Vai al commento



[Progetto RPG] Pokémon Versione Ametista


FoxySeta

Post raccomandati

splash%25281%2529.png

Stato

La versione Demo è in preparazione, ma un download della versione attuale è già  scaricabile alla sezione "Download".

Premessa

Questo è il mio primo Progetto RPG: ho usato modelli già  esistenti e mi sarò anche dimenticato qualcuno nei titoli di coda. Diciamo che è una cosa più per ridere. Anche per questo motivo (oltre che per i gravi problemi relazionali) ho preferito essere l'unico membro dello staff di "Pokémon Versione Ametista". Se però ci tenete alla realizzazione del progetto, potete rispondere alle mie domande sul forum. Grazie!

:lol:

Trama

Poiché è possibile scegliere fra ventiquattro personaggi giocabili con trame differenti ma complementari, qui di seguito ne scrivo un sunto esterno/omnisciente. N.B: i nomi usati sono solo quelli di base!

 

La Regione di Emilia-Romagna è ricca di Pokémon, ed è proprio nella piccola cittadina di Lugo che il Professor Ciusso si occupa del loro studio per conto della Lega Pokémon locale. Per ottenere tutti i dati sul campo, però, questi chiede l'aiuto di Andrea, Ilaria e Stefano, tre ragazzini suoi concittadini ai quali consegnerà  il loro primo Pokémon: potranno scegliere tra un Bulbasaur, un Charmander e uno Squirtle. Una volta ottenuto il loro nuovo amico, intraprenderanno un viaggio in lungo e in largo la Regione, incontrando nuovi Pokémon mai visti prima per completare le ricerche del professore e sfidando la Lega Pokémon come dei veri e propri Allenatori di Pokémon. Incontreranno Capopalestra e Superquattro che li aiuteranno nella loro avventura e dovranno sfidare il Team Rocket e il Team Plasma capitanati da due nuovi Boss così diversi fra di loro.

E dovranno fermare l'ira di Mewtwo, scoprendo il segreto della sua terza MegaEvoluzione.

Starter

Ad ogni personaggio giocabile (che vedremo meglio in seguito) corrisponde uno starter.

Andrea (1): Bulbasaur, Charmander o Squirtle (l'unico personaggio che può scegliere).
Ilaria: Bulbasaur, Charmander o Squirtle (il Pokémon in vantaggio di tipo rispetto a quello che ha scelto il giocatore "Matteo" al quale si collega tramite Codice Storia, che vedremo in seguito).
Fernando: Magikarp.
Camilla: Ekans.
Marcello: Pikachu.
Ettore: Meowth.
Leonardo: Ponyta.
Daniel: Pidgey.
Gaia: Drowzee.
Giacomo: Cubone.
Lorenzo (1): Machop.
Chiara: Abra.
Riccardo: Sandshrew.
Clara: Seel.
Greta: Caterpie.
Andrea (2): Shellder.
Lorenzo (2): Vulpix.
Lucia: Goldeen.
Anna: Gastly.
Eleonora: Slowpoke.
Pablo: Geodude.
Lorenzo (3): Rattata.
Stefano: Bulbasaur, Charmander o Squirtle (il Pokémon in svantaggio di tipo rispetto a quello che ha scelto il giocatore "Matteo" al quale si collega tramite Codice Storia, che vedremo in seguito).
Alessia: Zubat.

Parte Grafica

La grafica overworld è in uno stile nuovo, simile alla sesta generazione ma meno chibi, come è possibile vedere nella sezione "Screenshot". Chiedo scusa per la blasfemia a tutti gli Allenatori nostalgici, ma cercavo di andare il più vicino possibile alla grafica della sesta generazione, e così ho trovato questo. Appare inoltre una mappa dove la forza di gravità  viene distorta. Il gioco fa largo uso di filmati realizzati con grafica tridimensionale, talvolta anche presenti all'interno della lotta, e le sprite dei Pokémon interne alle scene di combattimento sono quelle animate di Pokémon OR/AS. Molte sprite di personaggi giocabili sono però identiche a quelle di Allenatori di Pokémon dei giochi originali, quindi la parte grafica potrebbe risultare più apprezzata dai "profani". Infine, è presente la H-Mode 7, che permette di vedere da più angolazioni le scene overworld.

