Vai al commento



La realtà  degli hacker e cheater nei giochi Pokémon: Un bene o un male?


Fender

Post raccomandati

Con il passare delle generazioni, la comunità  degli appassionati di Pokémon ha registrato un considerevole aumento di hacker e cheater. Questo fenomeno è dovuto in gran parte alla maggiore presenza di strumenti che raggirano il gioco come GameShark, Action Replay, Powersaves e altri programmi che permettono di creare o modificare i Pokémon.


Pokémon hackers

Game Freak non ha saputo gestire adeguatamente la situazione, la Banca Pokémon e il Centro Globale (noto come GTS) ne sono un esempio lampante. La Banca, infatti, non è stato il filtro tanto atteso. Oltre a trasferire i Pokémon tramite un'applicazione, detta Pokétrasferitore, dai giochi di Quinta generazione a quelli di Sesta, avrebbe dovuto individuare le anomalie, impedendo il trasferimento. Ciò non si è verificato nella maggior parte dei casi. Le funzioni online, dove i giocatori di tutto il mondo interagiscono tramite scambi e lotte, a causa di questa mancanza, sono colme di Pokémon che non potrebbero esistere.


I titoli più recenti riconoscono solo i Pokémon eccessivamente modificati e non permettono loro di essere utilizzati nelle lotte online. Tra questi rientrano quelli con statistiche altamente improbabili. Tuttavia, gli hacker hanno trovato il metodo per modificare i file in modo da ottenere Pokémon non rivelati ufficialmente, esemplari con mosse che non potrebbero apprendere o con abilità  non ancora rilasciate. A dimostrazione di ciò si può pensare a Diancie, Hoopa e Volcanion. Questi tre Pokémon sono stati trovati nei codici di Pokémon X e Pokémon Y e in seguito rivelati dagli hacker prima ancora che Game Freak li avesse annunciati ufficialmente.


La curiosità  intorno ai Pokémon non rilasciati ufficialmente e la volontà  di scoprirli, non sono una novità  per i fan. Tutto ha avuto inizio con Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Verde. Quando la programmazione dei primi titoli in assoluto era ormai giunta al termine, il programmatore e designer Shigeki Morimoto decise di creare e inserire il Pokémon leggendario Mew. In un primo momento, quando il gioco venne lanciato in Giappone nel 1996, non ebbe molto successo. Ma con il tempo, la gente iniziò a parlarne bene e a vociferare riguardo alcuni elementi segreti e un Pokémon nascosto. Le ricerche, le teorie, e il desiderio di ottenere un Pokémon non rilasciato, hanno ossessionato e appassionato i giocatori a tal punto che Game Freak attribuisce parte del grande successo Pokémon a Mew.


 

Mew_Glitch

 

Ci sono sempre stati Pokémon particolarmente rari, reperibili tramite distribuzioni speciali. Preordini, anteprime dei film, eventi in determinati luoghi e speciali download senza la quale non sarebbe possibile ottenere il Pokémon in questione. Nonostante si tratti di eventi sempre ben accolti dai fan, tali avvenimenti costituiscono uno dei motivi per cui i giocatori ricorrono ai trucchi, perché a meno che non si spendano soldi per viaggiare o non si abbia la fortuna di abitare nella città  in cui si svolge l'iniziativa, è impossibile completare il Pokédex catturandoli tutti.


Un altro problema che si presenta è costituito dall'esistenza dei Valori Individuali, importanti per distinguere un esemplare Pokémon da un altro della stessa specie e fondamentali nel competitivo. Nonostante il gioco possieda un ottimo sistema di allenamento che permette agli Allenatori di allevare i Pokémon con le statistiche massimizzate, un'abilità  specifica e una natura adatta, e nonostante questo sistema stia diventando sempre più semplice negli anni, molti giocatori non ritengono di avere tempo a sufficienza per plasmare la propria squadra. Pertanto ricorrono ai trucchi o a versioni online del gioco come Pokémon Showdown, un simulatore di lotte competitive.


