Vai al commento
PokéDoll Summer Festival

Pokénomics

Utente
  • Messaggi

    134
  • Iscrizione

  • Ultima visita

  • Feedback

    0%
  • PokéPoints

    PP 0.09

1 seguace

Informazioni su Pokénomics

  • Grado
    "Ritornerò un giorno..."
  • Compleanno 23 dicembre

Informazioni del Profilo

  • Genere
    Maschio

Codici Amico

  • Codice Amico 3DS
    2036 9286 7892

Visitatori recenti del profilo

367 visite profilo
  1. Pokénomics

    Shockante rivelazione nei titoli di coda del Film Pokémon: la Storia di Tutti?

    E fu così che scoprimmo che il padre di Ash è... Giovanni con il guanto dell'infinito quasi completato (con le quattro gemme rubino, zaffiro, diamante e perla) e una armata di ultracreature guarda verso l'ultraportale della ottava gen: "basta giocare, è ora di scendere in campo sul serio..." È vero che molto spesso gonfiano queste supposte "mirabolanti" rivelazioni, ma voglio dare un po' di credito perché questa cosa mi fa pensare ad un precedente: Zygarde. Zygarde nucleo e forma perfetta furono per la prima volta (intra)visti inaspettatamente durante i titoli di coda del film di Hoopa se non ricordo male. C'è una sorta di precedente quindi. Non è scontato ma potrebbero effettivamente mostrare un nuovo pokémon appartenente alla prossima generazione, forse proprio quello speciale che hanno inserito in LGPE. Staremo a vedere, o meglio, sentire che nuove ci giungeranno dalle sale giapponesi.
  2. In realtà ha detto niente, perché questo significa "consideriamo varie possibilità"... del resto non credo che sentiremo mai qualcuno dire "non faremo più console portatili" perché in ogni caso una porta la lasceranno aperta sempre, ma poi di fatto... Detto che nessuno qui può avere la certezza assoluta di quali saranno i piani di nintendo per il futuro (piani che nel corso del tempo possono come normale che sia cambiare a seconda delle necessità) e che quindi potrei essere smentito pure domani, questa è la mia personale opinione (premettendo che non è necessariamente quello che idealmente vorrei, nel bene o nel male, ma quello che penso che Nintendo farà): - Al di la delle varie dichiarazioni, stando ai fatti nudi e crudi, vedo che le Software House che da tempo immemore erano nel settore delle console portatili si sono trasferiti armi e bagagli su Nintendo Switch, segno che questo fantomatico "Nintendo 4DS" (tanto per dargli un nome) non è all'orizzonte, se mai lo sarà. - Sembrerebbe essere forte l'interesse Nintendo verso il settore mobile, il che rende il settore portatile alla 3DS ridondante. Ora, ovviamente supporteranno per X tempo il Nintendo 3DS, visto che comunque hanno raggiunto una buona base d'utenza e non la vogliono di certo buttare via, anzi, ma penso che l'obiettivo per il futuro sia quella di dirottarli verso la Switch, o se proprio tenerli almeno nel settore mobile. - Al di là di tutto, "pane al pane e vino al vino", dopo un periodo attendista per vedere se la nuova console Nintendo aveva successo, la Switch si prefigura come successore sia del settore casalingo che di quello portatile. Secondo me non faranno una Switch solo portatile poiché semplicemente non sarebbe più Switch (da cui il nome e caratteristica principale, una Switch che non può più """switchare""" non ha senso secondo me). Al massimo secondo me potrebbero vendere la Switch senza dock (come recentemente hanno fatto solo in Giappone), quindi solo "portatile", anche se a quanto pare qui la questione è che in realtà vogliono far avere una Switch per ogni persona invece che per ogni famiglia (e quindi non serve far avere troppi dock e devi far calare il prezzo in qualche modo). - È altamente prematuro parlarne, ma è probabile che Nintendo, per la sua prossima console, segua semplicemente le orme già tracciate da Switch, cercando di esaltare di più i suoi punti forza. Ovvero, tanto per sparare, un dock e "modalità docked" che effettivamente vada ad incrementare la potenza della console, Joy-con rinnovati magari con ulteriori funzionalità, una console molto più portatile con magari più autonomia di batteria, o magari altro ancora che non riesco ad immaginare al momento (anche perché, ripeto, sono discorsi molto prematuri con una switch uscita da poco più di un anno).
  3. Pokénomics

    Tra leak e speculazioni... (Pokémon 2019)