Funzioni di Gioco

Questa sezione non è ancora finita...

-Gare Pokémon;
-Camminare seguiti dal proprio Pokémon (come in Pokémon HG&SS);
-Doni Segreti;
-Casinò Baro (tutti i minigiochi da casinò di Pokémon Essentials e anche di più in un unico edificio);
-PokéPhone (PokéGear potenziato);

-Pokémon Ombra;

-Basi Segrete;

-Barra HUD in cima allo schermo;

 A queste, si aggiungono tre nuove entusiasmanti meccaniche di gioco:
-Ventiquattro personaggi giocabili: verranno postati su questo topic i download a ventiquattro differenti versioni di "Pokémon Versione Ametista", una per ognuno dei personaggi giocabili descritti nella sezione "Personaggi";
-Codici Storia: poiché le storie dei personaggi impersonabili all'interno del gioco si incrociano più volte, talvolta la trama prevede situazioni come la rimozione di un ostacolo da parte di un giocatore che così facendo libererebbe la strada anche a un altro. In questo caso il giocatore che ha eliminato l'impedimento riceve un codice che, inserito nel gioco dell'altro, fa sì che si verifichi la stessa azione (è molto più semplice di quanto sembra). Per portare a termine la propria avventura è quindi necessaria la collaborazione.

-Cerca&Ricerca: il corrispettivo mascolino delle Gare Pokémon. Si tratta di competizioni fra minatori che però non si riducono al famoso minigioco di quarta generazione, ma prevedono anche lotte di Pokémon (o corpo a corpo) per aggiudicarsi i filoni più ricchi. Gli avversari sono inoltre ostacolabili con trappole e il passaggio da una stanza all'altra della miniera può talvolta avvenire su monorotaie.

Personaggi Giocabili

 

Trainer000.png

Andrea (1)

Andrea abita nella piccola città  di Lugo insieme a sua madre, una casalinga, e a suo padre, che gestisce una bancarella di erbe medicinali dentro al Pavaglione, il grande portico al centro della suddetta città . Si sente molto in armonia con i Pokémon ed è un ragazzo davvero entusiasta, proprio come il classico protagonista maschile dei giochi tradizionali.

Trainer001.png

Ilaria

Al contrario, Ilaria non è esattamente la solita protagonista femminile. Rispecchia il carattere di tutte le normali adolescenti, ma durante l'avventura si rivelerà  avere ben più di una dote nascosta.

Trainer002.png

Fernando

Nonostante la giovane età , Fernando comincia il suo allenamento per sostituire il padre nel suo lavoro: quello del Superquattro specializzato nel tipo Acqua. Il ragazzo ha da sempre dimostrato un vivo interesse per questo compito impegnativo, e sembra essere determinato a far sì che il suo sogno si realizzi.

Trainer003.png

Camilla

Camilla è la Capopalestra di tipo Veleno della Palestra di Bologna. Come prima Allenatrice di una metropoli così grande, funge da arbitro per tutte le diatribe che si scatenano lungo le vie della sua città . Ben presto, però, arriveranno problemi più grossi di lei a Bologna...

Trainer004.png

Marcello

Questo carismatico ragazzino è il Capopalestra di Parma, e nella sua Palestra Elettro non sembra avere problemi. I suoi concittadini lo ammirano e gli altri Capipalestra, seppur più grandi di lui, lo trattano da pari. Ogni cosa è perfetta nella sua vita, e di certo non potrebbe andare meglio di così.

