Vai al commento


[Ps4/Xbox One/PC] The Witcher 3: Wild Hunt


Post raccomandati

TKbWKdp.jpg


The Witcher 3 è un videogioco Action RPG uscito il 19 maggio 2015 sulle piattaforme next gen (PS4 e Xbox One) e PC.

 

 

 

È il seguito di The Witcher 2 e in questo capitolo vedremo il Witcher Geralt di Rivia impegnato in una missione molto importante: la ricerca di due persone a lui molto care, ovvero sua figlia adottiva Cirilla (o Ciri) e la potente maga Yennefer di Vengerberg. Ci muoveremo in un mondo vastissimo, ricco di missioni secondarie, luoghi da scoprire, tutti da esplorare e che magari nascondono qualche bel tesoro! Le località  disponibili sono 6 macro aree: Bianco Frutteto, il Castello di Vizima, il Velen, Novigrad, le isole Skellige e Kaer Morhen.

 

 

Analizziamo il tutto e scopriamo insieme questo titolo!

 

 

 


SISTEMA DI COMBATTIMENTO

 

 

 

Il nostro eroe, Geralt di Rivia, è veramente un asso nel combattimento.

 

 

I Witcher non conoscono la magia, ma fanno uso dei Segni, ognuno dei quali ha i propri potenziamenti; di seguito i Segni alla loro forma base: Yrden, che permette di piazzare una trappola magica a terra, rallentando così i nemici; Quen, che consente di creare un resistentissimo scudo intorno a Geralt, affinché sia protetto dai colpi inferti dai nemici; Igni, un Segno perfetto per l'attacco brutale: consiste nel rilascio di una fiammata, sia rapida che continua; Axii, il Segno perfetto per il controllo mentale: grazie ad esso è anche possibile controllare la mente dei personaggi durante le missioni, facilitando di parecchio certe situazioni che potrebbero risultare scomode e che potrebbero degenerare; Aard, una potente onda d'urto che scaraventa a terra i nemici, o semplicemente fa perdere loro l'equilibrio.

 

Si può anche ricorrere all'alchimia, preparando bombe, unguenti, decotti o altre pozioni per avere un maggiore supporto durante le battaglie più impegnative (di fondamentale importanza alle difficoltà  più elevate).

 

Il nostro Witcher padroneggia l'uso delle due spade che porta sempre con sé sulla schiena: una d'acciaio per gli esseri umani e i normali animali (come orsi e lupi), e una d'argento, per i mostri.

 

Con entrambe le spade potremo sferrare sia fendenti rapidi che pesanti (tenendo premuto il pulsante triangolo). Le armi possono anche essere potenziate mediante l'incastro di pietre particolari, che donano effetti bonus: sanguinamento, veleno, stordimento, congelamento, danni extra, aumento dell'intensità  del Segno e così via. Tali potenziamenti possono anche essere rimossi da un fabbro; da questi ultimi è anche possibile farsi riparare le armi e le armature: un buon Witcher si prende cura del proprio equipaggiamento, assicuratevi che nulla si danneggi troppo!

 

Le battaglie sono veramente variegate e occorre prestare attenzione ad ogni mossa dell'avversario: scordatevi di attaccare come dei dannati, ci vuole anche strategia e si dovranno sfruttare parata, contrattacchi e schivate.

 

 

 

UGCI3Bn.png

 

 

 

 

riH53SS.jpg

 

 

 

 

LA MAIN QUEST E LE SUB QUEST

 

 

