Vai al commento



[Iron Maiden] 4/09/2015 - Chapter XVI [THE BOOK OF SOULS]


The_Toy_Master

Post raccomandati

IronMaiden-logo.png

Il sedicesimo disco degli

Iron Maiden uscirà  prima del previsto: il 4 Settembre il mondo potrà  ascoltare The Book Of Souls, nuovo lavoro della leggenda dell'heavy metal inglese.
L'album conterrà  11 tracce, per un totale di 92 minuti: questo vuol dire che si tratterà  del primo disco doppio in studio, nella storia degli Iron Maiden.
Piuttosto inedita anche la composizione dei brani: Steve Harris ne ha scritti sette, sei delle quali in collaborazione con i chitarristi della band, ed uno scritto tutto da solo. Bruce Dickinson ha composto una canzone: era dal 1984 (il periodo di Powerslave) che non succedeva! Infine, due brani portano la firma di Dickinson e Adrian Smith.

Steve Harris ha presentato così la scelta compositiva:
"Ci siamo avvicinati a questo album in una maniera molto diversa rispetto al passato. Molte canzoni sono state scritte mentre eravamo in studio e provate al volo mentre ancora erano fresche, e penso che questa immediatezza si senta sul disco, donandogli un feeling di album dal vivo. Sono orgoglioso di The Book Of Souls, e non vedo l'ora che i nostri fan possano ascoltarlo, per poi portarlo in tour l'anno prossimo!"
Sì, nel 2016 i Maiden hanno già  promesso un nuovo tour, dopo il blocco forzato nel 2015 a causa della malattia di Bruce Dickinson, che ha sconfitto il cancro e ha trovato anche il tempo di registrare le parti finali del disco. Bruce commenta:
"Abbiamo iniziato a lavorare al disco nell'Estate 2014, registrandolo negli studi Guillame Tell di Parigi con Kevin Shirley. In quegli studios avevamo registrato Brave New World nel 2000, e ci ha fatto piacere scoprire che la magia è ancora viva inq uel luogo, e dentro di noi! Quando abbiamo finito il disco, ci siamo resi conto che ogni canzone era parte integrante del lavoro, non potevamo tagliarne nessuna, e quindi abbiamo deciso che si sarebbe trattato di un disco doppio!"



Questa la tracklist:

Disc 1


1. If Eternity Should Fail (Dickinson) 8:28
2. Speed Of Light (Smith/ Dickinson) 5:01
3. The Great Unknown (Smith/ Harris) 6:37
4. The Red And The Black (Harris) 13:33
5. When The River Runs Deep (Smith/ Harris) 5:52
6. The Book Of Souls (Gers/ Harris) 10:27

Disc 2
7. Death Or Glory (Smith/ Dickinson) 5:13
8. Shadows Of The Valley (Gers/ Harris) 7:32
9. Tears Of A Clown (Smith/ Harris) 4:59
10. The Man Of Sorrows (Murray/ Harris) 6:28
11. Empire Of The Clouds (Dickinson) 18:01

Traduzione a cura di Soundsblog.com, qui l'originale.
Questo il sito di Mark Wilkinson, autore dell'artwork.






TBOS-Packshot_995.jpg

Notizia attesissima. L'hype è a mille!

Pur inizialmente (e, in tutta onestà , con tutte le ragioni di questo mondo) considerata fake, la notizia è confermata: sul sito ufficiale del gruppo è uscito l'annuncio del nuovo, attesissimo album degli Iron Maiden! Il sedicesimo capitolo della Vergine di Ferro si chiamerà  The Book of Souls ("Il Libro delle Anime"), e verrà  pubblicato il 4 settembre 2015 via Parlophone Records, tranne negli U.S.A., dove uscirà  sotto l'etichetta BMG (e non la classica EMI Records); la produzione è opera di Kevin "Caveman" Shirley, come ormai abitudine in casa Maiden.