Trainer005.png

Ettore

Ettore è il boss dell'originale Team Rocket, che ispirerà  Giovanni a creare quello che conosciamo. Convinto che non esista un vero e proprio "Bene" uguale per tutti, si è creato da solo il suo: ottenere il potere è Bene, fallire nel tentativo è Male.

Trainer006.png

Leonardo

Da sempre il braccio destro di Giacomo, Leonardo non capisce sempre i ragionamenti etici del suo mentore, ma sa che sono sempre esatti, e questo gli basta.

Trainer007.png

Daniel

Daniel è il Capopalestra Volante di Cesena, ma una volta è stato anche un Allenatore specializzato nel tipo Lotta, così subisce pressioni continue da parte di chi ne ha preso il posto (il Superquattro Lotta Lorenzo) affinchè ritorni alla sua vecchia occupazione nella Lega Pokémon.

Trainer008.png

Gaia

Gaia ha sempre desiderato poter usare i poteri mentali che ha sviluppato insieme ai suoi Pokémon Psico nella Lega Pokémon, ma da quando ha cominciato il suo addestramento insieme agli altri tre neo-Superquattro non si sente bene: comincia ad avere delle visioni e a sentire voci dentro la testa.

Trainer009.png

Lorenzo

Lorenzo non ha mai voluto diventare Superquattro: è stato Lino, il Campione, ad averlo scelto per le sue abilità  potenziali che però non si sono ancora manifestate. Lorenzo è molto dubbioso riguardo alla scelta di Lino, e chiede più volte all'ex-Superquattro Lotta Daniel di tornare.

Trainer010.png

Giacomo

Giacomo non si è mai reputato fratello di Ettore e quando questi fonda il Team Rocket, il primo forma il Team Plasma, un gruppo di hacktivisti con lo scopo di debellare il Team antagonista che ispirerà  Ghecis per la creazione del gruppo di Unima.

Trainer011.png

Chiara

Chiara è una scienziata del Laboratorio Genetica Pokémon il cui sogno è quello di creare un Pokémon in laboratorio la cui intelligenza sia pari a quella umana, e crede che per realizzare queso obiettivo sia necessario sfruttare il potere della MegaEvoluzione.

Trainer012.png

Riccardo

Riccardo abita a Ferrara insieme alla sua amica Lucia, e fin da piccolissimo viene educato alle competizioni Cerca&Ricerca, per le quali però non si può certo dire che vada matto...

Trainer013.png

Clara

Clara è la Capopalestra Ghiaccio di Modena, i cui sogno è quello di catturare Articuno, che si dice riposi nella vicina Grotta Fiocconeve. Nelle Lotte Pokémon è un po' impacciata, ma non ha proprio voglia di mollare!

Trainer014.png

Greta

Greta è la Capopalestra di Comacchio, un paesello molto piccolo per ospitare una Palestra Pokémon. Più che alle Lotte, Greta sembra interessata a giocare nelle vicine Valli di Comacchio coi suoi amati Pokémon di tipo Coleottero...

Trainer015.png

Andrea (2)

Andrea è il braccio destro di Ettore ma, a differenza sua, sembra aver capito che il boss stia giocando con il fuoco. I due sono molto legati, ma Ettore non è mai molto propenso a dargli ascolto.

Trainer016.png

Lorenzo (2)

Lorenzo è un giocatore del Casinò Baro di Reggio-Emilia e (in secondo luogo) il Capopalestra Fuoco della città . La sua ideologia prevede la suddivisione dei comuni "bari" in due categorie: i "cheater", che usano trucchi comodi ma spesso spregevoli ed evidenti perchè non sarebbero in grado di vincere senza (così come in un videogioco i gamers cheattano) e i "Bari", che rendono l'imbrogliare un'arte le cui abilità  richieste superano di gran lunga quelle del giocatore onesto.

Trainer017.png

Lucia

Questa ragazzina si trova in una posizione molto simile a quella del suo vicino di casa Riccardo: i suoi vorrebbero che seguisse le loro orme diventando una grande Coordinatrice di Pokémon, ma lei non è d'accordo.

