Bambole Gennaio 2018

Pokénomics

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  1. [RUMOR] Una rivoluzione per il sistema di combattimento Pokémon su Nintendo Switch?!

    Si sono un po' impappinati ad un certo punto, aggiungerei che a Flygon hanno dato la abilità levitazione non volendo evidentemente sostituire il volante con uno dei due tipi Terra/Drago, senza dover arrivare a dare addirittura un terzo tipo. Per certe mosse basterebbe fare come la mossa terra mille frecce di Zygarde: è efficace anche con i tipi Volante.
  2. [RUMOR] Una rivoluzione per il sistema di combattimento Pokémon su Nintendo Switch?!

    In sintesi, Il leak originale (o sarebbe meglio dire diceria/rumor), già discutibile di suo, dice è simile a Digimon Worl e Pokkén. Già di per se comunque non capiamo niente. Il leak viene ripreso da un sito (che è da li in poi che si è diffuso fino a noi), che descrive a modo suo in estrema sintesi i sistemi di combattimento di Digimon World e Pokkén (visto che appunto li si citia nel """leak"""), e parlando di pokkén lo paragona alla morra cinese. Ora, già non capiamo niente, se cominciamo ad interpretare(morra cinese) la interpretazione(è come pokkén) di "ciò che si dice"(il sistema di combattimento, da come si deduce poi le idee troppo chiare non le hanno nemmeno loro) di presunti leaker cinesi(al massimo sono del team di localizzazione, ovvero non hanno mai visto Demo et simila, gli danno da tradurre alcune stringhe fuori contesto) capiamo ancora meno di niente. Tanto vale, sinceramente, aspettare i canali ufficiali o immaginare fra di noi cosa potrebbero cambiare del sistema di combattimento.
  3. [RUMOR] Una rivoluzione per il sistema di combattimento Pokémon su Nintendo Switch?!

    Rispiego la questione: come appunto già stato detto il (presunto) leak non fa menzione di morra cinese, dice che è simile a Digimon World (si presume il primo ma non alla fine non siamo poi così sicuri...) lo stesso o altri (non è ben chiaro) lo assocerebbero anche a Pokkén Tournament. Ma due pseudo-dritte sul sistema senza dirmi che è come pinco e come pallo no? infatti nessuno ci ha poi capito qualcosa (poichè impossibile di fatto). Tecnicamente poi il """leak""" non dice affatto se è ancora a turni, in tempo reale... avrebbero detto che è semplicistico ma non si sa su quali basi (anche l'attuale sistema è semplice se è per quello, come ho scritto la differenza la fanno la "mole" dei dettagli) Un sito successivamente (PokéBeach) riprende questo leak e ci aggiunge il suo. Dice appunto "è simile a Digimon World", bla bla bla, "...è stato anche comparato al sistema di Pokkén Tournament, nel quale le mosse sono attacco, blocco o presa e funzionano similmente come il sistema carta-forbici-sasso". Quel sito ha aggiunto LUI la morra cinese, interpretando così in sintesi il sistema di combattimento di Pokkén. Come dissi, siamo quindi all'interpretazione dell'interpretazione di "ciò che si dice" di presunti leaker cinesi ripresi in parte da alcuni giapponesi. Non so voi cosa potrei dedurre............................. Già non riesco a capire come stanno assieme Digimon World (quale poi) con Pokkén................ è un esercizio non molto utile perchè comunque similarità o meno GF avrà fatto comunque un sistema suo. Detto per inciso che la morra come concetto esiste già in pokémon così come in molti altri giochi: Erba-Fuoco-Acqua
  4. [RUMOR] Una rivoluzione per il sistema di combattimento Pokémon su Nintendo Switch?!

