Vai al commento


L'italiano sta scomparendo


Luis

Post raccomandati

Va tutto bene nei vostri dialoghi aggiungo solo che in Cina a distanza di 10 km non si capiscono perché usano forme diverse di cinese.

allr qst è vr hi kpt qll k t st dcnd?<-----------ormai tutti parlano così.. ( a volte anke io.. XD)

Penso significhi: allora questo è vero per chi capisce quello che sto dicendo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusatemi ma questo topic sta davvero incitando flame. (sì, uso in termine inglese perché in italiano non esiste un termi adeguato. Cosa dovrei scrivere? "Incita litigi?" lol) °_°

Cercate di contenervi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusatemi ma questo topic sta davvero incitando flame. (sì, uso in termine inglese perché in italiano non esiste un termi adeguato. Cosa dovrei scrivere? "Incita litigi?" lol) °_°

Cercate di contenervi.

Vabbé non è che "litigi" sia una parola così poco usata in italiano !

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Scusatemi ma questo topic sta davvero incitando flame. (sì, uso in termine inglese perché in italiano non esiste un termi adeguato. Cosa dovrei scrivere? "Incita litigi?" lol) °_°

Cercate di contenervi.

E' un argomento interessante! XD
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ecco, mi avete fatto venire voglia di postare.

Innanzitutto, andando per argomenti, l'Inglese è una lingua scelta convenzionalmente (per la sua semplicità ) per far comunicare persone di varie etnie. Personalmente amo molto usare la lingua inglese, a volte cambio la lingua dell'iPod o del 3DS per esercitarmi un po'!

Parlando invece del tema centrale del topic, credo che il problema non venga dalla scrittura truzza e/o bimbominchiese (anche se persino le ragazze più brave in classe mia, e faccio il Liceo Classico, scrivono abusando di k e senza usare una vocale!) scrive su internet bensì da una ignoranza di massa che ha cominciato a crearsi negli ultimi 20-30 anni (evito di dilungarmi sulle cause perché sprofonderei nella politica). Ho amici con cui frequentavo le scuole medie che non sapevano come si mette l'acca! Infatti erano ragazzotti di paese, che avevano a malapena idea di cosa fosse un libro; ma purtroppo è così: la gente non legge più libri, e così impoverisce il linguaggio anche parlato. A questo punto mi allungo un po' su un altro discorso: alcuni studi dimostrano che maggiore è la nostra capacità  di parlare, maggiore è quella di ragionare, provare, sognare... In questi ultimi anni infatti stiamo perdendo l'uso del congiuntivo. Peccato, è una gran cosa, il congiuntivo: è il verbo delle incertezze, dei desideri, ma se il nostro pensare si adegua al linguaggio, così perdiamo la nostra condizione di Umani (con la maiuscola apposta <-non "a posta", che si invia via posta! XD) e diventiamo solo... degli animali?

Personalmente amo l'Italiano, lingua di poeti e grandi uomini nel passato (ma tutto sommato, cercando bene, anche oggi).

Spero di avervi trasmesso qualcosa di comprensibile, perché sinceramente sto in coma! XD Anzi, scusatemi per il Wall of Text (a me sinceramente piacciono proprio tanto i termini English-Only), ma amo esprimere opinioni complete in merito.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh, che dire... è vero l' italiano sta scomparendo, ma non perché vengono usate sigle del calibro di LOL o OMG, ma perché (e non perchè) vi sono sigle del tipo "cm mai?''?''??", "com stai??''?" "xkè" (almeno l' accento! D:), o addirittura esistono i comunCue, aLbitro, propio.

Blue, ti adoro! *^* Finalmente un'altra persona che lo sa (oltre ad una mia amica ed un mio amico XD)!

[/CUT]
Completamente d'accordo con te su tutto! :D Però potevi evitare di fare il copia-incolla da Wikipedia (o da dove l'hai preso). XD

[/CUT]
Oh, non avevo visto il tuo postone. Come già  sai, son' d'accordo con te. ^^
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'italiano non sta scomparendo, si sta evolvendo (in peggio? si, personalmente si.)

Quella che parliamo noi non è affatto la lingua Italiana per eccellenza, ma un numero infinito di termini ed espressioni si è perso nel tempo, quindi se siete convinti che dieci anni fa l'italiano usato era corretto... siete in errore ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

l'italiano nn scompare , si modifica semplicemente , magari con dei termini inglesi o con abbreviazioni ma l'italiano in se resta intatto (salvo certi errori che nn si possono vedere ma dettagli LOL )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Blue, ti adoro! *^* Finalmente un'altra persona che lo sa (oltre ad una mia amica ed un mio amico XD)!

La mia pignoleria mi ha provocato molte inimicizie. Sono arrivato addirittura a litigi per accenti sulle "e"! XD
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ecco, mi avete fatto venire voglia di postare.

Innanzitutto, andando per argomenti, l'Inglese è una lingua scelta convenzionalmente (per la sua semplicità ) per far comunicare persone di varie etnie. Personalmente amo molto usare la lingua inglese, a volte cambio la lingua dell'iPod o del 3DS per esercitarmi un po'!