Trainer018.png

Anna

Anna, specializzata nel tipo Spettro, è la più misteriosa dei Superquattro. Sebbene quando venga scelta da Lino possieda già  un Gastly che a Emilia-Romagna si può catturare solo a Villa ---, quando il Campione la porta lì per catturarne altri, lei afferma di non esserci mai stata e si rifiuta di dire dove abbia ottenuto il suo Pokémon.

Trainer019.png

Elenora

Come hacktivista del Team Plasma, Eleonora è molto rispettata, ma ha grosse difficoltà  a comunicare coi suoi Pokémon. Sarà  Giacomo che la aiuterà  in questo suo percorso interiore.

Trainer020.png

Pablo

Pablo non è solo il Capopalestra Roccia di Imola: ne è anche una specie di sindaco eletto per acclamazione. Di massima autorità  morale, vieta ai suoi concittadini di recarsi a Villa ---, che reputa un luogo pericoloso.

Trainer021.png

Lorenzo (3)

Oltre ad essere l'insegnante della Scuola per Allenatori di Ravenna, Lorenzo è anche il Capopalestra Normale di Rimini, dove insegna ai ragazzi ad avere sempre fiducia nei propri Pokémon.

Trainer022.png

Stefano

Stefano è il fratello di Ilaria che ottiene il suo primo Pokémon insieme a lei e ad Andrea. Spesso si distrae e formula frasi che possono sembrare senza senso, ma la verità  è che ha solo un altro modo di vedere le cose.

Trainer023.png

Alessia

Come RocketTenente, Alessia non è molto considerata né dal suo superiore né dai sottoposti. Comincia l'avventura tentando di guadagnarsi un po' di rispetto, ma la finisce con qualcosa di molto più importante.

NPC di Rilievo

200px-XY_Professor_Platan.png

Professor Ciusso

Il Professor Ciusso è lo studioso incaricato dalla Lega Pokémon di Emilia-Romagna di compiere tutte le ricerche necessarie su queste incredibili creature. Per quanto nella Regione esistano altri due laboratori indipendenti dalla Lega, il professore rimane comunque il massimo esperto locale sui Pokémon.

120px-LinoROZA.png

Lino

Lino è un Allenatore che in futuro di trasferirà  a Hoenn, ed è diventato il Campione della Lega Poémon di Emilia-Romagna. Il suo compito, in questo periodo, è inoltre istruire la nuova generazione di Superquattro, composta da Fernando, Lorenzo, Gaia e Anna.

Screenshot

Questi screen non sono aggiornati: edete di accontentarvi, ok?

1.png2.png3.png4.png5.png

Video

Introduzione mostrata prima dello splash

>https://www.youtube.com/watch?v=-boaz6v7jww

Discorso del Professor Ciusso

>https://www.youtube.com/watch?v=J--wi3XS9zA

Tioli di coda

>https://www.youtube.com/watch?v=wwh8BiJfLwY

Scusate, ma Youtube non rende bene la risoluzione!

Soundtrack

Da qui è possibile scaricare l'intera soundtrack. Buon divertimento!

Bugs

Troppi per essere elencati! Se siete scripter, liberi di debuggare!

Teniamoci aggiornati

Video e immagini (esclusivi e non) riguardanti i Doni Segreti, le strategie o anticipazioni di "Pokémon Versione Ametista" sono disponibili sul canale YouTube.

N.B.: Non sono uno YouTuber: semplicemente uso i social per situazioni come questa, quindi non c'è nessun bisogno che mi seguiate e non mi sostenete facendolo (ma se ci tenete...)!

Download

Da qui scaricate la versione aggiornata a metà  Giugno, anche se c'è un syntax error che impedisce il gioco. Potete comunque curiosare fra le cartelle che non ho compresso apposta.

Bunner

Se volete sostenere questo progetto anche se siamo ancora agli inizi, eccovi qualche bunner con il link a questa pagina da aggiungere alla vostra firma di qualsiasi forum: basta inserire il codice che segue all'anteprima!

