Vai al commento


Metodi di giudizio Pokémon.


Axelf

Post raccomandati

Mi è venuta voglia di aprire questa discussione dopo aver letto commenti di gente che considerava "eccezionali" e "bellissimi" i nuovi Pokémon di settima generazione mostrati negli ultimi giorni. Personalmente io Pokémon come Bruxish o Salandit li trovo ripugnanti, mentre altri Pokémon come Cutiefly o Togedamaru li trovo carinissimi, ma ho sentito molte persone giudicarli orrendi, magari anche solo perché poi in competitivo si riveleranno dei Pokémon assolutamente inutili. Lo so benissimo che la bellezza è una qualità soggettiva, ma...

 

Personalmente il mio giudizio su un Pokémon si basa principalmente sull'aspetto fisico. Se un Pokémon è bello è perché lo è fisicamente, non perché abbia delle super abilità speciali. Ad esempio Salandit e Bruxish saranno delle vere e proprie BOMBE da giocare in competitivo, non lo nego, probabilmente li userò pure io, ma lasciano davvero a desiderare ad una rapida occhiata sotto tutti gli altri punti di vista. Non li trovo per nulla originali. Che poi il fatto che siano originali lo metto comunque in secondo piano, perché un Pokémon può essere anche una cosa già vista e rivista, ma essere bellissimo, per quel l'unico tratto estetico che lo caratterizza dagli altri.

 

Qual è quindi il vostro metodo di giudizio per affermare che un Pokémon sia bello oppure no? E badate bene che per BELLO non intendo UTILE.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Prima l'estetica: Bello-Normale-Brutto

Poi concept-tipo-utilità: Utile-normale-inutile

Cosí vengo a creare:

Bello e utile

Bello ma normale

Bello ma inutile

Normale ma utile

Normale

Normale e inutile

Brutto ma utile

Brutto e normale

Brutto e inutile

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il competitivo per me non conta quasi nulla sul giudizio di un Pokémon.

Io conto tutto il resto, aspetto fisico, concept ecc... e tipo, perché Gyarados per me ha perso qualche punto per via del suo insensato tipo Volante o anche Jirachi, che ha un Acciaio totalmente a caso. Ciò non significa che siano bruti, anzi, il loro concept e design li trovo anche fighi.

Conkedulrr invece anche se il suo tipo è perfetto, è un Pokémon dal design orripilante.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ma non so, io i Pokémon come Cutiefly e Togedemaru li trovo disgustosi nella loro carineria, mentre Salandit ha un concept figo e Bruxish anche, seppur sia un Pokémon brutto.

 

Ma l'utilità di un Pokémon nel competitivo per me ha un grande impatto su come vedo un Pokémon: odierei Chaney con tutto il mio cuore se non fosse potente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Personalmente tendo a giudicare i pokémon per la loro apparenza/caratteristiche. Ci sono delle volte in cui i pokémon che adoro risultano anche utilizzabili nell'ambito del competitivo, come nel caso di Azumarill, Breloom e Lucario ma esistono anche altri casi in cui ciò non avviene (es. Swellow) ma non per questo inizio a valutare negativamente un poké che considero gradevole esteriormente. 
L'utilità e la bellezza sono due cose distinte e separate. Probabilmente anche io userò Bruxish e Salandit nell'ambito del competitivo ma fino alla fine riconoscerò loro un design che è tutt'altro che gradevole. 

Riassumendo, l'utilizzo e l'apprezzamento estetico restano due cose diverse. Se un poké è bello, lo è anche al di fuori di un suo possibile utilizzo competitivo. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Anche io li giudico in base all'aspetto e all'idea che c'è dietro, non tengo conto delle abilità in competitivo (...perché proprio non mi interessa). Si vede che noi abbiamo gusti totalmente differenti: non sopporto Togedemaru mentre Salandit mi sembra carino. Togedemaru è più brutto rispetto a Emolga, Pachirisu ecc, vuole sembrare carino ma non lo è minimamente, è una palla da calcio, non è originale. Invece con Salandit cambia. Mi piace molto l'abbinamento veleno-fuoco e l'ho trovato abbastanza originale (nonostante somigli un po' a Sandile). 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

25 minuti fa, Dream ha scritto:

Anche io li giudico in base all'aspetto e all'idea che c'è dietro, non tengo conto delle abilità in competitivo (...perché proprio non mi interessa). Si vede che noi abbiamo gusti totalmente differenti: non sopporto Togedemaru mentre Salandit mi sembra carino. Togedemaru è più brutto rispetto a Emolga, Pachirisu ecc, vuole sembrare carino ma non lo è minimamente, è una palla da calcio, non è originale. Invece con Salandit cambia. Mi piace molto l'abbinamento veleno-fuoco e l'ho trovato abbastanza originale (nonostante somigli un po' a Sandile). 

