non so se il motivo del leak sia stato quello. I vari leak di queste dimensioni che ci sono stati negli anni, in ambito cinematografico ludico ecc, non sono stati dovuti al desiderio di avere info, piuttosto al desiderio di dare fastidio all'azienda.
In ogni caso non mi sento di biasimarli, perché non vedo in che modo abbiano danneggiato così tanto l'azienda: che ci siano beta e progetti scartati è ovvio, in qualsiasi lavoro di progettazione ci sono versioni beta, elementi cancellati, rimandati, interi progetti cestinati, quindi è ovvio che anche Nintendo e TPC e GF ce li abbiamo. Poi che ci fossero degli elementi molto belli incomprensibilmente non inseriti nei giochi, non ci voleva il leak per saperlo: lavori ammezzati come XY, grafiche abbozzate come quelle di LPA e SV non sono certo frutto di incompetenze (non sarebbero aziende multimiliardarie se il lavoro fosse gestito da incompetenti) ma semplicemente è una tendenza al risparmio.
L'unica cosa che possono aver danneggiato i leaker è la nostra curiosità e aspettativa. Se davvero la decima generazione fosse basata o ispirata al vento e alle onde o sull'italia/grecia, come ho letto da qualche parte, ci hanno praticamente privato in modo molto poco rispettoso del piacere della scoperta. Ma anche questa non è una novità. Di leak che hanno spoilerato ogni ben di Arceus ce ne sono stati dalla sesta generazione in poi, ci hanno spiattellato pokemon abilità meccaniche storia, di tutto, ci hanno privato del piacere della scoperta giocando ormai innumerevoli volte. A questo giro almeno per adesso non ci hanno spoilerato molto poco; hanno fatto molto peggio in passato.