Vai al commento


Le Poesie - Edizioni Le Puglie


Revo

Post raccomandati

Nella noiosa notte del 21 Febbraio, un Raviolo e il suo prode fratellone ZarRomanov decidono di sfidarsi: direttamente nella query dell'IP.Chat, dovranno scrivere un verso a testa di una poesia, il cui tema non è stabilito.

Solitarie scritture di un Sabato notte

Sto disteso, con le ali tarpate,

momento inatteso di una magica estate;

il brio, il gaudio, l'abitudine,

l'oblio preludio d'inquietudine.

In una notte umida di lacrime,

eccola, la luce delle anime:

il ricordo del passato, così recente...

Tutto ormai andato, ma impresso nella mente.

Il candido velo che copre il futuro

che per il cielo pareva un muro

raggiungibile ed invalicabile

come quell'attimo inespugnabile

che ancor mi strugge la mente.

Oh qual immortal sospiro va a coprir silenzio

ed il cuore in un agitato armistizio

ove cercavo pace, il mio ospizio:

l'assenso per dimenticare, la forza per ricominciare,

cercando di volare, di tornare ad amare!

E nella cupa luce della notte

combattevo la più dura delle lotte:

per estinguer una ferita

v'era una sola via d'uscita.

Come un albero che con gli anni accresce la sua corteccia,

decisi che nel mio cor ciò non avrebbe aperto una breccia.

Ciò che prima m'abbandona e dopo mi seduce,

eccola lì, la rivedo anch'io, la luce.

È la prima volta che proviamo un esperimento del genere, continueremo a fare qualche componimento sempre più difficile da fare. :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eeeeeeeeee...


Ho un piccolo dubbio.


L'ho letta fino a metà  e avrei due domande che potrebbero sembrare arroganti ma cercherò di farle sembrare il più nature possibili:


  1. Le poesie devono avere un significato, profondo o leggero che sia. Se voi non avete scelto un tema come può avere significato?
  2. Ho letto un "Oh qual immortal sospiro va a coprir silenzio" e ho storto un po' il naso. Questa frase andrebbe bene se l'intera poesia fosse di questo stampo simil-antico, ma in questa poesia sembra solo un pretesto di fare una poesia colta :/

 


Btw, carina come idea ^^


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Eeeeeeeeee...

Ho un piccolo dubbio.

L'ho letta fino a metà  e avrei due domande che potrebbero sembrare arroganti ma cercherò di farle sembrare il più nature possibili:

  • Le poesie devono avere un significato, profondo o leggero che sia. Se voi non avete scelto un tema come può avere significato?
  • Ho letto un "Oh qual immortal sospiro va a coprir silenzio" e ho storto un po' il naso. Questa frase andrebbe bene se l'intera poesia fosse di questo stampo simil-antico, ma in questa poesia sembra solo un pretesto di fare una poesia colta :/

Btw, carina come idea ^^

1) Ti sembra non essere una poesia con del significato? Ragionaci: la sfida era proprio per capire quanto ci conosciamo a vicenda, e infatti alla fine confrontandoci avevamo inteso il tema della poesia allo stesso modo! ;)

2) È un artificio derivato dalla somiglianza della frase con quella nota poesia di cui sicuramente conoscerai l'esistenza. Un po' come i latini facevano, un'introduzione di un termine fuori dal registro standard e ispirato ad un'altra poesia, risultava davvero azzeccata. E infatti non turba il registro della poesia.

complimenti ;)

raggiungibile ed invalicabile

come quell'attimo inespugnabile

che ancor mi strugge la mente.

Oh qual immortal sospiro va a coprir silenzio

ed il cuore in un agitato armistizio

ps, on hai rime con mente

Certo, mentre sotto c'è una tripla rima: abbiamo leggermente variato la struttura. ;)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

  1. Ho letto un "Oh qual immortal sospiro va a coprir silenzio" e ho storto un po' il naso. Questa frase andrebbe bene se l'intera poesia fosse di questo stampo simil-antico, ma in questa poesia sembra solo un pretesto di fare una poesia colta :/

 

Btw, carina come idea ^^

Diciamo che concordo in parte con te: effettivamente usare un italiano arcaico in una poesia moderna non fa fare assolutamente bella figura allo scrittore, ma sembra davvero voglia sfoggiare la propria cultura e basta. È importante definire bene il registro linguistico da dare alla poesia, ma penso che qui Revo e Zar abbiano scritto di proposito usando parole di un registro più "antico". L'insieme risulta, quindi, abbastanza omogeneo, la scelta del lessico è azzeccata. 

Il significato, effettivamente, è la cosa meno chiara. A narrare è un uccello defunto oppure un angelo? Probabilmente il titolo maschera il tutto, ne avrei scelto uno più esplicativo. 

 

Comunque, nonostante la sfida, è uscita una poesia davvero ben strutturata e - nonostante i due stili differenti - sembra esser stata scritta da una persona sola. Mille complimenti, bropee ♥

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Diciamo che concordo in parte con te: effettivamente usare un italiano arcaico in una poesia moderna non fa fare assolutamente bella figura allo scrittore, ma sembra davvero voglia sfoggiare la propria cultura e basta. È importante definire bene il registro linguistico da dare alla poesia, ma penso che qui Revo e Zar abbiano scritto di proposito usando parole di un registro più "antico". L'insieme risulta, quindi, abbastanza omogeneo, la scelta del lessico è azzeccata.