Non sempre c'è malizia o pigrizia dietro a un progetto hacker. Qualche volta l'intenzione è di creare un intrattenimento divertente e che non sia scorretto nei confronti di nessuno. Sono stati creati programmi per giocare nei panni di Max, capo del Team Magma, o Lyris. O, ancora, c'è chi ha utilizzato Surf sul tappeto della propria camera con un improbabile Lugia Ombra.




 

Utilizzare i trucchi non è sempre la scelta migliore. Si perdono i valori del gioco, l'avventura, la sfida, il confronto. È raro sentir parlare di teorie (e perché no, se vogliamo, anche assurde) come quando si era bambini. Tuttavia, questi giocatori, passando giornate intere sui codici, possono anche soddisfare le nostre curiosità  o strapparci un sorriso con situazioni che Game Freak non ci permetterebbe mai di giocare. In conclusione, indipendentemente dal pensiero che avete verso hacker e cheater, grazie ai segreti nascosti da Game Freak e alla curiosità  dei giocatori, il franchise ne ha tratto giovamento e ha raggiunto una notorietà  a cui forse non avrebbe potuto ambire.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

É un notizia? 


O_O 


Mi devo ancora abituare a Fender come Redattore.


Comunque, io ho usato trucchi da bambino per oltrepassare i muri ed era divertente, ma nulla di più, non riuscirei a smanettare così tanto con qualcosa xD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

É un notizia? 

O_O 

Mi devo ancora abituare a Fender come Redattore.

Comunque, io ho usato trucchi da bambino per oltrepassare i muri ed era divertente, ma nulla di più, non riuscirei a smanettare così tanto con qualcosa xD

 

"Certe notizie ci vengono segnalate dall'alto, dai sommi SMod e Webmaster.

Noi siamo solo lo strumento che realizza la loro volontà . 

Lavoriamo nelle Segrete, in schiavitù, in situazioni disumane.

Sono ormai tre settimane che scrivo notizie, non ricordo come sia la luce del Sole.

Aiutateci."

 

-I PU in prova

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Penso che GF debba ringraziare la gente che ha smanettato nei giochi, e soprattutto gli hacker che li hanno modificati.


Un mucchio di idee sono uscite proprio dalle hack


 


 




É un notizia? 


O_O 


Mi devo ancora abituare a Fender come Redattore.


Comunque, io ho usato trucchi da bambino per oltrepassare i muri ed era divertente, ma nulla di più, non riuscirei a smanettare così tanto con qualcosa xD




In tempo di carestia...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Impari a lavorare con l'informatica.

E non ci vedo nulla di male ad esserlo, mica è un crimine contro l'umanità  curiosare in un gioco...

infatti una modifica come quella vista nel video è anche divertente XD ma quando le modifiche rendono impossibile considerare competitivo un gioco è un male curiosare :(

pensa se un tizio qualunque volesse diventare un giocatore di basket.

si allenasse,migliorasse e alla fine si trova a giocare contro gente che salta 4 metri e fa canestro a occhi chiusi dallo spogliatoio perchè ha dei fantomatici trucchi in grado di modificare la fisica del mondo XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

infatti una modifica come quella vista nel video è anche divertente XD ma quando le modifiche rendono impossibile considerare competitivo un gioco è un male curiosare :(

pensa se un tizio qualunque volesse diventare un giocatore di basket.

si allenasse,migliorasse e alla fine si trova a giocare contro gente che salta 4 metri e fa canestro a occhi chiusi dallo spogliatoio perchè ha dei fantomatici trucchi in grado di modificare la fisica del mondo XD

Vabbé, quella un sorriso lo strappa, ma è fatta apposta.

 

Ma comunque quando si modifica a fondo un gioco, in genere, lo si fa col preciso scopo di creare un'Hack ROM, cioè un gioco del tutto nuovov

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Vabbé, quella un sorriso lo strappa, ma è fatta apposta.