    In attesa di vedere cosa anche il buon Cydonia abbia trovato in caso, un po' di considerazioni personali/"estratte" dal web: E' piuttosto presumibile, a prescindere e al di là di questi rumor/dicerie, che Il sistema di combattimento in qualche modo vada un po' cambiato, difficile capire la misura e portata, del resto Game Freak è storicamente molto conservativa sinceramente (7 generazioni per togliere le MN...), ma è capitato che a volte rinnovi un po' tutto il sistema, basti vedere in quarta generazione con l'introduzione delle mosse fisiche/speciali che nei fatti ha sparigliato molte carte in tavola. Mi chiedo se l'idea non sia quella di svecchiare un po' il sistema e renderlo un po' più dinamico in qualche modo. Del resto dopo Megaevoluzioni e mosse Z non vedo altre strade che rinnovare alcuni aspetti del sistema di combattimento, il che non significa automaticamente che il sistema sarà meno strategico o "button mashing" come sento dire, considerando che pure l'attuale sistema può essere considerato sulla superficie molto semplice (4 mosse, 6 statistiche da considerare, ecc.), ma sappiamo appunto che la complessità è data dalla mole di altri dettagli. Certe cose sono un po' invecchiate, come il sistema PP (punti potenza) delle mosse. Per come la interpreto io, è stata sempre una sorta di compromesso, originariamente infatti ai tempi di rosso/blu (e verde), era prevista una statistica vera e propria che potremmo chiamare stamina, con mosse che presumibilmente consumavano più o meno stamina. Sebbene sia più logica questa impostazione (con l'attuale sistema tecnicamente posso finire prima i PP di lanciafiamme ma posso usare se ho ancora fuocobomba.... quasi come dire che sono stanco dopo aver camminato 100Km e non ce la faccio più ma ho la forza per riuscire a fare i 100 metri alla Bolt...) capisco che all'epoca non abbiano voluto giustamente troppo incasinarsi con la cosa e con un altro parametro. L'impatto sulla singola battaglia di questo sistema è a mio parere alla fine non troppo importante, difficilmente finisci le mosse a parte qualche eccezione, non rarissima ok ma di certo ben poco comune, piuttosto la cosa dà fastidio più nell'avventura. La velocità è un altro parametro su cui porre attenzione. A mio modestissimo parere si premiano un po' troppo gli estremi (più lento magari con trick room, ecc, anche se la golden share appartiene a chi è più veloce in genere), quelli di mezzo dipende molto dalla situazione ma in genere sono svantaggiati non essendo magari né carne né pesce. Nel sistema attuale a turni avere una grande velocità è un fattore estremamente importante, ne è prova infatti che gran parte delle nature utilizzate nel competitivo vanno a modificare questo parametro. Con 807 pokémon la cosa è diventata forse un stantia. Non ho in mente come si potrebbe ovviare alla cosa, idealmente preferirei un sistema che non penalizzi troppo "chi sta nel mezzo". Facendo un esempio, lo sottolineo , a casaccio ma giusto per farmi capire, un pokèmon veloce potrebbe consumare molta energia/stamina/ecc. in qualche modo, in tale contesto un pokèmon né lento né veloce risulterebbe essere una scelta interessante poiché più "bilanciato", senza togliere ai pregi di un pokémon più "tank", lento ma potente negli attacchi, ecc. Tra l'altro, non pretendo ovviamente tutti 807 pokémon, ma sarebbe auspicabile rendere "utili" e "fattibili" nel competitivo più pokémon (non è banale mi rendo conto, ma è un auspicio) Anche il sistema di elusione/precisione andrebbe forse un po' rivisto, rimasto quasi immutato dalla notte dei tempi (per evitare che le partite si risolvano alla fine con colpi di fortuna più che altro). Ricapitolando, cosa potrebbero cambiare o non cambiare dell'attuale sistema di combattimento? - Cosa non cambia secondo me: le statistiche e il "funzionamento" di PS, Att, Dif, AttSp, DifSP, i classici 4 attacchi da scegliere, abilità, ecc., megaevoluzioni, mosse Z, tutte queste cose potrebbero rimanere alla fine le stesse o quasi dei giochi precedenti. - Cosa potrebbero cambiare secondo me: la "gestione" della velocità (rimarrebbe la statistica, ma nel quadro di un nuovo sistema) e punti potenza (stamina?/energia?), forse un nuovo sistema che regola cose tipo schivate (parate?), elusione, precisione, ecc. - Dubbio/ indecisione: volutamente lasciata per ultima qui questa cosa, non mi sbilancio sulla questione Sistema a turni/Sistema in tempo reale/ Sistema in ""semi"" tempo reale/ quel che volete/ ..., nel senso che non so che strada GF potrebbe prendere su questo punto su Switch. Da una parte GF è piuttosto conservatore su certi punti, dall'altra parte potrebbero effettivamente sfruttare la Switch per proporre dei cambiamenti in questo senso. Mi chiedo se per GF il sistema a turni sia stato un compromesso (discorso simile con i PP) o se idealmente abbiano mai pensato di cambiarlo non appena fosse stato realmente possibile/indispensabile. Non penso che comunque il nuovo sistema diverrebbe frenetico, né che ne "stravolgano" la filosofia di fondo. Staremo a vedere.
  5. [RUMOR] La prossima regione Pokémon sarà ispirata all'Italia?

