Vai al commento

Consigli per fumetti

Post raccomandati

Ciao a tutti, ho creato questa discussione per avere consigli su quale fumetto possa andar bene per uno che inizia da zero (comics, manga, fumetto italiano o altro?)

L'ideale sarebbe un fumetto d'avventura e avvincente e non troppo costoso, l'importante è che non sia horror o splatter

Vi ringrazio in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie del consiglio, allora penso che ne prenderò qualche numero per decidere

Aspetto altri consigli, i manga come Naruto, One piece sarebbe conveniente leggerli ora (premetto che non so bene a che punto siano, ma da quanto ho capito naruto è finito e one piece invece durerà  ancora molto)? Penso che sarebbe meglio iniziare con qualcosa di "corto" per vedere se mi possa piacere o no

Link al commento

Grazie del consiglio, allora penso che ne prenderò qualche numero per decidere

Il prezzo è 2.50. In questo mese c'è in corso una storia speciale divisa in 4 numeri. Da agosto in poi torna tutto regolare. Il 29 luglio esce insieme al numero una pistola ad acqua, ma costa 5.90. E infine dopo qualche periodo il prezzo sale di 10 cents. (Uff....)

Link al commento

La tua domanda è piuttosto vaga, perché non è semplice darti indicazioni precise su mondi vasti come i manga giapponesi e la produzione fumettistica italiana (di cui pokekit ti ha citato quella disneyana). Quindi se vuoi prova a darci qualche indicazione in più su ciò che potrebbe piacerti. In secondo luogo: vorresti avere questi fumetti cartacei oppure li leggeresti anche in digitale? Attraverso questa seconda via puoi farti una più veloce idea di ciò che ti appresti a leggere, prima di spendere eventuali soldi.

Link al commento

ti consiglio di comprare Topolino di questa settimana, la storia di Pippo Reporter è davvero meravigliosa. Poi se ti piace continua a prenderlo.

Io ho interrotto la collezione settimanale, per cominciarne un'altra sempre di Topolino. Lo scorso mercoledì ho deciso di ricominciare, anche se ho trovato a metà  la storia. La Storia di Pippo Reporter che ho letto era davvero bella! 

Link al commento

La tua domanda è piuttosto vaga, perché non è semplice darti indicazioni precise su mondi vasti come i manga giapponesi e la produzione fumettistica italiana (di cui pokekit ti ha citato quella disneyana). Quindi se vuoi prova a darci qualche indicazione in più su ciò che potrebbe piacerti. In secondo luogo: vorresti avere questi fumetti cartacei oppure li leggeresti anche in digitale? Attraverso questa seconda via puoi farti una più veloce idea di ciò che ti appresti a leggere, prima di spendere eventuali soldi.

La mia idea era quella di leggere inizialmente in digitale, per poi magari prendere la copia cartacea; il problema è che non saprei da dove partire, vorrei qualcosa magari del genere di dragonball (uno degli unici anime tratti da un fumetto che ho visto) però più breve, in modo da poterlo leggere tutto in non troppo tempo per poi appunto giudicare se passare a qualcosa di più lungo

Spero di aver dato qualche informazione in più :), se ne servono altre ditelo

Link al commento

La mia idea era quella di leggere inizialmente in digitale, per poi magari prendere la copia cartacea; il problema è che non saprei da dove partire, vorrei qualcosa magari del genere di dragonball uno degli unici anime tratti da un fumetto che ho visto) però più breve, in modo da poterlo leggere tutto in non troppo tempo per poi appunto giudicare se passare a qualcosa di più lungo

Spero di aver dato qualche informazione in più :), se ne servono altre ditelo

DragonBall è un manga/anime estremamente mainstream: anti cazzotti, tante scene di battaglia, tanti power-up. Da questo punto di vista, la strada che sembrerebbe più ideale sarebbe seguire, appunto, un manga mainstream, come Naruto (che è finito con il 700° capitolo) e Bleach (che ha scene di battaglia spettacolari ma a livello di trama/caratterizzazione dei personaggi è secondo me inferiore). Tuttavia non sono affatto brevi, perché, essendo mainstream, hanno riscosso grande successo ed è naturale che in tali condizioni gli autori siano spinti a continuare la serie il più a lungo possibile.

Al di là  di questo, io ti suggerirei di iniziare con Death Note, che, usando un'espressione tratta dal manga Bakuman, si può ben definire come mainstream di nicchia: ci sono combattimenti, ma psicologici. ognuno dei due protagonisti cercano di sconfiggere l'altro ricorrendo all'astuzia. Forse già  lo conosci e hai visto l'anime, altrimenti non è affatto lungo e secondo me potrebbe coinvolgerti, anche se non è propriamente del genere a cui sei più interessato.