Il mondo di The Witcher 3 è molto vasto, ma credo che resterete comunque sorpresi dalla quantità  incredibile di missioni secondarie e luoghi da scoprire. Le subquest si possono attivare sia per puro caso, vagando per conto proprio per il mondo, oppure guardando le bacheche degli annunci presenti nei principali villaggi o città . Ognuna è diversa dall'altra: non c'è una sola missione secondaria che sia uguale ad un'altra o che sia ripetitiva. Hanno tutte una propria storiella e dubito fortemente che rimarrete a bocca asciutta. Ci sono altre due categorie che potremmo includere nelle missioni secondarie, in quanto sono comunque missioni che si possono saltare a piè pari, ovvero i contratti da Witcher e le cacce al tesoro. I primi non sono altro che missioni fatte apposta per i Witcher: in questi annunci, un cittadino preoccupato ci chiederà  aiuto affinché si elimini la minaccia rappresentata da dei mostri particolarmente pericolosi. Le nostre gesta verranno ricompensate in denaro, ovviamente. Le cacce al tesoro invece non credo necessitino di spiegazione, sono comunque delle vere e proprie cacce al bottino (che di solito consiste in armature o schemi per realizzare qualcosa). Fare le missioni secondarie porta esperienza, è dunque un ottimo modo per salire di livello!

 

 

La storia principale, benché sia piuttosto lineare, è anche molto interessante. Il nostro Witcher si trova a dover cercare due persone molto importanti per lui: la maga Yennefer e sua figlia adottiva Ciri, che è inseguita dalla Caccia Selvaggia per qualche oscuro motivo. Partirà  per un lungo viaggio e dovrà  ottenere informazioni con le buone o con le cattive, ritrovando anche vecchie conoscenze, come la maga, nonché ex amante di Geralt, Triss Merigold.

 

Il finale? Lo decidete voi. The Witcher 3 lascia molta scelta al giocatore riguardo le scelte da fare, che possono portare a conseguenze buone e giuste oppure drammatiche e terribili. Il divertimento sta nel riflettere sulle proprie scelte e magari rimanere sorpresi dagli effetti indesiderati a cui voi stessi avrete dato luogo! Stessa cosa per il finale, che sono ben 3, di cui uno presenta anche delle varianti. Esiste un giusto e uno sbagliato? Direi di no. Ciò che potrebbe essere più giusto per voi, per altri potrebbe essere la scelta peggiore in assoluto. Sbizzarritevi!

 

 

 

OPEN WORLD, Sì O NO?

 

 

 

The Witcher 3 è davvero un open world? Non proprio. Arriviamoci con calma.

 

 

La prima cosa del gioco che ci colpisce è sicuramente la vastità  del mondo in cui ci muoveremo. Tuttavia, il gioco è suddiviso in 6 vaste macro aree: il piccolo Bianco Frutteto, il regale Castello di Vizima, le orribili e mefitiche paludi del Velen, la città  sprezzante della magia, Novigrad, le fredde e selvagge isole Skellige, e infine la scuola nonché fortezza dei Witcher, Kaer Morhen.

 

Proprio perché il gioco è suddiviso così che non è da considerarsi un open world. Non appena tenteremo di superare i confini dettati dal gioco, verremo ributtati indietro con un monito: oltre i confini ci sono solo Draghi, ma non c'è comunque alcun modo per andarci.

 

C'è da dire però che queste macro aree rendono onore alla parola "macro", infatti ognuna di esse è piena di missioni secondarie (sempre diverse fra loro, mai uguali e mai ripetitive), di luoghi da scoprire e da esplorare, luoghi che magari nascondono pure un ricco bottino, chissà !

 

Penserete: "ma come faccio a spostarmi in luoghi così grossi? A piedi è una follia!"

 

Esattamente, carissimi, spostarsi a piedi è una mera pazzia, ma in vostro aiuto ci saranno il fedele cavallo di Geralt, Rutilia, e i viaggi rapidi, che permettono di spostarsi velocemente da un'area all'altra senza tanti scrupoli.

 

 

 

 

Cld7P5c.jpg

 

 

 

 

BUG E ALTRO. LI ACCETTIAMO?

 

 

Il gioco nella sua interezza è eccezionale. E' stato fatto un lavoro che probabilmente avrebbe rasentato il capolavoro, se non la perfezione. Ma, ebbene sì c'è un ma, il gioco presenta dei bug e altri problemucci che delle volte possono essere trascurabili, altre possono essere quasi fastidiosi.

 

 

Il problema tecnico più comune e più frequente riguarda i cali di frame, che possono essere addirittura drastici in certe zone della mappa, oppure possono far capolino in qualche cutscene.

