Vai al commento



[Risolto] Assenza di supervisione nelle sezioni scambi


WackoBamz

Post raccomandati

Ho sempre notato l'assenza di un efficiente moderazione nelle zone adibite allo scambio su questo forum, il commento costruttivo che sto per fare, che non fa altro che rispecchiare la realtà delle cose, è quindi un appello ai membri dello staff di Pokémon Millennium.

Il topic è stato aperto in via del tutto informativa per cercare sia di mandare un messaggio importante alle persone che si occupano di questa piattaforma, sia per cercare di ottenere delle risposte valide, argomentate e intelligenti dalle persone che sono dietro a questo progetto, nella speranza di non ricevere commenti stupidi, ignoranti o non argomentati.

Non mi assumo la responsabilità di eventuali flames che potrebbero scatenarsi dopo l'avviamento di questa discussione, poiché il mio topic non è atto ad offendere nessuno.

 

La mia critica quindi, non è tanto rivolta ai moderatori, ma alle persone che stanno in cima alla piramide gerarchica del forum a cui evidentemente frega poco nulla. 
Sono gli amministratori in primis che dovrebbero, e sottolineo dovrebbero, correggere eventuali falle nel sistema di moderazione e gestione del proprio sito/forum comunicando con i loro sottoposti (membri dello staff). 
Negli anni seguenti all'uscita della sesta generazione e all'inevitabile uscita di dispositivi e editor vari in grado di modificare illegalmente i dati di giochi, su questo sito/forum si è preferito non dare minimamente peso alla diffusione di questi programmi, tanto che mi resi conto di mancata moderazione e generale disinformazione nelle zone adibite allo scambio, ma sopratutto la mancanza di un vero e proprio regolamento per gli scambi Wi-Fi. Scelta che ha contribuito alla diffusione del cheating tra l'utenza e in generale tra la community italiana di Pokémon, costringendo i pochi giocatori italiani che non ovviavano all'utilizzo di trucchi  a trasferirsi su siti esteri (vedi Smogon o Reddit) dove gli scambi vengono tutelati e osservati in maniera più adeguata. 
C'è da chiedersi oltretutto, come mai un sito come Millennium che ha collaborato più volte in maniera diretta con Nintendo Italia e del resto si può definirlo come un suo affiliato, non cerchi minimamente di bloccare la propaganda dell'hacking tra la community italiana di Pokémon e di incentivare il gioco pulito in tutti i suoi aspetti?
Tra l'altro, la grande N ha sempre cercato negli anni di arginare e controllare il flusso di cheaters che nel tempo hanno gradualmente compromesso e rovinato l'esperienza di gioco tra tutti i giocatori del mondo, anche se con scarsissimi risultati (vedi il flop per non chiamarlo big fail della Pokébanca).
Che dire in definitiva, se già gli italiani all'estero nel contesto Pokémon non avevano una buona fama, l'avvento della sesta generazione è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

 

Inoltre, in accordo con il seguente avviso, c'è da chiedersi perché molti utenti nella zona scambi non sono ancora stati ripresi o avvisati, dato che nei loro mercatini non specificano nemmeno la provenienza dei Pokémon, ne la loro legittimità. Mi chiedo quindi a che cosa possa essere servito questo avviso, visto che sono veramente pochi gli utenti che usano il buonsenso e preservano il vero senso dei giochi di ruolo. 

Penso di aver esposto il problema con chiarezza. Siate civili come io lo sono stato. 

 

(I commenti stupidi, non costruttivi, privi di alcun argomentazione e provocatori verranno ignorati dal sottoscritto)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Caro @WackoBamz , innanzitutto voglio ricordare che il forum di Pokémon Millennium non è composto solo da una sezione scambi ma da un folto numero di sezioni dedicate ai Pokémon e non, oltre ad avere un sito con notizie e pagine di approfondimenti. Lo staff di amministrazione composto da amministratori e gestori coadiuvato da tutto lo staff di redazione e moderazione lavora affinché tutta la community funzioni al meglio delle nostre possibilità.

 

Entrando nel dettaglio dell'intervento che hai fatto nei confronti degli scambi, siamo assolutamente contrari all'utilizzo di dispositivi elettronici, homebrew o hack che permettano la modifica dei Pokémon. Ci sono tuttavia dei problemi logistici in ciò che suggerisci: a meno che i Pokémon scambiati siano palesemente modificati per avere abilità o caratteristiche non previste nel gioco, è molto difficile controllare la legalità di tutti gli scambi.

 

Certamente esistono delle prove che si possono produrre in caso di Pokémon evento, ma così come si possono contraffare i Pokémon, si può fare lo stesso con queste prove. Nel merito dei singoli scambi quello che in poche parole ci chiedi è di controllare uno ad uno i Pokémon scambiati. Dovremmo quindi fare da tramite in ogni scambio? Come possiamo essere sicuri che un Pokémon evento sia contraffatto, se ricreato nel minimo dettaglio o clonato? Le Wondercard stesse possono essere contraffatte.

