Vai al commento



[OU] Nuove Abilità, Mosse e Typing


TheShadowKing

Post raccomandati

Ciao a tutti, oggi volevo sapere la vostra opinione su abilità, mosse o combinazioni di tipi che potrebbero cambiare l'attuale metagame (OU). Queste future e magari probabili aggiunte potrebbero essere apportate nei nuovi titoli della serie principale ("Sun" e "Moon"). Inizio io con alcuni esempi che mi sono venuti in mente, sentitevi liberi di postare qualsiasi idea che potrebbe comportare un significativo cambio del metagame. Tutti questi esempi potrebbero portare ad un innalzamento di alcuni Pokémon in UU / NU verso l'OU / Uber e viceversa. Fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa nelle descrizioni e vi invito a lasciare un vostro parere / suggerimento / idea su una potenziale svolta nel metagame tramite queste aggiunte!

 

Qui trovate un piccolo elenco (le traduzioni non coincidono sempre con il loro vero significato):

 

Spoiler

Petrify (Pietrificazione);

 

Spoiler

Ho pensato subito ad una variante di Intimidate (Prepotenza) che indebolisse gli attaccanti speciali: il funzionamento di questa abilità sarebbe analogo a quello della sopracitata abilità, cioè far calare di uno stadio l'attacco speciale del Pokémon Avversario. Il metagame verrebbe notevolmente rivoluzionato, in quanto non solo bisogna preoccuparsi di Intimidate, ma anche della nuova abilità Petrify: questo potrebbe addiritutta far nascere delle nuove combo, che sfruttano questi abbassamenti di statistiche per dare spazio ad un eventuale sweep. Pokémon con questa abilità potrebbero essere Hoopa-Unbound (per i suoi poteri psichici e la scarsa abilità che ha già), Raikou (creerebbe ottime combinazioni con Landorus-T, inoltre ha un'ottimo potenziale speciale), Haxorus (me lo sono immaginato come un ottimo Pokémon per Intimidate, ma il suo alto attacco potrebbe renderlo un Pokémon letale, con la sua nuova abilità, per i sweeper speciali) oppure Hydreigon (anche lui ha un buon potenziale speciale e incute timore nei Pokémon Avversari).

 

Bloodlust (Vampirismo);

 

Spoiler

Questa è un'ottima abilità per attaccanti fisici che però sono abbastanza fragili. L'abilità consiste nel recuperare 1/6 del danno inflitto all'avversario tramite mosse fisiche. L'abilità potrebbe anche essere utilizzata da difensori per recuperare un ulteriore numero di HP. Il metagame ne rimarebbe sorpreso, perché difensori e attaccanti fisici riuscirebbero a resistere molto meglio ad alcuni potenziali Check e Threat. Il primo esempio a cui ho pensato è Kyurem-Black (Con il suo altissimo potenziale offensivo, la discreta velocità e l'abilità perfetta, diventerebbe uno dei maggiori problemi all'interno del metagame, tanto da portarlo in Tier Uber, magari), Tyranitar (essendo un ottimo Check e Counter per molti Pokémon, avere questa abilità lo aiuterebbe ancora di più a resistere i colpi degli usatissimi Talonflame e Latios), Crobat (il più sensato con questa abilità: le sue capacità lo rendono ottimo contro parecchi Pokémon) oppure Gliscor (questo lo svantaggerebbe nel caso della versione difensiva, ma un'inaspettata combinazione offensiva potrebbero renderlo un bulkoso attaccante fisico, in grado di resistere a moltissimi attacchi grazie al suo Typing).

 

Mind Impact (Psicoimpatto);

 

Spoiler

Una mossa offensiva che potrebbe rivoluzionare gli attaccanti speciali. Il suo funzionamento è similissimo a Bullet Punch (Pugnoscarica): questa mossa, infatti, è una buona priority move di tipo psico (+1) con potenza base 60, che risulterebbe però utile agli attaccanti speciali più lenti. Il metagame ne sarebbe scosso, perché alcuni Check e Counter non sarebbero più così buoni. Il primo esempio è MGardevoir (grazie a questa mossa, potrebbe assolutamente vendicarsi su Gengar, grazie ad un rapido OHKO), Latwins (utile per eventuali scarfati, come Keldeo) oppure Cresselia (Nel VGC potrebbe essere una opzione interessante, utilizzata per sopperire alla sua mancanza di speed).