 

Detto questo, direi che ho riscontrato solo problemi tecnici o bug su cui ho benissimo chiuso un occhio e glielo concedo pure al team di sviluppo. Sono state anche fatte delle patch apposite per correggere bug sia pochissimi, ma gravi, che numerosi e di minore entità .

 

Tutto ciò non compromette assolutamente l'esperienza generale del gioco.

 

 

 

DLC

 

 

 

Eh sì, anche The Witcher 3 ha i suoi DLC! Ma sapete la cosa bella? Sono tutti completamente gratuiti. Trattasi di missioni segrete, costumi alternativi per gli altri personaggi di spicco (Triss, Yennefer e Ciri), missioni secondarie, equipaggiamento speciale ed il nuovissimo New Game+ (che permette di ricominciare una nuova partita con le abilità  e l'equipaggiamento della precedente run, offrendo una difficoltà  maggiore, ma anche la possibilità  di spulciare più a fondo il gioco senza perdere tutto!), a grande richiesta dei giocatori.

 

 

 

 

COMMENTO FINALE

 

 

 

Non sarà  un capolavoro, ma ci si avvicina. The Witcher 3 offre una longevità  veramente degna di nota; ci vorranno ore e ore di gioco per scoprire tutto ed esplorare tutti i luoghi possibili.

 

 

Con la possibilità  data al giocatore di poter manipolare la storia tramite le proprie scelte, vedrete che non vi basterà  una sola partita per scoprire tutti gli effetti conseguenti alle vostre decisioni!

 

I personaggi potevano essere caratterizzati un pochettino meglio, a parer mio, anche se 3 personaggi in particolare hanno una caratterizzazione perfetta, ma vi lascio nel dubbio.

 

La grafica è decisamente mozzafiato, così come i paesaggi, e le musiche si adattano perfettamente ad ogni ambiente che esploreremo. L'unica pecca? I bug e i problemi tecnici che a volte possono risultare fastidiosi ed irritanti.

 

 

Pro:

 

 

 

  • Elevata longevità  ed impossibilità  di fare tutto in una sola partita.
  • Grande libertà  di esplorazione e di luoghi da scoprire.
  • Subquest divertenti e sempre diverse.
  • Possibilità  di poter fare delle scelte che cambieranno certi eventi, se non il corso della storia stessa.
  • Grafica eccezionale, così come le soundtrack che faranno da sfondo allo spazio in cui ci muoveremo.

 

 
Contro:

 

  • Non proprio open world...
  • Bug e problemi tecnici (come cali di frame) che potrebbero risultare fastidiosi.
  • Main quest forse troppo lineare

 

 

 

Voto personale: 9.0

 

 

Fonti: Un po' di Wikipedia giusto per l'introduzione, ma per il resto è tutto pensato da me.

 

CLICK!

 

----------------------------------------

 

 

La parola a voi ora! L'avete giocato o anche solo provato? Se sì, vi è piaciuto?


O avete forse intenzione di acquistarlo in futuro? 

 

Se vedete qualcosa che non va o qualche errore, non esitate a dirmelo!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi ispira troppo!!! Lo trovo stupendo sotto tutti i punti di vista. Davvero un bel gioco. E complimenti per la recensione decisamente ben fatta. Brava Giuls! :)

 

Grazie! *^* Eh, se tu ne avessi la possibilità  guarda, sarebbe da giocare assolutamente!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, anche io adoro Ciri, è OP xD

Meriterebbe una serie tutta sua  :stupid:

 

Comunque bella recensione, la condivido, la sola cosa che non mi è piaciuta molto del gioco (oltre al nome del cavallo  :asduj1: ) è il combat system che trovo troppo elementare, è il classico schiva-attacca che hanno usato 4 anni fa con The Witcher 2, speravo lo modificassero leggermente almeno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Meriterebbe una serie tutta sua  :stupid:

 

Comunque bella recensione, la condivido, la sola cosa che non mi è piaciuta molto del gioco (oltre al nome del cavallo  :asduj1: ) è il combat system che trovo troppo elementare, è il classico schiva-attacca che hanno usato 4 anni fa con The Witcher 2, speravo lo modificassero leggermente almeno.