 

Ma comunque quando si modifica a fondo un gioco, in genere, lo si fa col preciso scopo di creare un'Hack ROM, cioè un gioco del tutto nuovov

D'accordissimo, e infatti ci sono molte hack rom quasi più divertenti dei giochi originali (e quelli che non lo sono non fanno niente di male)

diciamo che l'allarmismo del post è più che altro questa.

<<lo stato non se ne frega se ti compri una macchina per fare soldi falsi e ci giochi a casa tua,ti stampi le banconote e le usi per pagare una fittizia sala da tè che ti inventa in cuicina,ma se cominci a comprare usando quei soldi la storia cambia.

per questo io sono a favore di chi hackerando scopre i giochi,li modifica e ci si diverte (nel video si vede vera con il nastro azzurro,non sia mai che la GF decida di rendere disponibili il cambio abiti per renderci felici :D ) ma non chi spesso usa trucchi solo per vincere in modo sleale o per vendere (su ebay vendono anche pokemon,esatto) rovinando lo scopo del gioco

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

D'accordissimo, e infatti ci sono molte hack rom quasi più divertenti dei giochi originali (e quelli che non lo sono non fanno niente di male)

diciamo che l'allarmismo del post è più che altro questa.

<<lo stato non se ne frega se ti compri una macchina per fare soldi falsi e ci giochi a casa tua,ti stampi le banconote e le usi per pagare una fittizia sala da tè che ti inventa in cuicina,ma se cominci a comprare usando quei soldi la storia cambia.

per questo io sono a favore di chi hackerando scopre i giochi,li modifica e ci si diverte (nel video si vede vera con il nastro azzurro,non sia mai che la GF decida di rendere disponibili il cambio abiti per renderci felici :D ) ma non chi spesso usa trucchi solo per vincere in modo sleale o per vendere (su ebay vendono anche pokemon,esatto) rovinando lo scopo del gioco

E infatti l'Hacking è permesso, finché il risultato è pubblicato gratis su Internet (anche se su eBay si trovano cartucce hackerate).

 

Hacking = pubblicità  e idee gratuite

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Una bellissima "notizia"!

Trovo che i nuovi redattori si stiano impegnando, complimenti!! :D

Modificato da Lucas-
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io sono contro chi utilizza strumenti e programmi esterni (e illegali) per semplificare il proprio gioco (e poi interagire con gli altri). Non lo trovo corretto nei confronti dei giocatori seri.

Poi non accetto chi utilizza questi trucchi e usa come scusa la mancanza di tempo. A loro dico: cambiate gioco. Pokémon non fa per voi.

Inoltre la difficoltà  è scesa così tanto che ivsare e evsare un pokémon è un lavoro di al massimo una giornata.

Per completare il pokédex: io ho completato i pokédex di Kalos con la GTS, scambiando, per i pokémon che si evolvono con lo scambio, quasi esclusivamente dei Cryogonal (dopo averne ottenuto uno proprio in GTS), quando la Banca non era ancora disponibile e i Cryogonal erano ancora rarissimi. Per i leggendari del pokédex nazionale offrivo degli scarti di breeding con assegnata o una bacalansga o una baccambola, ottenute dopo aver vinto 100 e 200 consecutivamente alla villa lotta.

 

per le hack rom il discorso è diverso: sono dei giochi che utilizzano la struttura della serie principale ma non interagiscono con i giochi originali (o almeno, non dovrebbero farlo); in più sono molto interessanti se fatti bene.

Infine trovo interessante scoprire come funzionano i giochi Pokémon e mi piacerebbe imparare a smanettarli seriamente (parlo soprattutto di Rosso, Blu e Giallo); solo a scopo informativo personale e magari per inventarmi una storia, sicuramente NON per imbrogliare i giocatori seri o utilizzare qualsiasi trucco per fare degli scambi o delle lotte con loro partendo avvantaggiato.