 

Noi siamo ricettivi al 100%. Se tu hai un metodo infallibile per controllare tutti gli scambi effettuati nel forum, noi siamo ben lieti di venirne a conoscenza!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Forse però mettere qualche tipo di regola ( da dove proviene il pkmn , elencare tutte le info , non far scambiare le persone privatamente, o al massimo far dire chiaramente agli utenti sel il pkmn e modificato con apparecchi esterni [poi però chi non lo fa dovrebbe essere sanzionato!!! tipo legg di sesta 6 iv] , questi sono solo espempi)  nella sezione scambi aiuterebbe , certo per fare questo bisognerebbe moderare in modo serio la sezione. Parlando di alre sezioni faccio una domanda che mi frulla in testa da anni : non è più facile linkare *spam* nelle news ? visto che le notizie vengo tradotte pari pari da li senza neanche mai dargi qualche tipo di credito !! a e vero viola la regola dello spam -.-"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

pensa a quanti utenti modificano i pokemon. pensa ora se dovessi impedire gli scambi a questi utenti. non ci sarebbe praticamente più nessuno a fare scambi

quindi o più o meno sai valutare quando ti stanno offrendo un cheat oppure accetti la cosa e sai che può passarti di tutto tra le mani: se voglio un pokemon di cui so provenienza, legittimità e che sia uncloned lo prendo su reddit in un subreddit che ora non cito per evitare spam ma che sicuramente conosci dato che hai nominato tu stesso reddit come fonte di pokemon legit (e tra i vari subreddit ce ne sono solo 3, tra l'altro collegati tra di loro in cui alla gente neanche passa per la testa di scambiare cheat)

 

ripeto è solo perchè dovresti impedire gli scambi a metà forum che non vengono presi provvedimenti. quello che io dico è che gli utenti dovrebbero essere più onesti: a me è capitato di modificare dei pokemon prima di uno scambio ma sempre dopo avere specificato quali fossero le modifiche e solo se anche l'altro utente era d'accordo

 

quando vedo utenti che offrono leggendari shiny 6iv e alla domanda "sono legit" rispondono di sì un po' mi da fastidio perchè prendono in giro altri utenti magari meno esperti, però se il regolamento non dice niente contro i cheat allora sono del parere che si possano scambiare

 

sono solo contrario al ban del pkhex: è la stessa cosa del pokegen (che invece è permesso) ma per i pokemon di 6°

 

per finire anche io trovo scorretto il non citare alcuni siti (mi riferisco a quelli di due pokemon erba con doppio tipo) che non solo non fanno concorrenza a pm, ma anzi potrebbero ridurre i cheat presenti nel forum e fornirebbero notizie aggiuntive che magari non vengono date, oltre ad avere database aggiornatissimi

 

il regolamento però è chiaro: niente spam, niente pkhex, cheat permessi. se ti sei iscritto vuol dire che hai accettato il regolamento giusto o sbagliato che sia

 

ah la nintendo non fa niente per bloccare i cheat: se tutti quelli che cheattano non potessero di colpo più cheattare/clonare/fare altro, questi abbandonerebbero il gioco e la nintendo subirebbe moltissime perdite. hanno permesso un aegislash in dreamball ad un torneo ufficiale vuoi che gli interessi se qualcuno modifica iv e natura di un pokemon? vengono solo bloccati i cheat palesi, ma queste modifiche fanno solo comodo alla nintendo permettendo a chi non ha tempo/voglia/altro di breddare, evsare ecc di avvicinarsi al competitivo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 minuti fa, FliPPo ha scritto:

Forse però mettere qualche tipo di regola ( da dove proviene il pkmn , elencare tutte le info , non far scambiare le persone privatamente, o al massimo far dire chiaramente agli utenti sel il pkmn e modificato con apparecchi esterni [poi però chi non lo fa dovrebbe essere sanzionato!!! tipo legg di sesta 6 iv] , questi sono solo espempi)  nella sezione scambi aiuterebbe , certo per fare questo bisognerebbe moderare in modo serio la sezione. Parlando di alre sezioni faccio una domanda che mi frulla in testa da anni : non è più facile linkare *spam* nelle news ? visto che le notizie vengo tradotte pari pari da li senza neanche mai dargi qualche tipo di credito !! a e vero viola la regola dello spam -.-"

Non far scambiare privatamente equivarrebbe a violare la privacy,perchè bisognerebbe controllare anche i messaggi,vorrei che pensassi a questa cosa innanzi tutto,ti pare legale?Ti pare giusta?Possono degli adulti controllare ogni minima cosa in cui ci sono molti minorenni?Ci sono anche degli adulti è vero,ma entrambi hanno anche dei diritti che la costituzione italiana riconosce.Di conseguenza ci sono alcune cose che non possono essere attuate.Dire che i moderatori non facciano il loro dovere mette di fatto in cattiva luce solo le tue parole,anche perchè ognuno ha una vita privata e degli obblighi prioritari,chi svolge questa mansione lo fa con tanta passione,e non vedere riconosciuto il lavoro che si svolge solo perchè qualcuno la pensa in maniera differente farebbe arrabbiare chiunque insinuando quasi una scarsa professionalità.Queste cose che ti ho citato non sono attuabili,comunque generalmente la prima regola sarebbe l'educazione,quella che un pò è mancata nel tuo testo(perdonami se lo dico)avanzando proposte senza ascoltare il parere degli altri,non sarebbe stato più saggio chiedere di indire una sorta di referendum invece di avanzare ipotesi o accuse un pò assurde?Ti chiedo di riflettere su ciò che ti ho scritto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Non far scambiare privatamente equivarrebbe a violare la privacy,perchè bisognerebbe controllare anche i messaggi,vorrei che pensassi a questa cosa innanzi tutto,ti pare legale?Ti pare giusta?Possono degli adulti controllare ogni minima cosa in cui ci sono molti minorenni?Ci sono anche degli adulti è vero,ma entrambi hanno anche dei diritti che la costituzione italiana riconosce.Di conseguenza ci sono alcune cose che non possono essere attuate.Dire che i moderatori non facciano il loro dovere mette di fatto in cattiva luce solo le tue parole,anche perchè ognuno ha una vita privata e degli obblighi prioritari,chi svolge questa mansione lo fa con tanta passione,e non vedere riconosciuto il lavoro che si svolge solo perchè qualcuno la pensa in maniera differente farebbe arrabbiare chiunque insinuando quasi una scarsa professionalità.Queste cose che ti ho citato non sono attuabili,comunque generalmente la prima regola sarebbe l'educazione,quella che un pò è mancata nel tuo testo(perdonami se lo dico)avanzando proposte senza ascoltare il parere degli altri,non sarebbe stato più saggio chiedere di indire una sorta di referendum invece di avanzare ipotesi o accuse un pò assurde?Ti chiedo di riflettere su ciò che ti ho scritto.

