Vai al commento


I problemi dell'anime Pokémon: discutiamone


Chinotto

Post raccomandati

Dato che ogni volta che si apre una discussione sull'anime arrivano miliardi di simpatiche personcine che dicono peste e corna di Ash, i produttori, Pikachu, l'anime stesso, Goodra, Shota, le Gare, le Lotte, le compatibilità  non rispettate e chi più ne ha più ne metta, qua potrete sfogarvi liberamente e dire i problemi di questa ampia branca del marchio Pokémon.


Io risponderò (o proverò a rispondere) a tutte le osservazioni civili


 


Ho aperto nel Bar perché così se anche si scateneranno flame questi non aumenteranno il contapost.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Almeno abbiamo un Posto dove accendere grandi dibattiti senza disturbare le altre discussioni(sono uno che se c'è da discutere parte in quarta...) è una buona cosa davvero una buona cosa...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma guarda, io non dico che l'anime sia una schifezza allo stato puro (tolta la quinta gen.), ma soprattutto in alcune puntate sembra che vogliano sottolinearla la nabbaggine di ash, e poi TROPPI ERRORI cavolo. L'unica serie a cui posso dare la sufficienza è DP (6.5), in cui Ash sembrava leggermente meno nabbo.

Comunque quando faranno l'anime su Adventures potrò morire felice

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh che intendi con Nabbagine? Intendi Tipo che è Tonto a fare certe cose tipo oh c'è un tipo erba mandiamogli contro un tipo acqua oppure tonto che non si accorge che c'è qualcuno che cerca di lanciargli segnali "particolari" e non se ne accorge?


 


Allora nel primo caso direi che nella serie XY Sembra aver piano piano perso questa cosa (e sembra usarla solo quando è davvero costretto)


Nel Secondo Caso è un classico degli anime jappi...molti protagonisti sono "fissati" su qualcos'altro e x questo non si accorgono di altre cose


 


Considero la Serie di Unima come un tentativo di Reboot Fallito..... (Hanno tentato di aggiustare prima Con Lucinda e poi con Charizard(Quest'ultimo arrivato davvero troppo tardi) Mentre la serie di Kalos sembra riprendere l'ash di sinnoh...


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma guarda, io non dico che l'anime sia una schifezza allo stato puro (tolta la quinta gen.), ma soprattutto in alcune puntate sembra che vogliano sottolinearla la nabbaggine di ash, e poi TROPPI ERRORI cavolo. L'unica serie a cui posso dare la sufficienza è DP (6.5), in cui Ash sembrava leggermente meno nabbo.

Comunque quando faranno l'anime su Adventures potrò morire felice

Riguardo la faccenda della nabbaggine, calcola che nell'anime non è tutta una questione di tipi. Esempio: l'altro manda un Golem? È un Pokémon potente ma molto lento, magari è meglio contrastarlo con un Pokémon rapido come Chimchar piuttosto che con un altro Pokémon lento, tipo Torterra, che renderebbe il tutto solo una prova di forza (cosa pericolosa, dato che Ash preferisce quasi sempre la velocità  alla potenza pura)

Riguardo Adventures: ammetto che la aspetto anch'io una bella miniserie in stile Adventures ispirata al capitolo RGB,,, ma tanto non la doppierebbero :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ah dimenticavo che nell'anime esistono anche strategie particolare e mosse improvvisate...


 


Tipo Dare un colpo laterale a Torkoal in modo che gli giri la testa e renderlo vulnerabile o il famoso Geloacquagetto di Sinnoh


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh che intendi con Nabbagine? Intendi Tipo che è Tonto a fare certe cose tipo oh c'è un tipo erba mandiamogli contro un tipo acqua oppure tonto che non si accorge che c'è qualcuno che cerca di lanciargli segnali "particolari" e non se ne accorge?

