Vai al commento



Cambia l'oroscopo e spunta un nuovo segno zodicale: L'Ofiuco


Prince

Post raccomandati

Come la state a fare tragica!


Dal punto di vista astronomico (e non astrologico) questa notizia è vecchia quanto l'umanità , e, a dirla tutta, è vecchia tanto quanto la terra.


Infatti è ormai risaputo che per il fenomeno della precessione degli equinozi, ogni 2140 anni circa i segni "scalano" all'indietro, cioè se oggi nell'equinozio di primavera il sole copre la costellazone dei pesci, fra 2140 anni circa coprirà , sempre nel giorno dell'equinozio di primavera, la costellazione dell'acquario e così via.


A dirla tutta, l'oroscopo che noi consideriamo si rifà  alla situazione astronomica che c'era prima dell'anno zero e per la precisione si rifà  all'era astrologica dell'ariete. Infatti lo zodiaco che noi consideriamo parte dall'ariete come primo segno (che guarda caso inizia proprio dall'equinozio di primavera), ma la realtà  è che è dall'1 d.C. che ci troviamo nell'era dei pesci.


 


Detto ciò veniamo all'astrologia.


Ammesso che crediate nell'astrologia, vi scombussola talmente tanto questo cambio di segno? Che poi, per quanto detto poco fa, in fondo si tratta solo di un cambio di nome. Ad esempio se siete nati effettivamente (mi riferisco all'attuale situazione astronomica) sotto il segno dei pesci continuerete ad essere nati sotto quel segno, anche se prima lo chiamavate "ariete".


Quello che voglio dire è che,se proprio credete nell'influenza delle stelle sul vostro carattere, non vi cambia assolutamente niente visto che continuerete ad avere lo stesso carattere, le stesse attitudini, le stesse propensioni che avevate prima.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io mi sento ancora un Acquario in the heart.

Non voglio essere Capricorno ;_;"

A me, non me ne può fregare di meno:

Io sono NATA acquario.

E acquario sarà  il mio segno finchè non tiro le cuoia lol

My anaconda ofiuco don't 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi dispiace di dirvi che questa non è una notizia, anzi è una cosa super old da almeno 600 anni. Gli astrologi medievali decisero di escludere l'Ofiuco per ridurre a dodici il numero dei segni zodiacali.


Quella dei segni zodiacali è una convenzione molto ben radicata e non verrà  cambiata anche se effettivamente non corrisponde alla realtà .


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente, io non credo molto in queste cose, ma fino ad un certo punto. A volte mi è capitato di leggere il mio oroscopo per poi scoprire che questo aveva ragione, ma forse ero stato semplicemente condizionato.


"Ero" Acquario e "cambiare" a Capricorno mi turba, anche se non molto. Ho sempre creduto che il mio Segno fosse qualcosa di legato alla propria identità . L'acquario ha oggi un significato diverso da quello della sua nascita, tuttavia, può essere comunque visto come un contenitore, una protezione, se non una addirittura prigione dalla quale non ci si può uscire. Non è forse una metafora della vita? 


Ok, sto delirando.


1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'oroscopo è troppo riduttivo nel descrivere le varie sfumature caratteriali.

Ragioniamoci un po' sopra:

12 segni sono pochi.

Se aggiungiamo anche gli ascendenti arriviamo a 144 combinazioni possibili che restano comunque poche, infatti vorrebbe dire che esistono solo 144 sfumature diverse e che persone che hanno stesso segno e ascendente dovrebbero essere praticamente indistinguibili dal punto di vista caratteriale (cosa che ovviamente non è vera)

Se estendiamo ancora di più il concetto di "influenza degli astri" al momento della nascita, cioè considerando anche l'esatta posizione di tutti i pianeti otteniamo ancora una situazione che non rispecchia la realtà  (ad esempio persone nate lo stesso giorno dello stesso anno alla stessa ora (ad esempio i gemelli, intesi non come segno :-)) dovrebbero subire gli stessi influssi degli astri e comportarsi allo stesso modo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Da Vergine a Leone  :cry2:

Non se ne parla proprio, io sono Vergine e rimango Vergine (Niente doppisensi please  :asduj1: )!!!

Avevo come ascendente il Leone e avevo un'accoppiata perfetta, ma ora :cry:

Ero affezionato al mio segno, non possono togliermelo solo per un tizio con i serpenti!  :mumblo:

Facciamo una protesta generale  :riot:

No va be', come detto prima sono nato Vergine e rimarrò Vergine!  :yeah:

certo, ne riparliamo a 18 anni XD no, scherzo, io adesso sono Vergine ascendente in Leone... È pur se é stupido, un po' mi rispecchia.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Come dice Pokéscout non è certo una scoperta, già  qualche anno fa se ne era riparlato. Ogni volta si dice "ah, ma c'è il 13° segno!" ma non cambia poi granchè e onestamente, segno più o segno meno, non ha tutta questa gran rilevanza l'oroscopo.


Provate a leggere un qualsiasi segno come se fosse il vostro e noterete che i riferimenti sono così generici che potrebbero andar bene per tutti  :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tecnicamente secondo il nuovo oroscopo (che tanto nuovo non è datto che è stato formulato già  secoli addietro) sarei Ofiuco...

Ma a costo di boicottare tutti gli astrologi e di disconoscere l'astrologia stessa come scienza rimarrò sagittario, come è giusto che sia :looksi:

Che poi io non credo neanche nell'oroscopo, ma dettagli

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...