Vai al commento



"Le brutte intenzioni, la maleducazione dell'RNG" ~ Quali sono le vostre peggiori esperienze?


Avesonn

Post raccomandati

On 28/3/2020 at 18:04, Avesonn ha scritto:

Quali sono le vostre storie?

 [...]

Volvevo ringraziare @ThiccQwilfish @gameplayer e @SilvosferA per avermi assistito durante queste disavventure e per avermi ispirato ad aprire la discussione!

 

Non ricordo niente di particolare, anche se di cose strane se ne vedono tutti i giorni (per "strane" intendendo cose inaspettate, ma tutt'altro che impossibili). Ad esempio, ieri mi sono usciti 8 Indeedee consecutivi con NA, partendo da un genitore con HA. La probabilità è del [(4/10)^8]*100 = 0,065536%. Poi mi è uscito uno shiny.

 

Una volta mi sono usciti due shiny in 3 uova consecutive (Shiny - No - Shiny), dopo aver aspettato una vita per avere un normalissimo Passimian con HA e 5 IVs. Le situazioni positive e quelle negative si compensano, soprattutto nel lungo periodo.

 

Consiglio di leggere il saggio "Le regole del gioco", di Marco Malvaldi. Spiega che spesso i numeri sembrano Ne cito un breve passaggio: “Ogni volta che lanciamo una monetina, c’è una probabilità del 50% (o, in termini unitari, di ½) di avere testa o croce, e tale probabilità è completamente indipendente dal risultato del lancio precedente. La monetina, al contrario di noi, non ha memoria di quello che succede. Data questa assenza di memoria, si può dire che i lanci successivi sono indipendenti l’uno dall’altro, e la probabilità che una particolare serie si realizzi è data semplicemente dal prodotto delle probabilità delle singole uscite. Una serie di sette teste (o croci) consecutive ha una probabilità di (½)^7, cioè ½ moltiplicato per se stesso sette volte. Però, se io lancio una moneta novantasei volte, ho a disposizione 96-7=89 punti di partenza diversi per una sequenza di sette lanci, e la mia probabilità di ottenere una sequenza di sette croci andrebbe moltiplicata per ottantanove. Un evento diventa molto probabile quando la sua probabilità si avvicina a 1, ovvero al 100%; se io moltiplico 89 per (½)7, ottengo una probabilità di 0,688, ovvero il 69% circa. È quindi più probabile che una serie da sette teste ci sia, in una sequenza da novantasei lanci, piuttosto che non compaia mai. Tutto questo accade perché la monetina, come abbiamo detto, non ha memoria dei lanci precedenti. Noi, invece, ci ricordiamo benissimo dei risultati in questione, e quindi tendiamo a credere che testa o croce debbano alternarsi non solo come percentuale di presenze, ma anche per ordine di apparizione. Questa è la differenza cruciale: anche quando il risultato precedente non ha alcuna influenza su quello successivo, noi tendiamo a credere che il mondo sia tenuto a ristabilire in qualche modo gli equilibri."

 

Mi sembra interessante, e credo che sia estremamente collegato al sistema dell'RNG nel mondo Pokémon. Taggo un po' di amici, alcuni dei quali sono del mestiere: @Buzzwole1991 @Remikyu @NatuShiny @Fef3cz @SliceOfLife @xAlien95

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, gameplayer ha scritto:

 

Non ricordo niente di particolare, anche se di cose strane se ne vedono tutti i giorni (per "strane" intendendo cose inaspettate, ma tutt'altro che impossibili). Ad esempio, ieri mi sono usciti 8 Indeedee consecutivi con NA, partendo da un genitore con HA. La probabilità è del [(4/10)^8]*100 = 0,065536%.

 

Però una volta mi sono usciti due shiny in 3 uova consecutive (Shiny - No - Shiny), dopo aver aspettato una vita per avere un normalissimo Passimian con HA e 5 IVs. Le situazioni positive e quelle negative si compensano.

 

Consiglio di leggere il saggio "Le regole del gioco", di Marco Malvaldi. Spiega che spesso i numeri sembrano Ne cito un breve passaggio: “Ogni volta che lanciamo una monetina, c’è una probabilità del 50% (o, in termini unitari, di ½) di avere testa o croce, e tale probabilità è completamente indipendente dal risultato del lancio precedente. La monetina, al contrario di noi, non ha memoria di quello che succede. Data questa assenza di memoria, si può dire che i lanci successivi sono indipendenti l’uno dall’altro, e la probabilità che una particolare serie si realizzi è data semplicemente dal prodotto delle probabilità delle singole uscite. Una serie di sette teste (o croci) consecutive ha una probabilità di (½)^7, cioè ½ moltiplicato per se stesso sette volte. Però, se io lancio una moneta novantasei volte, ho a disposizione 96-7=89 punti di partenza diversi per una sequenza di sette lanci, e la mia probabilità di ottenere una sequenza di sette croci andrebbe moltiplicata per ottantanove. Un evento diventa molto probabile quando la sua probabilità si avvicina a 1, ovvero al 100%; se io moltiplico 89 per (½)7, ottengo una probabilità di 0,688, ovvero il 69% circa. È quindi più probabile che una serie da sette teste ci sia, in una sequenza da novantasei lanci, piuttosto che non compaia mai. Tutto questo accade perché la monetina, come abbiamo detto, non ha memoria dei lanci precedenti. Noi, invece, ci ricordiamo benissimo dei risultati in questione, e quindi tendiamo a credere che testa o croce debbano alternarsi non solo come percentuale di presenze, ma anche per ordine di apparizione. Questa è la differenza cruciale: anche quando il risultato precedente non ha alcuna influenza su quello successivo, noi tendiamo a credere che il mondo sia tenuto a ristabilire in qualche modo gli equilibri."

