Vai al commento


Origini umane e leggendari "dei"


bellysdrummo

Post raccomandati

Ciao a tutti:)! In questa discussione vorrei porre uno dei miei più grandi interrogativi riguardanti il mondo pokémon, anzi più che uno, dovrei dire due (come dice lo stesso titolo). [Bisogna dividere gli argomenti in due discussioni?]

Comunque andiamo al punto!

La prima questione riguarda i pokémon leggendari. Da quel che sappiamo i pokémon leggendari sono quei pokémon presenti nelle varie mitologie che sono appunto ritenuti leggendari perché sono i creatori di qualcosa o i protettori di qualcos'altro. Ebbene, dal momento che alcuni leggendari (come Groudon, Kyogre, Dialga, Palkia) secondo la leggenda,hanno addirittura il potere di dare origine alla terra, al mare, al tempo, allo spazio,  mi chiedo se questi leggendari sono prima di tutto unici, poi se durano in eterno, oppure si susseguono con altri esemplari della stessa specie. Faccio queste domande perché dall'immaginario comune un qualcosa in grado di dare origine a realtà come po spazio, il tempo e così via è considerato un po' come una divinità, però ne mondo pokémon le cose sono diverse perché i leggendari si possono incontrare, affrontare e persino catturare quindi non mi sembra abianco questa particolare valenza.

Correlato a ciò si può anche chiedere se un leggendario può morire e cosa succederebbe in quel caso. Un altro prende il suo posto oppure no visto che è unico e in teoria non produce uova e non ci sono altri esemplari con cui accoppiarsi? Potrebbe pure essere che si riproducano in modi che non possiamo sapere, ma allora non si parla più di unicità perché per logica non ci si può riprodrre dopo la morte, ma necessariamente prima. Inoltre dall'anime vediamo molti leggendari che hanno una discendenza (per esempio Latios, Lugia...). Io ho pensato che alcuni pokémon leggendari (o generalmente definiti tali) non sono davvero unici, sono unici (finché vivono) solo quelli legati strettamente alla mitologia anche se di fatto resta il problema della riproduzione.

Questa faccenda rimane per me poco chiara, voi cosa ne pensate? :confused:

Passiamo al secondo argomento. Sappiamo che Arceus è il dio dei pokémon e da lui si originano i vari leggendari tra i quali Mew che avrebbe dato origini a tutti gli altri (magari i primi a cui diede origine sono stati i fossili che piano piano sono mutati fino ad arrivare ai pokémon attuali) e quindi al tutta la realtà. Si può affermare dunque che i pokémon leggendari hanno creato l'universo pokémon. Ora, dato che l'uomo vive nell'universo pokémon, è anch'egli da considerare frutto della creazione e del processo evolutivo iniziato da pokémon? Nello specitico mi domando se Arceus è effettivamente la divinità di umani e pokémon visto che da lui discendono tutte le cose oppure no. Secondo me non è corretto pensare ciò perché umani e pokémon sono davvero diversi tra loro e non vedo come gli umani possano usare creature "inferiori" (per quel che riguarda il processo evolutivo) per i loro interessi. Se neghiamo questa possibilità, allora da dove salta fuori l'umanità e il mondo artificiale che ha portato con sé?  :look:

Spero di aver messo la discussione nello spazio giusto e di non essermi confuso su qualcosa, esorto ancora a esporre le proprie idee, sono curioso ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, _Ronfo_ ha scritto:

La prima questione riguarda i pokémon leggendari. Da quel che sappiamo i pokémon leggendari sono quei pokémon presenti nelle varie mitologie che sono appunto ritenuti leggendari perché sono i creatori di qualcosa o i protettori di qualcos'altro. Ebbene, dal momento che alcuni leggendari (come Groudon, Kyogre, Dialga, Palkia) secondo la leggenda,hanno addirittura il potere di dare origine alla terra, al mare, al tempo, allo spazio,  mi chiedo se questi leggendari sono prima di tutto unici, poi se durano in eterno, oppure si susseguono con altri esemplari della stessa specie. Faccio queste domande perché dall'immaginario comune un qualcosa in grado di dare origine a realtà come po spazio, il tempo e così via è considerato un po' come una divinità, però ne mondo pokémon le cose sono diverse perché i leggendari si possono incontrare, affrontare e persino catturare quindi non mi sembra abianco questa particolare valenza.

