Vai al commento



Qual è il Senso della Vita?


Light

Post raccomandati

il senso della vita... ha un senso? Io spesso mi chiedo perché facciamo ciò che facciamo... studiamo, lavoriamo, desideriamo, ma poi, alla fine, tutto questo non servirà  a nulla... i nostri sogni, gli obiettivi raggiunti, le cose guadagnate; cosa resterà  di tutto ciò quando ci spegneremo?... Quindi si arriva alla domanda fondamentale: "Perché viviamo, se poi dobbiamo comunque morire?"


 


Io credo che l'unico vero scopo della nostra vita sia quello di riprodurci e di generare così altre vite... Alla fine è lo scopo di ogni essere vivente... Ma noi umani vogliamo sempre di più, abbiamo i nostri sogni personali e cerchiamo di dare uno scopo alla nostra esistenza, perché non sopportiamo l'idea di vivere senza una ragione e uno scopo.


 


Secondo me dobbiamo ritenerci estremamente fortunati per la vita che ci è stata donata (a prescindere dal suo significato), siamo testimoni del mondo che abbiamo attorno, possiamo osservarlo e interagire con esso; questo è il dono più grande che abbiamo ed è giusto goderselo appieno


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

E se lo scopo della vita fosse trovare il senso della vita?

È ciò che l'uomo cercare di trovare dalla sua comparsa ma non trova risposta, forse perché non c'è :)

il senso della vita... ha un senso? Io spesso mi chiedo perché facciamo ciò che facciamo... studiamo, lavoriamo, desideriamo, ma poi, alla fine, tutto questo non servirà  a nulla... i nostri sogni, gli obiettivi raggiunti, le cose guadagnate; cosa resterà  di tutto ciò quando ci spegneremo?... Quindi si arriva alla domanda fondamentale: "Perché viviamo, se poi dobbiamo comunque morire?"

Io credo che l'unico vero scopo della nostra vita sia quello di riprodurci e di generare così altre vite... Alla fine è lo scopo di ogni essere vivente... Ma noi umani vogliamo sempre di più, abbiamo i nostri sogni personali e cerchiamo di dare uno scopo alla nostra esistenza, perché non sopportiamo l'idea di vivere senza una ragione e uno scopo.

Secondo me dobbiamo ritenerci estremamente fortunati per la vita che ci è stata donata (a prescindere dal suo significato), siamo testimoni del mondo che abbiamo attorno, possiamo osservarlo e interagire con esso; questo è il dono più grande che abbiamo ed è giusto goderselo appieno

La penso in modo molto simile a te
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questa è la domanda più discussa della storia. Ognuno ha la propria risposta ed ognuno ha il proprio senso della vita.

Il mio senso è della vita è essere felice e sentirmi realizzato! Non c'è nulla di più appagante di guardarsi allo specchio ed essere fieri di se stessi.

Mi piace moltissimo condividere esperienze e passare tempo con le persone che mi vogliono bene. Importantissimo è avere molta compagnia per sentirsi bene. Un'altra cosa, per quanto mi riguarda, è vivere con obiettivi. 

E' esattamente come la vedo io.

Inoltre odio le concezioni pessimistiche della vita. La vita è bella e va vissuta, tra piaceri e dispiaceri. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il senso della vita... ha un senso? Io spesso mi chiedo perché facciamo ciò che facciamo... studiamo, lavoriamo, desideriamo, ma poi, alla fine, tutto questo non servirà  a nulla... i nostri sogni, gli obiettivi raggiunti, le cose guadagnate; cosa resterà  di tutto ciò quando ci spegneremo?... Quindi si arriva alla domanda fondamentale: "Perché viviamo, se poi dobbiamo comunque morire?"

 

Io credo che l'unico vero scopo della nostra vita sia quello di riprodurci e di generare così altre vite... Alla fine è lo scopo di ogni essere vivente... Ma noi umani vogliamo sempre di più, abbiamo i nostri sogni personali e cerchiamo di dare uno scopo alla nostra esistenza, perché non sopportiamo l'idea di vivere senza una ragione e uno scopo.

