Mi sono avvicinata al brand proprio dalla seconda generazione, con il mitico Pokémon Cristallo. L'articolo spiega molti dei motivi per il quale preferisco la trilogia Oro/Argento/Cristallo, quindi sarebbe inutile ribadire tutto per filo e per segno.
Se proprio devo concentrarmi su due cose in particolare, mi trovo particolarmente d'accordo con la bellezza delle OST di questi titoli (non mi stanca mai, ma proprio mai, la "Trainer Battle Theme" della seconda generazione oppure la "Dark Cave") e con il distaccamento dal fattore affetto/collezionismo. Questo secondo aspetto in maniera più marcata mi dispiace, perché effettivamente prima un team si sudava e si costruiva passo per passo. Quel A/O che identifica l'appartenenza del pokémon al suo allenatore originario ha un po' perso di significato al giorno d'oggi (anche se non per tutti vale questa cosa, dato che nonostante anch'io abbia fatto e faccio tutt'ora scambi con pokémon competitivi già pronti alla battaglia passo subito alla fase di breeding, sudandomi gli IV, le mosse, l'ereditarietà delle pokéball particolari e i livelli a suon di sterminio di Audino). XD
In ciccioli, ci sarà sicuramente anche il fattore nostalgia (ne avrei di roba da raccontare sulla mia prima e non unica avventura con la seconda generazione) a enfatizzare la cosa.. ma la trilogia Oro/Argento/Cristallo e i loro remake sono, a mio parere, la perla più preziosa dell'intero brand!