 

Ma così sarebbe tutto troppo facile :tf: 

 

Ti ringrazio comunque! Oh beh, Rutilia in effetti non è un bel nome :fg: Eh quello sì, però sai, a me va benissimo una cosa elementare e classica, che troppo complessa, tanto m'intorterei con le dita xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma così sarebbe tutto troppo facile :tf:

 

Ti ringrazio comunque! Oh beh, Rutilia in effetti non è un bel nome :fg: Eh quello sì, però sai, a me va benissimo una cosa elementare e classica, che troppo complessa, tanto m'intorterei con le dita xD

Beh si, ovviamente dipende molto dal tuo stile di gioco, io sinceramente da un Action RPG mi aspetterei qualche cosa più tipo Diablo o Sacred, per questo sono rimasto leggermente deluso nel riuscire ad uccidere 10 nemici solo con 2 tasti 

In ogni caso resta un titolo da provare per gli amanti del genere perché è sicuramente valido e ti porta via molte ore , c'è più storia nelle quest secondarie o nei contratti di The Witcher 3 che in tante campagne principali di altri titoli  :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh si, ovviamente dipende molto dal tuo stile di gioco, io sinceramente da un Action RPG mi aspetterei qualche cosa più tipo Diablo o Sacred, per questo sono rimasto leggermente deluso nel riuscire ad uccidere 10 nemici solo con 2 tasti 

In ogni caso resta un titolo da provare per gli amanti del genere perché è sicuramente valido e ti porta via molte ore , c'è più storia nelle quest secondarie o nei contratti di The Witcher 3 che in tante campagne principali di altri titoli  :asduj1:

Oh beh dai nei contratti o nei boss un pochettino più seri non conviene tanto attaccare e basta. L'ho fatto a facile e ne ho prese tante a fare così xD Poi magari sono anche io ad essere noob, il che è probabilissimo :fg: però per il fatto della storia nelle quest secondarie e nei contratti son d'accordo xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Oh beh dai nei contratti o nei boss un pochettino più seri non conviene fare tanto attaccare e basta. L'ho fatto a facile e ne ho prese tante a fare così xD Poi magari sono anche io ad essere noob, il che è probabilissimo :fg: però per fatto della storia nelle questioni secondarie e nei contratti son d'accordo xD

Si certamente boss e contratti non sono da prendere alla leggera, devi usare le abilità  da witcher e sfruttare le giuste debolezze per abbatterli, io intendevo più che altro i gruppetti che trovi per la mappa (tipo quelli che proteggono i tesori negli accampamenti), anche se ti attaccano in 5-6 anche solo schivando e colpendo li butti giù easy.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ottima discussione-recensione Giuls, bravissima! Il brand The Witcher, secondo me, si è fatto strada pian piano ed a oggi è uno dei titoli migliori del genere! Come ho già  detto più volte in passato, è in titolo "must have" anche per chi non è un amante del genere. Ma chi è un amante del genere, sono sicuro che ci passerà  ore ed ore. :)


letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Si certamente boss e contratti non sono da prendere alla leggera, devi usare le abilità  da witcher e sfruttare le giuste debolezze per abbatterli, io intendevo più che altro i gruppetti che trovi per la mappa (tipo quelli che proteggono i tesori negli accampamenti), anche se ti attaccano in 5-6 anche solo schivando e colpendo li butti giù easy.

 

Ecco sì, quello sì, per i mostriciattoli a giro a gruppetti basta qualche spadata e qualche schivata :th_sisi:

In alcuni contratti certe volte ci sono morta perché andavo di "attacca senza pietà ", mai mossa fu più sbagliata xD Però è divertente ingegnarsi con l'alchimia, l'equipaggiamento giusto e i Segni (che adoro e che spammo come se non ci fosse un domani)

 

Ottima discussione-recensione Giuls, bravissima! Il brand The Witcher, secondo me, si è fatto strada pian piano ed a oggi è uno dei titoli migliori del genere! Come ho già  detto più volte in passato, è in titolo "must have" anche per chi non è un amante del genere. Ma chi è un amante del genere, sono sicuro che ci passerà  ore ed ore. :)

