Vai al commento

Quale tema può rappresentare l'italia in un gioco pokemon?

Gygasword93

Post raccomandati

un tema che mi è venuto in mente è la religione e il rapporto con il divino 

perchè ammettiamolo in un modo o nell'altro L'italia è sempre stata legata a 4 cose fondamentalmente: l'arte, la scienza, il cibo e la religione . e datoi che l'arte l'hanno utilizzata per Kalos, la scienza la dovrebbero sfruttare per le nazioni americane,, il cibo come tema non ce lo vedo, manca solo la religione e con essa il rapporto con la divinità.

e come tema cattivo magari un team di nemici come Eneru e i suoi sacerdoti nella saga di skypedia di One piece.

e la lega sarebbe perfetta a San Pietro  e al vaticano.  

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Zarode ha scritto:

Ok.

Comunque cosa ne pensi del tema della scienza? A me sembra il più adatto (realisticamente, senza gli stereotipi esteri ed interni): verrebbe qualcosa di simile a Platino.

Anche se ci sta dubito fortemente che possa essere preso in considerazione. 

Invece un buon tema potrebbe essere la religione... Sappiamo che la datazione è la stessa del mondo reale, quindi è esistito un Cristo o qualche figura analoga. Non mi dispiacerebbe quindi una storia incentrata sulla religione "cristiana", che naturalmente avrebbe sede in un ipotetico Vaticano.

Link al commento

7 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Adesso tu l'hai detto per scherzare, ma la cucina potrebbe anche essere un tema per i giochi, non il principale, ma con un futuro gioco in ambientato in Italia, potrebbero mettere nel gioco la possibilità di creare qualcosa tipo Poffin o Pokémelle, ma un po' più elaborati come alimenti per Pokémon.

In fondo, l'Italia è uno dei paesi in cui si mangia meglio al mondo, e in un futuro gioco potrebbero citare la cucina nei luoghi che rappresentano l'Emilia, la Toscana ed il Piemonte (ma non solo, in ogni parte d'Italia si mangia bene).

Ma forse sto viaggiando troppo con la fantasia...

Si ci starebbe ma, come hai detto tu, non potrebbero essere i temi principali e comunque, all'estero, non è che conoscano tanti altri cibi italiani dopo la pizza e gli spaghetti (almeno credo, ma potrei dire cavolate). Sarebbe bello se in ogni regione si potrebbe fare la specialità del luogo (in Emilia le tigelle e i tortellini; in Romagna la piadina; a Napoli la pizza ecc.), ma poi diventerebbe un gioco di cucina e perderebbero troppo tempo a programmare tutti i piatti.

Link al commento

secondo me a sto punto è proprio la religione e il rapporto con il divino il tema perfetto.

magari il team nemico come dei folli che credono di seguire il nome di dio e i buoni/alleati come i veri "cristiani" /religiosi che hanno interpretato la parola di dio ( che può essere arceus o un'altra creatura  che sarà utile per il plot futuro) nel modo giusto ( un mondo migliore, giusto in pace)

Link al commento

12 minuti fa, labirinth ha scritto:

un tema che mi è venuto in mente è la religione e il rapporto con il divino 

perchè ammettiamolo in un modo o nell'altro L'italia è sempre stata legata a 4 cose fondamentalmente: l'arte, la scienza, il cibo e la religione . e datoi che l'arte l'hanno utilizzata per Kalos, la scienza la dovrebbero sfruttare per le nazioni americane,, il cibo come tema non ce lo vedo, manca solo la religione e con essa il rapporto con la divinità.

e come tema cattivo magari un team di nemici come Eneru e i suoi sacerdoti nella saga di skypedia di One piece.

e la lega sarebbe perfetta a San Pietro  e al vaticano.  

12 minuti fa, Garg ha scritto:

Anche se ci sta dubito fortemente che possa essere preso in considerazione. 