 

Trickstorm (Distortempesta);

 

Spoiler

Un'interessante abilità proposta da Andrew44: è una variante delle classiche Siccità, Piovischio e simili. Il Pokémon che entra in campo con questa abilità, fa subito settare la condizione "Distortozona", che permette ai Pokémon più lenti di muoversi per primi. Pokémon in grado di utilizzarla efficacemente sono ad esempio Mawile (L'abilità lo renderebbe uno dei Pokémon con il potenziale offensivo maggiore. Infatti, MMawile è molto lento e grazie alla sua forma non megaevoluta, potrebbe direttamente settare la Trick Room, rendendolo subito pronto per uno sweep completo), Cresselia (L'abilità Levitazione, pur essendo molto utile, non si addice a questo perfetto Trick Room Setter, che, grazie all'abilità, può riuscire a risparmiare uno slot nel moveset. Inoltre, grazie a Skill Swap, può passarla a Pokémon che normalmente non la possiedono, rendendolo il Pokémon ideale per il VGC) e anche il sottovalutato Musharna (pur non essendo il migliore Trick Room Setter, riesce a farsi strada: non è altrettanto valido rispetto a Cresselia, ma con una MegaEvoluzione potrebbe guadagnare migliori statistiche difensive e proprio questa abilità).

 

Psycopatic (Psicopatico);

 

Spoiler

Una particolare abilità proposta da Kiryu89: è una variante di Moxie (Arroganza). Quando il Pokémon che possiede questa abilità riesce a sconfiggere un Pokémon avversario, il suo attacco speciale aumenta di uno stadio. Questo permetterebbe a molti revengekiller speciali di potenziarsi ulteriormente per completare la loro opera. Pokémon perfetti per questa abilità sono Gengar (la sua velocità e il suo attacco speciale lo rendono ottimo per finire i Pokémon più deboli e grazie alla nuova abilità riesce a buttare giù qualsiasi muro che si trovi dinanzi), Hydreigon (la discreta velocità e l'ottimo attacco speciale, accompagnato dai choice specs oppure dalla choice scarf, lo rendono il perfetto utilizzatore per questa tattica, permettendo un secondo Draco Meteor senza switchare dopo avere eliminato due dei suoi avversari) e Keldeo (stesso discorso fatto in precedenza per Hydreigon, solamente con più velocità).

 

Molten Skin (Liquefazione);

 

Spoiler

Ecco a voi un'altra idea fornita da Andrew44: la mossa di cui tratterò si chiama Molten Skin (Liquefazione). Essa è una mossa di stato di tipo veleno che permette a tutte le mosse di questo tipo, di colpire i Pokémon di tipo Acciaio, annullandone completamente il tipo: questo permette a mosse come Sludge Wave e a Poison Jab di colpire i fastidiosi Pokémon Folletto / Acciaio, non più protetti dal loro secondo tipo e prendendo un danno duplicato grazie alla nuova debolezza. Ottimi utilizzatori della mossa sono Tentacruel (grazie alla nuova mossa e alla resistenza ad entrambe le STAB della principale vittima, cioé MMawile, Tentacruel è in grado di ridurre al minimo le strategie del Pokémon: può scegliere di avvelenarlo grazie a Toxic, che ha ora effetto, può cercare di burnarlo grazie a Scald oppure colpirlo pesantemente con Sludge Wave) e Amoonguss (Un ulteriore opzione per il VGC, in cui può aiutare contro i MMawile, rendendoli deboli al Veleno di un compagno).