credo intenda solamente che voglia evitare che io ti offra cheat in privato perchè non c'è nessuno che può avvisarti che stai ricevendo una fregatura.

si aprirebbe un thread con scritto poliwag da a fenrir 2 pp in cambio di diancie, hoopa e zygarde. non sta dicendo di impedire i messaggi privati nè di permettere a qualcuno di controllarli: solo rendere pubblici gli scambi per impedire che i più inesperti vengano fregati

 

poi nessuno ha detto che i moderatori fanno male il loro dovere: si stava parlando del regolamento generale (che i moderatori fanno rispettare a mio parere bene) e sul fatto che sia da rivedere e in quel caso sarebbe necessaria una moderazione più accurata dato che il regolamento sarebbe più complesso

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Non far scambiare privatamente equivarrebbe a violare la privacy,perchè bisognerebbe controllare anche i messaggi,vorrei che pensassi a questa cosa innanzi tutto,ti pare legale?Ti pare giusta?Possono degli adulti controllare ogni minima cosa in cui ci sono molti minorenni?Ci sono anche degli adulti è vero,ma entrambi hanno anche dei diritti che la costituzione italiana riconosce.Di conseguenza ci sono alcune cose che non possono essere attuate.Dire che i moderatori non facciano il loro dovere mette di fatto in cattiva luce solo le tue parole,anche perchè ognuno ha una vita privata e degli obblighi prioritari,chi svolge questa mansione lo fa con tanta passione,e non vedere riconosciuto il lavoro che si svolge solo perchè qualcuno la pensa in maniera differente farebbe arrabbiare chiunque insinuando quasi una scarsa professionalità.Queste cose che ti ho citato non sono attuabili,comunque generalmente la prima regola sarebbe l'educazione,quella che un pò è mancata nel tuo testo(perdonami se lo dico)avanzando proposte senza ascoltare il parere degli altri,non sarebbe stato più saggio chiedere di indire una sorta di referendum invece di avanzare ipotesi o accuse un pò assurde?Ti chiedo di riflettere su ciò che ti ho scritto.

semplicemente no metti la regola chiunque ti manda un mp per scambiare lo segliali >.<

 

@poliwag se arrivano le regole la gente ci si abbitua oppure non scambia cmq i miei sono semplicemente degli esempi nella sezione non c'è un regolamento e l'unica regola che c'è è ridicola si ad ogni tipo di cheat no al pokegen di 6a cmq è inutile perchè ormai è palesemente chiaro che non vi interessa cambiare le cose .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, poliwag ha scritto:

credo intenda solamente che voglia evitare che io ti offra cheat in privato perchè non c'è nessuno che può avvisarti che stai ricevendo una fregatura.

si aprirebbe un thread con scritto poliwag da a fenrir 2 pp in cambio di diancie, hoopa e zygarde. non sta dicendo di impedire i messaggi privati nè di permettere a qualcuno di controllarli: solo rendere pubblici gli scambi per impedire che i più inesperti vengano fregati

 

poi nessuno ha detto che i moderatori fanno male il loro dovere: si stava parlando del regolamento generale (che i moderatori fanno rispettare a mio parere bene) e sul fatto che sia da rivedere e in quel caso sarebbe necessaria una moderazione più accurata dato che il regolamento sarebbe più complesso

Apprezzo la tua apertura al dialogo poli e ti ringrazio,d'altronde confrontarsi serve anche a questo oltre che a conoscersi meglio.Se però scrive moderare in modo serio la sezione è una critica,poi voler imporre la sua idea coccia un pò con quella che sarebbe l'idea della community(sanzioni da mettere con tre punti esclamativi addirittura),come ho detto io avrebbe potuto chiedere di indire una sorta di referendum parlando coi gestori che conosco e sono ottime persone,te lo garantisco,ma se ci si limita solo a dire"questo no,l'altro nemmeno,fai così e fai cosà"se ogni utente tira fuori una sua idea o non va bene quella di un altro è una guerra senza fine.Credo che Flippo sia una brava persona,però tante volte le azioni vadano fatte con coscienza,perchè quello che trasmettiamo agli altri deve essere positivo e si riflette oltre che sulla persona anche su quello che gli altri possano vedere,per questo dico che il tono è stato troppo polemico,e io come te cerco di evitargli un ban.Serve il parere di tutti,ma prima di tutto l'approvazione di coloro che hanno fatto grande il forum,e per capirlo basta vedere le manifestazioni a cui hanno partecipato/indetto o le idee che hanno avuto.La conferma del loro lavoro è sotto agli occhi di tutti.non serve che dica altro :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Dico la mia anche io: ho girato diversi mercatini e ho visto i peggio cheat venire offerti senza alcuna indicazione sulla loro provenienza, motivo per il quale i miei scambi su questo forum sono veramente ridotti all'osso; se voglio scambiare, mi rivolgo sempre a Smogon (che so non essere spam, quindi lo cito) e ai due subreddit cui faceva riferimento poli in prcedenza (chi li conosce, li conosce).