Invece un buon tema potrebbe essere la religione... Sappiamo che la datazione è la stessa del mondo reale, quindi è esistito un Cristo o qualche figura analoga. Non mi dispiacerebbe quindi una storia incentrata sulla religione "cristiana", che naturalmente avrebbe sede in un ipotetico Vaticano.

A me darebbe molto fastidio un gioco Pokémon basato sulla religione cristiana. Il tema della religione è già stato usato in Pokémon Platino (come il tema dela scienza) dato che, comunque, si trattava di divinità. Comunque l'Italia, almeno adesso, non è molto legata alla religione quanto alla scienza: molti "praticano" la religione cristiana per tradizione, ma in realtà molti (tra cui io) non ci credono davvero (almeno la gente che conosco io).

Comunque (lo dico sperando di non offendere nessuno) quando l'Italia era legata alla religione non era molto legata alla scienza.

Link al commento

bhè per quanto ne so questa nazione è ancora molto attaccata alla religione 

e poi scienza e fede non sono inconciliabili è l'umanità che crede che le sue cose siano separate.

per la scienza sarei anch ed'accordo ma ultimamente il primato tecnologico scientifico è quello americano quindi il tema deve essere loro.

Link al commento

1 minuto fa, -Snow ha scritto:

Come team malvagio potrebbero fare l'Isis, che vuole conquistare il Vaticano e noi dobbiamo fermarli

E così la GF saltò misteriosamente in aria.

Link al commento

Adesso, labirinth ha scritto:

bhè per quanto ne so questa nazione è ancora molto attaccata alla religione 

e poi scienza e fede non sono inconciliabili è l'umanità che crede che le sue cose siano separate.

per la scienza sarei anch ed'accordo ma ultimamente il primato tecnologico scientifico è quello americano quindi il tema deve essere loro.

Anche con l'arte, adesso, non è che stiamo producendo chissà cosa, però a tutti andava bene.

Per quanto riguarda il fatto se religione sia conciliabile o meno con la scienza, apparte che non so se se ne possa parlare in questo forum, esprimerò la mia opinione: la scienza e la fede non sono affatto conciliabili.

L'Italia sembra ancora attaccata alla religione perché c'è il Vaticano interno e perché in TV ne parlano come se fosse tale, ma in realtà, secondo il mio punto di vista, mi sembra una nazione piuttosto atea o agnostica, ma che continua a praticare la religione per tradizione (es. matrimoni in chiesa ecc.).

Link al commento

piccolo ot per risponderti, penso che dipenda anche dai punti di vista e dall'opinione personale perchè moltissime persone che conosco sono cristiane e vanno in chiesa anche ragazzi, quindi questo dipende .

per arte penso s'intendesse rapporto col passato e le civiltà antiche quello ci sta anche se fanno delle armi come quella di az e una storia simile a quella.

il fatto è che se devo vedere l'italia come possibile ispirazione di una regione pokemon credo che essa possa benissimo essere la controparte di Skypedia di One Piece e che quindi la religione e il rapporto con la divinità ( sia nel bene che nel male) verranno sfruttate in ogni opposizione. 

Link al commento

5 minuti fa, Zarode ha scritto:

Anche con l'arte, adesso, non è che stiamo producendo chissà cosa, però a tutti andava bene.

Per quanto riguarda il fatto se religione sia conciliabile o meno con la scienza, apparte che non so se se ne possa parlare in questo forum, esprimerò la mia opinione: la scienza e la fede non sono affatto conciliabili.

L'Italia sembra ancora attaccata alla religione perché c'è il Vaticano interno e perché in TV ne parlano come se fosse tale, ma in realtà, secondo il mio punto di vista, mi sembra una nazione piuttosto atea o agnostica, ma che continua a praticare la religione per tradizione (es. matrimoni in chiesa ecc.).

Credo se ne possa parlare fino a che non si insulta nessuno (anche se forse sarebbe meglio aprire una discussione).

