Vai al commento


Consigli sulle Università 


Darph

Post raccomandati

Premetto non so scegliere un titolo giusto per questa discussione, ma l'idea era questa: consigli sulle Università  da scegliere, delle specie di "recensioni" sulle varie sedi. Il mio obiettivo era di raccogliere delle "recensioni" su come si trova chi frequenta le varie facoltà  presso un'università  in particolare, e speravo di riuscire ad ottenere un buon riscontro per consigliare un po' tutti! Ovviamente cercherò di aggiornare questo post per facilitare le ricerche ^^


 


Mi spiego, partendo dal mio caso: penso di voler intraprendere l'avventura (se così vogliamo chiamarla) dell'Ingegneria Informatica, e mi sono mosso sulla base di questa idea per cercare di capire dove andare. Visto che io vivo nei dintorni di Roma, la prima a cui ho pensato era L'Università  di Tor Vergata, ne ho sentito parlar bene, in più non è troppo complicata da raggiungere. Mi sono però state consigliati in seguito i Politecnici di Milano e di Torino, che, oltre all'esperienza di crescita che deriva dal vivere da soli e cavarsela, sono molto buoni a detta di tutti. Venivo qua in cerca di consigli, cosa potete dirmi?


In più io speravo inizialmente di fare un percorso di studi che potesse portarmi anche a "professionalizzare" il mio interesse verso la grafica digitale, cosa mi consigliate (a quanto ho capito io si rimane su Design/Architettura, ma non ne sono certo)?


 


Grazie a tutti coloro che verranno a dare una mano!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ingegneria Informatica? È un campo che ai nostri giorni offre sempre lavoro! :) 


Io conosco un ragazzo, che una volta laureato in Ingegneria Informatica non è rimasto un attimo disoccupato! È stato subito gettonatissimo, tanto che ha addirittura dovuto scegliere lui quale proposta di lavoro accettare e rifiutare le altre.. Per quanto riguarda i luoghi, io credo che spostarsi per studiare sia molto formativo. Infatti punterò su questa strada quando toccherà  a me ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ingegneria Informatica? È un campo che ai nostri giorni offre sempre lavoro! :)

Io conosco un ragazzo, che una volta laureato in Ingegneria Informatica non è rimasto un attimo disoccupato! È stato subito gettonatissimo, tanto che ha addirittura dovuto scegliere lui quale proposta di lavoro accettare e rifiutare le altre.. Per quanto riguarda i luoghi, io credo che spostarsi per studiare sia molto formativo. Infatti punterò su questa strada quando toccherà  a me ^^

Lo credo anche io, per questo preferirei andare a uno dei due Politecnici ^^ L'unico problema rimane quello economico, ma credo che mi cercherò un lavoro che non mi porti via troppo tempo e vedrò di trovare un appartamento diviso con altri studenti ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh da Milanese conosco solo il poli di Milano, è un gran bell'ambiente e le case per gli studenti non costano neanche tanto soprattutto se la dividi con nuove matricole!

Essendo poi vicino alla metro è facilmente raggiungibile anche da fuori città .

Come universita è molto valida, fino a una decina di anni fa (prima delle SPLENDIDE riforme universitarie) era tra le migliori in Europa, ora in ogni caso viene spesso sondata da molte aziende nel milanese per offrire stage ai neolaureati.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono iscritto al primo anno di Ingegneria informatica al Politecnico di Torino, cercherò quindi di darti alcuni consigli, per quando possibile dal momento che la mia esperienza è appena all'inizio ed appena ho i tre crediti dell'esame di inglese (neanche sostenuto, tra l'altro... quindi ancora zero esami dati, almeno fino al 28).


Il principale pregio (anche se per alcuni è un difetto) consiste nel fatto che il primo anno è uguale per tutti gli immatricolati ad un qualsiasi corso di Ingegneria: Analisi I, Chimica al primo semestre, Informatica, Geometria, Fisica I + 1 tra corso a scelta o Analisi II a seconda dei progetti il secondo semestre. Sostanzialmente chi farà  Ingegneria Matematica approfondirà  di più l'Analisi gli anni successivi, idem per chi farà  Ingegneria Chimica, Informatica, Fisica ecc.Questo permette di spostarsi tranquillamente verso la fine del primo anno, anche se mi sembra che tu abbia già  le idee abbastanza chiare.