 

Umanamente è impossibile "fare da tramite in ogni scambio", ma sarebbe a parer mio buona cosa imporre a chiunque offre Pokémon l'obbligo di indicarne la provenienza; perchè non venitemi a dire che un Raikou Timid HP Ice shiny catturato su Rubino Omega è legit, rischiereste di ricevere uno sputo (virtuale) in un occhio xD Insomma, qualche regola extra e qualche sanzione (anche semplicemente la chiusura del topic di scambio finchè non viene messo "a norma", senza ricorrere subito al banhammer, ad esempio) in più male non farebbero.

 

Inoltre, mi unisco alla richiesta di rendere liberamente citabili l'enciclopedia ispirata allo starter di Kanto che ha il doppio tipo sin dalla prima forma, sia il sito il cui nome è la pronuncia giapponese di quel Pokémon con deboelzza 4x a Bug che si dice viaggi nel tempo: girando per i vari mercatini scambi, infatti, ho visto diversi pokémon palesemente cheat, e quando l'ho segnalato via MP ai gestori del mercatino, questi neanche sapevano di star offrendo dei Pokémon cheat (e conoscendo le suddette persone, so che erano davvero in buona fede). Quindi, perchè no? Non sono neanche delle vere e proprie community, visto che uno dei due (l'enciclopedia di tipo Grass/Poison) non ha neanche un vero e proprio forum associato, e l'altro ha si un forum, ma difficilmente in grado di attrarre un'utenza che non sia moooolto tecnicistica, con ottima conoscenza dell'inglese, e disposta a sottostare a dei moderatori degni del Terzo Reich.

 

Boh, il mio spunto di riflessione ve l'ho lasciato, detto questo ho idea che domani farò una guida riguardante gli abbinamenti legittimi fra Pokémon e Poké Ball, visto che mi pare di vedere (sia sfogliando la sezione che guardando vari topic di scambio) che non ci sia :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, FliPPo ha scritto:

semplicemente no metti la regola chiunque ti manda un mp per scambiare lo segliali >.<

 

@poliwag se arrivano le regole la gente ci si abbitua oppure non scambia cmq i miei sono semplicemente degli esempi nella sezione non c'è un regolamento e l'unica regola che c'è è ridicola si ad ogni tipo di cheat no al pokegen di 6a cmq è inutile perchè ormai è palesemente chiaro che non vi interessa cambiare le cose .

Adesso ho capito,parlane coi gestori e fai un referendum,perchè se domani si alza uno e chiede di bannare gli SFPB che fai?Questo cerco di farti capire.Comunque puoi segnalare uno se ti importuna o se ti insulta o altro,non puoi nemmeno per legge mostrare a chicchessia uno stralcio di una conversazione privata,lo sai?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Fen non ho aperto io la discussione o espresso quello che penso (x la 1000a volta) ,ha risposto un gestore , che ha praticamente ha detto che non si possono riconoscere i pkmn cheat quando se io vado 2 minuti nei mercatini teli trovo a 1000a  questo che cosa mi fa capire che a loro non interessa la zona scambi 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@StraxLa guida sarebbe molto utile

comunque dico una cosa che ho notato,tanti nel metagame vogliono pokemon competitivi a 6ivs,ma che divertimento c'è?Ti ricordi la nostra ultima sfida con dei pokemon scarsissimi?Ti assicuro che ho riso molto xD

1 minuto fa, FliPPo ha scritto:

Fen non ho aperto io la discussione o espresso quello che penso (x la 1000a volta) ,ha risposto un gestore , che ha praticamente ha detto che non si possono riconoscere i pkmn cheat quando se io vado 2 minuti nei mercatini teli trovo a 1000a che devo questo che cosa mi fa capire che a loro non interessa la zona scambi 

Gli unici pokemon non cheat sono quelli che catturi nei safari o in game,o gli eventi che rilasciano,quello è giocare,non breedare competitivi con un genitore cheat,perchè i Ditto a 6 ivs li hanno tutti xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

10 minuti fa, Fenrir ha scritto:

@StraxLa guida sarebbe molto utile

comunque dico una cosa che ho notato,tanti nel metagame vogliono pokemon competitivi a 6ivs,ma che divertimento c'è?Ti ricordi la nostra ultima sfida con dei pokemon scarsissimi?Ti assicuro che ho riso molto xD

Ma le sfide Metronomo sono sempre epiche :asduj1: però il competitivo si fa con i Flawless (6IV) o i Perfect (5IV al posto giusto), altrimenti non ha senso...sarebbe un po' come partecipare al campionato di Formula 1 con una macchina che rispetto agli altri è molto indietro nel grado di sviluppo Marussia Manor. Non ha molto senso, ecco che quindi si cerca il 5-6IV; tuttavia, mi sembra poco giusto offrire ad altre persone dei Pokémon modificati con il PS, spacciandoli per 100% legit, e chiedere in cambio il frutto di breeding (o cmq di lavoro "onesto"). 

