Il "Perché ormai contano solo i soldi" non so se mi faccia più ridere o piangere. Sembra quasi che prima li facessero per beneficenza i giochi. Siamo al solito discorso italiano, tutti esperti di tutto che sparano sentenza basate su luoghi comuni ridicoli e frasi fatte.
Ma visto che ci siamo, proprio perché contano di più i soldi finiranno la settima su 3ds. Di quest'ultima ci sono circa 70 milioni di copie già in commercio, stando bassi, tra le 2 copie del gioco(che moltissimi comprano entrambe) vendaranno sicuramente almeno 10 milioni di pezzi nei primi mesi di lancio dei giochi per poi avere una proiezione di poter vendere anche 20 milioni di copie in 1 anno probabilmente.
La Switch entro fine anno ho i miei dubbi arrivi a dieci milioni di pezzi venduti, anche se il titolo pokemon facesse salire le vendite, un piccolo boom potrebbe realisticamente essere di 1 o 2 milioni di copie in concomitanza con i giochi, si arriverebbe si e no a un 6-7 milioni di copie nei primi mesi e alla decina nel arco di un anno. Sarebbe una follia in termini commerciali, anche perché se uscisse a fine anno come è probabile vuol dire che ci stavano già lavorando da un paio d'anni, cioè avrebbero lavorato alla cieca senza sapere se switch avrebbe venduto bene o no.
Sul ottava generazione è un altra storia, io continuo a pensare che faranno un successore vero del 3ds, ma non escludo l'opzione switch. La differenza sta nel fatto che su un eventuale nuova console portatile con prezzo già dal lancio molto più simile a 3ds che a switch, nintendo e gf possono bene scommettere visto che storicamente gli va bene in quel settore, mentre switch era un incognita.
PS prima di attaccarmi tenete che conto che i miei numeri sono puramente indicativi e non basati su dati esatti, ma semplicemente su qualche articolo che ho letto qua e la. Credo siano sufficientemente vicini alla realtà ma non pretendo di avere la sfera di cristallo e le mie restano pure speculazioni, che tengono anche conto del fatto che una buona fetta dei giocatori pokemon non sono economicamente indipendenti e dipendono dal approvazione altrui per fare un acquisto da 300 e rotti euro come la switch. Fattore che qua nessuno cita mai, ma che credo nintendo e gf tengano ben in considerazione quando fanno dei piani per un brand importante come pokemon.