Bunner Mewtwo per Supporter

banner_supporter1.png

[url=https://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/92561-progetto-rpg-pok%C3%A9mon-versione-ametista/][img=https://lh4.googleusercontent.com/-ytqaxjDbdb8/VZSFkrhZC_I/AAAAAAAABWU/VcmrKz__DYE/w349-h33-no/banner_supporter1.png][/url]

Bunner Articuno per Supporter

banner_supporter_2.png

[url=https://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/92561-progetto-rpg-pok%C3%A9mon-versione-ametista/][img=https://lh6.googleusercontent.com/--80CYIMu060/VZSFkiS38VI/AAAAAAAABWY/8IcwRghbWYM/w349-h46-no/banner_supporter_2.png][/url]

Bunner Zapdos per Supporter

banner_supporter_3.png

[

url=https://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/92561-progetto-rpg-pok%C3%A9mon-versione-ametista/][img=https://lh3.googleusercontent.com/-yok4CH-Htt0/VZSFlcGNmrI/AAAAAAAABWs/pEVyb9Koqhs/w349-h49-no/banner_supporter_3.png][/url]

Bunner Moltres per Supporter

banner_supporter_4.png

[url=https://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/92561-progetto-rpg-pok%C3%A9mon-versione-ametista/][img=https://lh6.googleusercontent.com/-MdFtc_70gAs/VZSFlWMGosI/AAAAAAAABWo/rmiz5V0lzNI/w349-h39-no/banner_supporter_4.png][/url]

Bunner Mew per mebri dello Staff

banner_staff.png

Questo bunner in realtà  è riservato e utilizzabile solo dai membri dello staff.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il fatto che le storie siano tutte collegate rende il mapping un po' più facile ma in effetti ci metterò parecchio. Lo vuoi un download del lavoro già  fatto o pregerisci aspettare la beta?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nel complesso il progetto è carino però devo dire due cose:

I tiles non mi piacciono molto, evidentemente è perchè non sono molto in stile GF, lo stesso vale per gli OW

Non è difficile caratterizzaee così tanti personaggi?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

si, è per lo splash :/

ma per il resto sembra carino ^^

Hai ragione, lo splash va rifatto, è che ho fatto un resize da uno che avevo fatto tanto tempo fa e non sono riuscito a togliere tutto lo sfondo bianco dalla scritta "Pokémon". Se ci mettessi le tre mega di mewtwo?

Nel complesso il progetto è carino però devo dire due cose:

I tiles non mi piacciono molto, evidentemente è perchè non sono molto in stile GF, lo stesso vale per gli OW

Non è difficile caratterizzaee così tanti personaggi?

Se lo stile GF è quello dei Pokémon, è che cercavo di avvicinarmi il più possibile alla sesta generazione come grafica, allora ha tentato questo. Caratterizzare è facile, se trovi i siti/exe che te li generano da soli: ho già  finito tutti gli OW.

Grazie per non avermi difinito "nabbo"! ^^

Potete darmi un parere sui video?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il progetto mi lascia abbastanza sorpreso, come ha fatto ad inserire i modelli 3d? e usi Essentials? Comunque dal punto di vista grafico siamo fuori contesto direi!


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il progetto mi lascia abbastanza sorpreso, come ha fatto ad inserire i modelli 3d? e usi Essentials? Comunque dal punto di vista grafico siamo fuori contesto direi!

Sì, uso Essentials (da lì il fatto che sia un progetto rpg), ma modelli 3d sono per fare video e immagini con altri programmi che poi inserisco nel gioco. In quanto grafica fuori contesto...

-Io non sono un vero grapher, quindi non pensavo che fosse una cosa brutta modernizzare un po', visto che per me questi OW si avvicinano alla sesta gen più di bw;

-Ho 13 anni, quindi non sono come gli adulti nostalgici affezionati agli "stampi" originali delle sprite.