 

Basterebbe rendere obbligatorio indicare la provenienza dei Pokémon offerti: sta poi al compratore accettare o meno Pokèmon la cui provenienza è indicata come "dubbia o incerta", e chiaramente il loro valore ne risentirebbe di conseguenza. Anche qua, la cosa sarebbe comunque soggettiva: il Raikou di cui sopra per me vale meno di uno Zigzagoon del Percorso 103 in quanto palesemente cheat, mentre magari qualcun'altro sarebbe disposto ad accettarlo, quel che conta è dire di cosa si tratta, essere trasparenti, perchè un giocatore inesperto rischierebbe di ricevere dei bidoni in cambio dei frutti del suo lavoro. Questo sistema funziona nell'economia europea (per chi non lo sapesse sto parlando della rintracciabilità nei prodotti alimentari), perchè l'obbligo di trasparenza non dovrebbe funzionare anche in un ambiente come Millennium? :) 

 

Poi vabbè sui topic di "cerco qualcuno che mi modifichi i Pokémon col PS" che fioccano ovunque, quando c'è stata una comunicazione che vietava la richiesta di PkHeX, non mi esprimo nemmeno :D 

 

Domani scrivo la guida allora :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Fenrir ha scritto:

@StraxLa guida sarebbe molto utile

comunque dico una cosa che ho notato,tanti nel metagame vogliono pokemon competitivi a 6ivs,ma che divertimento c'è?Ti ricordi la nostra ultima sfida con dei pokemon scarsissimi?Ti assicuro che ho riso molto xD

Gli unici pokemon non cheat sono quelli che catturi nei safari o in game,o gli eventi che rilasciano,quello è giocare,non breedare competitivi con un genitore cheat,perchè i Ditto a 6 ivs li hanno tutti xD

ti voglio bene ma il fatto è che questo forum non ha un regolamento nella sezione si può scambiare tutto e questo porta anche i più furbetti a "crepare"(gergo romane che vuoldire imbrogliare) le persone meno esperte questo non è bello . La così detta critica da parte mia ai moderatori della sezione non è proprio rivolta a loro ma a chi fa le regole del forum .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Strax ha scritto:

Ma le sfide Metronomo sono sempre epiche :asduj1: però il competitivo si fa con i Flawless (6IV) o i Perfect (5IV al posto giusto), altrimenti non ha senso...sarebbe un po' come partecipare al campionato di Formula 1 con una macchina che rispetto agli altri è molto indietro nel grado di sviluppo Marussia Manor. Non ha molto senso, ecco che quindi si cerca il 5-6IV; tuttavia, mi sembra poco giusto offrire ad altre persone dei Pokémon modificati con il PS, spacciandoli per 100% legit, e chiedere in cambio il frutto di breeding (o cmq di lavoro "onesto"). 

 

Basterebbe rendere obbligatorio indicare la provenienza dei Pokémon offerti: sta poi al compratore accettare o meno Pokèmon la cui provenienza è indicata come "dubbia o incerta", e chiaramente il loro valore ne risentirebbe di conseguenza. Anche qua, la cosa sarebbe comunque soggettiva: il Raikou di cui sopra per me vale meno di uno Zigzagoon del Percorso 103 in quanto palesemente cheat, mentre magari qualcun'altro sarebbe disposto ad accettarlo, quel che conta è dire di cosa si tratta, essere trasparenti, perchè un giocatore inesperto rischierebbe di ricevere dei bidoni in cambio dei frutti del suo lavoro. Questo sistema funziona nell'economia europea (per chi non lo sapesse sto parlando della rintracciabilità nei prodotti alimentari), perchè l'obbligo di trasparenza non dovrebbe funzionare anche in un ambiente come Millennium? :) 

 

Domani scrivo la guida allora :) 

Però il grosso del cheat è derivato proprio da persone che per non sfigurare va a modificare le statistiche facendo perdere il valore del pokemon.Io sto giocando Bianco e Soul Silver perchè non c'era tutta questa pretesa(adesso se non hai almeno un 5ivs ti prendono per p...a xD

ma io il vero affetto l'ho provato per quelli che erano degli scarsoni ma mi hanno aiutato a vincere la lega e a completare il pokedex.Poi vabbè io non sono afflitto dal metagame e non mi interessa.Certo che sarei curioso di vedere un torneo con quelli appena presi dal safari xD

comunque credo che per avanzare richieste bisogna parlare coi gestori,non ci sono alternative

9 minuti fa, FliPPo ha scritto:

ti voglio bene ma il fatto è che questo forum non ha un regolamento nella sezione si può scambiare tutto e questo porta anche i più furbetti a "crepare"(gergo romane che vuoldire imbrogliare) le persone meno esperte questo non è bello . La così detta critica da parte mia ai moderatori della sezione non è proprio rivolta a loro ma a chi fa le regole del forum .