Allora nel primo caso direi che nella serie XY Sembra aver piano piano perso questa cosa (e sembra usarla solo quando è davvero costretto)

Nel Secondo Caso è un classico degli anime jappi...molti protagonisti sono "fissati" su qualcos'altro e x questo non si accorgono di altre cose

Considero la Serie di Unima come un tentativo di Reboot Fallito..... (Hanno tentato di aggiustare prima Con Lucinda e poi con Charizard(Quest'ultimo arrivato davvero troppo tardi) Mentre la serie di Kalos sembra riprendere l'ash di sinnoh...

Ecco intendo proprio quello: sto affrontando Gyarados, bene, ho Pikachu che è doppiamente superefficacie, ah no ho Charizard! (O un altro pokemon svantaggiato, non ricordo). Non sto seguendo XY quindi non so come stia andando, ma ho saputo che ha liberato Goodra... PERCHÉ???????????
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ah dimenticavo che nell'anime esistono anche strategie particolare e mosse improvvisate...

 

Tipo Dare un colpo laterale a Torkoal in modo che gli giri la testa e renderlo vulnerabile o il famoso Geloacquagetto di Sinnoh

Per non parlare del Controscudo e dell'ingoiare Energipalla

E ovviamente l'ingoiare Energipalla Grotle non lo usa mai, e viene sempre massacrato

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ah dimenticavo che nell'anime esistono anche strategie particolare e mosse improvvisate...

Tipo Dare un colpo laterale a Torkoal in modo che gli giri la testa e renderlo vulnerabile o il famoso Geloacquagetto di Sinnoh

Infatti è per le stategie come Geloacquagetto e Controscudo che do la sufficienza all'Ash di Sinnoh
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ecco intendo proprio quello: sto affrontando Gyarados, bene, ho Pikachu che è doppiamente superefficacie, ah no ho Charizard! (O un altro pokemon svantaggiato, non ricordo). Non sto seguendo XY quindi non so come stia andando, ma ho saputo che ha liberato Goodra... PERCHÉ???????????

Ecco un paio di esempi semplificati ma direi plausibili

Pikachu usa Fulmine->Gyarados resiste (nell'anime debolezze e resistenze esistono, ma sono attenuate e un OHKO è molto difficile)->usa Ira del Drago->stende Pikachu->lo avvolge nelle sue spire->lo colpisce con Iper Raggio

Charizard vola->Gyarados usa Idropompa->Charizard schiva->colpisce con Attacco d'ala->Gyarados continua a subire rapidi attacchi volanti->Movimento sismico->Ciao ciao Gyarados

 

Per Goodra non posso esprimermi perché non so la trama

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Riguardo la faccenda della nabbaggine, calcola che nell'anime non è tutta una questione di tipi. Esempio: l'altro manda un Golem? È un Pokémon potente ma molto lento, magari è meglio contrastarlo con un Pokémon rapido come Chimchar piuttosto che con un altro Pokémon lento, tipo Torterra, che renderebbe il tutto solo una prova di forza (cosa pericolosa, dato che Ash preferisce quasi sempre la velocità  alla potenza pura)

Riguardo Adventures: ammetto che la aspetto anch'io una bella miniserie in stile Adventures ispirata al capitolo RGB,,, ma tanto non la doppierebbero :/

Infatti nel primo film golem è stato sconfitto da fulmine... me lo volete proprio uccidere poverino XD
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

anche io se ti serve aiuto per i flame, ci sono chinotto, sono ben informato sull'anime. comunque io credo che le strategie siano state praticate da ash a sinnoh per simboleggiare il fatto che è migliorato nei suoi viaggi precedenti. come si può notare però, a unima lo hanno voluto "resettare".


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

anche io se ti serve aiuto per i flame, ci sono chinotto, sono ben informato sull'anime. comunque io credo che le strategie siano state praticate da ash a sinnoh per simboleggiare il fatto che è migliorato nei suoi viaggi precedenti. come si può notare però, a unima lo hanno voluto "resettare".