 

"Sorpreso" è in senso positivo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho visto che hai approfondito :D è migliorato . Ma dagli screen non sembra che h-mode 7 c'è. Poi gòi ow, mhh, ti è venuta quasi la mia stessa idea :D , e cioè di rivoluzionare, i miei saranno diversi dai tuoi, anche perchè pure noi del mio team stiamo facendo nuovi tipi di ow :D . Poi riguardo i MMD mi passi il download via MP plis? li ho cercati ovunque ma non li trovo. Mi potrebbero servire in futuro


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

ho visto che hai approfondito :D è migliorato . Ma dagli screen non sembra che h-mode 7 c'è. Poi gòi ow, mhh, ti è venuta quasi la mia stessa idea :D , e cioè di rivoluzionare, i miei saranno diversi dai tuoi, anche perchè pure noi del mio team stiamo facendo nuovi tipi di ow :D . Poi riguardo i MMD mi passi il download via MP plis? li ho cercati ovunque ma non li trovo. Mi potrebbero servire in futuro

L'H mode 7 la devo ancora mettere: si tratta di fare tilesets da capo (nn so pechè su internet non ce ne sono).

I model non li ho trovati tutti insieme, ma se cerchi su google "[nome personaggio] mmd model download" li trovi quasi tutti con facilità .

Ora che ci penso, con mmd si potrebbero anche fare ow in stile 6 gen... :sweat:  bah troppo tardi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

infatti io avevo pensato a quello degli MMD per l'OW anche, ma non so. Non ce ne sono su internet perchè devi lavorare sulle textures, e senti a me, è un lavoraccio, almeno per me che odio paint XD, però se ti metti le fai bene :D. Vedo di trovarli i MMD :D


comunque che programma usi per gli MMD?


o almeno, quale programma legge modelli .pmx?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

infatti io avevo pensato a quello degli MMD per l'OW anche, ma non so. Non ce ne sono su internet perchè devi lavorare sulle textures, e senti a me, è un lavoraccio, almeno per me che odio paint XD, però se ti metti le fai bene :D. Vedo di trovarli i MMD :D

comunque che programma usi per gli MMD?

o almeno, quale programma legge modelli .pmx?

Come devi lavorare sulle texture? Una volta che hai i modelli, li metti in posa e scatti: il programma è uno solo: MikuMikuDance (da lì il nome "modelli MMD"). Mi rattrista un po' che non sarò più l'unico ad usarli, però... :cry:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io non li userò. ci devo lavorare per fare qualcosina. Tipo devo lavorare, al modello 3d che si gira alla trainer card dell'allenatore come ORAS e ho capito come fare. Comunque sto usando Pmx Editor. é buono. Sto cercando un modo da tempo, poi vedo questo topic e trovo la soluzioneXD grazie. Ora devo solo capire come fargli muovere le braccia e le gambe XD


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io non li userò. ci devo lavorare per fare qualcosina. Tipo devo lavorare, al modello 3d che si gira alla trainer card dell'allenatore come ORAS e ho capito come fare. Comunque sto usando Pmx Editor. é buono. Sto cercando un modo da tempo, poi vedo questo topic e trovo la soluzioneXD grazie. Ora devo solo capire come fargli muovere le braccia e le gambe XD

Oh, io pensavo che volessi fare i video e sprite partendo da modelli già  fatti! Per editare i modelli pmx è l'unico esistente e quindi il migliore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

no, no, quello no, comunque l'overworld l'ho ricavato. Comunque io avrò personaggi non esistenti come protagonisti anche se quelli veri ci saranno nel gioco :D . Ho messo miku miku dance . è vero, è buonissimo. Infatti gli OW di brendan ora li ho e vedrò di farne qualcosina XD. Comunque per gli MD interi non so se mi serviranno  :D . Comunque anche se prenderò e vedrò se mettero questi OW non vuol dire che tu non puoi. Naturalmente si, che puoi :D


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...