 

 

Mi sembra interessante, e credo che sia estremamente collegato al sistema dell'RNG nel mondo Pokémon. Taggo un po' di amici, alcuni dei quali sono del mestiere: @Buzzwole1991 @Remikyu @NatuShiny @Fef3cz @SliceOfLife @xAlien95

 

Da un punto di vista matematico e statistico concordo pienamente.. ma noi siamo ignoranti dentro e preferiamo dare la colpa a quel cattivone dell'rng che ci ha preso di mira.. come l'insegnate di matematica.. possibile che ogni 27 interrogazioni dovesse interrogare proprio me :eveeplz:

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, gameplayer ha scritto:

Una volta mi sono usciti due shiny in 3 uova consecutive (Shiny - No - Shiny), dopo aver aspettato una vita per avere un normalissimo Passimian con HA e 5 IVs. Le situazioni positive e quelle negative si compensano, soprattutto nel lungo periodo.

 

Devo dire che mi è capitata la stessa cosa quando ho fatto lo shiny hunting di Wimpod. L'unica cosa che ha fatto più ridere è che dopo il secondo tra me e me mi sono detto "Vuoi mettere che arriverà pure il terzo adesso?" e infatti dopo una decina di uova (quelle restanti che avevo) mi è uscito il terzo. :xd:

Comunque il saggio da te ripreso è interessante, peccato che sia ignorante a riguardo e come dice @SilvosferA preferisco usare l'RNG come capro espiatorio delle mie disavventure :angry:

 

25 minuti fa, Glaceon9409 ha scritto:

Shiny trovati a caso su X quando si deve EV allenare può essere definito maleducato l'RNG?

 

CERTO! Perché ti stavi allenando in santa pace e ti ha disturbato con uno shiny casuale! :angry:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, Glaceon9409 ha scritto:

E Purogelo alla Torre Lotta di Smeraldo che ti colpisce 3 volte su 3?

 

No questa non è più maleducazione, è abuso vero e proprio. Violenza psicologica! :empty:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, gameplayer ha scritto:

 

Non ricordo niente di particolare, anche se di cose strane se ne vedono tutti i giorni (per "strane" intendendo cose inaspettate, ma tutt'altro che impossibili). Ad esempio, ieri mi sono usciti 8 Indeedee consecutivi con NA, partendo da un genitore con HA. La probabilità è del [(4/10)^8]*100 = 0,065536%. Poi mi è uscito uno shiny.

 

Una volta mi sono usciti due shiny in 3 uova consecutive (Shiny - No - Shiny), dopo aver aspettato una vita per avere un normalissimo Passimian con HA e 5 IVs. Le situazioni positive e quelle negative si compensano, soprattutto nel lungo periodo.

 

Consiglio di leggere il saggio "Le regole del gioco", di Marco Malvaldi. Spiega che spesso i numeri sembrano Ne cito un breve passaggio: “Ogni volta che lanciamo una monetina, c’è una probabilità del 50% (o, in termini unitari, di ½) di avere testa o croce, e tale probabilità è completamente indipendente dal risultato del lancio precedente. La monetina, al contrario di noi, non ha memoria di quello che succede. Data questa assenza di memoria, si può dire che i lanci successivi sono indipendenti l’uno dall’altro, e la probabilità che una particolare serie si realizzi è data semplicemente dal prodotto delle probabilità delle singole uscite. Una serie di sette teste (o croci) consecutive ha una probabilità di (½)^7, cioè ½ moltiplicato per se stesso sette volte. Però, se io lancio una moneta novantasei volte, ho a disposizione 96-7=89 punti di partenza diversi per una sequenza di sette lanci, e la mia probabilità di ottenere una sequenza di sette croci andrebbe moltiplicata per ottantanove. Un evento diventa molto probabile quando la sua probabilità si avvicina a 1, ovvero al 100%; se io moltiplico 89 per (½)7, ottengo una probabilità di 0,688, ovvero il 69% circa. È quindi più probabile che una serie da sette teste ci sia, in una sequenza da novantasei lanci, piuttosto che non compaia mai. Tutto questo accade perché la monetina, come abbiamo detto, non ha memoria dei lanci precedenti. Noi, invece, ci ricordiamo benissimo dei risultati in questione, e quindi tendiamo a credere che testa o croce debbano alternarsi non solo come percentuale di presenze, ma anche per ordine di apparizione. Questa è la differenza cruciale: anche quando il risultato precedente non ha alcuna influenza su quello successivo, noi tendiamo a credere che il mondo sia tenuto a ristabilire in qualche modo gli equilibri."