    Mi chiedo, ammettendo questo leak, perchè pensano che sia o Italia o Spagna. O uno o l'altra cosa, perchè sarebbero "indecisi" tra i due? Che poi la Spagna in se tradotta in regione, mi perdoneranno gli spagnoli la banalizzazione, è un quadrato, che poi ovviamente Game Freak ci aggiunge i vulcani e deserti come e meglio vuole, però mi fa strano. Forse prendono un pezzo di ciascuno, ovvero la Spagna orientale, l'Italia occidentale e le isole nel mezzo (baleari e sardegna), in altri termini il mediterraneo occidentale Riassumendo alla mia maniera: BOH!
  6. [RUMOR] Una rivoluzione per il sistema di combattimento Pokémon su Nintendo Switch?!

    Alcuni leak dei precedenti giochi probabilmente derivano dai team di localizzazione, che traducono i testi, un lavoro che viene preparato da tempo. Per gli ultimi giochi il tutto è partito dal team di localizzazione cinese per quanto ne sappiamo. Traducendo solo i testi e non vedendo immagini/artwork, ne tanto meno demo, mi possono in caso spoilerare parti di storia/pokemon, qualche feature, ma difficilmente il gameplay in se. Tra l'altro a quanto pare se ho capito bene per evitare fughe di notizie vengono coinvolti diversi team di localizzazione, e a ciascuno da solo un pezzetto e in tempi diversi, insieme a roba magari di altri giochi che non c'entrano nulla, quindi difficilmente potranno avere il quadro generale. Detto fra noi, mi risulta pure strano che mi facciano comparazioni con giochi come Digimon World o Pokkén, banalmente mi chiedo in particolare il primo (tra l'altro, quale della serie) se sia mai uscito in Cina per dire, o è magari la rilettura di qualche giappo? perchè non dirmi banalmente cosa avrebbero aggiunto o modificato anche molto vagamente? non so e se devo essere sincero non credo che meriti in ogni caso di perderci troppo tempo su, tanto comunque quando mostreranno un giorno il gameplay lì perlomeno ci si potrà fare una idea più sensata (in realtà a dirla tutta per valutare correttamente il gameplay non c'è altro modo che giocarci a lungo).
  7. [RUMOR] Una rivoluzione per il sistema di combattimento Pokémon su Nintendo Switch?!

    In quella stessa discussione da dove viene tutta questa cosa, e in caso correggimi se sbaglio, si parla vagamente di leaker che si pensa siano cinesi. Ad ogni modo non è come detto da altre parti (o che sibillinamente vogliono fare intendere buttandola lì) che "il leaker che ha rivelato il Team Rainbow Rocket ha detto che", anzi tutt'altro. Non si parla di un riddler cinese ma del classico "cosa si vocifera" o "una fonte che ha più fonti". Tra l'altro la stessa cresselia in una nota a parte dice che quello che dicono alcuni leakers ultimamente non combaciano tra di loro, visto che a suo parere sarebbe cambiato il modo di lavorare... apparentemente. Tanto più che appunto ha appena postato, secondo quanto ha indicato la stessa cresselia da quanto ho capito, il leaker (o uno dei...) del Team Rainbow Rocket, ma sta parlando di tutt'altre cose adesso (diciamo di "setting") che avrebbe trovato sulla piattaforma Tieba. Come dice tra l'altro quello (o uno di quelli) che ha riportato il leak, ma è anche intuibile, Game Freak comunque avrà in caso ideato/riadattato un sistema tutto suo. Per questo ritengo che non vale troppo la pena indagare sulla cosa alla fine, non avendo poi del tutto chiaro quale Digimon World e su quale aspetto si assomiglierebbero. Fin troppo fumoso.... si finisce fuori strada.
  8. [RUMOR] Una rivoluzione per il sistema di combattimento Pokémon su Nintendo Switch?!