La copertina è piuttosto scarna, se confrontata a ciò cui i Maiden ci hanno abituati, ma devo dire che il disegno è ben fatto (e soprattutto non è in computer grafica!). Eddie ricorda un po' Gollum, sicuramente è molto più fedele all'Eddie classico di quanto non lo fosse il "Predator" del precedente The Final Frontier.
Ma soprattutto, cosa che i veri appassionati avranno notato sicuramente, si è tornati al vecchio logo "con le punte", abbandonato a partire da Virtual XI del 1998.

La tracklist e la divisione dei crediti sono le sorprese principali:
  • ben tre tracce grosse (con un mastodontico 18 minuti a firma Dickinson che diventa il brano più lungo della loro storia, battendo i 13:45 minuti di Rime of the Ancient Mariner da Powerslave, 1984);
  • due tracce del solo Bruce (prima volta da Powerslave, 1984);
  • ben due Smith/Dickinson (era da No Prayer for the Dying, 1990, che non se ne vedevano);
  • nessun brano a tre firme (prima volta da Virtual XI, 1998);
  • minutaggio estremo (con ben 92 minuti, diventa il disco più lungo della loro carriera staccando il precedente The Final Frontier, fermo a 76 minuti);
  • unico disco della loro carriera con più brani oltre i 10 minuti (gli altri - Powerslave, The X Factor e The Final Frontier - ne contenevano uno ciascuno);
  • unico doppio disco della loro carriera;
Io non saprei davvero cosa aspettarmi.
Una sola cosa so: gli Iron Maiden sono FINALMENTE TORNATI!!


EDIT: qualora voleste essere informati circa eventuali leak, questo sito farà  al caso vostro. C'è anche un piccolo countdown fino al rilascio del disco.


----------------

EDIT2 (19/6): Amazon UK e HMV hanno già  reso disponibile il pre-order britannico. Stando a quanto riporta la pagina Twitter ufficiale del gruppo, da settimana prossima sarà  disponibile il pre-order internazionale.


----------------

EDIT3 (22/6): Amazon IT ed iTunes hanno reso disponibile il pre-order digitale del disco (prezzo: €10,99). A breve dovrebbero essere disponibili i pre-order fisici. Amazon FR ha già  disponibile il pre-order fisico del disco in tutte le sue varianti (2CD/2CD Deluxe/Vinile, rispettivamente 16,49€/18,68€/33,00€).
EDIT3.1.1 (22/6): Amazon FR, all'ordine di qualsiasi edizione dell'album, ne regalerà  la copia digitale. La spedizione costa 4,50€.
EDIT3.2 (22/6): Pubblicata una foto dell'Edizione Deluxe (libro + DVD).


----------------

EDIT4 (23/6): Speed of Light sarà  il primo singolo dell'album. La pubblicazione è prevista per il 14 agosto.
EDIT4.1 (23/6): gli Iron Maiden saranno in tour nel 2016. Le prime date saranno annunciate il 25 agosto.
EDIT4.2 (23/6) - (SI) ERRATA CORRIGE: sulle pagine social ufficiali del gruppo è comparsa questa immagine. Potrebbe voler dire che le notizie inerenti a tour e singolo sono false? Tuttavia il sito che le ha diffuse, maidenrevelations.com, cita come fonte la Warner Music, ossia l'etichetta del gruppo. Vedremo.
EDIT4.3 (23/6): a questo link è possibile tenere d'occhio la disponibilità  di pre-order del disco. I link verranno aggiornati mano a mano che i distributori renderanno disponibili i pre-order.
EDIT4.4 (23/6): DISPONIBILI I PRE-ORDER SU AMAZON IT!!
Sono finalmente stati resi disponibili i pre-order di Amazon IT per il nuovo disco degli Iron Maiden:
  • qui è possibile pre-ordinare la versione Audio CD Standard (contiene i 2 CD e il Booklet);
  • qui è possibile pre-ordinare la versione Audio CD Deluxe (Limited Edition) (contiene i 2 CD, il Booklet ed un libro);
  • qui è possibile pre-ordinare la versione 3LP (include 3 vinili neri da 180gr);
EDIT4.5 (23/6): iTunes ha reso disponibile due versioni del disco. Quella standard a 16-bit e quella in HR a 24-bit.


