Acchiappa i PokéPoints! Commenta le nostre notizie e ottieni 0.05 PP per ogni commento!
Obiettivi di Flamio
Aggiornamento di stato singolo
Vedi tutti gli aggiornamenti di Flamio
-
avete mai pensato a quanto sia sottile la linea che ci divide tra la vita e la morte?
il tempo di un sospiro
l'attimo di un sorriso
l'istante dell'ultimo battito
e tutto viene soffiato via
Non siamo più, per mantenere l'equilibrio del ciclo. Questo pensiero mi fa tornare alla mente il canto notturno del pastore errante dell'Asia di Leopardi. Già, beata luna, tu mortal non sei, beato gregge al bell'agio, ozioso, appagato dell'ignoranza di chi domande non si pone.
Ciao pargolo, la vita è una lotta con se stessi da cui mai si esce vincitori: ma combatti con tutte le tue forze, per rendere ciò che ti circonda un posto migliore, per dare certezze a chi un giorno prenderà il tuo posto.
Non prendetela come una poesia, non lo è e non vuole esserlo... Giusto una riflessione
-
Più che pensare alla distanza tra vita e morte, mi capita di chiedermi proprio cosa sia la morte.
Mi piacerebbe pensare che dopo la vita ci sia qualcosa, ma per me è inevitabile pensare che possa esserci il nulla.
Ed è tristissimo immaginare di non poteresene nemmeno rendere conto. Di essere nell'oblio, non sapere di essere morto e di come il mondo andrà avanti senza di te.
Cosa eravamo prima di nascere e cosa saremo dopo? Che senso ha tutto quello che facciamo?
Alla fine non conviene porsi queste domande ma goderci quello che abbiamo, magari come hai scritto tu, cercando di lasciare un segno positivo.
-
- E' stata aggiunta una reazione da Dragopika22, Flamio e MatBig
- 3
-
"Memento mori", ricordati che devi morire, polvere eri e polvere ritornerai. Heidegger diceva che il 90% della popolazione mondiale vive una vita negando la morte, non leggendo libri o vedendo film che trattano l'argomento, cercando di evitare il più possibile il problema esistenziale. Tutta gente che vive di progetti che mai realizzerà perché vive di procrastinazione. Ed è tutta quella gente che, non essendo pronta alla morte, quando poi questa è alle porte si disperano, non la accettano e muoiono pieni di rimpianti. Il 10%, invece, è costituito da quelle persone che scelgono di porsi il problema, che sono consci che potrebbero morire in qualunque momento e che per questo considerano ogni secondo, ogni istante della propria esistenza come preziono e irrecuperabile. Sono persone che vivono ogni giorno come se fosse l'ultimo, che realizzano tutti i loro progetti e che quando muoiono sono "pronti", perché vivere davvero significa accettare la realtà che è la morte.
-