Vai al commento


[Iron Maiden] 4/09/2015 - Chapter XVI [THE BOOK OF SOULS]


The_Toy_Master

Post raccomandati

 

Ecco il problema di molti pezzi lunghi dei Maiden è che sono un'alternanza di parti belle e parti noiosamente ripetute fino allo sfinimento. E se in alcuni pezzi la ripetizione ci sta (il riff di DOD), in altri smarona, IMHO

 

Su questo mi trovi d'accordo!

 

 

MA (c'è un ma grosso come una casa, in effetti) a difesa dell'eighteen-minutes-monster, c'è da dire questo: prima e dopo TFF uscirono indiscrezioni riguardo un album solista di Bruce. Poi tra tour, Maiden England 2013/14, cancro, cure ed altro, non se ne fece più nulla.
Ora se ne escono con un bestione da 18 minuti firmato SOLO DA BRUCE.
Coincidenze? Io non credo.

 

Sai che non ci avevo pensato?? Ora che effettivamente l'hai fatto notare si spiegano alcune cose...Nemmeno io credo siano solo coincidenze. ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sai che non ci avevo pensato?? Ora che effettivamente l'hai fatto notare si spiegano alcune cose...Nemmeno io credo siano solo coincidenze. ;)

Senza contare la prima traccia (altri 8 minuti e mezzo tutti suoi), Speed of Light e Death or Glory che, pur scritte in coppia con Adrian Smith, fanno pensare a 30 minuti abbondanti a firma Bruce. Sì, mi sa proprio che il famigerato solista è finito qui dentro.

AGGIUNTO UN LINK AL PRIMO POST

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Azzardo ipotesi, dalla track list mi incuriosiscono molto The Red and the Black e Shadows of the Valley (titolo molto ricorrente per brani [black] metal).


Certamente The Book of Souls sarà  la traccia principale e quella che dovrà  rappresentare l'album. 


Come avete detto c'è Empire of the Clouds che sarà  la sorpresa positiva o negativa!!


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Azzardo ipotesi, dalla track list mi incuriosiscono molto The Red and the Black e Shadows of the Valley (titolo molto ricorrente per brani [black] metal).

Certamente The Book of Souls sarà  la traccia principale e quella che dovrà  rappresentare l'album. 

Come avete detto c'è Empire of the Clouds che sarà  la sorpresa positiva o negativa!!

Potrebbe essere ispirata al romanzo di Stendhal?

Io sono incuriosito dai tre pezzi lunghi, da The Great Unknown, da Shadows of the Valley (queste due, dal titolo, potrebbero tranquillamente essere derivate dalle opere di Lovecraft) e da The Man of Sorrows (titolo scopiazzatissimo, però c'è il nome di Murray, che sforna sempre lavori interessanti).

When the river eccetera potrebbe essere una specie di power ballad tipo Coming Home.

Empire of the Clouds potrebbe essere qualche brano straepico sul volo (Bruce è pilota d'aereplani).

The Book of Souls, già  dai credits, si può intuire che sarà  la show-stealer del disco. Mi sa di brano cupo e ricco di variazioni (un po' alla The Legacy - questa è un capolavoro incompreso, peraltro).

Non saprei. I titoli mi piacciono tanto, però anche quelli di TFF erano carini. L'album in sé invece era un po' meh.

effettivamente the final frontier non mi era piaciuto molto neanche a me

Trovo che TFF abbia il problema di troppa prolissità  in certi punti (Isle of Avalon, per certi versi WTWWB) e eccessivo sperimentalismo fine a sé stesso in altri (Starblind, peraltro non molto fantasiosa dal pdv vocale).

Ha sprazzi di genio (chi ha detto The Talisman?) e brani molto atmosferici (Coming Home, TMWWBK), ma il risultato generale è un pochino deludente. Non brutto, ma non proprio all'altezza, ecco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Potrebbe essere ispirata al romanzo di Stendhal?

Io sono incuriosito dai tre pezzi lunghi, da The Great Unknown, da Shadows of the Valley (queste due, dal titolo, potrebbero tranquillamente essere derivate dalle opere di Lovecraft) e da The Man of Sorrows (titolo scopiazzatissimo, però c'è il nome di Murray, che sforna sempre lavori interessanti).

When the river eccetera potrebbe essere una specie di power ballad tipo Coming Home.

Empire of the Clouds potrebbe essere qualche brano straepico sul volo (Bruce è pilota d'aereplani).