----------------

EDIT5 (24/6): a meno di 24h dal lancio dei pre-ordini, The Book of Souls - Deluxe Edition è al primo posto della Bestseller top 100 di Amazon.

----------------

EDIT6 (1/7): uscite alcune news da un'intervista a Steve Harris per Kerrang!. A quanto pare, il brano finale del disco è stato composto da Bruce Dickinson al pianoforte (e poi, presumibilmente, arrangiato). Pare anche che tutte le parti vocali siano state registrate prima della diagnosi del tumore a Bruce, quindi la degenza non ha influito sul risultato finale. Steve asserisce che il lavoro di Bruce in questo disco è il migliore di sempre (dichiarazione scontatissima, non direbbe mai "sì, ha cantato benino ma ha fatto di meglio in passato"), e ha fatto intendere che l'album vada ascoltato più volte per essere apprezzato. Ha aggiunto che questo è "di gran lunga l'album di Bruce" (ma dai? :D ), e che Empire of the Clouds è una "deviazione totale", suggerendo che non si tratti di un pezzo in puro stile Maiden (e sperùma, 9 minuti di arpeggioni non li reggerebbe nessuno), e che l'album è molto lungo, con molto spazio alla musica.
Steve ha inoltre dichiarato che il testo della title track (di cui dovrebbe essere l'autore) riguarda i Maya.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Innanzitutto Keep, ti faccio i complimenti per il thread! Ottimo e ben realizzato!


Non sapevo nulla riguardo del nuovo album. Come al solito i Maiden non ci deluderanno. Soprattutto tornando non vorranno di certo farlo malamente! Le tracce mi sembrano già  eccellenti, quando si tratta di brani lunghi non posso che esserne entusiasta! 


Hai ragione, la copertina è più scarna del solito. Anche se il personaggio è veramente perfetto in ogni dettaglio. A me ricorda più una figura vicina al Voodoo. Forse anche dalla scelta di quel carattere per la scritta del titolo dell'album.


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aggiunto uno spoiler per non farvi smadonnare con un post chilometrico ;)


 


 




Innanzitutto Keep, ti faccio i complimenti per il thread! Ottimo e ben realizzato!


Non sapevo nulla riguardo del nuovo album. Come al solito i Maiden non ci deluderanno. Soprattutto tornando non vorranno di certo farlo malamente! Le tracce mi sembrano già  eccellenti, quando si tratta di brani lunghi non posso che esserne entusiasta! 


Hai ragione, la copertina è più scarna del solito. Anche se il personaggio è veramente perfetto in ogni dettaglio. A me ricorda più una figura vicina al Voodoo. Forse anche dalla scelta di quel carattere per la scritta del titolo dell'album.




A guardarlo meglio sì, ha caratteristiche tipiche dei seguaci Voodoo :)


 


La notizia è circolata oggi pomeriggio, e tutti credevano ad un fake (troppo fuori dai loro canoni), ma il fatto che l'abbiano pubblicata sul sito ufficiale lascia ben poco spazio ai dubbi. Mi sa che a 'sto giro ci siamo.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Aggiunto uno spoiler per non farvi smadonnare con un post chilometrico ;)

 

 

A guardarlo meglio sì, ha caratteristiche tipiche dei seguaci Voodoo :)

 

La notizia è circolata oggi pomeriggio, e tutti credevano ad un fake (troppo fuori dai loro canoni), ma il fatto che l'abbiano pubblicata sul sito ufficiale lascia ben poco spazio ai dubbi. Mi sa che a 'sto giro ci siamo.

 

Ottimo, anche prima andava bene comunque! :)

 

Ottimo, non si sa ancora nulla sul rilascio di qualche anteprima di qualche brano?

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Il titolo dell'album è fighissimo, speriamo che anche il contenuto lo sia.


Non ci resta che attendere. *^*


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grandi, non vedo l'ora che esca!!!


L'ultimo, The Final Frontier, se devo essere sincera l'ho trovato un po' ---> :\


Spero che con questo si rifacciano, perché io oltre all'album attendo con ansia anche il tour relativo, dal momento che devo assolutamente vederli dal vivo! 


