Vai al commento



Cambia l'oroscopo e spunta un nuovo segno zodicale: L'Ofiuco


Prince

Post raccomandati

Credono di essere generosi e coraggiosi e invece sono intuitivi e spirituali. Chi compie gli anni oggi avrà  sempre pensato di essere Ariete, senza sapere che la costellazione nascosta dal Sole è al momento quella dei Pesci. Accade infatti che neanche i segni zodiacali siano più quelli di una volta, con la nostra stella che in più di duemila anni ha accumulato un mese buono di ritardo rispetto allo zodiaco tracciato in cielo dai greci. Il risultato è che 86 persone su cento devono rivedere la propria identità . E che tutti i nati tra il 30 novembre e il 18 dicembre alla domanda “Di che segno sei?†possono dare una risposta davvero originale: “Io sono dell’Ofiucoâ€, dal nome della tredicesima costellazione che nel frattempo si è aggiunta alle tradizionali.
La colpa di questo stravolgimento celeste è l’andamento irregolare della Terra, sfera tutt’altro che perfetta. Il rigonfiamento dell’equatore, gli oceani, le montagne e la forza di gravità  di Sole e Luna fanno sì che nel suo corso intorno alla stella la pendenza del nostro pianeta cambi come quella di una trottola, anche se molto più lentamente. Il fenomeno conosciuto dagli astronomi come precessione degli equinozi non fa traballare solo i segni zodiacali, ma scuote anche la nostra fiducia nella stella polare. Fra 13mila anni infatti per indicare il Nord punteremo il dito verso Vega. Altri 13mila anni ancora (la Terra torna alla stessa inclinazione ogni 26mila anni) e l’Orsa Minore sarà  di nuovo la direzione da seguire per il settentrione. «Intorno al 3mila a.C. a segnare il Polo Nord era una stella di nome Thuban nella costellazione del Dragone» conferma Caterina Boccato dell’osservatorio di Padova dell’Istituto nazionale di astrofisica. «Un cambiamento analogo, causato dalla precessione, è avvenuto nella posizione relativa delle costellazioni. Questi insiemi apparenti di stelle vennero disegnati nell’antichità , ma sono usati anche oggi da noi astrofisici per orientarci nel cielo. Il loro ruolo va ben oltre i segni zodiacali. Se dobbiamo indicare una galassia o un buco nero facciamo sempre riferimento alla costellazione in cui si trova». Delle 88 costellazioni esistenti, 12 (anzi 13) vengono periodicamente “coperte†dal Sole, se prendiamo il punto di vista di un osservatore sulla Terra. Quando questo avviene, si dice che il Sole è entrato in una certa costellazione. Chi è nato quel giorno apparterrà  al segno zodiacale corrispondente.
Il fenomeno della precessione è noto dai tempi di Ipparco di Nicea, nel secondo secolo a.C. A dargli una spiegazione fisica fu Isaac Newton nel 1687. All’obiezione dei segni zodiacali fluttuanti gli astrologi hanno nel frattempo elaborato una risposta, spiegando che il loro riferimento non è lo zodiaco usato dagli astronomi, ma uno “zodiaco tropicale†che rimane fisso, insensibile al traballare del pianeta. Nella polemica fra seguaci e oppositori dell’oroscopo, il tema della precessione degli equinozi è uno dei punti di frizione più caldi. E tale resterà , dal momento che ogni 2160 anni circa il Sole accumula un ritardo di un mese rispetto allo zodiaco tradizionale, di fatto scavalcando un segno. L’ultima ondata di polemiche nasce da un programma della Bbc, Stargazing Live, che è tornata sul problema dei segni zodiacali sfasati rispetto al corso del Sole. Sul sito dei giornali che hanno ripreso la notizia si sono concentrate le proteste dei seguaci incalliti degli oroscopi, di chi non se la sente di cambiare all’improvviso personalità  e di chi si è tatuato il segno zodiacale sul corpo a dispetto della precessione degli equinozi. I nati nell’Ofiuco ci metteranno probabilmente un po’ ad accettare la loro nuova identità . Si assottiglia la pattuglia degli autoritari Scorpioni (il Sole attraversa la costellazione per soli 7 giorni) mentre ci aspetta un’invasione di scrupolosi Vergini (il segno ha una durata record di 44 giorni), nell’attesa fra qualche centinaio di anni dei nuovi arrivati del segno dell’Orione. Le vostre certezze verranno scosse nel profondo, recitava in effetti l’oroscopo stamani.

Secondo il nuovo calendario astrologico, questa è la nuova situazione dello zodiaco:

Capricorno: 20 gennaio - 16 febbraio
Acquario: 16 febbraio- 11 marzo
Pesci: 11 marzo- 18 aprile
Ariete: 18 aprile- 13 maggio
Toro: 13 maggio- 21 giugno
Gemelli: 21 giugno- 20 luglio
Cancro: 20 luglio- 10 agosto
Leone: 10 agosto-16 settembre
Vergine: 16 settembre- 30 ottobre
Bilancia: 30 ottobre- 23 novembre
Scorpione: 23 novembre- 29 novembre
Ofiuco: 29 novembre- 17 dicembre
Sagittario: 17 dicembre- 20 gennaio


Ofiuco, detto anche ‘il Serpentario’ per via del suo significato latino originario (‘Colui che porta i serpenti’), non è del tutto nuovo agli astrologi. “Già  in passato si è presa in considerazione un’aggiunta all’oroscopo attuale - ha dichiarato Parke Kunkle, del Minneapolis Community and Technical College - Ma in questi ultimi giorni la notizia ha fatto il giro del mondo onlineâ€.

 

http://cinquantamila.corriere.it/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io non voglio essere gemelli, io ero cancro e voglio rimanere cancro. ;_;"

Io ero cancro e sono rimasto cancro..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Cioè, io da Acquario passo a Capricorno?


Io mi sento ancora un Acquario in the heart.

Non voglio essere Capricorno ;_;"

A chi lo dici à§_à§

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

mi interesserebbe sapere: ma questo nuovo calendario, si applica da che anno? perché se, per esempio, si applica da quest'anno, allora tutti quelli nati prima del 2015 sono e rimarranno il segno che erano, o no? perché dovrebbe variare col tempo?


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wut?

Prima ero Cancro e potevo fare battute sul portare malattie.

Ora che mi invento coi Gemelli :cry2: ?

 

 

Io non voglio essere gemelli, io ero cancro e voglio rimanere cancro. ;_;"

 

 

Wat? owo

Voglio tornare Cancro :cry: :cry: :cry:

io sono cancro e voglio rimanerci

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

oddio, da capricorno sono passato a sagittario o.o. Mi ero affezionato al mio segno T.T

anche se in fondo il sagittario non mi dispiace troppo  :th_sisi:

io ero saggittario, ora sono del nuovo, rivoglio il saggittariooo !!!!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io resto toro, non mi interessa niente. Gli arieti sono brutti (?)

Fai te prima ero Cancro cuspide Leone ed ora solo Cancro...ho pure perso mezzo segno  :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...