Dal punto di vista della produzione italiana, ti hanno prima consigliato quella disneyana e Topolino. Ovviamente è un'ottima scelta, ma non per trovare fumetti di combattimento. A parte qualche eccezione, che riassumerei con due lettere: PK. Perchè, infatti, non recuperarsi le Paperinik New Adventures (PKNA), più volte ristampate in edizioni da collezione, ed ora in ristampa in edicola sotto il nome di PK Giant? Di azione ne avresti a volontà .. e di alta qualità !

Link al commento

Sì non ci avevo pensato penso proprio che mi potrebbero piacere :), avresti qualche consiglio? (In particolare mi piace il calcio ma anche gli altri sport in generale mi piacciono)

ti consiglio 2 manga sportivi

il primo è eyeshield 21,parla di football americano,il manga è concluso,bellissima trama,ottima scorrevolezza,personaggi fantastici,disegno a dir poco splendido

il secondo è hajime no ippo,parla di boxe,il manga è pubblicato dal 1990 e non è ancora concluso,trama molto interessante,hanno raggiunto il 100esimo volume e oltre 1000 capitoli,personaggi memorabili,lettura scorrevole,appassionante,un manga che consiglio sempre a chiunque

Link al commento

Ah, in caso scegliessi Topolino, ci sono parecchi utenti che lo leggono e con cui potresti poi scambiarti pareri sulle storie. (Come me o Blue95  ;)  )

pur io!

come manga consiglio fullmetal alchemist, molto bello (ho visto il brotherhood)

Link al commento

Ciao, di italiano ti consiglio molto Dylan Dog.

É un fumetto thriller/horror con accenni di splatter che io amo <3

Le storie sono autoconclusive, quindi, in teoria, potresti partire da un numero a caso per poi prenderne uno ogni tanto, visto che i personaggi che "sopravvivono" per piú storie sono praticamente solo Dylan, l'indagatore dell'incubo, e Groucho, il suo Assistente, e funziona un po' come i cartoni che da piccoli iniziavamo a metá, senza aver mai visto la leggendaria prima puntata, ma alla fine capivamo tutto lo stesso xP (Cit. PAUSA di Yotobi xD).

Se sei interessato ti consiglio di acquistare la nuovissima ristampa che la Sergio Bonelli Editore ha pubblicato da pochi giorni.

Per 52 numeri al costo di 1.99€ puoi ripercorrere la serie Color Fest completamente a colori.

Anche se Dylan Dog é nato come un fumetto nero, macabro, maritato con l'inchiostro, questo primo volume a colori non é poi cosà­ malaccio...

Peccato per la storia, "La nuova alba dei morti viventi", che é un remake della primissima storia di Dylan Dog, "L'alba dei morti viventi", appunto.

L'ho trovata decisamente inferiore all'originale di Sclavi (e vorrei vedere!), ma svela un piccolo retroscena sul finale. Mancano comunque alcuni particolari della storia originale, ti consiglierei quindi di prendere questo volumino per 2 euro e, in seguito, recuperare -l'alba dei morti viventi- nella versione originale ;)

Ti consiglio anche due manga sportivi, uno, Giant Killing, é un manga che potrebbe essere la trasposizione a fumetto di un videogioco manageriale di calcio, ma decisamente piú movimentato e divertente. Scordati Holly & Benji e Inazuma Eleven, qua niente tiri doppi carpiati di fuoco, solo tattica e divertimento :P

Il secondo lo consiglio agli amanti della pop art, dell'arte della strada e dell'hip-hop. Il manga in questione é Dragon Jam, che racconta la storia fi un liceale appassionato di Basket e che viene avviato in uno stile di gioco completamente sconosciuto, lo Street Basket. Partite a ritmo di musica Hip-Hop, rasta a non finire e uno stile di disegno del mangaka che cerca gusti molto di nicchia e punta molto sulla soggettivitá, e io lo amo.

Spero ti sia stato d'aiuto, e buona lettura! ^^

Link al commento

Tex, che domande.

Storie consigliate:

- La strage di Red Hill [Tex 431-432-433-434-435-436]:

Tex e i suoi pards sono in Canada in visita ad una tribù amica, ma sono sorpresi da Jason Ducaux e la sua banda di Wolfers, cacciatori di lupi installatisi a Forte Whoop-up. Oltre a sterminare i lupi, Jason e i suoi vendono un liquore letale agli indiani della zona, riducendoli a relitti alcolizzati. La banda attacca e massacra il villaggio, Tex e i suoi sopravvivono e decidono di dare la caccia ai fuorilegge.