 

Secondo me dobbiamo ritenerci estremamente fortunati per la vita che ci è stata donata (a prescindere dal suo significato), siamo testimoni del mondo che abbiamo attorno, possiamo osservarlo e interagire con esso; questo è il dono più grande che abbiamo ed è giusto goderselo appieno

 

La tua opinione è molto rispettabile e in parte la condivido. Ma che vita sarebbe senza scopi? Saremo ancora delle scimmie se non fosse per l'ambizione dell'uomo.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Che senso ha la vita? Bella domanda, penso che non esista un'unica soluzione, una sola risposta perché la risposta la può trovare ognuno di noi. Infatti ciascuno sperimenta cose diverse bella sua vita perché è unico e irripetibile e per questo vede la realtà  e l'esistenza dal suo punto di vista, la vita ha il senso che noi siamo in grado di darle. Cosa ne penso io? Nel corso degli anni ho cambiato ci ho pensato diverse volte e ho cambiato idea, potrebbe essere solo un caso che ci troviamo qui e quindi dobbiamo fare di tutto per viverla bene nonostante sempre più spesso vediamo quanto essa sia dura e ci scoraggiamo, diciamo che non vogliamo viverla e che è solo un inferno. Sì il mondo è pieno di cose brutte e gli aspetti negativi sembrano sommergerci, ma sono piuttosto ottimista a riguardo perché anche io penso sia una cosa fantastica, neanche ci accorgiamo della possibilità  che abbiamo, cioè siamo vivi esistiamo, abbiamo solo questo tempo e dobbiamo usarlo bene, perché la nostra esistenza è importante, oltre alle cose brutte possiamo provare tantissime emozioni e bei momenti, vediamo quanto la natura sia stupenda e tutto sommato riflettendo ci su si capisce l'importanza della vita e la sua irrinunciabilità . La vita può essere bella o brutta e quello dipende da tante cose, ma dipende molto da noi, impegnamoci ad arrivare alla fine di essa col sorriso contenti e soddisfatti di cosa abbiamo lasciato senza rimpiangere niente. Non sprechiamo questa opportunità , questo dono, la vita è nostra dobbiamo riempirla di ciò che conta, sperimentare tutto e capire che ogni cosa che viviamo ha rilevanza su di noi. Ecco, per ora, la vita per me ha questa importanza, sono ancora troppo giovane per poter dire di aver capito qual'è il senso ultimo di essa e sono sicuro mai lo capirò, ma ciò non mi turba perché quello che mi importa è fare in modo che sia vissuta bene (e per questo c'è molto da fare).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

"La vita non è che un'ombra che cammina, un povero commediante che si pavoneggia e si dimena per un'ora sulla scena e poi cade nell'oblio: la storia raccontata da un idiota, piena di frastuono e di foga, e che non significa nulla".

Condividete? Alla fine della vita non resterà  nulla di noi, tranne che qualche ricordo che si spegnerà  con "la fine dell'uomo".

"La vita non è che un'ombra che cammina, un povero commediante che si pavoneggia e si dimena per un'ora sulla scena e poi cade nell'oblio: la storia raccontata da un idiota, piena di frastuono e di foga, e che non significa nulla".

Condividete? Alla fine della vita non resterà  nulla di noi, tranne che qualche ricordo che si spegnerà  con "la fine dell'uomo".

E forse appunto per questo che l'unico scopo della vita è viverla pienamente, ricercando la felicità 
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Molto probabilmente siamo nati solo per caso, se così effettivamente è non esiste un senso, esistiamo e basta come tutte le altre forme di vita esistenti e dovremmo limitarci a vivere la vita che ci è stata concessa. Ci facciamo tante seghe perché la nostra specie ha una mente sviluppata, ma dubito che un cane o qualsiasi altro animale si ponga tali domande. Vivono per sopravvivere, mangiano, dormono, si riproducono, e non hanno nemmeno bisogno di portare fuori a cena l'animale con cui vogliono accoppiarsi o corteggiarlo in qualche modo, se non al massimo con qualche mossa per mostrare la propria attrazione, pensate com'è semplice il loro mondo. Beati loro.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La tua opinione è molto rispettabile e in parte la condivido. Ma che vita sarebbe senza scopi? Saremo ancora delle scimmie se non fosse per l'ambizione dell'uomo.

Ma infatti ho detto che l'uomo non sa vivere senza uno scopo e ricerca una motivazione della sua esistenza; questo perché non siamo come gli altri animali e non ci basta vivere come fanno loro. Ovviamente non è inteso in maniera negativa, anzi!

