Ovvio che i Pokémon abbiano una importante fetta di pubblico molto giovane, come è sempre stato e sempre sarà. Credo inoltre che anche la maggior parte del pubblico "adulto" abbia cominciato a seguire i Pokémon da piccolo, quindi quella fascia d'età è vitale per TPCI.
Partendo dal presupposto che la certezza del contenuto dello spot non esiste e potrebbe essere non dico qualsiasi cosa ma ha comunque diverse soluzioni, credo che comunque la più accreditata sia quella dell'annuncio. Riguardo a quello che hai detto lo credo possibile per un semplice fatto (sia ben chiaro che non ho nulla contro quello che dici, ci mancherebbe, è solo uno scambio di idee amichevole) ed è perché una pubblicità "x" si inserisce in un contesto in cui uno spettatore "y" segue un programma "z" ed è potenzialmente interessato al prodotto sponsorizzato dalla pubblicità "x" (es. durante le partite di calcio ci sono pubblicità di auto, durante le prove di cucina la pubblicità potrebbe essere quella di una aspirapolvere. Basta anche pensare al perché le soap opera si chiamano così). Quindi per TPCI sarebbe stato molto meno dispendioso mandare in onda una una pubblicità tra un programma e l'altro durante diverse fasce d'orario per un periodo di tempo, o ancora schiaffare qualcosa su internet. Sarebbe stata in onda per molto più tempo e diverse volte, ad un prezzo inferiore e avrebbe raggiunto un pubblico più vasto, perché sinceramente creo che i bambini non lo guardino il Super Bowl o ci si addormentino e che il 75% del pubblico sia americano sbronzo. Lo spot del Super Bowl è più qualcosa di esclusivo a mio avviso, quindi deve fare il botto e basta e se lo fa raggiunge tutti in un secondo e se ne parla, sennò si perde per strada.
Per il resto più i bambini d'oggi nascono e crescono con la tecnologia, a cinque anni sanno già come funziona uno smathphone e quando imparano a leggere e scrivere decentemente sanno navigare sul web e credo che i genitori blocchino (nel caso) altri siti e non pokemon.com, anche se ritengo la pubblicità tra un cartone animato e l'altro comunque il top se deve arrivare a loro e non il Super Bowl mentre hanno un occhio chiuso e l'altro anche.