Se uno vuole usare qualche trucco, se lo tenga per se.


io sono contro chi utilizza strumenti e programmi esterni (e illegali) per semplificare il proprio gioco (e poi interagire con gli altri). Non lo trovo corretto nei confronti dei giocatori seri.

Poi non accetto chi utilizza questi trucchi e usa come scusa la mancanza di tempo. A loro dico: cambiate gioco. Pokémon non fa per voi.

Inoltre la difficoltà  è scesa così tanto che ivsare e evsare un pokémon è un lavoro di al massimo una giornata.

Per completare il pokédex: io ho completato i pokédex di Kalos con la GTS, scambiando, per i pokémon che si evolvono con lo scambio, quasi esclusivamente dei Cryogonal (dopo averne ottenuto uno proprio in GTS), quando la Banca non era ancora disponibile e i Cryogonal erano ancora rarissimi. Per i leggendari del pokédex nazionale offrivo degli scarti di breeding con assegnata o una bacalansga o una baccambola, ottenute dopo aver vinto 100 e 200 consecutivamente alla villa lotta.

 

per le hack rom il discorso è diverso: sono dei giochi che utilizzano la struttura della serie principale ma non interagiscono con i giochi originali (o almeno, non dovrebbero farlo); in più sono molto interessanti se fatti bene.

Infine trovo interessante scoprire come funzionano i giochi Pokémon e mi piacerebbe imparare a smanettarli seriamente (parlo soprattutto di Rosso, Blu e Giallo); solo a scopo informativo personale e magari per inventarmi una storia, sicuramente NON per imbrogliare i giocatori seri o utilizzare qualsiasi trucco per fare degli scambi o delle lotte con loro partendo avvantaggiato.

Se uno vuole usare qualche trucco, se lo tenga per se.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io sono contro chi utilizza strumenti e programmi esterni (e illegali) per semplificare il proprio gioco (e poi interagire con gli altri). Non lo trovo corretto nei confronti dei giocatori seri.

Poi non accetto chi utilizza questi trucchi e usa come scusa la mancanza di tempo. A loro dico: cambiate gioco. Pokémon non fa per voi.

Inoltre la difficoltà  è scesa così tanto che ivsare e evsare un pokémon è un lavoro di al massimo una giornata.

Per completare il pokédex: io ho completato i pokédex di Kalos con la GTS, scambiando, per i pokémon che si evolvono con lo scambio, quasi esclusivamente dei Cryogonal (dopo averne ottenuto uno proprio in GTS), quando la Banca non era ancora disponibile e i Cryogonal erano ancora rarissimi. Per i leggendari del pokédex nazionale offrivo degli scarti di breeding con assegnata o una bacalansga o una baccambola, ottenute dopo aver vinto 100 e 200 consecutivamente alla villa lotta.

 

per le hack rom il discorso è diverso: sono dei giochi che utilizzano la struttura della serie principale ma non interagiscono con i giochi originali (o almeno, non dovrebbero farlo); in più sono molto interessanti se fatti bene.

Infine trovo interessante scoprire come funzionano i giochi Pokémon e mi piacerebbe imparare a smanettarli seriamente (parlo soprattutto di Rosso, Blu e Giallo); solo a scopo informativo personale e magari per inventarmi una storia, sicuramente NON per imbrogliare i giocatori seri o utilizzare qualsiasi trucco per fare degli scambi o delle lotte con loro partendo avvantaggiato.

Se uno vuole usare qualche trucco, se lo tenga per se.

Ma infatti, Hack ROM =/= gioco cheattato.