Correlato a ciò si può anche chiedere se un leggendario può morire e cosa succederebbe in quel caso. Un altro prende il suo posto oppure no visto che è unico e in teoria non produce uova e non ci sono altri esemplari con cui accoppiarsi? Potrebbe pure essere che si riproducano in modi che non possiamo sapere, ma allora non si parla più di unicità perché per logica non ci si può riprodrre dopo la morte, ma necessariamente prima. Inoltre dall'anime vediamo molti leggendari che hanno una discendenza (per esempio Latios, Lugia...). Io ho pensato che alcuni pokémon leggendari (o generalmente definiti tali) non sono davvero unici, sono unici (finché vivono) solo quelli legati strettamente alla mitologia anche se di fatto resta il problema della riproduzione.

Questa faccenda rimane per me poco chiara, voi cosa ne pensate? :confused:

Credo che anche Pokémon come Dialga o Palkia possano morire, analizziamo alcuni punti:

Cyrus voleva usare il potere delle Divinità per distruggere l'universo e crearne uno nuovo ma, distruggendo l'universo, sarebbe andato distrutto anche il Mondo Distorto dato che, a detta dello stesso Cyrus, i due universi sono legati come due parti di un gene e che se uno sarebbe andato distrutto anche l'altro lo avrebbe seguito.

In Pokémon Platino, dato che il Trio dei Laghi non poteva controllare Dialga e Palkia, Giratina appare alla Vetta Lancia fermandoli siccome, se i piani di Cyrus si sarebbero realizzati, Giratina sarebbe morto con la distruzione del Mondo Distorto. Se non fosse stato così Giratina non avrebbe avuto alcun motivo per intervenire.

Per quanto riguarda la morte di un leggendario, come ad esempio Dialga, ci sono due possibilità:

1 - il tempo si ferma semplicemente;

2 - Arceus ne crea un sostituto: abbiamo visto che ne ha il potere durante il suo evento di HG/SS.

Bisogna notare inoltre che Dialga, Palkia, Giratina e Arceus sono gli unici che possono essere considerati delle divinità. Pokémon come Rayquaza sono "divinità protettrici", ovvero un titolo attribuitogli dagli uomini, che non rispecchia esattamente la realtà, quindi il discorso è un po' diverso.

4 ore fa, _Ronfo_ ha scritto:

Passiamo al secondo argomento. Sappiamo che Arceus è il dio dei pokémon e da lui si originano i vari leggendari tra i quali Mew che avrebbe dato origini a tutti gli altri (magari i primi a cui diede origine sono stati i fossili che piano piano sono mutati fino ad arrivare ai pokémon attuali) e quindi al tutta la realtà. Si può affermare dunque che i pokémon leggendari hanno creato l'universo pokémon. Ora, dato che l'uomo vive nell'universo pokémon, è anch'egli da considerare frutto della creazione e del processo evolutivo iniziato da pokémon? Nello specitico mi domando se Arceus è effettivamente la divinità di umani e pokémon visto che da lui discendono tutte le cose oppure no. Secondo me non è corretto pensare ciò perché umani e pokémon sono davvero diversi tra loro e non vedo come gli umani possano usare creature "inferiori" (per quel che riguarda il processo evolutivo) per i loro interessi. Se neghiamo questa possibilità, allora da dove salta fuori l'umanità e il mondo artificiale che ha portato con sé?  :look:

Ho già fatto una teoria su come si sono originati i Pokémon, se vuoi puoi andare a vederla, purtroppo non coprende gli umani.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Capisco la risposta sui leggendari, probabilmente hai ragione tu e lo stesso Arceus li rigenererà, ma se scomparisse lui? :sneaky:

Per quanto riguarda la seconda risposta, mi interessava proprio sapere degli umani in questo caso, anche se sicuramente anche la teoria su come si siano originati i pokémon deve essere interessante.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 ore fa, _Ronfo_ ha scritto:

Per quanto riguarda la seconda risposta, mi interessava proprio sapere degli umani in questo caso, anche se sicuramente anche la teoria su come si siano originati i pokémon deve essere interessante.