    Ho detto molto chiaramente, un gioco da considerarsi come remake di giallo che per varie caratteristiche si prefigura di fatto anche come spin-off rispetto al "normale" filone pokémon , e va preso esattamente per quello che oggettivamente è. Non è del resto un remake della serie come hanno fatto per ORAS ad esempio, sono dei titoli anche pensati per fare da ponte anche a chi gioca a Pokémon GO. Il fandom ha classificato i giochi andando per delle cosiddette generazioni, ma non è lo stesso metro che usa GF che non necessariamente ragiona in questi termini, anzi. Infatti GF dice che questi giochi sono dello stesso filone, non dice una cosa del tutto vera ma nemmeno del tutto falsa. Esistono delle sfumature, e questi giochi ne sono la prova. Se poi vuoi fare polemica sul nulla, peccato per la mancanza di stile. Del resto solo recentemente sappiamo ufficialmente dell'esistenza di altri giochi Pokémon su Switch nel 2019. Ufficialmente fino ad oggi non hanno detto/abbiamo saputo nulla di tutto ciò, i leakers che effettivamente sapevano ci hanno costruito su uno spettacolino (alcuni con tanto di "riddlers") che ad alcuni sarà piaciuto, mentre altri sinceramente ne farebbero a meno. Ora mi sono chiare ad esempio molte frasi "strane" che andava a ripetere Joe Merrick, ad esempio.
  4. Pokénomics

    Tra leak e speculazioni... (Pokémon 2019)

    Mi sono già espresso molto chiaramente e non sto a ripetere, poi come ho detto, credi pure a quello che vuoi.
  5. Pokénomics

    Tra leak e speculazioni... (Pokémon 2019)

    Non se questo è il caso, ma esiste una specie di alfabeto alternativo usato nel mondo pokémon (sopratutto nell'anime) https://kotaku.com/5986150/deciphering-pokmons-mysterious-language
  6. Pokénomics

    Tra leak e speculazioni... (Pokémon 2019)

    È un dato oggettivo che non sono dei titoli classici, poi credi pure a quel che vuoi. E come ormai avrò più volte detto, è una situazione nuova ed inedita, è difficile inserire questi titoli in una delle varie categorie che si sono fatti i fan (non GF) nel corso degli anni (e l'ho detto in tempi non sospetti tutto il discorso relativo alla generazioni), una sorta di remake di un gioco della serie principale che per varie caratteristiche si prefigura di fatto come spin-off rispetto al "normale" filone pokémon, e va preso esattamente per quello che è. Che poi nel corso delle ultime settimane i leaker che effettivamente sapevano ci hanno fatto su un bel spettacolino dicendo e non dicendo alcune cose è un altro discorso. Di certo non starò a discutere di ""classificazioni"" (chiamateli generazione Let'sGO, generazione 7GO, generazione 1.5, generazione 6.5, generazione 1/8 o 1-8 ..................) che alla fine trovano il tempo che trovano. Per quanto riguarda Pokémon Switch 2019, mi chiedo se nel pentolone di "leak&rumors" usciti fino ad ora ci sia qualcosa. Del resto solo le recenti voce accennavano che la cosiddetta ottava generazione sarebbe uscita il prossimo anno.
  7. Pokénomics

    Tra leak e speculazioni... (Pokémon 2019)

    Ho l'impressione che molta gente dei """piani alti""" del fandom sapeva/è venuto a sapere di ciò da tempo, ovvero della natura particolare dei titoli, ma non ha voluto far chiarire veramente del tutto al resto del fandom..... Con Joe Merrick ad esempio che sibillinamente da settimane/mesi che usciva con frasi tipo "what defines a generation"? Sbaglierò, ma ho l'impressione che siamo stati parte ad una specie di "esperimento sociale"... ma non da parte di GF... Come riportato nel mio precedente intervento, semplicemente non è definibile secondo i parametri che ha usato il fandom fino ad ora. Oggettivamente parlando è un po' tutto, un po' serie principale, un po' remake e un po' spin-off nel senso normale che diamo del termine.
  8. Pokénomics

    Tra leak e speculazioni... (Pokémon 2019)

    Non so se è stato già detto durante queste ultime discussioni che ancora non sono riuscito a leggere, se ricordate tempo fa io ed altri affermavamo una cosa: la terminologia che usiamo (ottava generazione, settima generazione, bla bla bla ecc.) e i criteri associati (tipo nuovi Pokémon ma poi USUL ha già incrinato questo punto, ecc.) sono delle cose che ha creato il fandom del corso del tempo. Non è una cosa ufficiale, diciamo al massimo che è semi-ufficiale (poiché comunque una sorta di logica sul concetto di generazione che ha creato il fandom c'è). Voglio dire, non è che Game Freak ragiona in questi termini (facciamo la generazione 6,5...), ragionano semplicemente basandosi sulle coppie di titoli principali a cui collegare eventuali remake/terze versioni/sequel diretti. Let's GO infatti mette a nudo i limiti di queste rigide classificazioni del fandom, essendo un po' serie principale, un po' remake, un po' spin off. Dalle prime impressioni direi che è un gioco ponte anche per chi da Pokémon Go vuole riavvicinarsi alla serie principale, chiamiamola ottava generazione così per capirci, ovvero il titolo che uscirà nel 2019. Molte cose sono chiare, tra cui anche il prossimo film Pokémon che come detto non sembrava essere ancora il classico "film ponte" chec'è in genere tra due (cosiddette) generazioni.
  9. Pokénomics