 

Draco Heart (Cuordidrago);

 

Spoiler

Vi presento un'abilità proposta da -Monkey, "Draco Heart" (Cuordidrago)! Questa abilità permette ai Pokémon che conoscono mosse di tipo Drago, di colpire i fastidiosi Folletti, come Clefable e Sylveon. Ha anche un altro vantaggio: le mosse di tipo Drago che colpiscono i Pokémon di tipo Folletto, hanno la loro potenza incrementata dell' [x1,2]. Abili utilizzatori dell'abilità sono Dragalge (La sua discreta difesa speciale e il suo Typing gli permettono di incassare i colpi di tipo Folletto, ma può quindi rispondere con Toxic, Sludge Wave, Dragon Tail e Draco Meteor) e MAmpharos (Essendo una Mega, non può ottenere un'altra abilità, quindi questa sostituisce quella attuale. Comunque, MAmpharos, con delle ottime statistiche difensive e un altissimo attacco speciale, può puntare su entrambe le sue STAB per eliminare le versioni fisiche di Clefable).

 

Fire/Fairy (Fuoco/Folletto);

 

Spoiler

Un'idea che mi è venuta in mente recentemente, pensando al leggendario che ci potrebbe essere all'interno del nuovo capitolo della serie, "Pokémon Sun". Un nuovo Typing per il nuovo leggendario, che aiuterebbe moltissimo nei Monotipo di tipo Folletto: Fire/Fairy! Pensando al Sole, la prima cosa che mi è venuta in mente è il tipo Fire. Poi ho pensato al tipo Fairy, che mi ricorda Pokémon gioiosi e, appunto, solari:

Spoiler

Stratotheon (Universal Forme)Cometheon, un ipotetico Leggendario di tipo Fire/Fairy per "Pokémon Sun"!

pokeluka is on fire with these Mega evolutions.  This one is based on Chinese guardian lions. Mega Arcanine Fire / Fairy Source. Artist: pokelukaMegaArcanine, una ipotetica MegaEvoluzione per "Pokémon Sun"!

[Non ho creato nessuna di queste immagini, i crediti vanno ai rispettivi autori]

 

Questo tipo sarebbe perfetto per i Monotipo Folletto, in quanto la debolezza all'Acciaio verrebbe annullata dal tipo Fuoco! I Pokémon Fire/Fairy dovrebbero essere specializzati nell'Attacco Speciale (con mosse come Fire Blast, Overheat, Moonblast...) e nella Difesa Speciale (con mosse come Wish, Protect, Healing Wish...).

 

Limitless (Senzalimiti)

 

Spoiler

Una abilità che mi è venuta in mente mentre stavo leggendo le varie teorie sui nuovi capitoli della serie Pokémon. Il suo funzionamento è quello di abbattere il limite dei cambiamenti di statistiche (+6), facendolo aumentare di un livello (+7). Presenta un notevole svantaggio, però: quando si arriva all'ultimo livello, il Pokémon potrà sferrare una mossa, per poi dover rinunciare all'azione nel prossimo turno. Il funzionamento è molto simile all'abilità "Truant" (Pigrone), cioè permette di agire un turno sì, un turno no. Non ci sono veri e propri Pokémon che debbano avere questa abilità, ma le mosse che richiedono comunque di sprecare un turno (come Gigaimpatto, Iper Raggio, Incendio, Idrocannone e Radicalbero...) sono ottime con questa strategia. Al contrario, mosse come Solarraggio, Ventagliente, Volo, Fossa... sono inutili, in quanto il primo turno viene usato per attivare la mossa, ma nel secondo turno non si può compiere l'azione, quindi si annulla l'attacco.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

21 minuti fa, Andrew44 ha scritto:

Il mio sogno nel cassetto è Poison Heal Slaking :D

Credo schizzerebbe in OU creando un pò di scompiglio :)

slaking ha statistiche obese quindi dubito possa mai avere un'abilità decente...mi spiace infrangere il tuo sogno :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

33 minuti fa, TheShadowKing ha scritto:

Ciao a tutti, oggi volevo sapere la vostra opinione su abilità, mosse o combinazioni di tipi che potrebbero cambiare l'attuale metagame (OU). Queste future e magari probabili aggiunte potrebbero essere apportate nel nuovo titolo della serie principale (il progetto "Arcobaleno")? Inizio io con alcuni esempi che mi sono venuti in mente, sentitevi liberi di postare qualsiasi idea che potrebbe comportare un significativo cambio del metagame. Tutti questi esempi potrebbero portare ad un innalzamento di alcuni Pokémon in UU / NU verso l'OU / Uber e viceversa. Fatemi sapere se ho sbagliato qualcosa nelle descrizioni e vi invito a lasciare un vostro parere / suggerimento / idea su una potenziale svolta nel metagame tramite queste aggiunte!

