Vai al commento


Futuro utopico o distopico?


Guest Sherlock.

Post raccomandati

Guest Sherlock.

Utopia:Indica una meta intesa come puramente ideale e non effettivamente raggiungibile

Distopia:s'intende una società  indesiderabile sotto tutti i punti di vista

Secondo voi il nostro futuro sarà  utopico o distopico? A mio parere sarà  distopico, ci saranno guerre e andremo in giro con le maschere antigas.

Edit: Scusate ma dal cellulare non si possono fare sondaggi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'idea di una guerra futura che sconvolga il mondo è quantomeno da prendere in considerazione, ma io credo che finiremo a vivere in una società  ora giudicata utopistica, perfetta nel suo insieme e dove il controllo sarà  all'ordine del giorno. In effetti, sarà  del tutto distopica ma nessuno se ne renderà  conto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Usare termini come utopica e distopica non è molto corretto in una discussione del genere, visto che ciò che per qualcuno è un'utopia per gli altri può essere una distopia (non so se avete presente la repubblica di platone, per lui era un'utopia, io invece non vorrei mai vivere in un paese del genere).


 


Comunque personalmente vedo più probabile un futuro "distopico" in cui ci ritroviamo sotto dei regimi comunisti/dittatoriali( tipo cina o russia, per darvi un'idea). Ma sono speranzoso.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sinceramente spero nel utopia, in quanto il mio pensiero si basa principalmente su un fattore irraggiungibile per la mentalità  attuale. Però è più probabile che il mondo possa sfociare nella dispotia, semplicemente per via del conflitto di interessi che si sta creando tra vari stati nel mondo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non penso che si possa arrivare a qualcosa di estremo come un futuro utopico/distopico, ma confido che, dopo un periodo che possa rasentare la distopia, ci si renda conto dello schifo in cui si sta vivendo e si viri più verso un'utopia. Ovviamente virare non significa arrivarci, ci sarà  sempre qualche falla che renderà  la società  perfetta imperfetta e forse è anche meglio così, anche se questo non arrivare mai all'utopia potrebbe in effetti essere il fattore distopico...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La vera domanda da porsi è: ci sarà  un futuro? U.u ok sto esagerando, però non è detto che dopo una grande guerra ci estingueremo, oppure che ne so, per cause naturali. Se ragioniamo sull'utopia e sulla distopia, parliamo di un futuro lontano, come minimo nel 2150/2200. Saremo già  morti comunque vadano le cose XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...