Vai al commento

Cosa è per voi il fumetto?


Post raccomandati

Come da titolo, cosa è per voi il fumetto?


Sia chiaro, non voglio una definizione oggettiva, altrimenti avrei cercato il termine sul dizionario. Non c'è una risposta esatta alla domanda che vi pongo.


Vorrei sapere che idea avete del fumetto:


Come avete iniziato ad appassionarvi?


Lo vedete come uno svago o come un sogno (inteso come il "voler diventare fumettisti")?


Lo vedete come un oggetto raro da custodire gelosamente o come un qualcosa da lasciare alla portata di tutti?


Cosa ne pensate di coloro che considerano i fumetti ''una moda''?


Che genere di fumetti vi piace/non vi piace leggere? Perchè vi attirano?


Insomma, è tema molto vago, ma scrivete. :3


 


Edit: Ho reso più chiaro e comprensibile.


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

una moda? non direi propio, uno svago, forse, una fonte di ispirazione, anche, un oggetto con il quale dimenticarsi i propi problemi e crearsi un mondo propio, ecco cosa è per me


per quanto riguarda i generi, direi azione e fantasia, ciò che appunto si avvicina più a ciò ti permette di creare il tuo mondo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me è un tipo di lettura molto leggera e piacevole. Alla fine si configura come un passatempo, cioè ha lo stesso fine di ogni libro. Non è un oggetto raro da custodire (perchè dovrebbe? lol) e neanche una moda (mai sentita la moda sel fumetto prima d'ora xD)... Poi aggiungo che è un tipo di lettura destinata a un pubblico di piccoli, ma se anche i grandi vogliono cimentarsi, perchè non dovrebbero :)


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me i fumetti sono una lettura alternativa ai miei soliti libri "mattoni". Non ho un solo genere prediletto e sicuramente non ho scelto i titoli che colleziono perchè sono di moda, diciamo che ho iniziato a leggere soprattutto manga di serie che già  conosco e mi piacciono (es. Sailor Moon, Sakura oppure il manga di Resident Evil).


Link al commento
Condividi su altre piattaforme

(mai sentita la moda sel fumetto prima d'ora xD)

una moda? non direi propio

 

Per alcuni lo è. Vedono i propri compagni, con in mano qualche manga, qualche fumetto, ne acquistano due o tre anche loro, i più mainstream di solito, e si improvvisano esperti nel fumetto.

 

Domanda interessante.

Mi ha incuriosito un pezzo della tua frase: ''una moda''.

Purtroppo vedo sempre più gente avvicinarsi ai Fumetti giusto perché è in voga. Un po' mi dispiace, perché va a finire che il fandom generale si riempie di superficialità , ma dall'altro lato spero che in mezzo ci siano persone decise ad appassionarsi veramente a questo mondo.

 

Era prorio a questo che mi riferivo. Da cinque anni a questa parte si sono moltiplicate le fumetterie, è uscita una sorta di "fumetto mania".

Non è un oggetto raro da custodire (perchè dovrebbe? lol)

Non hai mai sentito parlare di "limited edition" o "deluxe"? Oppure dei collezionisti che chiudono i fumetti in bustine di plastica per non far prendere aria? O di quelli che a malapena aprono l'albo per non farlo rovinare? :'D

 

Per me i fumetti sono una lettura alternativa ai miei soliti libri "mattoni". Non ho un solo genere prediletto e sicuramente non ho scelto i titoli che colleziono perchè sono di moda, diciamo che ho iniziato a leggere soprattutto manga di serie che già  conosco e mi piacciono (es. Sailor Moon, Sakura oppure il manga di Resident Evil).

 

Nemmeno io colleziono i fumetti perchè sono di moda: preferisco spendere una bella cifra per un fumetto per il quale ho la certezza che sia bello piuttosto che per un fumetto da tenere in libreria giusto per dire che lo ho anche io. Da quanto tempo hai iniziato a leggere i fumetti?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per alcuni lo è. Vedono i propri compagni, con in mano qualche manga, qualche fumetto, ne acquistano due o tre anche loro, i più mainstream di solito, e si improvvisano esperti nel fumetto.

 

 

Era prorio a questo che mi riferivo. Da cinque anni a questa parte si sono moltiplicate le fumetterie, è uscita una sorta di "fumetto mania".

Non hai mai sentito parlare di "limited edition" o "deluxe"? Oppure dei collezionisti che chiudono i fumetti in bustine di plastica per non far prendere aria? O di quelli che a malapena aprono l'albo per non farlo rovinare? :'D

 

 

Nemmeno io colleziono i fumetti perchè sono di moda: preferisco spendere una bella cifra per un fumetto per il quale ho la certezza che sia bello piuttosto che per un fumetto da tenere in libreria giusto per dire che lo ho anche io. Da quanto tempo hai iniziato a leggere i fumetti?

posso farti notare una cosa, tu hai detto per noi, per me non è una moda (non scrivo ciò per provocare flame, vorrei evitare di essere frainteso ;) )

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

Da quanto tempo hai iniziato a leggere i fumetti?

 

Togliendo il manga di Lei, L'Arma Finale che ho letto una decina d'anni fa più o meno, ho cominciato seriamente a leggere fumetti un paio d'anni fa collezionando le serie di Sailor Moon e Resident Evil: Marhawa Desire. Adesso ho terminato anche Card Captor Sakura e Highschool Of The Dead e sto continuando con Gintama. Ma non ho solo manga, ho anche uno dei fumetti ispirati al videogioco Silent Hill e le graphic novel di Dead Space, che sono entrambi americani. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

posso farti notare una cosa, tu hai detto per noi, per me non è una moda (non scrivo ciò per provocare flame, vorrei evitare di essere frainteso ;) )

 

Non vieni per nulla frainteso, facevo semplicemente notare che non è un'ipotesi da escludere l'idea della moda. Era anche per leggere la vostra opinione al riguardo, se ritenete che tante persone siano mosse verso questo mondo per un reale interesse o per imitare gli altri e cosa ne pensate di ciò.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non hai mai sentito parlare di "limited edition" o "deluxe"? Oppure dei collezionisti che chiudono i fumetti in bustine di plastica per non far prendere aria? O di quelli che a malapena aprono l'albo per non farlo rovinare? :'D

Eh ma questo è essere eccessivamente ossessivi. Per una persona sana di mente non dovrebbero essere "oggetti rari da custodire". Io ad esempio li tengo in uno scaffale tra tanti altri libri, e se anche ne dovessi perdere uno non ne farei un dramma. Non hanno poi chissà  quale valore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

 

 

 Per una persona sana di mente non dovrebbero essere "oggetti rari da custodire".

Non hanno poi chissà  quale valore.

 

Ti assicuro che per un collezionista persino la cosa più insulsa può diventare un oggetto prezioso. E guai a toccare senza chiedere il permesso u____u

 

 

 

 se anche ne dovessi perdere uno non ne farei un dramma

 

Per un collezionista maniacale sì che sarebbe un dramma u____u

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...