Strano, dopo che sono entrato nel competitivo mi è sempre sembrato impossibile che uno possa rimanere fan di Pokémon per più di un anno senza di esso :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, StabnShoot ha scritto:

Strano, dopo che sono entrato nel competitivo mi è sempre sembrato impossibile che uno possa rimanere fan di Pokémon per più di un anno senza di esso :fg:

Sì, lo so :asduj1: non mi sono mai avvicinato al competitivo e non intendo farlo, non fa per me. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se è un volatile è stupendo e non si discute.

Se invece è un mezzo umano o un oggetto insensato è (per la maggior parte dei casi) un obbrobrio.

Soprattutto odio i leggendari insignificanti come Magearna e Phione, se non fossero "leggendari" li odierei di meno.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io mi baso sull'aspetto e il concept principalmente. Poi però è capitato che giocando a Nuzlocke mi sono affezionato a Pokémon che consideravo brutti o antipatici, ed ecco che li ho rivalutati completamente. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest DarkMoon

Aspetto,design,ispirazione...

Del competitivo mi frega ben poco,cioè mi piace creare strategie che funzionino coi miei Pokémon preferiti,ma non seguo Smogon ne altri siti simili.

Per esempio adoro tutti gli spettri come aspetto ma anche perché mi piacciono le loro ispirazioni (bambole possedute,giganti di pietra,lampadari spettrali,nuvole di gas tossico,il padrone di un intero mondo,devo continuare? ) e i draghi perché li ho sempre trovati molto affascinanti e danno un senso di potenza che mi piace :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io per determinare un pokémon mi baso unicamente sul design, colorazione compresa.

In genere tendo a preferire pokémon dai lineamenti tondeggianti, molti dei miei preferiti anche con il testone enorme (Porygon-Z, Ledian o Mothim, ad esempio).

Altre "categorie" di pokémon che mi piacciono sono:

  • Quelli dall'aspetto dolce e aggraziato (Jumpluff o Togekiss) o solo "carino e coccoloso" (Skitty, Cherubi, o Castform)
  • Pokémon che peccano in estetica, ma a cui sono affezionato per vari motivi, come Starmie, primo pokémon allenato o Unown, primo shiny;
  • Dal concept insolito, a parer mio molto fantasioso, come Vanilluxe, un gelato (UN GELATO), o Electrode, una falsa pokéball;
  • Rari, ma comunque presenti, sono pokémon grandi grossi, dall'aspetto antropomorfo, come Chesnaught, Golurk o Regirock;
  • Che per motivi a me ignoti hanno sempre avuto quel nonsoché di "Mio Dio che figo" (Magnezone, Tangrowth o Yanmega)

Del competitivo mi interesso per nulla e non è mai stato un fattore di cui tenga conto, ma se un pokémon tra i miei preferiti sa avere i suoi punti forti in lotta non posso che apprezzarlo. :3

Porygatto

Porygatto Dream Team

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ok, sembrate tutti persone normali leggendo i vostri commenti, ma allora non mi spiego commenti come "OMG BELLISSIMO" o "È PERFETTO" o "VOGLIO SPOSARLO" (:sweat:) quando è uscito il primo trailer di Salandit. :XD: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io ho solo 2 metri di giudizio per un Pokémon: aspetto e concept.

Di quelli nuovi mi piacciono molto Vikavolt e Drampa

Nel caso di Vikavolt esclusivamente per il design: a me personalmente piacciono molto i Pokémon molto spigolosi e dall'aspetto pericoloso, anche se ce ne sono molti che mi piacciono dal tratto più morbido e puccioso (di quelli nuovi Cutiefly, per esempio)

Nel caso di Drampa quasi esclusivamente per il concept (anche se ha un non so che di figo): é un drago... nonno... UN DRAGONONNO!

Di cosa stiamo parlando!

Bruxish e Togedemaru non li riesco proprio a guardare invece: il primo ha proprio qualcosa di sbagliato nell'aspetto che mi turba nell'animo, mentre il secondo é il solito clone di Pikachu, ma questo é stranamente... banale?

Non so come dire, anche Pachirisu ed Emolga erano cloni del Topo Giallo, ma avevano un qualcosa di "unico".