 

Mi sembra interessante, e credo che sia estremamente collegato al sistema dell'RNG nel mondo Pokémon. Taggo un po' di amici, alcuni dei quali sono del mestiere: @Buzzwole1991 @Remikyu @NatuShiny @Fef3cz @SliceOfLife @xAlien95

 

La ringrazio per il tag, devo dire che con la monetina io ho un rapporto pessimo, in quanto esce sempre il contrario di quello che mi serve xD

Comunque come argomento mi piace

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Premessa: le mie esperienze più che di semplice RNG riguardano la pratica dell'RNG Abuse, ovvero l'interpretazione dei seed per prevedere quando uno Shiny farà la sua comparsa.

 

Trovare gli shiny è quindi cosa semplice, ma una volta trovati me ne sono capitate di tutti i tipi nella mia carriera, da Guzzlord Shiny Quiet 0IVs in speed che fa Colpo, si confonde e fa a primo roll arakiri dell'ultimo PS che gli era rimasto, a Ho-Oh che perde il tipo fuoco perché gli faccio Inondazione, mi scotta il mio pokemon con sincronismo, resta scottato a sua volta e segue lo stesso destino del Guzzlord di prima. A tutto questo con l'esperienza ho potuto trovare soluzioni a prova di roll, per cui vado dritto alla peggiore esperienza di RNG Abuse che abbia mai avuto (e continuo ad avere) :oopsie:

 

Hunt di Dragonite su USUM per ottenerlo Shiny e untouched tramite SOS chain. Ho fatto 17 hunts differenti da almeno 200k frames ciascuna, l'ultima in particolare l'ho chiusa senza risultati a 700k. L'RNG delle SOS chain mi permette con relativa facilità che ad ogni chiamata arrivi un alleato shiny, ma la specie resta un roll altamente instabile, affidato alle mani dell'RNG.. e niente, ho trovato qualcosa come 1200 shiny fra Dratini e Dragonair, mentre Dragonite continua a schifarmi, ma non mi arrendo :D

 

Per contro, Salamance Shiny untouched tramite SOS chain l'ho trovato a prima hunt dopo "solo" 4 ore.. l'RNG ha un karma tutto suo nel quale risiedono brutte intenzioni e maleducazioni varie :oopsie:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Luigi06 ha scritto:

In pokémon x il mio mega charizard è riuscito a missare 5 rogodenti di fila... 

Lol sei sicuro che si era ricordato di mettersi la dentiera prima di entrare in campo? :xd:

 

image.png

Magoo.gif Magoo.gif Magoo.gif

 

Mr.Magoo Trasformista

 

Utente che di recente appare e poi scompare svicolando tutto a mancina. Ha assunto l'aspetto di un fratello topo di Taka, dell'antitesi malvagia di Ila e più spesso di uno strambo vecchietto. Ma sono solo in pochi a conoscere la sua vera identità

 

By @Alemat

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Missare Lacerazione in prima gen anche. Contando che la probabilità di Miss è 1/256.

 

O a proposito di questo. Non crittare con tale mossa (99% di crit rate vs 1% No crit).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

49 minuti fa, Glaceon9409 ha scritto:

Missare Lacerazione in prima gen anche. Contando che la probabilità di Miss è 1/256.

 

O a proposito di questo. Non crittare con tale mossa (99% di crit rate vs 1% No crit).

 

Immagina la possibilità di non crittare con lacerazione + mirino. :sweat:

59 minuti fa, Luigi06 ha scritto:

In pokémon x il mio mega charizard è riuscito a missare 5 rogodenti di fila... 

 

56 minuti fa, SilvosferA ha scritto:

Lol sei sicuro che si era ricordato di mettersi la dentiera prima di entrare in campo? :xd:

 

@SilvosferA dopo questa battuta hai vinto. Certo però che missare rogodenti cinque volte di fila..

Avrai ricevuto 5 turbosabbia spero per non andare a segno neanche una volta

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho un box pieno di mudbrey con nature sbagliate, e quello con la natura giusta ha mente locale come abilità, fate voi...

PopplioBrionnePrimarina.gif.f075dd941bdd96446d98986918344b26.gif popplio in evoluzione by @Alemat

 

782714621_trainercard-SparkSurfer(2).png.a9b181c44bc08f6c14a48508d284b97a.png     grifontuono.png.5d7bb03df9807df6976c7618f9635934.png 

 

projectxtakart.png.6830643d55408f9be1289574d33fe1e5.png.25cd01c0f2dd863188f1b9ae681852ef.png  Drakloak-Senior.png.b170baa763831e8c60952306973259fa.pngRibelli.png.4dbe5b3c46ac037ee6ce4a39eb0bcf36.png

La sede di Project X con i rispettivi membri realizzata da @Taka (io sono il Primarina vicino alla fontana) e le targhette realizzate da @Riolu007 con i miei ruoli nel PokéClub

 

image.png.fd564c661c57bd5aca3eaed037213c21.png Peace was never an option by @Hydran

 

PASTICCIO DI ROGNONE         

by @SparkSurfer

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...