Proponi in via privata ai gestori delle regole che siano attuabili,comunque ho capito che vuoi dire Flippo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Fenrir ha scritto:

Però il grosso del cheat è derivato proprio da persone che per non sfigurare va a modificare le statistiche facendo perdere il valore del pokemon.Io sto giocando Bianco e Soul Silver perchè non c'era tutta questa pretesa(adesso se non hai almeno un 5ivs ti prendono per p...a xD

ma io il vero affetto l'ho provato per quelli che erano degli scarsoni ma mi hanno aiutato a vincere la lega e a completare il pokedex.Poi vabbè io non sono afflitto dal metagame e non mi interessa.Certo che sarei curioso di vedere un torneo con quelli appena presi dal safari xD

comunque credo che per avanzare richieste bisogna parlare coi gestori,non ci sono alternative

Non è questione di sfigurare o meno, Pokémon può benissimo essere competitive oppure no. Anche io custodisco ancora gelosamente la squadra di pokémon con atura e IV totalmente randomiche (e ben lontane dal 31) con cui ho finito la storyline di Rubino Omega, e non li darei via mai :) tuttavia, se si vuole giocare competitivo, non si può andar solo coi Pokémon presi dal Safari. E bada bene: con "competitivo" io non intendo sfidare gli amici tramite il PSS giusto per farsi una lotta "ad cacchium", per passare un po' di tempo in allegria, io intendo lottare nei tornei ufficiali del PGL, piuttosto che fare sfide che seguono le regole di Smogon. Appunto, una "competizione" nel vero senso della parola, e in quell'ambito non si può arrivare impreparati.

 

L'uso di cheat esiste solamente perchè la gente non ha tempo o voglia di seguire i metodi normali di ottenimento dei Pokémon. E prima che qualcuno mi accusi di giudicare, no: posso capire chi è molto impegnato e non ha tempo di breedare ed EVsare, e ricorre quindi al PS, ma i Pokémon così ottenuti non andrebbero poi offerti in mercatini di alcun tipo. O se proprio qualcuno ci tiene a farlo, che specifichi chiaramente "l'ho modificato col PS, è un cheat", così che chi acquista sa bene cosa sta comprando (e a quel punto lo faccia a suo rischio e pericolo).

 

Che bisogna parlare coi gestori è scontato, questo topic è stato aperto sicuramente allo scopo di saltare agli occhi di chi di dovere, non è un generico rant bensì qualcosa di costruttivo. Ora però vado a letto xD

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ritengo che allora sarebbe stato meglio aprire una discussione di consigli su come migliorare tale sezione piuttosto che di critiche. Non è così semplice controllare che ogni scambio sia regolare. Si può, ma fino ad un certo punto, per il resto ci si può solo affidare al buon senso e all'onestà degli utenti. I feedback sono utili anche a questo, per sapere chi si ha di fronte. 

Io personalmente non ho mai avuto problemi e quei rari casi in cui sono stato fregato i mod non avrebbero potuto farci niente. Non saprei proprio in che modo si potrebbe migliorare la situazione.

Se però qualcuno ha dei suggerimenti su come migliorarla allora piuttosto che critiche non costruttive, che alla fino portano a poco, li dia. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Peter_Pan ha scritto:

Ritengo che allora sarebbe stato meglio aprire una discussione di consigli su come migliorare tale sezione piuttosto che di critiche. Non è così semplice controllare che ogni scambio sia regolare. Si può, ma fino ad un certo punto, per il resto ci si può solo affidare al buon senso e all'onestà degli utenti. I feedback sono utili anche a questo, per sapere chi si ha di fronte. 

Io personalmente non ho mai avuto problemi e quei rari casi in cui sono stato fregato i mod non avrebbero potuto farci niente. Non saprei proprio in che modo si potrebbe migliorare la situazione.

Se però qualcuno ha dei suggerimenti su come migliorarla allora piuttosto che critiche non costruttive, che alla fino portano a poco, li dia. 

Beh di suggerimenti qualcuno ne è uscito qui.Io non ritengo che le critiche siano una cosa negativa anzi. per quanto riguarda le fregature può succedere dappertutto che arrivino però qui non c'è nulla per prevenirle . Io mi ricordo il forum agli arbori di XeY quando non c'erano metodi per cheattare , per clonare , non si scambiavano pkmn x pp ,  e non si potevano trasferire pkmn da precedenti , la sezione degli scambi era davvero bellissima scambi di 3 shiny brutti per magari un shiny charmender .Io non penso che tornare in quel periodo sia impossibile però fare un regolamento con un minimo di regole non mi pare così difficile .

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, FliPPo ha scritto:

Beh di suggerimenti qualcuno ne è uscito qui.Io non ritengo che le critiche siano una cosa negativa anzi. per quanto riguarda le fregature può succedere dappertutto che arrivino però qui non c'è nulla per prevenirle . Io mi ricordo il forum agli arbori di XeY quando non c'erano metodi per cheattare , per clonare , non si scambiavano pkmn x pp ,  e non si potevano trasferire pkmn da precedenti , la sezione degli scambi era davvero bellissima scambi di 3 shiny brutti per magari un shiny charmender .Io non penso che tornare in quel periodo sia impossibile però fare un regolamento con un minimo di regole non mi pare così difficile .