Dal mio punto di vista un "Dio" può esistere e può non esistere, non andando in alcun modo contro la scienza; tuttavia la religione cristiana o qualsiasi altra religione sono interpretazioni umane di questa presunta divinità, e per tanto risultano errate.

Link al commento

In realtà l'Italia non ha niente di meno in quanto a bellezza rispetto alla Francia... Quindi Kalos poteva anche essere ispirata all'Italia. Secondo me la scelta della religione come tema, come ho letto un po' sopra, non va proprio bene... Così facendo sarebbe il primo gioco Pokémon che non comprerei ^^'' Direi che le religioni è meglio tenerle fuori dall'incontaminato mondo dei Pokémon ^^ Infine trovo poco probabile la scelta di un regione ispirata al nostro Paese... Ha una geografia inadatta per essere una regione PoKémon :attention:

Link al commento

1 minuto fa, labirinth ha scritto:

piccolo ot per risponderti, penso che dipenda anche dai punti di vista e dall'opinione personale perchè moltissime persone che conosco sono cristiane e vanno in chiesa anche ragazzi, quindi questo dipende .

per arte penso s'intendesse rapporto col passato e le civiltà antiche quello ci sta anche se fanno delle armi come quella di az e una storia simile a quella.

il fatto è che se devo vedere l'italia come possibile ispirazione di una regione pokemon credo che essa possa benissimo essere la controparte di Skypedia di One Piece e che quindi la religione e il rapporto con la divinità ( sia nel bene che nel male) verranno sfruttate in ogni opposizione. 

Non leggo One Piece (non uccidetemi), quindi non ho colto il paragone (ma dopo mi vado ad informare).

Non ho che in Italia siamo tutti atei, dico solo che non siamo così legati alla religione da farci un tema, inoltre, come ha detto Zarx, dovremmo ripescare i leggendari di Sinnoh.

Dico che la scienza sia un possibile tema perché gran parte della scienza moderna è nostra (es. l'energia nucleare; la pila, quindi l'elettricità ecc.).

Non possono gli U.S.A. ad avere il tema della scienza perché a lavorare da loro ci va molta gente estera (tra cui italiani).

Link al commento

ma comunque di fatto i brevetti ce li hanno loro non noi ................... va bhè comuqnue siamo un pò troppo ot mi sembra quindi meglio continuare o con un mes privato oppure con una discussione nel topic delle chiacchere.

ripensandoci però sia la scienza che la religione in un certo senso hanno fatto da padrone  nella 4 generazione ergo a meno di un approccio nuovo non penso ripeteranno il tema

e dato che a sto punto  il tema dle passato lo abbiamo nella 2 generazione penso che sia proprio il cibo e il rapporto con esso il prossimo tema.

Link al commento

53 minuti fa, Woegrief ha scritto:

In realtà l'Italia non ha niente di meno in quanto a bellezza rispetto alla Francia... Quindi Kalos poteva anche essere ispirata all'Italia. Secondo me la scelta della religione come tema, come ho letto un po' sopra, non va proprio bene... Così facendo sarebbe il primo gioco Pokémon che non comprerei ^^'' Direi che le religioni è meglio tenerle fuori dall'incontaminato mondo dei Pokémon ^^ Infine trovo poco probabile la scelta di un regione ispirata al nostro Paese... Ha una geografia inadatta per essere una regione PoKémon :attention:

Guarda che i giochi di 4° parlano di religione, quindi un'altra regione che ha come tema la religione la escluderei, confonderebbe troppo le cose.

Link al commento

5 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Guarda che i giochi di 4° parlano di religione, quindi un'altra regione che ha come tema la religione la escluderei, confonderebbe troppo le cose.