Per il CdL ti consiglio direttamente di dare un'occhiata al sito del PoliTo, davvero ben strutturato, così da leggere in che cosa consistono le materie da studiare. In particolare, per Ingegneria Informatica, ci sono diversi corsi alla magistrale, tra cui "Grafica e computer animation" e "Grafica e multimedia" (parzialmente in lingua inglese), ai quali potresti anche essere interessato.


Generalmente quasi tutti i professori sono preparati (noi abbiamo trovato un'esercitatrice di Analisi poco competente, ma è un caso particolare...), i programmi di studio si basano principalmente sui testi scritti da docenti del PoliTo (un circolo direi quasi scontato), ma non ci sono esoneri, soltanto appelli al termine dei periodi accademici (quindi, dopo un periodo di lezioni, subito il periodo di esami).


Io abito vicino a Torino, quindi viaggio da pendolare con un'ora di andata e una di ritorno tra auto e tram, ma alcuni miei amici hanno trovato posto nelle residenze Edisu, ricevendo anche borse di studio e non pagando l'affitto, mentre altri sono stati costretti a prendere un appartamento in affitto, chi ad un prezzo minore chi ad uno maggiore, ma se ci si muove in anticipo e ci si muove bene si trovano ottime stanze vicino al PolITo o al massimo a 10/15 minuti di tram.


La città , poi, è molto meno caotica rispetto a Milano, ideale per gli studenti universitari (l'unico neo è che giocano in casa Juventus e Torino anziché il Milan, peccato). In poco tempo ho visto che anche chi è appena arrivato è riuscito ad orientarsi senza alcuna difficoltà  (poi all'inizio capita di confondersi tra le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa...).


Per ogni altro dubbio chiedimi tranquillamente ;)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

In più io speravo inizialmente di fare un percorso di studi che potesse portarmi anche a "professionalizzare" il mio interesse verso la grafica digitale, cosa mi consigliate (a quanto ho capito io si rimane su Design/Architettura, ma non ne sono certo)?

 

Grazie a tutti coloro che verranno a dare una mano!

 

 

Se ti interessa questo campo posso consigliarti l'Istituto Quasar a Roma. :)

Io non ho esperienza diretta con i suoi corsi, tuttavia c'è un amico del mio ragazzo che si è laureato lì e ne ha sempre parlato benissimo. Ha trovato tanti lavoretti (retribuiti....) già  quando ancora non aveva finito gli studi, in più ora è stato anche contattato da una ditta a Londra, dove dovrà  andare a fare un colloquio. :XD:

Inoltre partecipava spesso a diversi convegni, eventi di informatica et simili, ha costruito insieme al suo "team" diversi aggeggini interessanti (tra i quali la stampante 3d, che ora va tanto di moda :XD:)...sicuramente ha speso molto del suo tempo in questo Istituto facendo tanta, ma davvero tanta pratica.

Purtroppo è un Istituto privato, quindi non so dirti quanto possa venirti a costare, ma sentendo l'esperienza di questo tizio posso sicuramente consigliartelo. :)

Altrimenti, se vuoi rimanere sul "pubblico", io sono di parte e ti consiglio la Sapienza. Di Tor Vergata non ho mai sentito parlare bene, almeno per quanto riguarda Lettere/Lingue straniere, proprio da persone che l'hanno frequentata. 
Ma questo poi, può essere ininfluente per la tua scelta, dal momento che ti consiglio di intraprendere un percorso che ti piaccia veramente e "seguire" il tuo cuore, senza star troppo ad ascoltare le opinioni altrui. ^^

 

Se ti va di spulciare il sito del Quasar, ti metto il link sotto spoiler. ^^

 

http://istitutoquasar.com/

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

 

 