    Grazie per le risposte Leggendo altri commenti allora non ero solo io che mi ricordavo della vecchissimissimo rumor su "plus e minus" LoL. Detto che comunque, in ogni caso, visto come Pokémon ami le dicotomie, tradizione/innovazione ci può stare come tema. L'assenza di riferimenti alla fonte di ispirazione della regione (ovvero Spagna o Italia) fa proprio pensare che sia fake questa cosa o perlomeno non correlata col mucchietto di "leaks", non che il resto in generale abbia la patente di comprovata attendibilità ovviamente (come la questione dei joy-con mi lascia dubbioso). Vedendo un po' la questione morra cinese viene appunto dalla descrizione che un altro sito fa del leak, che descrive così però Pokkén Tournament. Siamo all'interpretazione dell'interpretazione di un sentito dire dall'altra parte del globo. Poi per carità, chi vivrà vedrà. Si cita poi Digimon World. Bene.... ma quale? ma non so comunque quanto valga la pena indagare sulla cosa alla fine. Del combat system comunque sinceramente.... nebbia in val padana, di fatto non si capisce cosa vogliono dire, inutile commentare che sia innovativo/semplicistico/brutto/bello/... veramente si rischia di parlale del nulla. Perlomeno questa è la mia impressione. Insomma, come detto prima, stando così le cose tanto vale aspettare veramente quando sarà ufficialmente svelato il tutto, in ogni caso ci si "guadagna". Sperando ovviamente in bene, inutile esaltarsi o fasciarsi la testa adesso.
  9. [RUMOR] Una rivoluzione per il sistema di combattimento Pokémon su Nintendo Switch?!

    Non mi piace per niente la piega che stanno prendendo i rumor su internet in generale, oltre ad essere per natura spesso alquanto "questionabili" lo vedo già possibilmente distorto (da dove viene il Monster Hunter Stories?), già sto vedendo poi che da una stessa frase mille persone si stanno facendo mille idee diverse... sarà come Xenoblade, sarà come quello, sarà open come Zelda quindi combattimento in tempo reale.. boh. Detto poi che la notizia-fonte ci tiene magari a buttarla lì sibillinamente. Se va bene siamo bravi, se ma male vi avevamo avvertito di prenderla con le pinze no? Bah! "rivelazioni" che non fanno altro che generare domande (come sarebbero le partite in doppio?, ecc.) Del rumor mi colpisce in realtà il non detto: sebbene non chiarissimo sul punto non dice infatti che non sarà più a turni come al solitssimo (la prima cosa che esclamerei se lo sapessi), neppure che hanno tolto X cose. Oltre comunque alla vaghezza generale, "asciugandolo" da varie letture/possibili interpretazioni di terzi, alla fin fine la parte sul combat system sembra quasi un sunto, ben diverso da un buon "elenco di cose".... davvero tutto viene dallo stesso leaker? Detto non ultimo che un leaker di localizzazione mi può benissimo spoilerare in caso la trama, abilità, nuovi pokémon... ma il gameplay quanto e fin dove può capire? Difficilmente ha il gioco "in mano". Per quanto riguardano le supposizioni che si possono forse trarre, come detto si intuisce solo che potrebbe esserci una meccanica di parata/schivata (?), il che può essere fatto mille modi (che so, "blocco" funziona se prevedo uno status, "schivata" se prevedo un attacco, ecc. funziona sempre oppure no, dipende da altre statistiche oppure no, se va a vuoto perdi un turno/hai un malus/danni, ... ... millemila ecc.). Non credo tanto per dire che possa essere esattamente come Pokkén perchè... hai già Pokkén e 800+ Pokémon. Penso che avremo molte più animazioni tanto magari da rendere giustificata una nuova meccanica che regola parata, schivata con modifiche al sistema di elusione e precisione forse, ma non so quanto potrebbero effettivamente spingersi. Tanto vale aspettare veramente quando sarà ufficialmente svelato il tutto.... il tempo è denaro.
  10. [RUMOR] Una rivoluzione per il sistema di combattimento Pokémon su Nintendo Switch?!

    Leggendo il rumor, chiariamo un po' le cose: Il combat system è stato comparato (il che non vuol dire che è uguale) a Digimon World e Pokkén in qualche modo. Da Pokkén viene questa storia della morra cinese poichè brevemente vengono descritte questi due combat system già esistenti a chi non sapesse (It has also been compared to the battle system of Pokkén Tournament in which moves are either attacks, blocks or grabs and work in a rock-scissors-paper fashion). Detto che poi la morra cinese esiste da pokèmon da Rosso e Blu in poi (Erba, Fuoco e Acqua... eh!), quindi basta intendersi sull'effettivo significato tradotto nel gameplay. In soldoni, senza troppe reinterpretazioni, il combat system non è chiaro/non dice se è a tempo reale o a turni, ma secondo me alla fine si intuisce comunque che esisterà effettivamente un qualche cosa che possa permettere di parare o bloccare anche i colpi dei pokémon avversari, oltre ad attaccare (infatti questa possibilità c'è infatti sia in Digimon World se ho capito bene , sia in Pokkén).
  11. [RUMOR] La prossima regione Pokémon sarà ispirata all'Italia?