Nel senso, Rubino truccato per avere i propri Pokémon invincibili è una cosa, Ruby Destiny un'altra

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente non sono mai stato contrario a cheats ed affini, fintanto che uno li usa solo per sé e non per imbrogliare gli altri negli scambi, battling etc. Io stesso li utilizzo sempre dopo aver completato il gioco per ottenere strumenti e buone generazioni parentali per il breeding; inoltre non solo i cheats che utilizzo non mi hanno mai rovinato l'esperienza di gioco, ma al contrario me l'hanno migliorata, permettendo, nel limitato tempo a mia disposizione, di concentrarmi sulle cose che mi interessano di più nel gioco.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come ad esempio Il Randomizer stanno usando sul gioco moderno e mi sa una cosa troppo in là  ho impostato un tread dove ho scoperto un losco trucco da così corrompere un file di salvataggio o meglio la cartuccia per poi attivare codesta modalità  Random. Se questo non vuol dire imbrogliare allora so gia a che livelli di idiozia siamo arrivati, ma per colpa di chi sta usando male gli strumenti stessi? credo di no ma penso proprio gli hacker stessi.


 


Capisco i glich che queste sono cose divertente da scovare nei giochi in generale e pensare che proprio un glich ad scovare mew non un semplice modifica delle hack o roba del genere.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La GF è evidente che ha cambiato direzione riguardo la "lotta ai cheat", visto che ha rimosso quasi tutti gli elementi che potevano rendere un Pokémon cheat: PID legato solo a shiny value, trash bytes rimossi, e i Pokémon cheat che passano col trasferitore diventano magicamente legit, visto che trash bytes vengono rimossi e PID ricalcolato.


 


Alla fin fine, grazie ai cheat per molte persone che non vogliono spendere tanto tempo per farsi la propria squadra competitiva possono divertirsi di più facendo ciò che più interessa loro.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ancora con questo discorso degli hacker...


Non vedo cosa ci sia di male--->Lui crea un programma per usufruire di vari vantaggi nascosti nel gioco--->lo uso io perchè tanto non arreca danni alla consolle--->non li scambio online perchè sono sincero


Cioè. Cosa ci sarebbe di male(vabbè a parte la gesta illegale lol)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Credo di sapere perché i cheat sono così diffusi, e penso che la GF li permetta apposta.


 


I giochi pokèmon non sono dei bei giochi, nel senso che, secondo me, non hanno niente di bello o divertente se non il battling competitivo: la facilità  del gioco è nota a tutti e rende possibile completare il gioco in 24 ore (se, come ho fatto io, leggi i dialoghi, esplori le aree e cerchi svolgere tutte le attività ), ma aumentare la difficoltà  del gioco lo renderebbe ancora più ripetitivo, perché alcuni RPG ("la difficoltà  aumentata rende il gioco più ripetitivo" vale per qualsiasi gioco, eccetto per, fra quelli che finora ho giocato, Hyrule Warriors) sono difficili, anche se non eccessivamente, nel senso che devi stare un po' a livellare o a guadagnare soldi per prendere l'equipaggiamento, ma hanno una bella trama, quindi andando avanti nel gioco non ci si lamenterà  mai della difficoltà  (mi riferisco a Final Fantasy).


Pokemon, invece, ha una trama vuota e che rimane quasi invariata da sempre (FF ha delle similitudini in alcuni capitoli, come la presenza dei cristalli, ma la trama cambia ogni volta), salvo alcune particolarità , come AZ o l'episodio delta.


 


È anche privo di contenuti. Ad eccezione del pokèdex, che si può completare facilmente trasferendo i pokèmon dai vecchi giochi, le cose da fare sono veramente poche (su Fantasy Life ho accumulato 105 ore di gioco e l'unico mestiere in cui ho raggiunto il rango di divinità  è il mago, e sono eroe pescatore. Tutti gli altri mestieri sono al rango di adepto, eccetto falegname, cacciatore, mercenario, cuoco e taglialegna che non ho ancora iniziato).


