Vai al commento


La sindrome di Lavandonia: passato o leggenda?


Kasumi

Post raccomandati

Salve a tutti ! Da qualche anno circola in rete la storia (non si sa se semplice creepypasta oppure se ha un fondo di verità) di una bizzarra sindrome, quella di Lavandonia. Si dice che quest'ultima colpì i bambini giapponesi che  erano soliti giocare con la prima versione di Pokémon Rosso utilizzando le cuffie e provocò in loro sanguinamenti dal naso, aggressività nei propri confronti o di altri, istinti suicidi, dipendenza dal videogame...Secondo varie fonti, la causa di ciò fu l'inserimento dei  beats bineurali (ai  quali i bambini reagiscono differentemente rispetto agli adulti che non li percepiscono) nella colonna sonora della tetra cittadina(poi rimossi dopo il "disastro") ma anche di frame abbastanza terrificanti come il Buried Alive, uno zombie che faceva capolino dalla terra e ti uccideva nel caso in cui perdevi (si trovava  in cima alla torre, poi sostituito dal fantasma di Marowak)  e la White Hand, mano mozzata con i tendini penzolanti ( abbastanza raccapricciante). Ma non è finita qui! Si narra che anche nella prima versione di Verde venne inserita di nascosto "l'unità 731" (cui immagine era una sorta di insieme di cadaveri e uomini che conducevano esperimenti ) la quale si poteva incontrare nella zolla numero 31 del percorso 7  e la musichetta relativa all'apparizione non era nient'altro che quella di Lavandonia ma molto molto più veloce. Da quanto si apprende dai contenuti pubblicati sul web, la responsabilità è di due coniugi che lavoravano come programmatori all'epoca, Shin Nakamura e  Satou Harue,ma soprattutto del primo, il quale sognava di creare un secondo impero giapponese manipolando i bambini attraverso gli allora nuovi giochi Pokémon, Rosso e Verde.Che dire... fantascienza? o vi è un fondo di  verità? Voi cosa ne pensate a riguardo?^^ Quali sono le vostre teorie?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Shander ha scritto:

la teoria di lavandonia è una Creepypasta, e le creepypasta non sono reali

 

devo dire che è stata arricchita molto bene pur di avvicinarla un minimo ad una possibile realtà (introduzione di nomi di persona, citato fonti di ipotetici registri dove si prendeva nota dei sintomi dei giocatori..)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Kasumi ha scritto:

 

devo dire che è stata arricchita molto bene pur di avvicinarla un minimo ad una possibile realtà (introduzione di nomi di persona, citato fonti di ipotetici registri dove si prendeva nota dei sintomi dei giocatori..)

A me sembra uguale alla storiella che sentii 2 anni fa :asduj1:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Chary ha scritto:

Leggende.Adoro l'OST di Lavandonia e quando la sento non mi succede assolutamente niente.

Per quanto mi riguarda, il tema di Lavandonia in Pokémon Rosso e Blu mi infonde inquietudine e tristezza, sarà perché stridulo xD. Lo stesso effetto mi fa la musichetta delle  grotte di Jhoto in Pokémon Oro e Argento (in questo caso inquietudine sopratutto) e quello dell'Antico chateau in Diamante e Perla.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Kasumi ha scritto:

Per quanto mi riguarda, il tema di Lavandonia in Pokémon Rosso e Blu mi infonde inquietudine e tristezza, sarà perché stridulo xD. Lo stesso effetto mi fa la musichetta delle  grotte di Jhoto in Pokémon Oro e Argento (in questo caso inquietudine sopratutto) e quello dell'Antico chateau in Diamante e Perla.

Hai ragione,un pò di angoscia la trasmette ma se non fosse per la CreepyPasta non ci avremmo pensato così tanto xD.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, DarkRaikou ha scritto:

L'unica cosa plausibile è la morte del Raticate di Gary sulla MN Anna

Poveraccio! Plausibile anche la presenza di Rowan  su quella nave (Il professore dice di aver studiato a Kanto anni prima  di giungere a Sinnoh e un pg gli somiglia)

18 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

L'unica cosa che mi provocava quella musichetta quand'ero piccola era solo un gran fastidio xD

beh immagino , è come raschiare il gesso contro la lavagna xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, Chary ha scritto:

Hai ragione,un pò di aangoscia la trasmette ma se non fosse per la CreepyPasta non ci avremmo pensato così tanto xD.