    L'Italia ha tutte le carte in regola per poter essere una nuova regione (geograficamente/culturalmente ne abbiamo... vulcani per i magmar, montagne per gli abomasnow, pianure per i pokémon d'erba, spiagge per i sandygast, mari per i magikarp, la lega pokèmon nel colosseo...). Però ha detto su quali elementi pensa che possa essere Italia o spagna?
  12. [RUMOR] Una rivoluzione per il sistema di combattimento Pokémon su Nintendo Switch?!

    Concordo, altrove mica leggo di Monster Hunter Stories (è qui che il gameplay sarebbe tipo morra?), ma di Digimon World se ho capito bene (non lo conosco ma mi sembra che sia sempre a turni). Comunque se ho capito qualcosa della "filosofia" di Game Freak in questi (tanti) anni, più che cambiare radicalmente un aspetto in genere aggiungono/espandono alcune aree (Introduzione degli oggetti dai dare ai pokémon in II, le abilità in III, la divisione di mosse fisiche e speciali in IV, risistemazione generale del gameplay e abilità nascoste in V, megaevoluzioni in Vi, mosse Z in VII), ma il cuore è sempre rimasto 4 mosse e sistema a turni. Possibile una rinfrescata su alcune cose, ma al momento non penso che stravolgeranno il cuore del sistema, che dovrà essere adattato per Switch In effetti una area da espandere nel gameplay potrebbe essere quello che governa la schivata/precisione/elusione (sparo, magari aggiungendo la possibilità in qualche modo di "parare i colpi se si "predicta" in qualche modo la mossa con un nuovo sistema ad hoc sfruttando qualche cosa della Switch?) per dirne una.
  13. Perché Pikachu è la mascotte ufficiale di Pokémon? Domanda banale che è stata posta svariate molte, ma a cui sono state date svariate risposte apparentemente senza che ci fosse un filo conduttore. Risposte in parte anche corrette, ma che da sole non spiegano tutto. Personalmente non sono un fan ma neppure un detrattore del (a seconda dei vari punti di vista lol) simpatico topino elettrico/ratto giallo, ma mi ha incuriosito la sua ascesa quale mascotte incontrastata del mondo Pokémon. Questo nonostante, ed è qui la particolarità, non avesse alcun ruolo prominente nei primi giochi Pokémon, Rosso o Blu (e Verde in Giappone). Cosa che infatti mi "colpì" all'epoca (poiché di fatto in occidente arrivarono più o meno contemporaneamente sia l'anime che i giochi). Insomma, in qualche modo ha dovuto guadagnarsi i "galloni" sul campo. Si potrebbe dire che è famoso per via della serie animata. Se è certamente vero che l'anime abbia incrementato la sua popolarità esponenzialmente, questo però non spiega banalmente il perché lo abbiano scelto all'epoca come Pokémon iniziale per Ash, e dunque si torna d'accapo. L'anime è quindi la sua "consacrazione" definitiva, ma non il punto di partenza. Un po' chiedendo in vari forum "internazionali" e di come si sia sviluppata la cosa in Giappone agli "albori", penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa. Indubbiamente fin dall'inizio Pikachu fu piuttosto popolare tra i giappi di per se. Al di là del design che merita un piccolo discorso a parte, in effetti buona parete del merito deriva anche dal fatto, a mio parere, che è il primo Pokémon ("raro") catturabile "interessante" all'inizio dell'avventura. Infatti a parte il Pokèmon iniziale dato da Oak, hai caterpie e soci, weedle, rattata, pidgey... in questo contesto Pikachu ""svetta"" in qualche modo, nei panni di un giocatore alle primi armi (senza influenze da anime e manga che ancora non c'erano, senza "spoiler" di alcun tipo, ecc.) lo trovi con un tasso raro (5%) al bosco Smeraldo e con un tipo, quello Elettro, interessante (mettetevi nei panni di uno che ci gioca la prima volta in assoluto). Devi arrivare appena a Monte Luna per trovare qualcosa un po' paragonabile (pokèmon con un tasso di apparizione raro e particolare, ecc.), Clefairy appunto. Per farla breve, tra insetti, topini ("classici"), volatili e rocce che trovi nei primi percorsi, Pikachu si fa ben notare. Arriviamo poi ai manga. Il primissimo è Pokémon Pocket Monsters. Se è vero che il pokémon iniziale è uno "strano" Clefairy, già al terzo