Vai al commento


Perché i libri di Licia Troisi hanno successo?


Meta_Knight

Post raccomandati

Amo Licia Troisi!!! Ed è strano, perchè io e ciò che è "made in Italy" non andiamo esattamente d'accordo XDXDXD Ho tutti i suoi romanzi, ad eccezione degli ultimi volumi usciti che devo ancora recuperare perchè mi sono, ahimè, fissata con i manga. Che dire... l'incontro con i suoi mondi è capitato per caso qualche anno fa, quando sono stata attirata dai magnetici occhi viola di Nihal nell'illustrazione della copertina della saga completa delle "Cronache del Mondo Emerso". Non sapevo niente nè su di lei nè sulla sua creatrice, ma da lì in poi è stato amore puro. Penso che Licia scriva in modo conciso, dettagliato ma semplice allo stesso momento, lei è il modello di scrittrice che spero di diventare, un giorno, anche al di fuori del web. 


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Amo Licia Troisi!!! Ed è strano, perchè io e ciò che è "made in Italy" non andiamo esattamente d'accordo XDXDXD Ho tutti i suoi romanzi, ad eccezione degli ultimi volumi usciti che devo ancora recuperare perchè mi sono, ahimè, fissata con i manga. Che dire... l'incontro con i suoi mondi è capitato per caso qualche anno fa, quando sono stata attirata dai magnetici occhi viola di Nihal nell'illustrazione della copertina della saga completa delle "Cronache del Mondo Emerso". Non sapevo niente nè su di lei nè sulla sua creatrice, ma da lì in poi è stato amore puro. Penso che Licia scriva in modo conciso, dettagliato ma semplice allo stesso momento, lei è il modello di scrittrice che spero di diventare, un giorno, anche al di fuori del web. 

 

prova a dare un'occhiata qui

 

 

ti apriranno gli occhi  :looksi:
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti ringrazio dei link, ma delle recensioni altrui non me ne faccio niente. Pur rispettando le opinioni di chi li ha scritte, alla fine resto sempre delle mie idee. Del resto non sto obbligando nessuno a leggere o farsi piacere per forza i romanzi della Troisi, hai fatto una domanda e io ho risposto secondo il mio pensiero: i suoi libri hanno successo perchè le storie narrate ti entrano nel cuore, i suoi personaggi sono molto umani quanto fantasiosi. Stop, io la penso così e preferisco non dilungarmi perchè non voglio scatenare discussioni inutili.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti ringrazio dei link, ma delle recensioni altrui non me ne faccio niente. Pur rispettando le opinioni di chi li ha scritte, alla fine resto sempre delle mie idee. Del resto non sto obbligando nessuno a leggere o farsi piacere per forza i romanzi della Troisi, hai fatto una domanda e io ho risposto secondo il mio pensiero: i suoi libri hanno successo perchè le storie narrate ti entrano nel cuore, i suoi personaggi sono molto umani quanto fantasiosi. Stop, io la penso così e preferisco non dilungarmi perchè non voglio scatenare discussioni inutili.

 

brava

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti ringrazio dei link, ma delle recensioni altrui non me ne faccio niente. Pur rispettando le opinioni di chi li ha scritte, alla fine resto sempre delle mie idee. Del resto non sto obbligando nessuno a leggere o farsi piacere per forza i romanzi della Troisi, hai fatto una domanda e io ho risposto secondo il mio pensiero: i suoi libri hanno successo perchè le storie narrate ti entrano nel cuore, i suoi personaggi sono molto umani quanto fantasiosi. Stop, io la penso così e preferisco non dilungarmi perchè non voglio scatenare discussioni inutili.

 

libera ti avere le tue opinioni,ma i libri della troisi sono scritti male (qualitativamente parlando),e questa non è un'opinione ma un dato di fatto

 

e la cosa peggiore,è che ho letto commenti su internet che affermavano che i suoi libri siano migliori di quelli di tolkien :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

OMG non credo proprio di essere d'accordo su questa affermazione. Licia Troisi è brava, ma addirittura scomodare Tolkien...