 

Anche io vorrei raggiungere i miei scopi, in particolare vorrei creare qualcosa per la quale essere ricordata in futuro... forse sembrerà  stupido, ma non sarebbe immensamente triste pensare che in futuro nessuno saprà  che anche tu hai camminato su questo pianeta? à§_à§

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma infatti ho detto che l'uomo non sa vivere senza uno scopo e ricerca una motivazione della sua esistenza; questo perché non siamo come gli altri animali e non ci basta vivere come fanno loro. Ovviamente non è inteso in maniera negativa, anzi!

 

Anche io vorrei raggiungere i miei scopi, in particolare vorrei creare qualcosa per la quale essere ricordata in futuro... forse sembrerà  stupido, ma non sarebbe immensamente triste pensare che in futuro nessuno saprà  che anche tu hai camminato su questo pianeta? à§_à§

 

Hai ragione, ammetto che questo pensiero alle volte sfiora anche me! Per inventare qualcosa che rimanga bisogna avere davvero molta creatività  ma non c'è bisogno di essere Einstein.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

il senso della vita varia ci possono essere una miriade di interpretazioni ognuno ha la propria, l'unica cosa in comune appunto è che la viviamo, io ne assaporo l'essenza e me la godo ed esploro me stesso che pullula di intrinseci significati. la vita è composta da fili che una volta legati tra di loro formano la propria conoscenza. oggi ho detto così ma domani potrei trattarla in modo completamente diverso diciamo che io sono uno che ogni giorno cambia. ad esempio se ieri al posto di oggi avessi scritto in questo topic magari avrei scritto un altra cosa. sono uno che ha delle variabili :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma infatti ho detto che l'uomo non sa vivere senza uno scopo e ricerca una motivazione della sua esistenza; questo perché non siamo come gli altri animali e non ci basta vivere come fanno loro. Ovviamente non è inteso in maniera negativa, anzi!

Anche io vorrei raggiungere i miei scopi, in particolare vorrei creare qualcosa per la quale essere ricordata in futuro... forse sembrerà  stupido, ma non sarebbe immensamente triste pensare che in futuro nessuno saprà  che anche tu hai camminato su questo pianeta? à§_à§

Tutti siamo destinati a scomparire dai ricordi prima o poi. Verrà  un giorno nel quale ci estingueremo, e tutti i nostri sforzi fatti per lasciare un segno al mondo saranno stati vani... eppure, saremmo soddisfatti di aver vissuto, vissuto su una terra che non ci ricorderà  per sempre: è vivere il nostro obiettivo, ne più, ne meno.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma se tutto è in ogni caso destinato a finire, è forse sbagliato vivere per gli effimeri piaceri materiali e carnali? Forse la vita va goduta, forse è solo una lunga occasione di divertimento... O c'è altro? Quando penso alle piccole responsabilità  quotidiane che ha una persona, non riesco più ad avere una visione così superficiale della vita.. È tutto così complicato...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma se tutto è in ogni caso destinato a finire, è forse sbagliato vivere per gli effimeri piaceri materiali e carnali? Forse la vita va goduta, forse è solo una lunga occasione di divertimento... O c'è altro? Quando penso alle piccole responsabilità  quotidiane che ha una persona, non riesco più ad avere una visione così superficiale della vita.. È tutto così complicato...

 

A volte ci penso anche io, troppe sono le responsabilità , difficoltà  e impegni per qualcosa che un giorno finirà . Ma forse il bello di quest'avventura è anche riuscire a superare le difficoltà !

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Procreare,mangiare e morire, questo è il senso base visto che l'uomo è un animale come tutti gli altri.

Poi ci sono i profili sociali, dato che solo l'uomo e non gli altri animali ne ha una nel senso tecnico della parola. E questi profili sono incrementati da tutti quegli aspetti (attività  lavorativa in primis) per cui l'uomo vive per la società  e non viceversa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nessuno ci obbliga a vivere secondo le regole della società  umana... ma vivere seguendole è sicuramente più sicuro e molto più comodo per noi >.<


 


Alla fine saremo dimenticati comunque, lo so... anche tutte le forme di vita che conosciamo saranno destinate a sparire (o perlomeno cambiare) e ad essere dimenticate (Il Sole non vivrà  in eterno)... Ma essere ricordati per un certo periodo da alcune persone non è male... Non credo possiamo chiedere all'universo di ricordarsi di noi microscopici abitanti di un piccolo pianeta ai confini della Via Lattea XD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...