Credo che la spiegazione su come si siano originati gli umani ci verrà data in un gioco futuro, purtroppo adesso non si possono fare molte teorie.

Comunque ce una possibilità che l'origine degli uomini si legata agli Unown, dato che nessuna specie di Pokémon utilizza la scrittura, oppure, più semplicemente, gli umani si sono ispirati a loro quando hanno iniziato a scrivere, anche se, in questo caso, se ne va anche la pista degli Unown.

15 ore fa, _Ronfo_ ha scritto:

Capisco la risposta sui leggendari, probabilmente hai ragione tu e lo stesso Arceus li rigenererà, ma se scomparisse lui? :sneaky:

Credo che se Arceus morisse non succederebbe nulla di particolare in quanto Arceus è il creatore dell'universo ma non ne è alla base, li vi sono Dialga, Palkia e Giratina. Tuttavia se Arceus fosse morto e, in seguito alla sua morte, morisse anche, per esempio, Dialga, nessuno potrebbe ricrearlo e il tempo si fermerebbe definitivamente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Chissà, forse verrà davvero spiegato in seguito, aspettiamo. Non lo so se davvero non succederebbe nulla se morisse... Penso abbia qualcosa a che fare con i pokémon che ha creato, visto che ha la capacità di crearli, avrà qualche influenza la sua morte.. 

È solo una mia idea, non sto assolutamente dicendo che non può essere l'inverso 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, _Ronfo_ ha scritto:

Chissà, forse verrà davvero spiegato in seguito, aspettiamo. Non lo so se davvero non succederebbe nulla se morisse... Penso abbia qualcosa a che fare con i pokémon che ha creato, visto che ha la capacità di crearli, avrà qualche influenza la sua morte.. 

È solo una mia idea, non sto assolutamente dicendo che non può essere l'inverso 

Certo potremmo essere certi di una teoria o dell'altra solo se un gioco vedessimo Arceus morire, anche se rimango convinto della mia idea.

Per farti un esempio: se un muratore costruisce una casa e poi muore, la casa non crolla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

23 ore fa, _Ronfo_ ha scritto:

Correlato a ciò si può anche chiedere se un leggendario può morire e cosa succederebbe in quel caso. Un altro prende il suo posto oppure no visto che è unico e in teoria non produce uova e non ci sono altri esemplari con cui accoppiarsi? Potrebbe pure essere che si riproducano in modi che non possiamo sapere, ma allora non si parla più di unicità perché per logica non ci si può riprodrre dopo la morte, ma necessariamente prima. Inoltre dall'anime vediamo molti leggendari che hanno una discendenza (per esempio Latios, Lugia...). Io ho pensato che alcuni pokémon leggendari (o generalmente definiti tali) non sono davvero unici, sono unici (finché vivono) solo quelli legati strettamente alla mitologia anche se di fatto resta il problema della riproduzione.

Questa faccenda rimane per me poco chiara, voi cosa ne pensate? :confused:

 

Allora, per il fatto di riprodursi, ricordo che nel film di latios e latias, si parla di un padre di Latios (padre nel vero senso della parola, proprio un altro Latios)

Eee, boh volevo solo dire sta cosa :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Certo Zarode, il tuo ragionamento fila, ma non so se si possa dire la stessa cosa del dio dei pokémon. Poi in effetti non ne abbiamo le prove dunque...

Edit

Adam25 said:

"Allora, per il fatto di riprodursi, ricordo che nel film di latios e latias, si parla di un padre di Latios (padre nel vero senso della parola, proprio un altro Latios)

Eee, boh volevo solo dire sta cosa :asduj1:"

 

Sì infatti era una delle cose su cui ragionato pure io ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...