Parlando invece del tema centrale del topic, credo che il problema non venga dalla scrittura truzza e/o bimbominchiese (anche se persino le ragazze più brave in classe mia, e faccio il Liceo Classico, scrivono abusando di k e senza usare una vocale!) scrive su internet bensì da una ignoranza di massa che ha cominciato a crearsi negli ultimi 20-30 anni (evito di dilungarmi sulle cause perché sprofonderei nella politica). Ho amici con cui frequentavo le scuole medie che non sapevano come si mette l'acca! Infatti erano ragazzotti di paese, che avevano a malapena idea di cosa fosse un libro; ma purtroppo è così: la gente non legge più libri, e così impoverisce il linguaggio anche parlato. A questo punto mi allungo un po' su un altro discorso: alcuni studi dimostrano che maggiore è la nostra capacità  di parlare, maggiore è quella di ragionare, provare, sognare... In questi ultimi anni infatti stiamo perdendo l'uso del congiuntivo. Peccato, è una gran cosa, il congiuntivo: è il verbo delle incertezze, dei desideri, ma se il nostro pensare si adegua al linguaggio, così perdiamo la nostra condizione di Umani (con la maiuscola apposta <-non "a posta", che si invia via posta! XD) e diventiamo solo... degli animali?

Personalmente amo l'Italiano, lingua di poeti e grandi uomini nel passato (ma tutto sommato, cercando bene, anche oggi).

Spero di avervi trasmesso qualcosa di comprensibile, perché sinceramente sto in coma! XD Anzi, scusatemi per il Wall of Text (a me sinceramente piacciono proprio tanto i termini English-Only), ma amo esprimere opinioni complete in merito.

In verità  il tema centrale era l'inglese ma poi voi ci avete aggiunto il linguaggio degli sms

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La mia pignoleria mi ha provocato molte inimicizie. Sono arrivato addirittura a litigi per accenti sulle "e"! XD

Sappi che lo sapevo pure io, :P comunque anche te fai qualche errore, ne ho notati alcuni anche un po' "gravini". Secondo me è meglio non fare troppo i pignoli, anche perché (<- lo sapevo anch'io :P) si potrebbe risultare anche troppo rompiscatole per altri.

In verità  il tema centrale era l'inglese ma poi voi ci avete aggiunto il linguaggio degli sms

L'inglese è l'ultima delle preoccupazioni per la perdita della lingua, c'è gente all'estero che studia la nostra lingua pur non dovendola usare, ma solo per la sua musicalità  (noi non ci facciamo caso, ma la nostra lingua molto musicale) e per poter apprezzarla anche loro. Preoccupiamoci piuttosto di studiarlo l'Inglese, perché ci servirà  quando dovremo trovare un posto di lavoro all'estero!
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sappi che lo sapevo pure io, :P comunque anche te fai qualche errore, ne ho notati alcuni anche un po' "gravini". Secondo me è meglio non fare troppo i pignoli, anche perché (<- lo sapevo anch'io :P) potresti risultare anche troppo rompiscatole per altri.

Dici davvero? OMG, se sono gravi, correggili immediatamente (please! ^w^)! Comunque, se si discute di italiano, è normale correggere, sempre cercando di non sfiorare la "rompiscatolaggine" [ XD (e non credo di aver mai varcato la soglia)]
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'inglese è l'ultima delle preoccupazioni per la perdita della lingua, c'è gente all'estero che studia la nostra lingua pur non dovendola usare, ma solo per la sua musicalità  (noi non ci facciamo caso, ma la nostra lingua molto musicale) e per poter apprezzarla anche loro. Preoccupiamoci piuttosto di studiarlo l'Inglese, perché ci servirà  quando dovremo trovare un posto di lavoro all'estero!

^

Quindi credo che l'inglese non abbia fatto qualcosa di così catastrofico come dice Torres. D:

Inglese è una lingua, per giunta molto simile all'italiano sotto molti aspetti.

Dal greco, al latino, dal latino volgare all'italiano... vorrei dire, sono passati millenni, figurati se si estingue proprio a causa di 2 o tre abbreviazioni inglesi.

Arrivate tardi. Io che si scrive "Perché" (e sempre scritto così) da quando fui nata (? Passato Remoto >=D)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Arrivate tardi. So che si scrive "Perché" (e sempre scritto così) da quando fui nata (?)

se mi dici anche il perché ammetto la mia sconfitta :) (non perché non lo sappia già !)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'Inglese è una lingua ufficiale, mondiale. L'italiano a malapena è parlato qua in Italia e da quelli che studiano lingue all'Estero, mi sorprenderei se in questi forum non ci fosse l'Inglese. Mettiamo che un giapponese entra in un forum Italiano e lui parla solo la sua lingua e l'inglese, come si farebbe? Ecco perchè c'è l'inglese come lingua più diffusa. Dire che l'italiano sta sparendo è azzardato, ma da quel che posso vedere ogni giorno sul web fanno sempre più di moda le abbrevizioni, che, a mio avviso, sono completamente inutili ed esprimono quanta poca voglia ci sia di scrivere per bene.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...