Se ci vogliono delle regole devi calcolare una cosa,che almeno la metà dell'utenza usa la GTS dove gli eventi sono tutti cheat(ma non mi pare che qualcuno li venda nei mercatini),sugli shiny e sui flawless del prodigioso mettiamo un punto di domanda,perchè quelli sono palesemente cheat.Ti pongo la questione in un altra maniera,secondo te se ad esempio tre quarti dell'utenza(possono essere di più o meno)si procura i pokemon lì e li scambia(cercando magari anche di completare il pokedex)la banni?E i gestori e i moderatori possono davvero intervenire su questa cosa con il rischio di perdere utenza,di non poter fare informazione(perchè toglieresti tempo e spazio a tutti per far controllare ogni scambio),senza contare che la GTS stessa per prima è quella che dovrebbe controllare ogni cosa(con Nintendo che annuncia che combatte i cheaters e per prima non si impegna a farlo),raccogli in un topic apposito consensi e apri un dialogo con l'utenza,senza pensare che ci sia un disinteresse da parte di moderazione e gestione,anche perchè comunque va detto che sono pieni di iniziative e intrattenimento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Ti pongo la questione in un altra maniera,secondo te se ad esempio tre quarti dell'utenza(possono essere di più o meno)si procura i pokemon lì e li scambia(cercando magari anche di completare il pokedex)la banni?E i gestori e i moderatori possono davvero intervenire su questa cosa con il rischio di perdere utenza,

Sì ma allora tanto vale mettere la regola.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Se ci vogliono delle regole devi calcolare una cosa,che almeno la metà dell'utenza usa la GTS dove gli eventi sono tutti cheat(ma non mi pare che qualcuno li venda nei mercatini),sugli shiny e sui flawless del prodigioso mettiamo un punto di domanda,perchè quelli sono palesemente cheat.Ti pongo la questione in un altra maniera,secondo te se ad esempio tre quarti dell'utenza(possono essere di più o meno)si procura i pokemon lì e li scambia(cercando magari anche di completare il pokedex)la banni?E i gestori e i moderatori possono davvero intervenire su questa cosa con il rischio di perdere utenza,di non poter fare informazione(perchè toglieresti tempo e spazio a tutti per far controllare ogni scambio),senza contare che la GTS stessa per prima è quella che dovrebbe controllare ogni cosa(con Nintendo che annuncia che combatte i cheaters e per prima non si impegna a farlo),raccogli in un topic apposito consensi e apri un dialogo con l'utenza,senza pensare che ci sia un disinteresse da parte di moderazione e gestione,anche perchè comunque va detto che sono pieni di iniziative e intrattenimento.

D'accordo sul fatto che la GTS stessa sia una schifezza e sia la prima fonte di cheat di questo gioco. Quello che io ho suggerito sarebbe semplicemente di richiedere all'utente che offre i pokémon di specificare che "non ci sono garanzie di legittimità al 100% poichè viene dalla GTS". Ripeto, lanciare il banhammer alla minima violazione concordo anche io che non sia il caso (altrimenti diventiamo come il forum del pokémon leggendario evento di seconda generazione), ma qualche piccolo extra non sarebbe così male. :) 

 

Sui feedback: sono utili fino a un certo punto. Porto un esempio pratico: l'utente A gioca a Pokémon da X & Y, non ha il Powersaves, non conosce il metodo TSV e il metodo Masuda, ha poche idee sulla legittimità degli abbinamenti ball/pokémon, breeda i suoi competitivi legalmente. Entra nel mercatino dell'utente B, alla ricerca di un Infernape per finire il suo team, e vede un Infernape SFPB già EVsato in Bis Ball, perfetto per l'uso che ne vuole fare lui. L'utente B in questione, vedendosi proposto lo scambio, chiede all'utente A almeno 3-4 FPB normali in cambio del suo Infernape, il quale accetta con tutta la gioia del mondo poichè sa bene che un SFPB vale almeno 3-4 FPB se non di più. L'utente B mantiene la sua parola: clona il suo Infernape shiny e fa lo scambio, ricevendo un feedback positivo con tanto di commento "molto gentile, consigliato!" dall'utente A di cui sopra.

 

Ora, quell'Infernape era un cheat prodotto mediante PS (in questo caso un occhio esperto lo avrebbe riconosciuto subito per la ball), magari modificato direttamente dall'utente B, o magari anche l'utente B era in buona fede poichè si è visto recapitare questo bellissimo shiny battle-ready tramite il Wondertrade. Eppure ha ricevuto comunque un feedback positivo, poichè nei confronti di A è stato onesto (ha loggato puntuale, ha consegnato il pokémon che offriva, è stato simpatico e cordiale), anche se all'atto pratico gli ha rifilato un bidone in cambio di 3-4 pokémon legit al 200%.

 

7 ore fa, Peter_Pan ha scritto:

Se però qualcuno ha dei suggerimenti su come migliorarla allora piuttosto che critiche non costruttive, che alla fino portano a poco, li dia. 

È quello che sto provando a fare :) ho scritto diversi post in cui propongo possibili metodi per migliorare la sezione scambi :) 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 minuti fa, Strax ha scritto:

D'accordo sul fatto che la GTS stessa sia una schifezza e sia la prima fonte di cheat di questo gioco. Quello che io ho suggerito sarebbe semplicemente di richiedere all'utente che offre i pokémon di specificare che "non ci sono garanzie di legittimità al 100% poichè viene dalla GTS". Ripeto, lanciare il banhammer alla minima violazione concordo anche io che non sia il caso (altrimenti diventiamo come il forum del pokémon leggendario evento di seconda generazione), ma qualche piccolo extra non sarebbe così male. :) 

 

Sui feedback: sono utili fino a un certo punto. Porto un esempio pratico: l'utente A gioca a Pokémon da X & Y, non ha il Powersaves, non conosce il metodo TSV e il metodo Masuda, ha poche idee sulla legittimità degli abbinamenti ball/pokémon, breeda i suoi competitivi legalmente. Entra nel mercatino dell'utente B, alla ricerca di un Infernape per finire il suo team, e vede un Infernape SFPB già EVsato in Bis Ball, perfetto per l'uso che ne vuole fare lui. L'utente B in questione, vedendosi proposto lo scambio, chiede all'utente A almeno 3-4 FPB normali in cambio del suo Infernape, il quale accetta con tutta la gioia del mondo poichè sa bene che un SFPB vale almeno 3-4 FPB se non di più. L'utente B mantiene la sua parola: clona il suo Infernape shiny e fa lo scambio, ricevendo un feedback positivo con tanto di commento "molto gentile, consigliato!" dall'utente A di cui sopra.