 

Ti ringrazio davvero tanto *^* Vero, se penso che comunque l'ho preso giusto perché m'ispirava parecchio...sapevo dell'esistenza degli altri due titoli ovviamente, ma non ho mai avuto modo di giocarli, mi sarebbe piaciuto giocare al 2 in particolare, o mi guardo un gameplay o vedo se lo recupero xD

Ottima recensione, sono sempre più sicuro di volerlo acquistare! Anche se per il momento devo aspettare di costruire il mio nuovo pc da gaming powered by skylake ed nvidia \m/

 

Grazie mille! Oh beh, su pc poi scommetto che la grafica farà  ancora di più la sua bella figura *^*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ecco sì, quello sì, per i mostriciattoli a giro a gruppetti basta qualche spadata e qualche schivata :th_sisi:

In alcuni contratti certe volte ci sono morta perché andavo di "attacca senza pietà ", mai mossa fu più sbagliata xD Però è divertente ingegnarsi con l'alchimia, l'equipaggiamento giusto e i Segni (che adoro e che spammo come se non ci fosse un domani)

Io di segni uso solo Igni e Quen perché poi, come qualsiasi RPG, preferisco di gran lunga il corpo a corpo magari con spada imbevuta di pozioni.

Per quanto riguarda il crafting trovi TONNELLATE di materiali che non ho neanche capito come utilizzare durante il gioco, forse dovrei tipo leggermi una guida  :asduj1:

Anche per spendere i punti abilità  con saggezza, non so che potenziare perché non vedo grandi cambiamenti nel personaggio lungo i vari rami (oltre alla scelta del tipo di armatura).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io di segni uso solo Igni e Quen perché poi, come qualsiasi RPG, preferisco di gran lunga il corpo a corpo magari con spada imbevuta di pozioni.

Per quanto riguarda il crafting trovi TONNELLATE di materiali che non ho neanche capito come utilizzare durante il gioco, forse dovrei tipo leggermi una guida  :asduj1:

Anche per spendere i punti abilità  con saggezza, non so che potenziare perché non vedo grandi cambiamenti nel personaggio lungo i vari rami (oltre alla scelta del tipo di armatura).

 

A me son tornati utili anche Yrden e Axii (oh quanto adoro il controllo mentale), Quen l'ho usato poco, ma dipende molto dalla difficoltà  xD Vero! Ci sono tantissimi materiali, alcuni li puoi impiegare subito, altri li puoi far smontare (mi pare dai fabbri) per poi ricavarne materiale da crafting (come chessò, smontando un piatto d'argento ti viene fuori dell'argento da usare nella creazione di armi). I cambiamenti per i Segni li noto, come ad esempio la fiammata continua di Igni, tanto per dirne una. Le armature? Beh per quelle faccio un po' come per le armi: se hanno un numerino verde e quindi sono superiori a quella indossata, allora la metto subito, altrimenti butto o vendo xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A me son tornati utili anche Yrden e Axii (oh quanto adoro il controllo mentale), Quen l'ho usato poco, ma dipende molto dalla difficoltà  xD Vero! Ci sono tantissimi materiali, alcuni li puoi impiegare subito, altri li puoi far smontare (mi pare dai fabbri) per poi ricavarne materiale da crafting (come chessò, smontando un piatto d'argento ti viene fuori dell'argento da usare nella creazione di armi). I cambiamenti per i Segni li noto, come ad esempio la fiammata continua di Igni, tanto per dirne una. Le armature? Beh per quelle faccio un po' come per le armi: se hanno un numerino verde e quindi sono superiori a quella indossata, allora la metto subito, altrimenti butto o vendo xD

Immagino che l'utilizzo dei segni dipenda molto da come te la giochi giochi in battaglia.

Eh forse sarò io che non sono andato molto in la con il gioco (c'è F1 2015 che mi distrae non poco XD) quindi non ho speso molti punti per i segni.