 

Qui trovate un piccolo elenco (le traduzioni non coincidono sempre con il loro vero significato):

 

  Nascondi contenuto

- Petrify (Pietrificazione); ho pensato subito ad una variante di Intimidate (Prepotenza) che indebolisse gli attaccanti speciali: il funzionamento di questa abilità sarebbe analogo a quello della sopracitata abilità, cioè far calare di uno stadio l'attacco speciale del Pokémon Avversario. Il metagame verrebbe notevolmente rivoluzionato, in quanto non solo bisogna preoccuparsi di Intimidate, ma anche della nuova abilità Petrify: questo potrebbe addiritutta far nascere delle nuove combo, che sfruttano questi abbassamenti di statistiche per dare spazio ad un eventuale sweep. Pokémon con questa abilità potrebbero essere Hoopa-Unbound (per i suoi poteri psichici e la scarsa abilità che ha già), Raikou (creerebbe ottime combinazioni con Landorus-T, inoltre ha un'ottimo potenziale speciale), Haxorus (me lo sono immaginato come un ottimo Pokémon per Intimidate, ma il suo alto attacco potrebbe renderlo un Pokémon letale, con la sua nuova abilità, per i sweeper speciali) oppure Hydreigon (anche lui ha un buon potenziale speciale e incute timore nei Pokémon Avversari).

 

- Bloodlust (Vampirismo); questa è un'ottima abilità per attaccanti fisici che però sono abbastanza fragili. L'abilità consiste nel recuperare 1/6 del danno inflitto all'avversario tramite mosse fisiche. L'abilità potrebbe anche essere utilizzata da difensori per recuperare un ulteriore numero di HP. Il metagame ne rimarebbe sorpreso, perché difensori e attaccanti fisici riuscirebbero a resistere molto meglio ad alcuni potenziali Check e Threat. Il primo esempio a cui ho pensato è Kyurem-Black (Con il suo altissimo potenziale offensivo, la discreta velocità e l'abilità perfetta, diventerebbe uno dei maggiori problemi all'interno del metagame, tanto da portarlo in Tier Uber, magari), Tyranitar (essendo un ottimo Check e Counter per molti Pokémon, avere questa abilità lo aiuterebbe ancora di più a resistere i colpi degli usatissimi Talonflame e Latios), Crobat (il più sensato con questa abilità: le sue capacità lo rendono ottimo contro parecchi Pokémon) oppure Gliscor (questo lo svantaggerebbe nel caso della versione difensiva, ma un'inaspettata combinazione offensiva potrebbero renderlo un bulkoso attaccante fisico, in grado di resistere a moltissimi attacchi grazie al suo Typing).

 

- Mind Impact (Psicoimpatto); una mossa offensiva che potrebbe rivoluzionare gli attaccanti speciali. Il suo funzionamento è similissimo a Bullet Punch (Pugnoscarica): questa mossa, infatti, è una buona priority move (+1) con potenza base 60, che risulterebbe però utile agli attaccanti speciali più lenti. Il metagame ne sarebbe scosso, perché alcuni Check e Counter non sarebbero più così buoni. Il primo esempio è MGardevoir (grazie a questa mossa, potrebbe assolutamente vendicarsi su Gengar, grazie ad un rapido OHKO), Latwins (utile per eventuali scarfati, come Keldeo) oppure Cresselia (Nel VGC potrebbe essere una opzione interessante, utilizzata per sopperire alla sua mancanza di speed).