Comunque la copertina mi piace molto. Il fatto che sia tornato un po' più fedele al classico è un punto a favore, considerando che il mio Eddie preferito rimane quello di Killers. :XD:


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se il disco esce a settembre, è presumibile che un singolo possa uscire a luglio, magari insieme ai samples

 

Hmm, si staremo a vedere! Teniamo d'occhio anche YT perché li molte volte compare qualcosa di interessante!

 

 

Grandi, non vedo l'ora che esca!!!

L'ultimo, The Final Frontier, se devo essere sincera l'ho trovato un po' ---> :\

Spero che con questo si rifacciano, perché io oltre all'album attendo con ansia anche il tour relativo, dal momento che devo assolutamente vederli dal vivo! 

Comunque la copertina mi piace molto. Il fatto che sia tornato un po' più fedele al classico è un punto a favore, considerando che il mio Eddie preferito rimane quello di Killers. :XD:

 

 

Non posso far altro che proporre la creazione di una comitiva per il concerto! Credo che con te, Keep e Blue98 sarebbe molto più entusiasmante! hahaha ^^

Scherzi a parte, non so se andrò a vederli, se vengono al nord potrei pensarci però!! :D

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

 

Non posso far altro che proporre la creazione di una comitiva per il concerto! Credo che con te, Keep e Blue98 sarebbe molto più entusiasmante! hahaha ^^

Scherzi a parte, non so se andrò a vederli, se vengono al nord potrei pensarci però!! :D

Se venissero al Nord fra un annetto che ho la patente, ed i biglietti avessero un prezzo abbordabile ci andrei molto volentieri.

Anche perché per mia sfortuna non sono mai stato ad un concerto... ho chiesto ai miei di farmi andare a Roma per i Linkin Park, ma non mi lasciano (anche se avevo convinto mia zia ad ospitarmi).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

Non posso far altro che proporre la creazione di una comitiva per il concerto! Credo che con te, Keep e Blue98 sarebbe molto più entusiasmante! hahaha ^^

Scherzi a parte, non so se andrò a vederli, se vengono al nord potrei pensarci però!! :D

 

Io vado ovunque, non mi creo problemi! Certo, se tornassero a Roma non mi dispiacerebbe però. :XD:

Comunque l'idea della comitiva mi piace! 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io vado ovunque, non mi creo problemi! Certo, se tornassero a Roma non mi dispiacerebbe però. :XD:

Comunque l'idea della comitiva mi piace! 

 

L'ho buttata lì per ridere, ma se volessimo si può fare davvero!!^^ Anche a me non dispiacerebbe affatto.

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

L'ho buttata lì per ridere, ma se volessimo si può fare davvero!! ^^ Anche a me non dispiacerebbe affatto.

 

Grande! Allora ci vediamo tutti al concerto degli Iron Maiden, quando sarà ! :XD:

Se lo facessero a Torino sarebbe il massimo, però è più probabile che lo facciano a Milan o a Roma.

 

Se lo facessero a Roma sarebbe fantastico per me! *-*

Ma anche a Milano va bene alla fine, con il treno si arriva facilmente. :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grandi, non vedo l'ora che esca!!!

L'ultimo, The Final Frontier, se devo essere sincera l'ho trovato un po' ---> :\

Spero che con questo si rifacciano, perché io oltre all'album attendo con ansia anche il tour relativo, dal momento che devo assolutamente vederli dal vivo! 

Comunque la copertina mi piace molto. Il fatto che sia tornato un po' più fedele al classico è un punto a favore, considerando che il mio Eddie preferito rimane quello di Killers. :XD:

effettivamente the final frontier non mi era piaciuto molto neanche a me

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Grande! Allora ci vediamo tutti al concerto degli Iron Maiden, quando sarà ! :XD:

 

Se lo facessero a Roma sarebbe fantastico per me! *-*

Ma anche a Milano va bene alla fine, con il treno si arriva facilmente. :XD:

A Milano andrebbe bene anche a me.