Il significato, effettivamente, è la cosa meno chiara. A narrare è un uccello defunto oppure un angelo? Probabilmente il titolo maschera il tutto, ne avrei scelto uno più esplicativo.

Comunque, nonostante la sfida, è uscita una poesia davvero ben strutturata e - nonostante i due stili differenti - sembra esser stata scritta da una persona sola. Mille complimenti, bropee ♥

Il significato è che un simpatico uajoncello viene lasciato a random dalla ragazza in una movimentata estate, e si deprime nel letto ricordando i bei momenti e le solite serate a cui era abituato. Alla fine, matura in lui la convinzione di poter riprendersi e tornare alla gioia estiva di sempre.

Le ali tarpate è una metafora, hue

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il significato è che un simpatico uajoncello viene lasciato a random dalla ragazza in una movimentata estate, e si deprime nel letto ricordando i bei momenti e le solite serate a cui era abituato. Alla fine, matura in lui la convinzione di poter riprendersi e tornare alla gioia estiva di sempre.

Le ali tarpate è una metafora, hue

 

Io avevo dato un'interpretazione totalmente diversa :( pensavo fossero un tenero e simpatico augello che, durante un volo si imbatte in un temporale estivo (le lacrime potrebbero essere una metafora della pioggia, si parla di "luce delle anime" e addirittura di "immortal sospiro") muore ma trova finalmente la luce del paradiso.

Sinceramente non avrei proprio pensato al ragazzo lasciato, perché l'unica menzione all'amore è nel verso 18. Ripeto, secondo me in questa poesia è sbagliato il titolo, che funge da chiarificatore (vedasi "Soldati" di Ungaretti).

Ovviamente la poesia è anche libera interpretazione, magari sfugge qualcosa a me. Però penso che, per una poesia basata su una delusione d'amore, vi sia qualche elemento davvero poco chiaro: le ali tarpate, le anime immortali (??) e il candido velo non capisco cosa possano rappresentare :(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io avevo dato un'interpretazione totalmente diversa :( pensavo fossero un tenero e simpatico augello che, durante un volo si imbatte in un temporale estivo (le lacrime potrebbero essere una metafora della pioggia, si parla di "luce delle anime" e addirittura di "immortal sospiro") muore ma trova finalmente la luce del paradiso.

Sinceramente non avrei proprio pensato al ragazzo lasciato, perché l'unica menzione all'amore è nel verso 18. Ripeto, secondo me in questa poesia è sbagliato il titolo, che funge da chiarificatore (vedasi "Soldati" di Ungaretti).

Ovviamente la poesia è anche libera interpretazione, magari sfugge qualcosa a me. Però penso che, per una poesia basata su una delusione d'amore, vi sia qualche elemento davvero poco chiaro: le ali tarpate, le anime immortali (??) e il candido velo non capisco cosa possano rappresentare :(

Il titolo è proprio stato il più difficile da scegliere, ma è un po' come un piccolo diario del giovane figliuolo in quel triste sabato notte.

Ti do un significato a quelle tre cose:

 

1) Le ali tarpate rappresentano proprio il ricordo incombente dei momenti felici passati, contrastante con la tristezza del momento, che impediscono al buon ragazzo di riprendere ad essere felice e, appunto, "volare".

2) Le anime immortali rappresentano il continuo ricomparire di un ricordo, che sembra quasi essere immortale nella testa del ragazzo.

3) Il candido velo è la più semplice da capire: il bel futuro, candido, è proprio ciò che desidera il ragazzo; ma quel velo sembra essere un muro per il ragazzo, ancora attaccato ai rimpianti del passato. Muro paragonabile, questa volta in senso meramente dispregiativo, al momento in cui si conosce con la ragazza... che per lui, adesso, non è stato altro che un problema per la sua vita.

 

:P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il titolo è proprio stato il più difficile da scegliere, ma è un po' come un piccolo diario del giovane figliuolo in quel triste sabato notte.

Ti do un significato a quelle tre cose:

 

1) Le ali tarpate rappresentano proprio il ricordo incombente dei momenti felici passati, contrastante con la tristezza del momento, che impediscono al buon ragazzo di riprendere ad essere felice e, appunto, "volare".

2) Le anime immortali rappresentano il continuo ricomparire di un ricordo, che sembra quasi essere immortale nella testa del ragazzo.

3) Il candido velo è la più semplice da capire: il bel futuro, candido, è proprio ciò che desidera il ragazzo; ma quel velo sembra essere un muro per il ragazzo, ancora attaccato ai rimpianti del passato. Muro paragonabile, questa volta in senso meramente dispregiativo, al momento in cui si conosce con la ragazza... che per lui, adesso, non è stato altro che un problema per la sua vita.

 

:P

hue ora mi è chiaro. Thx a lot br0p0 ♥

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questo "gioco "  di alternarsi fra poeti si chiamava haikai no renga, era un giocoa cui i nobili giapponesi erano soliti dedicarsi in giornate di sollazzo. Da questo gioco nascerà  il genere poetico più famoso giapponese, lo haiku.


 


Non sapendolo state ricalcando la storia delle letterature più belle del mondo ^^


La poesia inoltre è molto graziosa, adesso la rileggo meglio per comprenderla appieno!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...