Proprio ieri sognavo ad occhi aperti un'abilità come Petrify! Mi piacciono tutte le proposte scritte :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Andrew44 ha scritto:

Hahahah tranquillo, non ci ho riposto molte speranze xD

fai bene perchè credo sia un pò difficile...e se anche gli dessero una mega avrebbe delle statistiche troppo elevate per dargli una abilità anche inutile ma comunque non negativa

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Panda.87 ha scritto:

fai bene perchè credo sia un pò difficile...e se anche gli dessero una mega avrebbe delle statistiche troppo elevate per dargli una abilità anche inutile ma comunque non negativa

E' che mi gasavo troppo quando riuscivo ad attuare la strategia Slaking-Cofagrigus hahahahah, una soddisfazione unica conferirgli Mummy e iniziare a sweepare il team avversario.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Andrew44 ha scritto:

E' che mi gasavo troppo quando riuscivo ad attuare la strategia Slaking-Cofagrigus hahahahah, una soddisfazione unica conferirgli Mummy e iniziare a sweepare il team avversario.

infatti una volta che ti sei "Liberato" della sua abilità sei a cavallo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 ore fa, Kiryu89 ha scritto:

Ecco a voi la variante speciale di Moxie (Arroganza per i non competitivi):

 

Psicopatia (Psycopatic)

 

Aumenta l' attacco speciale di un livello quando un nemico viene messo KO

 

L'aggiungo subito all'elenco e provvedo con una piccola descrizione! :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Un'abilità/mossa che renda efficace il veleno sull'acciaio potrebbe essere interessate.

Avremmo così un altro bell'ostacolo per Mawile e Klefki :D

 

Se può interessarti, la scelta del nome la lascerei a te, date le ottime creazioni dei nomi che hai già fatto ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

41 minuti fa, Andrew44 ha scritto:

Un'abilità/mossa che renda efficace il veleno sull'acciaio potrebbe essere interessate.

Avremmo così un altro bell'ostacolo per Mawile e Klefki :D

 

Se può interessarti, la scelta del nome la lascerei a te, date le ottime creazioni dei nomi che hai già fatto ;)

Aggiornato il post principale con la nuova mossa "Molten Skin" (Liquefazione) :) La mossa permette di annullare completamente il tipo Acciaio dei Pokémon, per renderli deboli alle strategie di Toxic + mossa di recupero / Protect, oppure per colpirli pesantemente con mosse Veleno inaspettate!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, TheShadowKing ha scritto:

Aggiornato il post principale con la nuova mossa "Molten Skin" (Liquefazione) :) La mossa permette di annullare completamente il tipo Acciaio dei Pokémon, per renderli deboli alle strategie di Toxic + mossa di recupero / Protect, oppure per colpirli pesantemente con mosse Veleno inaspettate!

Impeccabile come per gli altri, fantastico ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A Petrify e Psycopathic ci avevo pensato anche io!  Credo che prima o poi verranno introdotte queste abilità (ovviamente con altro nome, credo), giusto per avere le varianti di Moxie e Intimidate!

 

Io comunque pensavo anche ad una nuova abilità per i pokèmon di tipo Drago!  Un'abilità che gli permetterebbe di colpire i pokèmon di tipo Folletto con mosse di tipo Drago, una su tutte Dragon Tail, molto utile qualora il nostro drago si trova di fronte un fastidiosissimo folletto!   Per il nome dell'abilità non saprei....ci penso su e nel caso lo scrivo :)

CkG6CCY.pngZeqwq7s.pngujDWyQj.pngZeqwq7s.pngXXxNSlt.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, -Monkey ha scritto:

A Petrify e Psycopathic ci avevo pensato anche io!  Credo che prima o poi verranno introdotte queste abilità (ovviamente con altro nome, credo), giusto per avere le varianti di Moxie e Intimidate!

 

Io comunque pensavo anche a una nuova abilità per i pokèmon di tipo Drago!  Un'abilità che gli permette di colpire i pokèmon di tipo Folletto con mosse di tipo Drago, una su tutte Dragon Tail, molto utile qualora il nostro drago si trova di fronte un fastidiosissimo folletto!   Per il nome dell'abilità non saprei....ci penso su e nel caso lo scrivo :)

Ok, aspetto il nome allora ;) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, -Monkey ha scritto:

Nettamente meglio Draco Heart!   Per me va bene ^^

Aggiornato il Topic con la nuova Abilità: "Draco Heart" (Cuordidrago)! L'abilità permette alle mosse di tipo Drago di poter colpire i Pokémon di tipo Folletto; inoltre, queste mosse hanno una potenza aumentata dell' [x1,2]! ^^ 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...