Probabile, infatti in genere la mente umana si fa condizionare  e tende a "sperimentare" quello che legge o ascolta :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Questa storia circola fin dai tempi più antichi, non è certo qualcosa di recente, ed è completamente falsa e senza senso.

Il perché è così famosa? Semplice, perché ai tempi di RBG le leggende metropolitane erano diffusissime, causa amico del fratello del cugino di 3° grado (?) che conoscevi e che giocava pure lui a cui era successa tot cosa e te la raccontava, e senza alcuna prova che dicesse che fosse falsa tu ci credevi.

Questo è il caso con leggende quali il poter catturare mew sotto il camion, poter ottenere togepi, espeon e umbreon (anche se non esistevano ancora), e poter ottenere la propria palestra dopo 100 vittorie alla lega pokemon.

Tutte avevano certi punti credibili e reali, e quindi ti convincevi che fossero vere, ma la verità è ovviamente che erano tutte false. La sindrome non è diversa da tutto questo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ora dovrei riguardarmelo effetivamente,ma l'ho sempre interpretato come un riferimento alla sua sconfitta sulla M/N Anna,non alla morte di Raticate,che viene sostituito da Growlithe solo per rendere le sfide con Blue un po' più difficili.Ci stiamo facendo troppe seghe mentali.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ci credo. Però hai confuso la storia di 731. Ken Sugimori faceva parte di quella organizzazione che voleva creare l'Impero. L'uomo inserì il Pokémon 731 per "pubblicizzare" la organizzazione, che aveva il numero come simbolo. Un mio amico mi ha detto che oggi un bambino si è suicidato giocando al Pokémon Rosso del fratello.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Chaos ha scritto:

Questa storia circola fin dai tempi più antichi, non è certo qualcosa di recente, ed è completamente falsa e senza senso.

Il perché è così famosa? Semplice, perché ai tempi di RBG le leggende metropolitane erano diffusissime, causa amico del fratello del cugino di 3° grado (?) che conoscevi e che giocava pure lui a cui era successa tot cosa e te la raccontava, e senza alcuna prova che dicesse che fosse falsa tu ci credevi.

Questo è il caso con leggende quali il poter catturare mew sotto il camion, poter ottenere togepi, espeon e umbreon (anche se non esistevano ancora), e poter ottenere la propria palestra dopo 100 vittorie alla lega pokemon.

Tutte avevano certi punti credibili e reali, e quindi ti convincevi che fossero vere, ma la verità è ovviamente che erano tutte false. La sindrome non è diversa da tutto questo.

Anche secondo me è qualcosa di inventato, ma ho deciso di discuterne qui sul forum perché è  bello poter leggere i punti di vista di tutti relativi ad un argomento :) ! Mi meraviglio solo di come le persone  perdano tempo ad arricchire queste leggende per farle avvicinare alla realtà e renderle più fattibili possibili! Ci sono caduta anch'io da bambina come molti sulla leggenda della palestra personale alla centesima vittoria della lega (in effetti una dopo cento volte che la batte come minimo dovrebbe avere un monumento proprio visto che osannano Gary  per mezza vittoria xD)

20 minuti fa, Absol99 ha scritto:

Ora dovrei riguardarmelo effetivamente,ma l'ho sempre interpretato come un riferimento alla sua sconfitta sulla M/N Anna,non alla morte di Raticate,che viene sostituito da Growlithe solo per rendere le sfide con Blue un po' più difficili.Ci stiamo facendo troppe seghe mentali.