Se ti interessa questo campo posso consigliarti l'Istituto Quasar a Roma. :)

Io non ho esperienza diretta con i suoi corsi, tuttavia c'è un amico del mio ragazzo che si è laureato lì e ne ha sempre parlato benissimo. Ha trovato tanti lavoretti (retribuiti....) già  quando ancora non aveva finito gli studi, in più ora è stato anche contattato da una ditta a Londra, dove dovrà  andare a fare un colloquio. :XD:

Inoltre partecipava spesso a diversi convegni, eventi di informatica et simili, ha costruito insieme al suo "team" diversi aggeggini interessanti (tra i quali la stampante 3d, che ora va tanto di moda :XD:)...sicuramente ha speso molto del suo tempo in questo Istituto facendo tanta, ma davvero tanta pratica.

Purtroppo è un Istituto privato, quindi non so dirti quanto possa venirti a costare, ma sentendo l'esperienza di questo tizio posso sicuramente consigliartelo. :)

Altrimenti, se vuoi rimanere sul "pubblico", io sono di parte e ti consiglio la Sapienza. Di Tor Vergata non ho mai sentito parlare bene, almeno per quanto riguarda Lettere/Lingue straniere, proprio da persone che l'hanno frequentata. 

Ma questo poi, può essere ininfluente per la tua scelta, dal momento che ti consiglio di intraprendere un percorso che ti piaccia veramente e "seguire" il tuo cuore, senza star troppo ad ascoltare le opinioni altrui. ^^

 

Se ti va di spulciare il sito del Quasar, ti metto il link sotto spoiler. ^^

 

http://istitutoquasar.com/

 

Per quanto riguarda il Quasar ne avevo già  sentito parlare e mi ero informato, ma da quanto avevo capito io non facevano corsi di laurea, ma solo corso con esame finale ed attestato... Ed anche in vista del fatto che mi piacerebbe andare a lavorare all'estero preferisco per ora pensare a un corso con laurea finale. Altrimenti anche io ne ho sentito parlare bene di questo istituto, e mi sono sembrati molto professionali ^^ Per quanto riguarda la Sapienza me l'hanno sconsigliata tutti per quanto riguarda l'ambito scientifico, e se in quello umanistico è imbattibile a Roma, non si può dire lo stesso per le materie scientifiche... Grazie comunque dei consigli e del tuo tempo!

 

 

Sono iscritto al primo anno di Ingegneria informatica al Politecnico di Torino, cercherò quindi di darti alcuni consigli, per quando possibile dal momento che la mia esperienza è appena all'inizio ed appena ho i tre crediti dell'esame di inglese (neanche sostenuto, tra l'altro... quindi ancora zero esami dati, almeno fino al 28).

Il principale pregio (anche se per alcuni è un difetto) consiste nel fatto che il primo anno è uguale per tutti gli immatricolati ad un qualsiasi corso di Ingegneria: Analisi I, Chimica al primo semestre, Informatica, Geometria, Fisica I + 1 tra corso a scelta o Analisi II a seconda dei progetti il secondo semestre. Sostanzialmente chi farà  Ingegneria Matematica approfondirà  di più l'Analisi gli anni successivi, idem per chi farà  Ingegneria Chimica, Informatica, Fisica ecc.Questo permette di spostarsi tranquillamente verso la fine del primo anno, anche se mi sembra che tu abbia già  le idee abbastanza chiare.

Per il CdL ti consiglio direttamente di dare un'occhiata al sito del PoliTo, davvero ben strutturato, così da leggere in che cosa consistono le materie da studiare. In particolare, per Ingegneria Informatica, ci sono diversi corsi alla magistrale, tra cui "Grafica e computer animation" e "Grafica e multimedia" (parzialmente in lingua inglese), ai quali potresti anche essere interessato.

Generalmente quasi tutti i professori sono preparati (noi abbiamo trovato un'esercitatrice di Analisi poco competente, ma è un caso particolare...), i programmi di studio si basano principalmente sui testi scritti da docenti del PoliTo (un circolo direi quasi scontato), ma non ci sono esoneri, soltanto appelli al termine dei periodi accademici (quindi, dopo un periodo di lezioni, subito il periodo di esami).