A Roma sarebbe un problema.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se lo facessero a Torino sarebbe il massimo, però è più probabile che lo facciano a Milan o a Roma.

 

 

Grande! Allora ci vediamo tutti al concerto degli Iron Maiden, quando sarà ! :XD:

 

Se lo facessero a Roma sarebbe fantastico per me! *-*

Ma anche a Milano va bene alla fine, con il treno si arriva facilmente. :XD:

 

 

Si credo anch'io che facciano Roma o Milano. Oppure entrambe, anche se è difficile.

 

Ho letto in rete diversi pareri dei fan, strano ma molti sembrano scettici, non ne capisco il motivo sinceramente...

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si credo anch'io che facciano Roma o Milano. Oppure entrambe, anche se è difficile.

 

Ho letto in rete diversi pareri dei fan, strano ma molti sembrano scettici, non ne capisco il motivo sinceramente...

secondo me a roma e a milano, tutte e due (e per me è molto più comodo a roma)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A questo fantastico annuncio! :(

Molti dicono che è troppo lungo, strano dato che i brani migliori degli Iron, secondo me, sono quelli che durano di più!

 

Ah...beh tra i miei preferiti ci sono sia brani lunghi che corti, quindi non riesco a capire su quali criteri "sensati" possano basare i loro pareri. :XD:

Bisognerebbe ascoltare le canzoni per farsi un'idea; iniziare a speculare fin da subito su queste cose (specialmente sulla lunghezza delle canzoni...) non so fino a che punto convenga.

Nel mio caso, spero solo sia migliore dell'ultimo album. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah...beh tra i miei preferiti ci sono sia brani lunghi che corti, quindi non riesco a capire su quali criteri "sensati" possano basare i loro pareri. :XD:

Bisognerebbe ascoltare le canzoni per farsi un'idea; iniziare a speculare fin da subito su queste cose (specialmente sulla lunghezza delle canzoni...) non so fino a che punto convenga.

Nel mio caso, spero solo sia migliore dell'ultimo album. ^^

 

Condivido in tutto. Anche io non capisco questa "mania" di accanirsi prima del tempo su un album di cui non si sa ancora niente.

Certo, se sarebbe un flop creerebbe dissapore e potrebbe essere definito un'oggetto per ricavare solo denaro, ma io non mi esprimo prima di aver ascoltato tutto l'album almeno una cinquina di volte!!

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Condivido in tutto. Anche io non capisco questa "mania" di accanirsi prima del tempo su un album di cui non si sa ancora niente.

Certo, se sarebbe un flop creerebbe dissapore e potrebbe essere definito un'oggetto per ricavare solo denaro, ma io non mi esprimo prima di aver ascoltato tutto l'album almeno una cinquina di volte!!

 

Esattamente. :XD:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ah...beh tra i miei preferiti ci sono sia brani lunghi che corti, quindi non riesco a capire su quali criteri "sensati" possano basare i loro pareri. :XD:

Bisognerebbe ascoltare le canzoni per farsi un'idea; iniziare a speculare fin da subito su queste cose (specialmente sulla lunghezza delle canzoni...) non so fino a che punto convenga.

Nel mio caso, spero solo sia migliore dell'ultimo album. ^^

Il problema è che i brani lunghi degli Iron corrispondono spesso ad interminabili parti arpeggiate (vedi Rime, Seventh Son, The Angel and The Gambler, Don't look to the eyes of a stranger) o comunque sezioni dilatate all'inverosimile (Dream of Mirrors, Isle of Avalon), e capisci che vedendo un pezzo da un quarto d'ora e uno da quasi venti minuti il dubbio sale. Purtroppo loro non sono mai stati in grado di costruire una vera "suite" (a parte Sign of the Cross), quindi vedere questo minutaggio lascia un po' perplessi... Ma NON nel caso del Gers/Harris, dato che questa coppia ha saputo produrre dei bei pezzoni come Dance of Death, e spero proprio che le atmosfere della Title track siano simili a quest'ultima, a The Pilgrim e in generale ai brani simil-celtici che Janick ama tanto.