 

Ora, quell'Infernape era un cheat prodotto mediante PS (in questo caso un occhio esperto lo avrebbe riconosciuto subito per la ball), magari modificato direttamente dall'utente B, o magari anche l'utente B era in buona fede poichè si è visto recapitare questo bellissimo shiny battle-ready tramite il Wondertrade. Eppure ha ricevuto comunque un feedback positivo, poichè nei confronti di A è stato onesto (ha loggato puntuale, ha consegnato il pokémon che offriva, è stato simpatico e cordiale), anche se all'atto pratico gli ha rifilato un bidone in cambio di 3-4 pokémon legit al 200%.

 

È quello che sto provando a fare :) ho scritto diversi post in cui propongo possibili metodi per migliorare la sezione scambi :) 

Ho letto che stai facendo una guida abbinamento pokemon/ball che sarebbe molto utile a tutta la comunità,io se noti quando devo breedare chiedo consiglio xD

per quanto riguarda il proporre delle idee se non attecchiscono sull'utenza c'è poco da fare,e di sicuro la gestione mi pare che si apra al dialogo e siano pronti ad accettare proposte nuove,ma alla fine nessuno ha saputo/potuto/voluto dare uno spunto effettivo in questo senso.Lo dimostra il fatto che la domanda del gestore giace anora senza una risposta completa.Come dicevo è l'utenza che deve capire determinate cose,non che dopo 5 uova si stanca di breedare e va a cercare di modificare statistiche di turno dello starter o di un altro pokemon,io sono ignorante su molte cose e preferisco rimanerci,ma leggo e ascolto sempre fin dove è possibile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

30 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Ho letto che stai facendo una guida abbinamento pokemon/ball che sarebbe molto utile a tutta la comunità,io se noti quando devo breedare chiedo consiglio xD

per quanto riguarda il proporre delle idee se non attecchiscono sull'utenza c'è poco da fare,e di sicuro la gestione mi pare che si apra al dialogo e siano pronti ad accettare proposte nuove,ma alla fine nessuno ha saputo/potuto/voluto dare uno spunto effettivo in questo senso.Lo dimostra il fatto che la domanda del gestore giace anora senza una risposta completa.Come dicevo è l'utenza che deve capire determinate cose,non che dopo 5 uova si stanca di breedare e va a cercare di modificare statistiche di turno dello starter o di un altro pokemon,io sono ignorante su molte cose e preferisco rimanerci,ma leggo e ascolto sempre fin dove è possibile.

ma che senso ha dover fare una guida quando su uno dei siti che stiamo continuando a citare c'è già una tabella bellissima con tutte le ball possibili per ogni pokemon ma non si può linkare perchè è spam? alla fine una guida del genere sarebbe copiare la tabella aggiungendo "i pokemon con HA non possono stare nelle ball esclusive di hearth gold e soul silver" flippo la stava facendo e non so fin dove fosse arrivato. comunque forse c'è anche su smogon

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

15 minuti fa, poliwag ha scritto:

ma che senso ha dover fare una guida quando su uno dei siti che stiamo continuando a citare c'è già una tabella bellissima con tutte le ball possibili per ogni pokemon ma non si può linkare perchè è spam? alla fine una guida del genere sarebbe copiare la tabella aggiungendo "i pokemon con HA non possono stare nelle ball esclusive di hearth gold e soul silver" flippo la stava facendo e non so fin dove fosse arrivato. comunque forse c'è anche su smogon

Quello che ho fatto per l'appunto...visto che Psico/Erba non è linkabile, ho fatto questo :D 

Falken-N7.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, poliwag ha scritto:

ma che senso ha dover fare una guida quando su uno dei siti che stiamo continuando a citare c'è già una tabella bellissima con tutte le ball possibili per ogni pokemon ma non si può linkare perchè è spam? alla fine una guida del genere sarebbe copiare la tabella aggiungendo "i pokemon con HA non possono stare nelle ball esclusive di hearth gold e soul silver" flippo la stava facendo e non so fin dove fosse arrivato. comunque forse c'è anche su smogon

Ha senso per il semplice fatto che possiamo stare connessi qui senza affidarci a siti esterni,e poi conosco il lavoro certosino di Strax che ringrazio,mettersi a disposizione della gente è un gesto inequivocabile che anche noi possiamo e dobbiamo fare la nostra parte.Certo che se diciamo ti serve questo?Vai lì,ti serve quello?Vai là e poi si avanzano pretese senza essere tutti noi a dare un segnale agli altri allora è inutile,quindi lasciate fuori dal discorso moderazione e gestione che devono intervenire in centinaia di situazioni ogni giorno.

1 ora fa, Keeper of the Seven Keys ha scritto:

Sì ma allora tanto vale mettere la regola.

Spiegalo al resto dell'utenza,togli i pp visto che qualcuno ne è contrario,poi ne riparliamo :) 

non è semplice

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...