Penso che alla fine la verità la sanno solo i programmatori e che quella di noi appassionati non è mai"assoluta", nel senso che, non essendoci prove concretissime (Raticate non è mai stato citato comunque nel suo discorso) può essere benissimo sia l'ipotesi del box , sia l'ipotesi della morte del Pokémon (visto che comunque alcuni discorsi del rivale possono far pensare anche questo) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

trovo che questi topic siano del tutto inutili

 

pokemon rosso e blu sono usciti 20 anni fa e la gente non ha ancora capito che la sindrome di lavandonia è una di quelle boiate che non può stare in piedi nemmeno con un impalcatura di acciaio :facepalm: :asduj1:

 

so che il mio tono può essere "scortese" ma sono stati aperti così tanti topic sull'argomento,che mi sono venuti a noia

sarebbe anche l'ora di usare la funzione cerca prima di aprire topic di argomenti che è certo che siano stati trattati :looksi:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Allora, vediamo un po' di capire perchè è una storiella:

- È solamente una creepypasta nata verso il 2010 o giù di lì. Prima non se ne sentiva parlare.

- Le notizie sui suicidi di massa non si trovano da altre parti se non nelle pagine web dove si parla della sindrome.

- White Hand e Buried Alive Model sono sprites fatti da un'utente DeviantArt e sono parte integrante della creepypasta.

- La storia sul Pokémon 731, correlata all'unità 731 dell'esercito giapponese fa parte anch'essa della creepypasta. Quindi penso proprio che non ci sia nessuno Shin Nakamura (che non appare neanche nei crediti dei giochi, quindi probabilmente non è nemmeno esistito) che vuole ricreare imperi giapponesi  mediante una musichetta fatta ascoltare a bambini, nessuna moglie Satou Harue che non ha modificato la traccia e che ha dato testimonianze su tutto ciò, nessun pargolo che si incide i kanji "imperatore" e viene investito e nessun padre di Shin che lavorava nell'unità 731 nella sezione sul suono (ammetto però che questa parte è moto interessante e anche molto triste se si pensa a cosa ha fatto questa divisione dell'esercito).

 

Tuttavia voglio far notare una cosa:

La musica che si trova su YouTube (non quella della beta di Green, ma l'ipotetica originale della prima versione di Red, poi tolta dopo poco dal mercato), se analizzata allo spettroscopio, ha davvero dei toni binaurali. La differenza di frequenze si sente e allo spettroscopio appare davvero lo sprite del fantasma con la scritta in caratteri Unown "LEAVE NOW". Ovviamente però nulla vieta di credere e sostenere che sti benedetti binaurali siano stati inseriti da intrawl, colui che caricò il video con la canzone su YT. Tra l'altro gli Unown non penso fossero già stati pensati da Tajiri & Co. ai tempi di Green e Red, quindi un motivo in più per pensare alla "manipolazione".

 

Nel 2012-2013 ero in fissa con sta storia, che secondo me resterà sempre una delle migliori creepypasta! :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
3 ore fa, Chaos ha scritto:

Questa storia circola fin dai tempi più antichi, non è certo qualcosa di recente, ed è completamente falsa e senza senso.

Il perché è così famosa? Semplice, perché ai tempi di RBG le leggende metropolitane erano diffusissime, causa amico del fratello del cugino di 3° grado (?) che conoscevi e che giocava pure lui a cui era successa tot cosa e te la raccontava, e senza alcuna prova che dicesse che fosse falsa tu ci credevi.

''Il cugino di mio padre ha un figlio che lavora in Game Freak, e mi ha detto che è tutto vero!''

 

Però dai, non mi dispiace questo ''velo di mistero'' che col passare del tempo ha avvolto Lavandonia.

Da quel tocco lugubre che mi piace.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, DaniGrovyle ha scritto:

Io ci credo. Però hai confuso la storia di 731. Ken Sugimori faceva parte di quella organizzazione che voleva creare l'Impero. L'uomo inserì il Pokémon 731 per "pubblicizzare" la organizzazione, che aveva il numero come simbolo. Un mio amico mi ha detto che oggi un bambino si è suicidato giocando al Pokémon Rosso del fratello.

Si... come no

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Absol99 ha scritto:

Ma no,l'ha depositato nel box.

I suoi discorsi alla Torre di Lavandonia sono troppo espliciti, è palese che confessa di aver perso un proprio pokémon

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...