Si, ma un conto sono gli accenni religiosi della quarta gen, un altro conto sarebbe trattare la religione cristiana dell'Italia (che è tutto tranne che una bella caratteristica che contraddistingue il nostro Paese)... Abbiamo di meglio da offrire, no? :s 

Link al commento

lotte sulla torre di pisa? sì così poi il giocatore non potrà più proseguire perché uno dei suoi pokemon dovrà usare costantemente la mossa forza per non farla venire giù lol se fosse così il mio lo obbligherei a non usare forza ma usare iperraggio (amo molto pisa si nota eh?)

comunque apparte gli scherzi... usare il colosseo mi piacerebbe molto, e poi potrebbero usare le campagne toscane come spunto per la zona safari per esempio. è fattibilissimo un gioco pokemon con ambientazione l'italia

Link al commento

9 ore fa, Woegrief ha scritto:

Si, ma un conto sono gli accenni religiosi della quarta gen, un altro conto sarebbe trattare la religione cristiana dell'Italia (che è tutto tranne che una bella caratteristica che contraddistingue il nostro Paese)... Abbiamo di meglio da offrire, no? :s 

Come potrebbero introdurre una cosa simile se Pokémon ha già una sua religione? Contraddirebbe TUTTO.

Pokémon ha Arceus come sua divinità e noi sappiamo che la regione che viene mostrata a Sinnoh E' VERA, quindi non avrebbe senso fare una seconda religione, confonderebbe solamente le cose e basta.

Link al commento

1 ora fa, Zarxiel ha scritto:

Come potrebbero introdurre una cosa simile se Pokémon ha già una sua religione? Contraddirebbe TUTTO.

Pokémon ha Arceus come sua divinità e noi sappiamo che la regione che viene mostrata a Sinnoh E' VERA, quindi non avrebbe senso fare una seconda religione, confonderebbe solamente le cose e basta.

Archeo Arceus? L'aspetto prima di cadere nel sonno eterno?

Link al commento

23 minuti fa, GROUDON17 ha scritto:

Archeo Arceus? L'aspetto prima di cadere nel sonno eterno?

Credo che lo avremo in un remake di 4°, un gioco di nuova gen dovrebbe avere leggendari nuovi non usare quelli vecchi

Link al commento

19 ore fa, labirinth ha scritto:

ma comunque di fatto i brevetti ce li hanno loro non noi ................... va bhè comuqnue siamo un pò troppo ot mi sembra quindi meglio continuare o con un mes privato oppure con una discussione nel topic delle chiacchere.

ripensandoci però sia la scienza che la religione in un certo senso hanno fatto da padrone  nella 4 generazione ergo a meno di un approccio nuovo non penso ripeteranno il tema

e dato che a sto punto  il tema dle passato lo abbiamo nella 2 generazione penso che sia proprio il cibo e il rapporto con esso il prossimo tema.

Non centra chi ha i brevetti.

Comunque mi spieghi che trama potresti fare con un tema basato sul cibo?

Per quanto riguarda la scienza: certo nei giochi di Quarta era presente, ma è stata ripresa, più o meno, in tutti i giochi e non è una cosa esclusiva della Quarta Generazione (es. Acromio, l'Episodio Delta ecc.), quindi potrebbe essere il tema che serve.

3 ore fa, Zarxiel ha scritto:

Comunque quella di Sinnoh non è una religione (spesso nel gioco si sente di antichi miti): quasi tutti conoscono Dialga e Palkia ma in pochi sanno di Arceus (conosciuto come la Creatura Originaria) e in pochissimi (ma veramente pochissimi)  sanno di Giratina (nemmeno Cyrus sapeva della sua esistenza, quindi, di certo, non si tratta di una religione). Anche nella chiesa di Cuoripoli alcuno parla mai di Dialga o Palkia, ma tutti parlano della materia, della mente e dell'equilibrio. Nessuno venera le divinità (non so neanche se sia giusto chiamarle così), e non esistono comunità religiose.

In ogni caso non credo che possa esistere una religione nel Mondo Pokémon (per fortuna: sarebbe un gioco abbastanza brutto): anche con Groudon, Kyogre e Rayquaza si parla sempre di miti.

Inoltre, l'Italia non è così legata alla religione, ci sono moltissimi altri paesi più religiosi e adatti a questo tipo di tema: di certo non l'Italia.