    10 eventi del mondo Pokémon mai approdati in Italia

    A me la vecchia cartuccia di Blu di 18 anni fa circa funziona ancora bene. È stato interessante continuare una partita iniziata tanto-tanto tempo fa. Riguardo all'ottimo articolo in questione, è curioso il caso del Floette di AZ: in UltraSole ed UltraLuna c'è una sua peculiare e dedicata descrizione nel pokédex (infatti in SL e USUL il pokédex descrive stavolta anche le varie diverse forme di un pokémon, così come le eventuali megaevoluzioni, ecc.), oltre alla sua mossa peculiare (la cui animazione è stata aggiornata in settima generazione, almeno così ho letto da qualche parte). Aggiungo anche, per curiosità, che non è ancora uscita la colorazione "originale" di Magearna (per capirci non è il "normale" Magearna solo che è cromatico/shiny, è proprio una altra cosa). Magearna colorazione originale Magearna colorazione originale cromatico
  10. Ora che ci penso avevo lo Zygarde evento (AO: Cartesio) appunto in Pregio ball e frangiaura e gli fatto avere l'abilità sciamefusione. Ha mantenuto tutte le caratteristiche perché nel laboratorio ad Ula Ula c'è anche l'opzione di aggiungere 50 cellule ad uno zygarde già esistente. In teoria quindi dovrebbe funzionare.
  11. Ricapitolando un po', se lo scomponi perdi la cromaticità come anche la natura che aveva, IV... tutto insomma, se hai uno Zygarde 50% + 50 cellule Zygarde (derivanti anche da un altro zygarde scomposto che magari non interessava) non so e forse ti fa cambiare solo l'abilità. Sarebbe da provare a vedere comunque, non ricordo perfettamente.
  12. I Kan'to Bayleef (Cit.) che non dovrò andare al Gamestop. Sinceramente non ricordo e non sono sicuro, se ho un Zygarde 50% (mettiamo appunto questo qui cromatico) e nella teca ho già pronto un "brodo "di 50 cellule Zygarde da aggiungergli e vado in quel laboratorio, in teoria gli faccio avere l'abilità schiamefusione senza che questo cambi altre cose. "Basterebbe" quindi solo avere un altro Zygarde da scomporre.
  13. Pokénomics

    Tra leak e speculazioni... (Pokémon 2019)

    È infatti un delirio (... più del solito) attualmente. Ci siamo già fatti una idea a grandi linee di cosa potremmo aspettarci se questi sono, più o meno, i titoli dei prossimi giochi. Per quanto mi riguarda personalmente mi basta. Per il resto, in salvaguardia della propria salute mentale, meglio aspettare fino all'E3 circa (non manca poi molto) per (si spera) un annuncio ufficiale. È in questi casi che mi viene in mente quello che mi disse la zia di mio cugino di secondo grado che ha sposato un giapponese il quale era nipote del cognato di una discendente di un ramo collaterale dell'antichissimo clan Masuda: Chi vivrà vedrà. Amen.
  14. Pokénomics

    Tra leak e speculazioni... (Pokémon 2019)