Anzi, se devo essere sincero, l'idea che mi danno la copertina, il titolo mi rimandano più a TXF e AMOLAD che non a TFF (e per certi versi questo è un gran bene). Ciò che mi inquieta un po' è la opener da otto minuti, mi trovo a sperare sia come Satellite 15... The Final Frontier (anche perché pretendere una nuova Caught Somewhere in Time è pura follia, onestamente :) )

Ciò detto, mi pare ovvio che il disco mi piacerà  a prescindere.

secondo me a roma e a milano, tutte e due (e per me è molto più comodo a roma)

Per TFF avevano fatto solo Udine, non sarebbe male avere una doppia tappa
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il problema è che i brani lunghi degli Iron corrispondono spesso ad interminabili parti arpeggiate (vedi Rime, Seventh Son, The Angel and The Gambler, Don't look to the eyes of a stranger) o comunque sezioni dilatate all'inverosimile (Dream of Mirrors, Isle of Avalon), e capisci che vedendo un pezzo da un quarto d'ora e uno da quasi venti minuti il dubbio sale. Purtroppo loro non sono mai stati in grado di costruire una vera "suite" (a parte Sign of the Cross), quindi vedere questo minutaggio lascia un po' perplessi... Ma NON nel caso del Gers/Harris, dato che questa coppia ha saputo produrre dei bei pezzoni come Dance of Death, e spero proprio che le atmosfere della Title track siano simili a quest'ultima, a The Pilgrim e in generale ai brani simil-celtici che Janick ama tanto.

 

Quei brani da te citati, a me piacciono molto! 
Le lunghe parti arpeggiate di Seventh Son e le sezioni dilatate di Dream of Mirrors influiscono a rendere ancora più belle queste canzoni, a mio avviso. Ma posso capire sia anche una questione di gusti (a me piace pure Transylvania, reputata noiosissima da molti :XD:).

 

 

Anzi, se devo essere sincero, l'idea che mi danno la copertina, il titolo mi rimandano più a TXF e AMOLAD che non a TFF (e per certi versi questo è un gran bene). Ciò che mi inquieta un po' è la opener da otto minuti, mi trovo a sperare sia come Satellite 15... The Final Frontier (anche perché pretendere una nuova Caught Somewhere in Time è pura follia, onestamente  :) )

 

Magari si rifacessero a AMOLAD! :D

Per quanto riguarda la opener speri giusto, e credo che potrebbe essere molto probabile ciò che dici...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Quei brani da te citati, a me piacciono molto! 

Le lunghe parti arpeggiate di Seventh Son e le sezioni dilatate di Dream of Mirrors influiscono a rendere ancora più belle queste canzoni, a mio avviso. Ma posso capire sia anche una questione di gusti (a me piace pure Transylvania, reputata noiosissima da molti :XD:).

Transylvania è la miglior strumentale che hanno fatto dopo Genghis Khan ;)

Gli altri sono brani con ottimi spunti (a parte TAATG, che trovo orrendo dall'inizio alla fine) ma un po' penalizzati dagli stacchi infiniti.

Seventh Son ha una chiusura strumentale mostruosa, solo che l'arpeggio precedente è sempre lo stesso (almeno Rime variava un po'); Dream of Mirrors è forse il migliore tra i "polpettoni", per via dell'alternanza tra parti distorte e acustiche; Isle ha un ritornello ENORME ma una parte centrale proprio insipida (senza contare che la strofa è un po' ripetitiva).

Ecco il problema di molti pezzi lunghi dei Maiden è che sono un'alternanza di parti belle e parti noiosamente ripetute fino allo sfinimento. E se in alcuni pezzi la ripetizione ci sta (il riff di DOD), in altri smarona, IMHO

MA (c'è un ma grosso come una casa, in effetti) a difesa dell'eighteen-minutes-monster, c'è da dire questo: prima e dopo TFF uscirono indiscrezioni riguardo un album solista di Bruce. Poi tra tour, Maiden England 2013/14, cancro, cure ed altro, non se ne fece più nulla.

Ora se ne escono con un bestione da 18 minuti firmato SOLO DA BRUCE.

Coincidenze? Io non credo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...