The Book of Souls, già  dai credits, si può intuire che sarà  la show-stealer del disco. Mi sa di brano cupo e ricco di variazioni (un po' alla The Legacy - questa è un capolavoro incompreso, peraltro).

Non saprei. I titoli mi piacciono tanto, però anche quelli di TFF erano carini. L'album in sé invece era un po' meh.

 

 

Se devo fare un appunto potevano darci qualche informazione in più! Vero, sicuramente ce affinità  tra Empire of the Clouds e la passione per il pilotaggio di Bruce. A proposito era una passione o un vero lavoro? Tempo fa letti un articolo su RR (mi pare) che parlava solo della sua passione, con tanto di foto epiche hahaha,  ma non mi ricordo questo particolare!

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se devo fare un appunto potevano darci qualche informazione in più! Vero, sicuramente ce affinità  tra Empire of the Clouds e la passione per il pilotaggio di Bruce. A proposito era una passione o un vero lavoro? Tempo fa letti un articolo su RR (mi pare) che parlava solo della sua passione, con tanto di foto epiche hahaha,  ma non mi ricordo questo particolare!

Tutte e due.

A lui piace volare ed è pilota per una compagnia inglese (di cui è anche comproprietario)

Le informazioni arriveranno, penso. Non credo pubblichino il disco a scatola chiusa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il problema è che i brani lunghi degli Iron corrispondono spesso ad interminabili parti arpeggiate (vedi Rime, Seventh Son, The Angel and The Gambler, Don't look to the eyes of a stranger) o comunque sezioni dilatate all'inverosimile (Dream of Mirrors, Isle of Avalon), e capisci che vedendo un pezzo da un quarto d'ora e uno da quasi venti minuti il dubbio sale. Purtroppo loro non sono mai stati in grado di costruire una vera "suite" (a parte Sign of the Cross), quindi vedere questo minutaggio lascia un po' perplessi... Ma NON nel caso del Gers/Harris, dato che questa coppia ha saputo produrre dei bei pezzoni come Dance of Death, e spero proprio che le atmosfere della Title track siano simili a quest'ultima, a The Pilgrim e in generale ai brani simil-celtici che Janick ama tanto.

Anzi, se devo essere sincero, l'idea che mi danno la copertina, il titolo mi rimandano più a TXF e AMOLAD che non a TFF (e per certi versi questo è un gran bene). Ciò che mi inquieta un po' è la opener da otto minuti, mi trovo a sperare sia come Satellite 15... The Final Frontier (anche perché pretendere una nuova Caught Somewhere in Time è pura follia, onestamente :) )

Ciò detto, mi pare ovvio che il disco mi piacerà  a prescindere.

Per TFF avevano fatto solo Udine, non sarebbe male avere una doppia tappa

io trovo le parti arpeggiate molto belle, per le sezioni dilatate, dream of mirrors è una di quelle che preferisco

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

io trovo le parti arpeggiate molto belle, per le sezioni dilatate, dream of mirrors è una di quelle che preferisco

Si anch'io ma dopo 3 minuti tutti uguali cominciano ad annoiare :D

Per dire, Seventh Son live, se non fosse per i giochini di luci e con le chitarre, sarebbe una palla allucinante.

 

Dream of mirrors è figa, avrebbero potuto inventarsi un testo un po' più fantasioso ("De drim is truuuu... De drim is truuuu..." x20 :D ), ma la struttura è il suo punto forte.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Io aspetto che annuncino qualcosa su Twitter.


Appena postano qualcosa di inerente alla discussione, la riporto. :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Faccio un copia incolla del loro post su Twitter:


 


International pre-orders will start appearing next week. Don't worry, we'll remind you! ;-)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

In questo momento non ho la possibilità  di controllare, ma su Amazon e iTunes non c'è nessuna data indicativa...? Strano!

No, nulla.

Comunque iTunes ha solo quello digitale (ossia, tu lo prenoti, e il 4 settembre lo paghi e scarichi), Amazon IT idem (solo per Android).

Faccio un copia incolla del loro post su Twitter:

 

International pre-orders will start appearing next week. Don't worry, we'll remind you! ;-)

È da venerdì che c'è, infatti il fatto che Amazon abbia reso disponibile il pre-order digitale fa intuire che ormai siamo lì ;)
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, nulla.

Comunque iTunes ha solo quello digitale (ossia, tu lo prenoti, e il 4 settembre lo paghi e scarichi), Amazon IT idem (solo per Android).

 

Si certo, lo so! Strano di solito inseriscono sempre la data...

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...