 


Il battling competitivo, invece, è ottimo, per ragioni che non necessitano di essere elencate, ma prima di arrivare alla parte divertente, ovvero quella in cui si combatte, bisogna breedare, e quindi perdere tempo, quindi i giocatori preferiscono usare i trucchi, inoltre il gioco è limitato (nel punto lotta non si può fare 6v6 in singolo, e la maggior parte dei giocatori sul PSS sono bambini che usano solo leggendari, inoltre i tornei sono solo in doppio), e i giocatori seri preferiscono giocare su Showdown o un altro emulatore, che è anche più dettagliato del gioco normale (vengono rappresentate le entry hazards, la % di salute, i pokèmon dell'avversario, le modifiche alle stats ecc.), per questo GF permette l'utilizzo dei cheat (non ci vuole molto a far funzionare i controlli) e rende il breeding più facile a ogni nuovo gioco (e non mi riferisco solo al passaggio delle IVs, ma anche allo pseudo RNG) cercando di vendere di più.


 


Non mi trovo d'accordo sull'ultima parte: la bellezza del gioco sta proprio nel combattere, nel prevedere le mosse avversarie e reagire, mettere/essere messi sotto pressione e sfruttare la situazione/liberarsi da essa... io non utilizzo i trucchi, ma se un avversario usa pokèmon cheattati non mi arrabbio, perché non ha alcun vantaggio su di me, e so che, se perdo, è perché è stato più bravo di me.


Diverso è il caso di chi usa pokèmon con statistiche/mosse/abilità /altro impossibili, perché danno un iniquo vantaggio a chi li usa.


Se si usano cheat per completare il gioco subito concordo sul fatto che il gioco stesso non ha più senso, ma vabbè, nel caso di pokèmon è diverso...


 


Almeno io la penso così.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I giochi pokèmon non sono dei bei giochi, nel senso che, secondo me, non hanno niente di bello o divertente se non il battling competitivo: la facilità  del gioco è nota a tutti e rende possibile completare il gioco in 24 ore (se, come ho fatto io, leggi i dialoghi, esplori le aree e cerchi svolgere tutte le attività ), ma aumentare la difficoltà  del gioco lo renderebbe ancora più ripetitivo, perché alcuni RPG ("la difficoltà  aumentata rende il gioco più ripetitivo" vale per qualsiasi gioco, eccetto per, fra quelli che finora ho giocato, Hyrule Warriors) sono difficili, anche se non eccessivamente, nel senso che devi stare un po' a livellare o a guadagnare soldi per prendere l'equipaggiamento, ma hanno una bella trama, quindi andando avanti nel gioco non ci si lamenterà  mai della difficoltà  (mi riferisco a Final Fantasy).

Pokemon, invece, ha una trama vuota e che rimane quasi invariata da sempre (FF ha delle similitudini in alcuni capitoli, come la presenza dei cristalli, ma la trama cambia ogni volta), salvo alcune particolarità , come AZ o l'episodio delta.

 

È anche privo di contenuti. Ad eccezione del pokèdex, che si può completare facilmente trasferendo i pokèmon dai vecchi giochi, le cose da fare sono veramente poche (su Fantasy Life ho accumulato 105 ore di gioco e l'unico mestiere in cui ho raggiunto il rango di divinità  è il mago, e sono eroe pescatore. Tutti gli altri mestieri sono al rango di adepto, eccetto falegname, cacciatore, mercenario, cuoco e taglialegna che non ho ancora iniziato).

 

 

Sono in completo disaccordo con te.

Se veramente hai completato gli ultimi titoli di sesta generazione leggendo i dialoghi, esplorando le aree e svolgendo tutte le attività , non puoi averci messo 24 ore. O, in alternativa, non l'hai completato e non te lo sei goduto pienamente. Ti basti pensare che per XY ho impiegato circa 70 ore ad arrivare alla Lega Pokémon, mentre per ORAS circa 50.

Non ritengo nemmeno che i giochi Pokémon presentino una trama vuota, soprattutto le ultime generazioni. Non a caso ogni regione è basata su un tema, il quale viene proposto durante tutta l'avventura secondo i diversi punti di vista dei personaggi. I nemici, i rivali e i personaggi secondari, inoltre, sono sempre caratterizzati in maniera pressoché ottimale. Cito per esempio AZ, N, Rocco, Elisio, Team Magma e Idro, Team Galassia, Team Plasma e Team Flare.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...