Io abito vicino a Torino, quindi viaggio da pendolare con un'ora di andata e una di ritorno tra auto e tram, ma alcuni miei amici hanno trovato posto nelle residenze Edisu, ricevendo anche borse di studio e non pagando l'affitto, mentre altri sono stati costretti a prendere un appartamento in affitto, chi ad un prezzo minore chi ad uno maggiore, ma se ci si muove in anticipo e ci si muove bene si trovano ottime stanze vicino al PolITo o al massimo a 10/15 minuti di tram.

La città , poi, è molto meno caotica rispetto a Milano, ideale per gli studenti universitari (l'unico neo è che giocano in casa Juventus e Torino anziché il Milan, peccato). In poco tempo ho visto che anche chi è appena arrivato è riuscito ad orientarsi senza alcuna difficoltà  (poi all'inizio capita di confondersi tra le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa...).

Per ogni altro dubbio chiedimi tranquillamente ;)

Allora, chiarito che PoliTo>PoliMi>altre Uni di ingegneria, grazie per il rispostone come è tuo solito :rotfl: Per quanto riguarda gli esami del primo anno già  lo sapevo, e credo sia un punto a favore; la cosa che mi interessava sapere era però rispetto ai costi: a quanto ammontano le tasse universitarie? E soprattutto a quanto si aggirano i costi degli appartamenti limitrofi? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

una mia amica sta facendo ingegneria informatica appunto al politecnico di Milano e si trova molto bene (poi ho anche altri amici lì che confermano che è un buon posto). Ingegneria informatica è un buon corso se ti interessa veramente anche perchè, come detto da altri, ti dà  molte possibilità  di lavoro.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto riguarda il Quasar ne avevo già  sentito parlare e mi ero informato, ma da quanto avevo capito io non facevano corsi di laurea, ma solo corso con esame finale ed attestato... Ed anche in vista del fatto che mi piacerebbe andare a lavorare all'estero preferisco per ora pensare a un corso con laurea finale. Altrimenti anche io ne ho sentito parlare bene di questo istituto, e mi sono sembrati molto professionali ^^ Per quanto riguarda la Sapienza me l'hanno sconsigliata tutti per quanto riguarda l'ambito scientifico, e se in quello umanistico è imbattibile a Roma, non si può dire lo stesso per le materie scientifiche... Grazie comunque dei consigli e del tuo tempo!

 

 

Allora, chiarito che PoliTo>PoliMi>altre Uni di ingegneria, grazie per il rispostone come è tuo solito :rotfl: Per quanto riguarda gli esami del primo anno già  lo sapevo, e credo sia un punto a favore; la cosa che mi interessava sapere era però rispetto ai costi: a quanto ammontano le tasse universitarie? E soprattutto a quanto si aggirano i costi degli appartamenti limitrofi? 

 

Dipende dalle fasce di reddito (chi supera l'ISEE di 85.000.000 paga 2500 euro, il massimo), per il momento io sono esonerato perché sono dentro ad un progetto organizzato malissimo, ma che comunque mi consente di annullare le tasse (sempre che abbia la media del 26 e superi tutti gli esami del primo anno, altrimenti si sborsa...). Per gli appartamenti limitrofi si va dai 350 ai 550 euro mensili, con o senza spese aggiuntive a seconda delle esigenze dei proprietari; la cosa migliore sarebbe secondo me entrare in una residenza Edisu ed eventualmente tentare di avere una borsa di studio Edisu. Altrimenti bisogna armarsi di santa pazienza, muoversi con anticipo e trovare gli appartamenti migliori (molti sono rimasti fregati perché l'hanno cercato a fine agosto/inizio settembre, quando tutti iniziano ad approfittarne).

Riguardo al discorso PoliTo/PoliMi, non credo che uno sia superiore all'altro; noi abbiamo avuto una professoressa che fino a due anni fa insegnava al PoliMi ed è molto brava e disponibile (al contrario dell'esercitatrice....). Alla fine c'è sempre il fattore fortuna, ma penso che generalmente i sue poi si equivalgono, anche se i CdL presentano qualche lieve differenza, ma non così rilevante. 