- Il passato di Carson [Tex 407-408-409]:

Approfondimento sul passato di uno dei personaggi principali, il "vecchi cammello" Kit Carson, attraverso una storia iniziata venticinque anni prima, tra una banda di fuorilegge (gli "Innocenti"), uno sceriffo, una bella cantante e la corsa all'oro, che Carson considerava ormai conclusa (e piuttosto male) ma che si rivelerà  essere ancora aperta, perché certa gente non dimentica, ma neanche per scherzo. Molti la considerano la miglior storia mai pubblicata su questo fumetto.

- I Sette Assassini [Tex 463-464-465]:

Seguito della precedente, forse più vicina allo stile di Zagor come caratterizzazione degli antagonisti, decisamente più "freak" che pistoleros.

A Golgotha, Utah, il giovane Kid Rodelo, dopo una discussione di gioco, uccide due uomini. Subito dopo entra nel bar un personaggio singolare, un vecchio cieco con un gufo sulla spalla. Gli avventori, ma non il Kid, si prendono gioco del nuovo arrivato, credendolo innocuo, ma in breve il cieco, da solo, li uccide in uno scontro a fuoco; a questo punto entrano in scena i suoi compagni, che chiama "Famiglia": Jeremy Monk, ex maestro di scuola e genio delle armi da fuoco, gobbo ed avvolto in un mantellaccio; Hammer, un negro colossale che va in giro con un grosso martello; Lizard, un trapper dalla faccia butterata che ha addestrato i suoi molossi a mangiare carne umana; Firewolf, un indiano piromane; No-Face, sordomuto e col volto sempre coperto da una maschera di cuoio, armato di un coltellaccio con cui scortica le sue vittime. Lizard fa divorare l'oste dai suoi cani, poi i sette bruciano tutto e se ne vanno.

Ad Heaven, Nevada, Tex e i suoi pards sono in visita presso una vecchia fiamma di Kit Carson, Lena Parker, conosciuta ai tempi di Bannock. In realtà  i quattro stanno cercando Jim Lane, rustler e, suo malgrado, assassino, che si è rifugiato nella vicina Dogtown, la città  dei fuorilegge, assieme al fratello Bronco.

A Dogtown i fratelli Lane sfuggono per un pelo ai pards, ma subito dopo arrivano Thunder e i suoi, che massacrano quasi tutti, torturano un vecchio per estorcergli informazioni circa il tesoro degli Innocenti, che credono custodito da Lena, poi se ne vanno. I pards tornano a Dogtown, parlano con le donne superstiti e trovano Jim Lane, crivellato di pallottole. Scoperte le intenzioni dei folli, decidono di inseguirli, ma Firewolf incendia la foresta e loro si salvano solo grazie a Bronco. A questo punto inizia lo scontro finale a Heaven.

- Giovani Assassini [Tex 640-641-642]:

Il secondo capitolo di quella che sarà  la Trilogia di Kid Rodelo, a quanto pare. Il Kid, che sta scontando i lavori forzati a Yuma, viene liberato da Durango, un giovane killer fugacemente incontrato in un'altra avventura (Terre Maledette), che si credeva morto nelle badlands. I due, che si scopre essere fratelli, si uniscono alla gemella del Kid, Dallas, per inseguire una vendetta che desiderano da anni, contro un banchiere senza scrupoli che aveva rovinato la famiglia dei tre. La storia è veramente bellissima, un crescendo di azione che culmina in uno dei finali meno scontati della storia di questo fumetto, oltre che apertissimo. E infatti...

- Winnipeg [Tex 658-659-660]:

Kid, Dallas e il fidanzato di costei, il gambler Mike Foster, vivono a Winnipeg, Canada, dove gestiscono un Saloon. Dallas si esibisce come cantante e ballerina, Mike tiene il tavolo da giuoco e il Kid, sempre più burbero e brontolone, fa la guardia armata del locale. Un vecchio amico di Tex, il Colonnello Jim Brandon, tiene sottocchio i tre, specie il Kid, su cui Tex non ha mai nascosto delle riserve, pur avendo giurato il ragazzo di aver chiuso con la carriera di fuorilegge e killer. Però alcuni misteriosi omicidi scuotono la città  e la vicina Selkirk, e Tex si precipita a controllare, avvertito da Jim. Anche se il Kid ha un alibi di ferro (e Tex stesso ne riconosce l'intoccabilità ), il ranger e i suoi pards non possono stare a guardare, e decidono di indagare per cercare di scoprire chi sia l'assassino in grado di colpire nel buio più totale... La storia è in corso di pubblicazione, il secondo volume (La chiesa sulla collina) uscirà  a settembre.

