Vai al commento


Le carte da gioco!


Post raccomandati

mFTfb.jpg

Le conoscete le carte da gioco?(sono famosissime \ò)

Ripercorriamo la loro storia (fonti wikipedia)

L'origine delle carte da gioco è ignota, ma le prime testimonianze del loro uso risalgono alla Cina poco dopo l'invenzione della carta, forse attorno al X secolo. Le antiche cinesi "carte moneta" avevano tre "semi": Jian o Qian (monete), Tiao (stringhe di monete, dove il nome stringa implica il foro che le monete cinesi hanno per poterle appendere e impilare su una corda), Wan (diecimila), e a questi si aggiungevano altre tre carte singole Qian Wan (Migliaia di Diecimila), Hong Hua (Fiore Rosso) e Bai Hua(Fiore Bianco). Queste erano rappresentate da ideogrammi con numerali da 2 a 9 sui tre semi. Wilkinson suggerisce che le prime carte siano state in realtà  denaro reale e che fossero contemporaneamente lo strumento di gioco e la posta scommessa[1]. Le tessere del moderno Mahjong e del domino si sono probabilmente evolute da queste prime carte da gioco. La parola cinese p'ai viene usata per descrivere sia le carte che le tessere da gioco.

Il tempo ed i modi dell'introduzione delle carte da gioco in Europa è oggetto di discussioni. Il 38º canone del Concilio di Worcester (1240) viene spesso citato come dimostrazione dell'esistenza delle carte in Inghilterra alla metà  del XIII secolo, ma i giochi de rege et regina che vi vengono menzionati più probabilmente erano gli scacchi. Se le carte da gioco fossero un fenomeno diffuso in Europa già  nel 1278, Francesco Petrarca ne parlerebbe nel De remediis utriusque fortunae a proposito dei giochi d'azzardo, ma non è così. Altri scrittori dell'epoca (tra cui Giovanni Boccaccio e Geoffrey Chaucer) citano o si riferiscono a vari giochi, ma non esiste un singolo passaggio che si possa attribuire alle carte. In altre opere coeve, supponiamo dunque che la parola "carte" sia frutto di una errata traduzione o interpolazione.

è probabile che le antenate delle moderne carte da gioco siano arrivate in Europa attraverso i contatti con i Mamelucchi egiziani alla fine del XIV secolo, e per quell'epoca avevano già  assunto una forma molto simile a quella odierna. In particolare il mazzo dei Mammelucchi conteneva 52 carte, che formavano quattro semi: Jawkà¢n (bastoni da polo), Darà¢him (denari), Suyà»f (spade) e Tà»mà¢n (coppe). Ogni seme conteneva dieci carte, numerate da 1 a 10, e tre figure (o carte di corte) chiamate malik (re), nÄ'ib malik(viceré o deputato del re) e thÄnÄ« nÄ'ib (secondo o sotto-deputato). Le figure mamelucche mostravano disegni astratti senza ritrarre persone (a causa della legge islamica che vietava di ritrarre figure umane), ma riportavano il nome di ufficiali dell'esercito. Un mazzo completo di carte da gioco mamelucche fu scoperto da Leo Ary Mayer nel Topkapi Sarayi Museum di Istanbul nel 1939; questo mazzo particolare non fu realizzato prima del XV secolo, ma le sue carte si accoppiavano a quelle di un frammento datato tra ilXII e il XIII secolo. Ci sono alcune prove che suggeriscono che questo mazzo si sia evoluto da un mazzo precedente composto da 48 carte che aveva solo due figure per seme ed alcune altre prove sembrano suggerire che le prime carte cinesi arrivate in Europa siano passate per la Persia che a sua volta ha influenzato i Mamelucchi.

Si ignora se queste carte abbiano influenzato le carte indiane usate nel gioco della Ganjifa o se sia avvenuto il contrario. In ogni caso le carte indiane si distinguono per alcune caratteristiche: sono rotonde, generalmente dipinte a mano con schemi intricati e comprendono più di quattro semi (a volte fino a dodici).

se avete capito qualcosa vi chiedo una domanda:

Siete capaci a giocare a carte?E a quante categorie?(es.poker,ecc.)

io so giocare a: *prepara la lista*

  1. poker
  2. scala 40
  3. scala reale
  4. chiusura
  5. briscola
  6. scopa
  7. camicia
  8. pecora (gioco sconosciuto)
  9. sette e mezzo
  10. UNO

non penso esista una simile discussione...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Esiste anche BlackJack u.u

Comunque, la storia delle carte è lunghissima

lo so ma elencare tutto @_@

Io so giocare anche a Rubamazzetti e Tivit!!

rubamazzetti sarebbe la camicia che gioco io \ò

Ma tu intendi solo carte francesi, o carte in genere? Se è così so giocare a:

Poker, Scopa, 7 e mezzo, Briscola, Assassino, UNO, Mercante In Fiera.

intendo le carte in generale quindi UNO ecc.

*pensa*devo aggiungere UNO \ò

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ed i miei amici giochiami spessisimo con le carte da gioco Napoletane!

Io so giocare a Scopa, Sbarazzina, Ciuccio, Rubamazzetto, Sette e Mezzo, Assassino e un altro gioco di cui non posso scrivere il nome.

Ovviamente so giocare anche ad UNO. Con le carte Francesi so giocare solo a Scala 40.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...