L'unica cosa "unica" di Togedemaru sono quelle spine retrattili (che mi piacciono pure), per il resto é... un Dedenne pallido e... grasso... con un sorriso buffo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Axelf ha scritto:

Ok, sembrate tutti persone normali leggendo i vostri commenti, ma allora non mi spiego commenti come "OMG BELLISSIMO" o "È PERFETTO" o "VOGLIO SPOSARLO" (:sweat:) quando è uscito il primo trailer di Salandit. :XD: 

Perché sono opinioni?

 

Non è niente che voglia mettere in squadra, siamo chiari, ma la maschera da bandito e il segno sulla schiena mi piacciono molto.

 

EDIT: ma seriamente sono l'unico che considera le capacità competitive? Andiamo, nessuno di voi ha cominciato ad adorare Chansey giocando? Nessuno? :cry2:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest DarkMoon
3 minuti fa, StabnShoot ha scritto:

Perché sono opinioni?

 

Non è niente che voglia mettere in squadra, siamo chiari, ma la maschera da bandito e il segno sulla schiena mi piacciono molto.

 

EDIT: ma seriamente sono l'unico che considera le capacità competitive? Andiamo, nessuno di voi ha cominciato ad adorare Chansey giocando? Nessuno? :cry2:

No. 

Chansey è un brutto uovo ciccione è.é

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest DarkMoon
6 minuti fa, StabnShoot ha scritto:

Prova a dirlo quando l'unico physical attacker che avevi è morto e tutto quello che ti rimane sono un Charizard Y e un Gardevoir :asduj1:

No ma sul lato di utilità  non ho nulla da dire :XD: è il Pokémon in se che non sopporto 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, DarkMoon ha scritto:

No ma sul lato di utilità  non ho nulla da dire :XD: è il Pokémon in se che non sopporto 

Anche io detesto il suo design ma provo un certo affetto per il Pokemon dopo che così tanti avversari hanno ragequittato di fronte ai miei occhi

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest DarkMoon
Adesso, StabnShoot ha scritto:

Anche io detesto il suo design ma provo un certo affetto per il Pokemon dopo che così tanti avversari hanno ragequittato di fronte ai miei occhi

Va beh allora ti capisco :) 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

17 minuti fa, StabnShoot ha scritto:

Perché sono opinioni?

 

Non è niente che voglia mettere in squadra, siamo chiari, ma la maschera da bandito e il segno sulla schiena mi piacciono molto.

 

EDIT: ma seriamente sono l'unico che considera le capacità competitive? Andiamo, nessuno di voi ha cominciato ad adorare Chansey giocando? Nessuno? :cry2:

Sì ok opinioni. Ma oggettivamente non puoi dire "bellissimo" e "perfetto" di fronte a certe cose!

Comunque a me CHANSEY piace molto! Hahahaha :XD: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Axelf ha scritto:

Sì ok opinioni. Ma oggettivamente non puoi dire "bellissimo" e "perfetto" di fronte a certe cose!

Comunque a me CHANSEY piace molto! Hahahaha :XD: 

Io potrei dire che non è normale che fra tutti i Pokemon di VII generazione il migliore è Cutiefly. I gusti son gusti XD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, StabnShoot ha scritto:

Perché sono opinioni?

 

Non è niente che voglia mettere in squadra, siamo chiari, ma la maschera da bandito e il segno sulla schiena mi piacciono molto.

 

EDIT: ma seriamente sono l'unico che considera le capacità competitive? Andiamo, nessuno di voi ha cominciato ad adorare Chansey giocando? Nessuno? :cry2:

Io ho cominciato ad adorare Sableye giocandolo. Wow più recover = avversario che bestemmia e getta la console dalla finestra.

Per Chansey, stai attento ai Charizard y con flare blits e alle Gardevoir con psishock.

Comunque io prima considero il design e se un pokémon mi piace visivamente e poi guardo l'utilità, ma un pokémon può piacermi tranquillamente anche se non è molto forte, tipo Raticate e Seviper.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 10/7/2016 at 17:22, StabnShoot ha scritto:

Strano, dopo che sono entrato nel competitivo mi è sempre sembrato impossibile che uno possa rimanere fan di Pokémon per più di un anno senza di esso :fg:

Io invece mi sono sempre chiesto come fate a non rompervi i maroni ad usare sempre quella decina di pokèmon con sfide fatte con lo stampino, ad ognuno la sua . :looksi: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...