Eh ma dovresti scegliere tra armatura pesante o leggera no? Perché ho visto che ci sono skill passive dedicate a ciò, anche se per ora mi vesto con ciò che trovo per terra senza preoccuparmi xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ti ringrazio davvero tanto *^* Vero, se penso che comunque l'ho preso giusto perché m'ispirava parecchio...sapevo dell'esistenza degli altri due titoli ovviamente, ma non ho mai avuto modo di giocarli, mi sarebbe piaciuto giocare al 2 in particolare, o mi guardo un gameplay o vedo se lo recupero xD

 

TW2 è disponibile solo su PC e Xbox 360. Io l'ho giocato, merita ma non quanto il 3. 

 

Grazie mille! Oh beh, su pc poi scommetto che la grafica farà  ancora di più la sua bella figura *^*

 

Su PC, se giocato in 4K, fa paura! :)

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Immagino che l'utilizzo dei segni dipenda molto da come te la giochi giochi in battaglia.

Eh forse sarò io che non sono andato molto in la con il gioco (c'è F1 2015 che mi distrae non poco XD) quindi non ho speso molti punti per i segni.

Eh ma dovresti scegliere tra armatura pesante o leggera no? Perché ho visto che ci sono skill passive dedicate a ciò, anche se per ora mi vesto con ciò che trovo per terra senza preoccuparmi xD

 

Eh penso proprio di sì!

Ah capisco! Più che altro non è che se ne ottengano molti in fretta ecco D: 

Io personalmente preferisco le armature leggere, pesano meno e c'è più spazio nell'inventario (anche se ora hanno aggiunto pure i Depositi!), ma come te quello che raccatto per terra va più che bene xD

 

 

TW2 è disponibile solo su PC e Xbox 360. Io l'ho giocato, merita ma non quanto il 3. 

 

 

Su PC, se giocato in 4K, fa paura! :)

 

Sì! Sapevo che era disponibile solo su Pc e Xbox (ora pure sulla One, visto che avrà  la retrocompatibilità , suppongo xD)

 

Oddio in 4k è da avere un infarto per la bellezza xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Su PC, se giocato in 4K, fa paura! :)

 

Se non fosse che il costo degli schermi in 4K e dei pc che possono supportare questa risoluzione sia eccessivo, in particolar modo considerando che per gestire tutti quei pixel a massimo dettaglio servono almeno due VGA D:

 

L'unico gioco che ho provato in 4K è AC4 e devo dire che è tutto un altro mondo *.*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se non fosse che il costo degli schermi in 4K e dei pc che possono supportare questa risoluzione sia eccessivo, in particolar modo considerando che per gestire tutti quei pixel a massimo dettaglio servono almeno due VGA D:

L'unico gioco che ho provato in 4K è AC4 e devo dire che è tutto un altro mondo *.*

 

Recentemente ne ho acquistato uno per un mio amico, non ho speso moltissimo in proporzione. Inoltre è un Samsung. Sul costo del PC hai ragione, qui bisogna spendere di più! ^^

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Recentemente ne ho acquistato uno per un mio amico, non ho speso moltissimo in proporzione. Inoltre è un Samsung. Sul costo del PC hai ragione, qui bisogna spendere di più! ^^

 

Potresti dirmi che modello hai preso? E' da un po' che stò cercando un monitor 4K, ma attualmente non c'è nulla che mi soddisfi (sia come prestazioni che come prezzo).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Potresti dirmi che modello hai preso? E' da un po' che stò cercando un monitor 4K, ma attualmente non c'è nulla che mi soddisfi (sia come prestazioni che come prezzo).

 

Te lo mando per MP, per non andare troppo ot. ;)

 

Comunque, se devo trovare una nota negativa a questo titolo, è la scarsa personalizzazione. Cosa ne dite, siete d'accordo? :)

letscore.png.c610afb05941c556e94ba6f31695a369.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Te lo mando per MP, per non andare troppo ot. ;)

 

Comunque, se devo trovare una nota negativa a questo titolo, è la scarsa personalizzazione. Cosa ne dite, siete d'accordo? :)

 

Personalizzazione in che senso?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...