- Colorado Belle [Tex 538-539]:

Un giovane pastore di Baltimora, Charles Morrow, arriva nel selvaggio Colorado alla ricerca di sua sorella Alice, che anni prima aveva fatto fortuna come cantante sotto il nome d'arte di Colorado Belle. Intanto, in zona circolano anche Deadman Dick e i suoi pistoleri, gente spietata che rapina e massacra le carovane per poi rivendere bottino, bambini e donne agli Utes. L'inesperto ed ingenuo Morrow assume come guida un certo Latigo. Durante la prima notte di viaggio, il ceffo si rivela uno degli uomini di Deadman ma Tex, che li stava seguendo a distanza, interviene in tempo e ammazza Latigo in uno scontro a fuoco. A questo punto, saputa la storia del prete, decide di portarlo con sé, e si riuniscono a Kit. Gli intrecci della trama porteranno i tre ad uno scontro finale da brivido tra le baracche della ghost town Yellow Sky, dove ognuno incontrerà  il proprio destino.

- La miniera del fantasma [Tex 478-479]:

Ispirata ad una vera leggenda del West, racconta la storia della miniera maledetta dei Peralta, nascosta tra i selvaggi Monti Superstizione, che al tempo della narrazione sono in Texas ma prima appartenevano al Messico. Con la guerra d'indipendenza texana e la battaglia di Alamo, la regione passò agli USA, e i padroni, che annusarono l'aria pesante, si affrettarono a organizzare un convoglio e a nascondere l'accesso alla miniera, sotto la guida dei fratelli Peralta in persona. Nessuno tornò da quella spedizione. Anni dopo, due tedeschi, Jacob Stolz e Kurt Weiser, esplorano i Monti alla ricerca della miniera, forti di una mappa rubata al figlio dei Peralta. La ricerca va a buon fine, ma solo Kurt Weiser torna dai Superstizione, di Jacob nessuna traccia. Altro salto in avanti: Weiser è un ricco e burbero possidente terriero, vive alla base dei Superstizione e solo lui torna vivo da quelle montagne maledette. Ma un ranchero senza scrupoli, che mira alla miniera dei Peralta, rapisce il figlioccio di Weiser e lo usa come assicurazione sulla vita per una spedizione sui Superstizione. Toccherà  a Tex e Carson cercare di salvare il bambino, ma il destino è in agguato, e ognuno di loro incontrerà  il proprio sui Monti Superstizione.

- Gli Invincibili [Tex 438-439-440]:

Una banda piuttosto singolare agisce al confine tra Messico e Texas. È la Banda degli Irlandesi, ed è composta da ex-combattenti dell'IRA, l'esercito repubblicano irlandese. Il loro compito sarebbe ottenere fondi per finanziare la campagna di indipendenza, ma in realtà  puntano solo a riempirsi le tasche. Tex e i suoi pards sono sulle loro tracce, ma la Banda (di cui fa parte un vecchio amico di Tex) li mette alle strette prendendo come ostaggio il loro amico Pat Mac Ryan. La posta in palio è il favoloso tesoro dell'imperatore Masismiliano, che è ora nelle mani del generale ribelle Carrasco e del suo tirapiedi, l'ex colonnello asburgico Herzfeld. Una delle mie preferite di sempre.

- Cercatori di piste [Tex 417-418]:

Tex e Tiger Jack incontrano, in un trading post, una vecchia conoscenza del ranger: Mickey Finn, meticcio mezzo irlandese e mezzo comanche, con più tacche sulla colt che peli in testa. L'uomo ha una regolare patente di bounty killer, così come i suoi tirapiedi, tra cui spicca il guercio Hoss O' Brien. La banda di cercatori di piste è stata ingaggiata dal maggiore Craig, figlio di un eroe di guerra, ma borioso e privo di talento militare. L'obiettivo è ritrovare la compagnia del sergente Torrence, ex ufficiale confederato riarruolatosi dopo la guerra, popolarissimo tra i soldati. La compagnia ha disertato perché Craig ha scacciato le famiglie indiane dei soldati dal forte, oltre ad aver abusato più volte del proprio potere, e ovviamente il maggiore non può accettare un'onta del genere. Un rapido bilancio delle parti in causa non lascia dubbi a Tex: è chiaro che Finn e Craig sono dalla parte del torto, oltretutto Torrence si rivela un brav'uomo, perciò il ranger decide di aiutare la compagnia a eludere l'accerchiamento da parte degli uomini di Finn e a salvarsi, ma...

Anche Ken Parker merita moltissimo.

Poi i grandi classici: Corto Maltese, Peanuts (roba che si studia nelle università , uno dei fumetti più profondi mai scritti), Lupo Alberto, Sturmtruppen.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...