In realtà  io ho visto anche chi si lamentava di quelle strategie...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ecco intendo proprio quello: sto affrontando Gyarados, bene, ho Pikachu che è doppiamente superefficacie, ah no ho Charizard! (O un altro pokemon svantaggiato, non ricordo). Non sto seguendo XY quindi non so come stia andando, ma ho saputo che ha liberato Goodra... PERCHÉ???????????

Non è Ash che ha abbondato Goodra, ma da quel che ho capito Goodra trova il suo Habitat ideale, con altri pokemon simili a lui, e in quel posto si trova davvero bene. Quindi Ash decide di lasciarlo lì!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ecco un paio di esempi semplificati ma direi plausibili

Pikachu usa Fulmine->Gyarados resiste (nell'anime debolezze e resistenze esistono, ma sono attenuate e un OHKO è molto difficile)->usa Ira del Drago->stende Pikachu->lo avvolge nelle sue spire->lo colpisce con Iper Raggio

Charizard vola->Gyarados usa Idropompa->Charizard schiva->colpisce con Attacco d'ala->Gyarados continua a subire rapidi attacchi volanti->Movimento sismico->Ciao ciao Gyarados

Per Goodra non posso esprimermi perché non so la trama

Capisco che le meccaniche siano totalmente diverse, ma un minimo di collegamento ci deve! È ridicolo che pokèmon deboli battano mostri o comunque pokemon ben allenati! Cioè la nabbaggine di ash è praticamente dimostrata nel primo episodio di NB, come fai a perdere con uno snivy di un allenatore in erbe alla sua prima lotta con un pokemon che ti porti avanti da 478855884893 episodi. Poi ora nom ricordo tutte le lotte di ogni singolo episodio, ma ci saranno sicuramente state situazioni analoghe
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Capisco che le meccaniche siano totalmente diverse, ma un minimo di collegamento ci deve! È ridicolo che pokèmon deboli battano mostri o comunque pokemon ben allenati! Cioè la nabbaggine di ash è praticamente dimostrata nel primo episodio di NB, come fai a perdere con uno snivy di un allenatore in erbe alla sua prima lotta con un pokemon che ti porti avanti da 478855884893 episodi. Poi ora nom ricordo tutte le lotte di ogni singolo episodio, ma ci saranno sicuramente state situazioni analoghe

Ti ricordo che Pikachu era in GROSSO svantaggio contro quello Snivy ;) E poi stiamo parlando di BW... Sry.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non è Ash che ha abbondato Goodra, ma da quel che ho capito Goodra trova il suo Habitat ideale, con altri pokemon simili a lui, e in quel posto si trova davvero bene. Quindi Ash decide di lasciarlo lì!

Ma

Ma certo! Ora tutto ha un senso! Goodra se n'è scappato da ash! XD tanta stima

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma

Ma certo! Ora tutto ha un senso! Goodra se n'è scappato da ash! XD tanta stima

Beh Goodra si è fatto un super pianto prima di andare e a dire la verità  è ash che ha voluto farlo rimanere li...però non so da quello che si si sono detti "Spero che ti incontrerò ancora", il fatto che non hanno fatto vedere il getto di luce particolare che viene usato x rilasciare un pokemon(da Sinnoh lo specificano) e la presenza di un tizio nella palude che ha un ruolo simile a quella della valle charizard...boh potrebbe riapparire alla lega...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Gingaehlf

L'unica cosa che mi sento di dire è che Ash è un personaggio stereotipato, ma molto, non ha di per sé carattere, è un pupazzo che gli sceneggiatori si girano come vogliono.


L'anime era anche bello finché era disegnato a mano (o forse sono io che apprezzo molto il disegno a mano) ma dopo Hoenn è diventato estremamente ripetitivo (non che prima non lo fosse), banale e praticamente tu sai cosa succede.


Il problema maggiore è il fatto che sia un cane che si taglia la coda. Perché? 