capitolo abbiamo Pikachu, e da lì in poi diventa di fatto protagonista al pari di Red e Clefary (di cui è cugino.... non chiedetemi il perchè). Anche in Pokémon Adventures (Special) Pika arriva abbastanza presto, già al quarto ""capitolo"" (terzo pokémon di Rosso), e avrà comunque un ruolo molto importante nella storia dei primi volumi. Tutto questo quindi prima dell'anime, tanto per dire di come fosse già "forte" la base di partenza e il retroterra generale. Pikachu infine ha prevalso rispetto agli altri concorrenti (come teoricamente poteva essere un Clefairy, ecc.) per il "design" complessivo: in effetti Pikachu incarna l'idea di fondo di un Pokémon, tratto da un animale ma al contempo molto particolare e capace di fare qualcosa di veramente differente, un topino capace di scatenare scariche elettriche non lo trovi di certo per strada. Si adatta bene al ruolo di mascotte anche perché non è complesso disegnarlo e stilizzarlo, semplice, è facilmente adattabile in varie forme, giallo è un colore non usato molto per quanto riguarda altre mascotte in generale, è carino e piccolo ma al contempo può essere anche molto forte nella lotta nei vari adattamenti come fumetti e cartoni animati. Ed ecco infine che arriviamo all'anime, per equità verso i vari giocatori come primo starter non viene scelto uno tra Bulbasaur/Charmander/Squirtle (gli unici che per "design" potrebbero "insidiare" Pikachu) ed ecco quindi che la scelta ricade su Pikachu per i vari motivi che sono stati qua in parte riportati, e da li il successo poi è esponenziale. Conclusioni: Il successo di Pikachu paradossalmente deriva comunque dai giochi anche se in maniera piuttosto """indiretta""" e direi quasi "involontaria". Non è stato calato dall'alto poiché comunque aveva alla sua base una certa popolarità oltre ad avere oggettivamente un "design" interessante. Non è da sottovalutare il fatto che nei giochi lo trovi all'inizio dell'avventura e questo in varie maniere ha condizionato i vari adattamenti di Pokémon nei manga ed infine nell'anime abbiamo il definitivo riconoscimento. Note: Pikachu vs Clefairy per il ruolo di mascotte/protagonista? Nì, la cosa non è ben chiara in realtà. Non è che "dovesse essere Clefairy ma poi Pikachu gli ha rubato il ruolo all'ultimo minuto" come sembra quasi che si dica in giro nel web. Piuttosto è possibile che fosse inizialmente nel gruppo di pokémon papabili per vari motivi, insieme comunque a Pikachu che era già popolare all'epoca.
  14. Ricordo bene quel periodo, e a prima vista le paure che ha avuto Masuda non sono state infondate. In effetti Pokémon per motivi fisiologici (razionalmente parlando è piuttosto normale) era uscito dalla "grancassa mass-mediatica" (che abbiamo rivisto giusto con Pokémon Go) e in quel periodo c'è stato un po' di ricambio generazionale. In realtà semplicemente il brand era ormai "maturato" per così dire e si era fatto un nome, e infatti comunque i giochi furono un successo e li ricordo con molto piacere, che bello scoprire totalmente da solo Rayquaza (non me l'aspettavo un altro leggendario) e decifrare il braille (e quindi sbloccare i Regi) usando l'alfabeto che trovavi nel manualetto del gioco (che per caso avevo notato) senza guide ed internet. Sicuramente per Pokémon è stato un passaggio delicato al Game Boy Advance, considerando personalmente che non era poi da molto che mi avevano comperato il Game Boy Color per Pokémon Oro.
  15. Teorie Ultrasole & Ultraluna, nuovi Pokémon, leak ecc..

    Come ho detto altrove, meglio vedere il breve video dell'intervista nel suo insieme e nel suo contesto invece di perdersi per alcune frasi a cui si sta dando fin troppa importanza, oltre ad essere ovvie (ragazzi, ridevano!!!!! è un gioco ancora nel bel mezzo dello sviluppo!!!!! in un contesto in cui parlavano essenzialmente delle sfide che la nuova console pone a loro), perdendo le vere info interessanti, come ad esempio il fatto di avere i giochi perlomeno un po' più open world, il che per una serie di giochi che bene o male si è basata sempre su Percorso 1 ---> Percorso 2 più o meno scusate se è poco.