    Infatti si sa ben poco, i vari "leak" usciti dopo riprendevano quello originario, cioè appunto Cresselia e Dresdar300 (con poi Pokéjungle che ha distorto questo presunto leak originario, portando ulteriore confusione), e comunque nessuno ci ha capito niente nella sostanza. Dresdar300 ha riportato quanto si vociferava in alcuni forum cinesi, ma gli esempi che hanno riportato sono contraddittori e se anche fossero veri il sistema paradossalmente sarebbe parso tutto fuorché semplificato. Nemmeno è chiaro o si sbilanciano nel dire se il sistema sarà ancora a turni o in tempo reale, tanto per dire il livello di chiarezza. È lecito aspettarsi dei cambiamenti comunque nel combat system visto l'approdo su switch (che è un bel salto rispetto ad una console portatile qual era il 3DS), se ne è parlato a suo tempo. Originariamente invece dei PP (secondo me una "meccanica" invecchiata male) doveva esserci una statistica apposita, ci sono troppi pokémon non/scarsamente competitivi, ecc. ecc. Può essere che le cose siano effettivamente così, non lo escludo. Altre cose però mi fanno pensare anche ad altre possibilità. Il fatto è che c'è disparità tra le due scelte, pikachu si evolve solo in raichu (toh, aggiungiamo magari goruchu? ok, 2) mentre Eevee... non serve dirlo. Tra i due pokémon poi non c'è una particolare antitesi, tipo fuoco/acqua. Mi chiedo, davvero si evolveranno in questi giochi questo Eevee/Pikachu speciale? Ok che era per riprendere l'anime, ma in Pokémon Giallo per dire Pikachu non si evolveva. I due giochi del resto a quanto pare si chiameranno appunto Let's Go Pikachu/Eevee, e il nome può avere un peso non indifferente. Molto spesso il nome dei titoli riguarda il punto focale su cui ruotano i giochi e la storia, le icone qui sono Pikachu ed Eevee, il focus parrebbe essere su di loro e non sulle pre/post evoluzioni. Ma qui perché Pikachu ed Eevee non dovrebbero evolversi? da qui la mia personale ed opinabile idea, magari perché non sono nostri e la storia verterebbe quindi sull'aiutarli in qualche modo. Infatti non so se forse è un po' troppo "obbligare" il giocatore ad una sola scelta come starter (Pikachu/Eevee) che magari non si evolve. Se volete a grandissime linee e con tutte le differenze del caso è come se in Pokémon Sole e Luna trovassimo noi cosmog e dovessimo capire cosa fare, da dove viene e come aiutarlo. Un gioco che richiama pokémon giallo ma che ha una storia diversa, dove per l'appunto noi e il nostro rivale sono nuovi allenatori e Rosso e Blu giocheranno un ruolo nella storia.
  15. Pokénomics

    Tra leak e speculazioni... (Pokémon 2019)

    Del combat system non sappiamo nulla di concreto al momento, e i leak che ne parlavano sono confusionari e comunque non citavano GO. Ricordo che nel video Cydonia si dice, e sono d'accordo, che non c'è da aspettarsi una specie di Pokémon Go replicato per questi giochi su Switch, si parla appunto di integrazione/comunicazione. La questione se c'è è aperta, e a questo punto tanto vale attendere le info ufficiali a riguardo. Sulla questione dei pokémon che ci seguono, a parte Pikachu/Eevee, rimango personalmente dubbioso. Come è stato detto e come tra l'altro l'ha ben esplicato Cydonia nel suo video, un conto è farlo, diciamo così, in "pixel art", un altro conto è farlo con modelli 3D che devono garantire determinate proporzioni. E se magari GF si concentra nel fare che ci seguano bene per l'appunto giusto Pikachu/Eevee? Piccoli, possono stare in spalla in determinate situazioni e quindi si può portarli sempre con sé, ecc. Del resto se leggiamo quel punto del leak: - Following Pokémon return Dice che ritorna questa cosa del pokémon che ci segue, ma ad essere piuttosto pignoli NON dice in maniera esplicita che tutti i pokémon (o quanti di essi) ora ci possono seguire. Non sappiamo quanto questo leaker abbia visto o sappia, se c'è questa feature (magari osservando il fatto che un Pikachu/Eevee seguiva il giocatore) magari non è chiaro quanto sia effettivamente estesa. In sostanza, non escludo nulla al momento, siamo nel campo delle speculazioni infatti, ma diciamo che andrei cauto e non darei la cosa troppo facilmente scontata. Sulla questione ipotetica di cosa succeda quando riportiamo Pikachu/Eevee al proprietario, supposto che sia vera questa mia speculazione, difficile dirlo, magari alla fine di tutto ce lo lascia tenere, oppure no e sarebbe un addio triste come un po' come lo è stato quando in Sole e Luna abbiamo salutato Lylia. Non lo so, sarebbe andare un po' troppo oltre con le speculazioni, che già questa mia idea è solo una mera ipotesi. Ci sono vari motivi che mi hanno fatto pensare a questa cosa, anche il fatto che Pikachu/Eevee ci seguano per motivi di storia del resto rende più accettabile il tutto anche ai giocatori a cui magari non piace avere un pokémon alle calcagna.
×

Importanti informazioni

Per usare il nostro forum è necessario accettare i nostri Termini di utilizzo, la nostra Privacy Policy, il nostro Regolamento ed essere a conoscenza che per rendere la navigazione migliore utilizziamo i cookie sul tuo dispositivo. Puoi modificare le impostazioni cookie oppure accettare per accettarle.