Link al commento

30 minuti fa, Zarode ha scritto:

Non centra chi ha i brevetti.

Comunque mi spieghi che trama potresti fare con un tema basato sul cibo?

Per quanto riguarda la scienza: certo nei giochi di Quarta era presente, ma è stata ripresa, più o meno, in tutti i giochi e non è una cosa esclusiva della Quarta Generazione (es. Acromio, l'Episodio Delta ecc.), quindi potrebbe essere il tema che serve.

Comunque quella di Sinnoh non è una religione (spesso nel gioco si sente di antichi miti): quasi tutti conoscono Dialga e Palkia ma in pochi sanno di Arceus (conosciuto come la Creatura Originaria) e in pochissimi (ma veramente pochissimi)  sanno di Giratina (nemmeno Cyrus sapeva della sua esistenza, quindi, di certo, non si tratta di una religione). Anche nella chiesa di Cuoripoli alcuno parla mai di Dialga o Palkia, ma tutti parlano della materia, della mente e dell'equilibrio. Nessuno venera le divinità (non so neanche se sia giusto chiamarle così), e non esistono comunità religiose.

In ogni caso non credo che possa esistere una religione nel Mondo Pokémon (per fortuna: sarebbe un gioco abbastanza brutto): anche con Groudon, Kyogre e Rayquaza si parla sempre di miti.

Inoltre, l'Italia non è così legata alla religione, ci sono moltissimi altri paesi più religiosi e adatti a questo tipo di tema: di certo non l'Italia.

Beh, oddio hanno lasciato tutto vago, e l'esistenza di Arceus non è certa fino alla fine degli eventi dei giochi di 4° (parlando di lore si intende) e visto che l'esistenza di Arceus è confermata, direi che è abbastanza palese che ormai la religione Arceusiana sia diventata la più seguita, se non addirittura l'unica seguita.

Immaginati se Dio dovesse presentarsi davanti a noi e dirci che la religione cristiana è questa, questa e questa e che le altre sono errate (ho detto cristiana perché essendo cristiano è la prima che mi è venuta in mente XD, ma lo stesso concetto può essere fatto con qualsiasi altra religione, è ovvio), fatto sta che con una cosa del genere è IMPOSSIBILE che qualcuno possa più metterla in dubbio, stesso per i Pokémon.

Link al commento

no aspetta per il cibo le trame ci stanno magari il tema è combattere contro la fame del mondo e la inequa distribuzione di beni primari

infondo se non erro la F.A.O ha sede nella nostra capitale ( Roma) quindi alla fine ci sta come tema considerando anche la situazione attuale globale e il fatto che il tema portante voglia almeno dalla 3 generazione mandare un messaggio.

per la religione il fatto che un gioco diventi brutto se viene usata è solo una tua opinione che rispetto ma non condivido, molte opere hanno la religione come tema ( non generale ma usato almeno una volta) e che sono comunque opere belle.

e comunque lo hai detto tu che la scienza è già stata utilizzata perchè dovrebbero utilizzarlo anche qui? che poi anche il rapporto con le divinità è stato usato nella 3 e nella 5 generazione in un certo senso.

per i brevetti si contano invece sono quelle le cose importanti che autenticano tutto.

Rispondi

infatti secondo me sarà una religione alle eneru di one piece come ho già detto o come alla nagato di naruto o se proprio vogliamo una religione "vera"  possono benissimo fare come a  Assassin creeds ovvero rendere gli "dei" una civiltà aliena super avanzatissima e super tecnologica in grado di unire la scienza con lo "spirito" della natura  e che essi ci sono quasi estinti per cause naturali o anche artificiali ( magari la grande guerra di az se vogliamo unire il lore) ma hanno lasciato negli uomini del tempo un'immagine divina che li ha resi "dei". questo si potrebbe anche stare dato che nel mondo pokemon gli alieni sono già canonizzati, e la tecnologia super avanzata nei tempi antichi pure e le vari catastrofi idem.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...