Il problema di Let's Go, secondo me, non sono tanto i giochi in se o la loro eccessiva semplificazione(dopotutto una cosa non esclude l'altra: per fare un esempio, nell'era Wii Nintendo si dedicò molto ai casual, senza però lasciare a bocca asciutta chi era in cerca di titoli più hardcore), ma il modo in cui ci vengono proposti, causando difficoltà a stabilire un target preciso a cui possano piacere questi nuovi titoli.
Let's Go P/E non sono rivolti ai fan della serie, e non penso di doverne spiegare il perché, quindi sembra palese che siano stati concepiti per un pubblico di casual gamer(ripeto: casual gamer, non bambini). E qui sorge il problema: stanno cercando inutilmente di spacciare il titolo come rivolto ad entrambe le parti, fallendo miseramente e non convincendo nessuno.
Per quanto i casual possano essere tali, bisogna comunque riuscire a catturare il loro interesse. Pensano davvero di riuscire a mantenere alto l'hype continuando a rilasciare trailer fatti malissimo, in cui non fanno altro che mostrare cose risapute? Ma soprattutto... pensano davvero che dei casual gamer siano disposti a spendere oltre quattrocento euro(300€ di console + 60€ di gioco + 50€ di controller, che seppur opzionale è innegabile che ci stiano puntando particolarmente) per giocare esclusivamente a questi titoli?
Inoltre, si stanno giocando anche i loro fan cercando di spacciare questi nuovi titoli come della serie principale, facendo quindi supporre che questo sarà il futuro della serie. Basterebbe ammettere che questi nuovi titoli sono degli spin-off, o comunque dei "capitoli secondari", per calmare le acque. Dopotutto è innegabile il successo che ha avuto Pokémon GO, eppure non mi sembra che abbiano cercato di spacciarlo come titolo della principale.
tl;dr Tutto 'sto casino è causa dell'incapacità di Game Freak di comunicare col pubblico. Se al momento dell'annuncio avessero ammesso che si trattano di spin-off e cercassero di attuare delle politiche più adatte a dei titoli destinati ai casual gamer, il potenziale target di questi giochi, non si sarebbero attirati le ire dei fan, che anzi avrebbero comunque potuto comprare questi nuovi titoli spinti dalla curiosità, e probabilmente avrebbero avuto maggior successo tra i giocatori occasionali.