 

tolkien si sarà  rivoltato nella tomba :asduj1:

 

al momento non credo esista un fantasy equiparabile al signore degli anelli

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

tolkien si sarà  rivoltato nella tomba :asduj1:

 

al momento non credo esista un fantasy equiparabile al signore degli anelli

 

nemmeno eragon, saga epica, si avvicina alla trilogia del signore degli anelli

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

nemmeno eragon, saga epica, si avvicina alla trilogia del signore degli anelli

Ma ci mancherebbe!

Eragon iniziava con un SIGNOR libro (ok, faceva un po' il verso al Signore degli Anelli, ma vabbè, in fondo quale high fantasy non lo fa?), continuava con Brisingr, un pelo sotto ma interessante, e perdeva di tutto e di più negli ultimi due.

Eldest ancora ancora raschiava una sufficienza (non del tutto meritata), ma Inheritance è un mezzo abominio.

Oltretutto il finale è 1) banalissimo (diventa onnipotente? Ma che scelta originale), 2) scopiazzatissimo dal Signore degli Anelli stesso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Nessuno si avvicinerà  mai ai livelli di Tolkien!! Io ho letto la trilogia completa del Signore degli Anelli in soli cinque giorni ed è stato qualcosa di mistico.

 

leggiti anche il silmarillion,fallo e il cervello ti colerà  via dagli orecchi :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

puoi anche togliere il vergognosamente,non è mica peccato leggere i manga  :omg:

 

 

Ahahah ma certo, se avessi qualcosa contro i manga non avrei cominciato a prenderli pure io^^ Dico "vergognosamente" perchè io sarei la lettrice incallita di mattoni (i volumoni fantasy) della famiglia XDXDX

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bene, lascio la mia opinione personale. Sono un grande amante del genere fantasy: Tolkien (Ma mi dispiace, io non ce l'ho fatta a digerire il signore degli anelli. Ho mollato a metà  delle Due Torri, poi con uno sforzo immane sono riuscito a finire il tutto. Niente, secondo me il più bello di Tolkien è Lo Hobbit. Per quanto consideri Tolkien uno dei più grandi scrittori fantasy di tutti i tempi), Martin (il migliore è il terzo libro delle Cronache, secondo me), Brooks (anche La Spada di Shannara è stato un mattone da leggere, ma Landover è una delle mie saghe preferite), Paolini (ma perché Inheritance doveva finire così da schifo?  :cry: Dopo un Eldest fantastico e un Brisingr alla pari, Inheritance è stato sotto tono in tutto tranne in ciò che riguarda Roran) o Emily Rodda (Eh, Deltora è la saga che mi ha fatto innamorare del genere fantasy, anche se è meno matura di tutte le altre).


 


E insomma, ho letto anche i libri di Licia Troisi: No, non ci sono riuscito. Bleah. Io sono uno che legge tutto dall'inizio alla fine. Non riesco a smettere una volta che comincio. Ma la Troisi è riuscita a scrivere un Fantasy così sotto tono, con così tanti momenti morti, con protagonisti con poca attrattiva, e alla fine ho mollato. Non so a che libro fossi perché ho comprato la raccolta delle Cronache del Mondo Emerso. Davvero, primo e unico Fantasy che abbia mai mollato del tutto pur non conoscendone il finale e che poi non ho mai avuto voglia di riprendere.


Scusate, ma questa è la mia opinione. Forse non tutti saranno d'accordo (e ci mancherebbe altro  :P ) ma io la penso davvero così.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perchè scusarti? Hai semplicemente espresso il tuo pensiero^^

Lo so, ma è una mia pessima abitudine. Quando esprimo un'opinione discordante con quella di qualcun altro, inizio e finisco con uno "Scusa ma". E non lo faccio neanche apposta, mi viene automatico scusarmi se vado contro la sua opinione personale (se si parla ovviamente di gusti in fatto di libri, film, manga ecc.)

Probabilmente perché in linea di massima la mia opinione è valida quanto la sua.