 

PS Scusami ma non avevo letto prima :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io frequento l'Università  di Tor Vergata, sono a Scienze... Conosco persone che fanno anche Ingegneria informatica lì, l'università , che io sappia è molto buona, in genere, nell'ambito "scientifico" Tor Vergata se la cava bene. Le uniche lamentele che ho sentito riguardo ingegneria, si riferiscono alla difficoltà  di certi esami; non ho mai sentito lamentele sulla formazione che offre.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono iscritto al primo anno di Ingegneria informatica al Politecnico di Torino, cercherò quindi di darti alcuni consigli, per quando possibile dal momento che la mia esperienza è appena all'inizio ed appena ho i tre crediti dell'esame di inglese (neanche sostenuto, tra l'altro... quindi ancora zero esami dati, almeno fino al 28).

Il principale pregio (anche se per alcuni è un difetto) consiste nel fatto che il primo anno è uguale per tutti gli immatricolati ad un qualsiasi corso di Ingegneria: Analisi I, Chimica al primo semestre, Informatica, Geometria, Fisica I + 1 tra corso a scelta o Analisi II a seconda dei progetti il secondo semestre. Sostanzialmente chi farà  Ingegneria Matematica approfondirà  di più l'Analisi gli anni successivi, idem per chi farà  Ingegneria Chimica, Informatica, Fisica ecc.Questo permette di spostarsi tranquillamente verso la fine del primo anno, anche se mi sembra che tu abbia già  le idee abbastanza chiare.

Per il CdL ti consiglio direttamente di dare un'occhiata al sito del PoliTo, davvero ben strutturato, così da leggere in che cosa consistono le materie da studiare. In particolare, per Ingegneria Informatica, ci sono diversi corsi alla magistrale, tra cui "Grafica e computer animation" e "Grafica e multimedia" (parzialmente in lingua inglese), ai quali potresti anche essere interessato.

Generalmente quasi tutti i professori sono preparati (noi abbiamo trovato un'esercitatrice di Analisi poco competente, ma è un caso particolare...), i programmi di studio si basano principalmente sui testi scritti da docenti del PoliTo (un circolo direi quasi scontato), ma non ci sono esoneri, soltanto appelli al termine dei periodi accademici (quindi, dopo un periodo di lezioni, subito il periodo di esami).

Io abito vicino a Torino, quindi viaggio da pendolare con un'ora di andata e una di ritorno tra auto e tram, ma alcuni miei amici hanno trovato posto nelle residenze Edisu, ricevendo anche borse di studio e non pagando l'affitto, mentre altri sono stati costretti a prendere un appartamento in affitto, chi ad un prezzo minore chi ad uno maggiore, ma se ci si muove in anticipo e ci si muove bene si trovano ottime stanze vicino al PolITo o al massimo a 10/15 minuti di tram.

La città , poi, è molto meno caotica rispetto a Milano, ideale per gli studenti universitari (l'unico neo è che giocano in casa Juventus e Torino anziché il Milan, peccato). In poco tempo ho visto che anche chi è appena arrivato è riuscito ad orientarsi senza alcuna difficoltà  (poi all'inizio capita di confondersi tra le stazioni di Porta Nuova e Porta Susa...).

Per ogni altro dubbio chiedimi tranquillamente ;)

 

Quoto ! Il politecnico di torino è molto rinomato e non x caso! Lo frequenta il mio ragazzo, pure lui primo anno ^^ e si trova bene ^^ Io invece sto al primo di giurisprudenza e l'università  è ben fornita di materiale e i prof sono molto professionali ^^

poi bho torino è fantastica xp gamestop e fumetterie ovunque :D

 

se la tua intezione di studio è questa ti consiglio di provare indirizzo grafica all'accademia delle belle arti

 

Ah e torino costa decisamente meno di milano! che dista solo 1 ora di treno ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...