Perché l'anime non è fatto per avere una qualità , ma per durare, è fatto per accompagnare la saga di videogiochi, e non ha una trama di fondo. È questa la cosa peggiore, che sia uno specchietto per le allodole del videogioco, per cui completamente vincolato da esso. Non ha la possibilità  di cambiare, Ash deve rimanere stupido e senza spessore, i suoi compagni devono cambiare, deve perché questo è imposto. L'anime alla fine è fatto per far conoscere il videogioco, non vogliono neanche impegnarsi ma lo mantengono come leggero intrattenimento 


Followin' the map dat lead to big cash

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non centra, avrebbe dovuto vincere essendo molto più esperenzioso (?) di lui, che era alla prima lotta

Credo che fosse parecchio scioccato dal fatto che non poteva usare attacchi elettrici, il che lo ha mandato in confusione

E poi Ash rispecchia il giocatore che reinizia da zero a ogni regione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Secondo me l'anime ha lo scopo di mostrare l'assoluto amore nei confronti dei Pokemon da parte di Ash e compagni. Io non ho seguito tutte le stagioni, mi sono fermato alla master quest mi pare. Però da quel che ho capito nel poco che ho visto, ogni puntata, seppur simile sotto vari aspetti, tende a sottolinare sempre la parte di Ash come esempio di allenatore. Anche se l'anime e il gioco sono molto diversi ovviamente, il senso dietro a tutto è lo stesso. Il viaggio per la regione, l'incontro con i Pokemon e il rapporto di amicizia con loro, le vittorie, le sconfitte, le conquiste. Poi certo l'anime è pur sempre un discorso televisivo e va preso un pò con le pinze insomma. Nel gioco manca ciò che c'è da sempre nell'anime cioè i compagni di viaggio sempre presenti, che da una parte sarebbe meglio, ma dall'altra il viaggio in solitario è anche figo. D'altro canto mi piacerebbe un metagame più simile all'anime e quindi alla possibile realtà  di quel mondo. Le varie differenze tra anime e gioco sono troppe per definirle tutte in questa sede, quindi mi limito a rimanere in tema di anime. Come ho già  detto lo scopo è il messaggio che i telespettatori ricevono. Ash, un ragazzino di 10 anni che parte per l'avventura con il sogno di diventare un maestro di Pokemon. In quel mondo è una cosa normale, i vari pericoli che contraddistinguono il nostro mondo non ci sono, quindi un ragazzino che se ne va di casa ci può stare. Ci sono i criminali, vedi Team Rocket, ma non anno armi, hanno i Pokemon. Tutto ciò che conta sono i Pokemon, come se la loro presenza rendesse il mondo migliore. E per Ash è così, vive totalmente per i Pokemon, per il sentimento di amicizia e rispetto che ha nei loro confronti. Ne è talmente preso da non accorgersi nemmeno che le sue compagne di avventura sono innamorate di lui.. Per questo ha rispetto e amore per un Magikarp, così per un Arcanine. Non fa distinzioni di specie e rarità . I leggendari per esempio non ci prova neanche a catturarli perchè li considera sacri e quindi inviolabili. A volte è talmente supido.. Ma quando la situazione si fa difficile tira fuori gli attributi come nessun'altro fa.. In un certo senso l'anime è meglio del gioco, perchè per vincere non contano IV, EV, natura e quant'altro, contano solo l'amicizia e la fiducia reciproca tra allenatore e Pokemon. Questo è secondo me il messaggio e l'obbiettivo dell'anime. Non bisogna criticarlo solo perchè si differenzia dal gioco da cui trae ispirazione. Io stesso trovavo incredibile che Ash vincesse certi incontri, un pò con la fortuna, un pò perchè è il protagonista, nel gioco certe cose sono impossibili ovviamente. Oppure quando lascia Charizard, Pidgeot ecc. Cavoli ma sarai beota! Invece no, il senso è chiaro. In conclusione quindi secondo me, se il nostro mondo fosse anche un pò come quello dei Pokemon sarebbe senz'altro molto migliore, e se le persone fossero più come Ash, magari nascerebbero molti meno bambini xD, ma sarebbero migliori.


 


PS: Nonostante tutto però Rosso è meglio di Ash.. Ed è pure muto!! xD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...