Vai al commento



Petaloso cosa ne pensate?


FlaPoke

Vota la parola "Petaloso"!  

57 utenti hanno votato

  1. 1. Che voto daresti a questa parola?

    • 0-1
      25
    • 2-3
      2
    • 4-5
      5
    • 6-7
      11
    • 8
      4
    • 9
      4
    • 10
      6


Post raccomandati

ci sono tante parole inventate di uso comune che vengono utilizzate dai bambini, le combinazioni 'parola a caso + suffisso a caso' sono virtualmente infinite, perciò il fatto che questa cosa sia venuta alla luce grazie a una maestra che sa fare il suo lavoro e valorizza i suoi alunni può far sorridere, ma non va presa sul serio

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma tipo mettere "laggare" nel vocabolario così non devo ogni volta spiegare ai miei perché non possono guardarsi Netflix mentre gioco no eh?

 

Comunque se la parola verrà inserita sarò contento per il bambino, ma obiettivamente è una parola inutile che non ha alcun senso di esistere 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

19 minuti fa, Ila ha scritto:

Trovo questi termine ridicolo. Mi fa ridere, esattamente come questa vignetta:

 

  Nascondi contenuto

image.jpeg

 

 

Tecnicamente il gioco Pokémon che dovrebbero annunciare domani, DEVONO ANNUNCIARLO, sarà petaloso :moonmoon:

Ora come ora non mi sento di commentare questo termine. :s

Ieri sera non mi piaceva proprio, adesso comincia a piacermi.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non ne vedo l'utilità ne a cosa potrebbe servire un termine del genere, nella lettera scritta dall'Accademia della Crusca vengono portati come esempi "peloso" e "coraggioso" mentre il termine "petaloso" a cosa servirebbe? A indicare un fiore con molti petali? Allora ogni volta che un bambino fa un errore "bello" inviamo la foto all'Accademia della Crusca e creiamo l'Hashtag...

Spoiler

 Immagine che riassume il mio pensiero: dRUKanp.jpg?1

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, AnterDow ha scritto:

Il tentativo era quello. Nell'edit si vedono ma nel commento no... 

io non le vedo nemmeno nell'edit

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

53 minuti fa, big dima ha scritto:

Totalmente d'accordo. L'accademia della crusca ha fatto sapere di essere d'accordo in toto, ma per farlo entrare nel vocabolario bisogna che la maggior parte degli italiani lo usi e che venga usato di frequente. Io d'ora in poi lo userò.

Ma infatti "abigeato" la usano tutti tre volte al giorno, non per nulla è nel vocabolario!

Non vedo particolari controindicazioni a "petaloso". Le parole non vanno a chili, quindi anche aggiungendone di poco utili non è che solo per quello se ne toglieranno (?)

E personalmente lo trovo anche orecchiabile :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Solo a me ho pensato che Petaloso = petali con tanti peli? :fg:

 

Comunque, buh, certo che la fantasia dei piccoli sono messi a caso è divertente (:riot:) ma mettere nel vocabolario la trovo... diciamo assurdo? Boh. :confused:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Chinotto ha scritto:

Ma infatti "abigeato" la usano tutti tre volte al giorno, non per nulla è nel vocabolario!

Non vedo particolari controindicazioni a "petaloso". Le parole non vanno a chili, quindi anche aggiungendone di poco utili non è che solo per quello se ne toglieranno (?)

E personalmente lo trovo anche orecchiabile :fg:

Abigeato è rimasto dal latino, ed è più un termine giuridico, che è solito usare un lessico di registro alto. Noi normali popolani diciamo semplicemente "furto di bestiame", qualcuno, e non pochi, usa il termine abigeato. Petaloso vuol dire con molti petali, non vedo perché debba essere rifiutato.

4 minuti fa, Combo ha scritto:

Solo IO ho pensato che Petaloso = petali con tanti peli? :fg:

 

Comunque, buh, certo che la fantasia dei piccoli sono messi a caso è divertente (:riot:) ma mettere nel vocabolario la trovo... diciamo assurdo? Boh. :confused:

ma cos..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Combo ha scritto:

Non credi? Da piccoli, pure tu, creavamo storie inventate di ciò che abbiamo visto sui cartoni, insomma...! xD

Io sono perplesso dalla struttura grammaticale della tua frase. Secondo me quel " sono messi a caso" non centra proprio niente, o è messa in un punto sbagliato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

42 minuti fa, Master of Shuppets ha scritto:

Ma tipo mettere "laggare" nel vocabolario così non devo ogni volta spiegare ai miei perché non possono guardarsi Netflix mentre gioco no eh?

Yes, please.

 

Petaloso suona male, per me è bocciata.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ridicolo... non per il bambino, che ovviamente ha avuto inventiva e non ha fatto nulla di male! Ridicoli invece la maestra e l'accademia della Crusca.

 

Allora, secondo questa logica, qualsiasi oggetto che sia formato da più elementi uguali dovrebbe poter essere definito in termini quantitativi (perchè a quanto pare "petaloso" vuol dire un fiore che ha tanti petali) con un aggettivo formato dal nome dei suddetti elementi che formano l'oggetto + il suffisso "oso".

"Questo cespuglio è foglioso."; "Questo libro è paginoso."; "Il sole che hai disegnato è raggioso!".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per me la stiamo prendendo troppo seriamente: è ovvio che l'Accademia della Crusca non inserirà questo termine nel vocabolario (poi se i titoli dei giornali ci ricamano su è un altro paio di maniche), però ha comunque voluto fare un bel gesto e regalare un sorriso ad un bambino. Io trovo che sia una bella storia, e che come tale vada presa. Non c'è niente di male a far felice un bambino!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io do 0.

Non per il bambino, ma semplicemente che è ridicolo fare tanto rumore per Petaloso. E di inzupposo che diciamo? Patatoso (come ho sentito dire ad alcuni piccioncini)? Profumoso? E delle altre molte varianti inventate? 

 

No io do 0 a tutto il mondo dei social, che come dementi spammano dappertutto Petaloso !1!!!111! 

Ma d'altronde perché parlare di fatti più importanti e urgenti quando si può dire petaloso? Perché condividere passioni, riflessioni, risate quando si può dire petaloso?

 

No, no molto meglio dire petaloso perché è di moda!11!!111!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...