Mi capita di meno via messaggi sul forum, ma mi capita comunque :v

 

/OT 

E mi sto gustando le recensioni del forum postato da Meta, non potrei essere più d'accordo con ogni singola riga.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Lo so, ma è una mia pessima abitudine. Quando esprimo un'opinione discordante con quella di qualcun altro, inizio e finisco con uno "Scusa ma". E non lo faccio neanche apposta, mi viene automatico scusarmi se vado contro la sua opinione personale (se si parla ovviamente di gusti in fatto di libri, film, manga ecc.)

Probabilmente perché in linea di massima la mia opinione è valida quanto la sua.

Mi capita di meno via messaggi sul forum, ma mi capita comunque :v

 

/OT 

E mi sto gustando le recensioni del forum postato da Meta, non potrei essere più d'accordo con ogni singola riga.

 

io non ho smesso di ridere dalla prima fino all'ultima parola :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

hai mai letto il silmarillion?

Sì, anni fa, ma lo considero parte di Lord of the Rings (cosa che a conti fatti è).

Quando si parla di Fantasy è quasi impossibile evitare di parlare di saghe, ed il Silmarillion è in sostanza il secondo tomo della saga di Tolkien (dopo I figli di Húrin), poi viene lo Hobbit e poi la trilogia. In mezzo i vari frammenti dei Racconti Incompiuti e della storia della Terra di Mezzo.

Il tutto con in sottofondo i Blind Guardian, ovviamente :asduj:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì, anni fa, ma lo considero parte di Lord of the Rings (cosa che a conti fatti è).

Quando si parla di Fantasy è quasi impossibile evitare di parlare di saghe, ed il Silmarillion è in sostanza il secondo tomo della saga di Tolkien (dopo I figli di Húrin), poi viene lo Hobbit e poi la trilogia. In mezzo i vari frammenti dei Racconti Incompiuti e della storia della Terra di Mezzo.

Il tutto con in sottofondo i Blind Guardian, ovviamente :asduj:

 

comunque anch'esso ti fa uscire scemo :asduj1:

 

solo con la quantità  spropositata di nomi,fatti e luoghi :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

I libri di Licia Troisi han successo perchè metà  del suo pubblico non ha mai letto un fantasy fatto come si deve dal mio punto di  vista.


Tra l'altro poi, purtroppo, il genere non è che sia uno dei più diffusi nel nostro paese. Ultimamente forse martin ha riscosso interesse anche grazie alla serie tv. sul trono di spade.e poi ovviamente c'è l'onnipresente potter.


 


Quello che forse attirava il primo pubblico della Troisi era lo stile di scrittura molto leggero (moolto..) e una trama abbastanza lineare (pure troppo) . Per i lettori meno abituali è oro. Non tutti hanno la pazienza di leggersi libri come quelli di tolkien e forse trovano simpatico il fatto che la storia sia spudoratamente uguale a tantissime altre; solo che poi la Troisi ha pubblicato molti altri libri sostanzialmente uguali fra di loro senza fra l'altro migliorare nulla..e nonostante questo ha venduto! che siano i lettori che ormai la leggono solo perchè l'ha pubblicato lei, per il nome sulla copertina e basta, com'è che si dice per il nome? probabilmente si


e la cosa si applica pure ad altri autori. Anche  perchè molti non esperti vanno a caso e pigliano libri più sponsorizzati o che inseriscono elementi di puro fan service.


 


io ho letto i libri di tolkien (a fatica!) e quelli di Brooks e anche altri ..l'abisso è evidente!


ma ecco la grana principale..almeno dalle mie parti. Il settore fantasy è pietoso! trovi solo (a parte i libri di Martin)  mondezza su vampiri, lupi mannari e robaccia del genere..e bei fantasy che meriterebbero relegati chissà  dove (oltre al fatto che spesso perfino le case editrici li trattano come roba di bassa lega). Insomma sono stato a fare una ricerca di libri e santa miseria non ho trovato nulla di decente. Chiaramente i libri di troisi sono Mondadori, e han tutto l'interesse dato che è italiano a mostrarlo più di altri libri. Quindi è difficile che uno si metta a leggere altri fantasy che meritano e si ritrova a spippettare su sti libri scadenti visto che molti non è che si mettono a cercare info o altro.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...