Vai al commento

Lupus in Tabula: Proposte & Consigli

Dany1899

Post raccomandati

Magari le pagelle e il patentino si potrebbero incastrare tra loro. 

Nel senso che al termine del LiT, i moderatori presentano le pagelle ai commissari, e quest'ultimi possono usare queste valutazioni per confermare/togliere/aggiungere punti al patentino 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Dante ha scritto:

Magari le pagelle e il patentino si potrebbero incastrare tra loro. 

Nel senso che al termine del LiT, i moderatori presentano le pagelle ai commissari, e quest'ultimi possono usare queste valutazioni per confermare/togliere/aggiungere punti al patentino 

Ci sta, a me piace come idea, adesso modifico il post e aggiungo anche questa cosa! :)

Link al commento

Mi chiedo se la cosa dei punteggi non vada a simpatie od amicizie privilegiate,mi spiego,mettiamo che una persona non sia proprio ben vista dai moderatori del lit ma ben vista dagli altri giocatori,mi chiedo quanto sia praticabile e"sicura"questa cosa,e vorrei parlarne con voi.

Link al commento

1 minuto fa, Fenrir ha scritto:

Mi chiedo se la cosa dei punteggi non vada a simpatie od amicizie privilegiate,mi spiego,mettiamo che una persona non sia proprio ben vista dai moderatori del lit ma ben vista dagli altri giocatori,mi chiedo quanto sia praticabile e"sicura"questa cosa,e vorrei parlarne con voi.

Puoi star tranquillo, ovviamente si pretende serietà da parte dei Moderatori del LiT che dovranno valutare oggettivamente l'operato senza tener conto di simpatie o altro.

Link al commento

Adesso, Crystal96 ha scritto:

Puoi star tranquillo, ovviamente si pretende serietà da parte dei Moderatori del LiT che dovranno valutare oggettivamente l'operato senza tener conto di simpatie o altro.

Speriamo che sia così.

Link al commento

28 minuti fa, Fenrir ha scritto:

Nel caso si noti che un moderatore segui questa condotta poco sportiva, dovrebbe intervenire la stessa commissione, e togliere punti nel patentino degli stessi moderatori. Questo perché le valutazioni nei pagellini dei moderatori devono essere motivate e comprovate. Per esempio se si dice che un giocatore ha provocato un altro, basta andare in piazza è controllare se sia vero, lo stesso per l'inattività, lo stesso per il rispetto delle regole. 

Link al commento

1 minuto fa, Dante ha scritto:

Nel caso si noti che un moderatore segui questa condotta poco sportiva, dovrebbe intervenire la stessa commissione, e togliere punti nel patentino degli stessi moderatori. Questo perché le valutazioni nei pagellini dei moderatori devono essere motivate e comprovate. Per esempio se si dice che un giocatore ha provocato un altro, basta andare in piazza è controllare se sia vero, lo stesso per l'inattività, lo stesso per il rispetto delle regole. 

Esatto :) inoltre si capisce se le motivazioni sono vere o meno. Nel caso ci sarà almeno un commissario disposto a confermare / smentire la cosa, non lo reputo un problema. Anzi, il sistema proposto da Taty mi piace, potrebbe funzionare. Ovviamente si devono ancora determinare alcune cose, ma come idea di base non è male!

Link al commento

1 minuto fa, Dante ha scritto:

Ciò che dici tu è giusto,ma in me permangono dei dubbi(non su di te per carità),e non credo sia solo la mole di lavoro la causa.Ma voglio vedere cosa ne pensano anche gli altri.

Link al commento

io concordo con voi e io aggiungerei anche un altra cosa ovvero coloro  che assumono un comportamento sbagliato in un lit vadano eliminati anche se sono più di un persona , ma senza dover chiudere il lit ( a meno che non siano tutti partecipanti ad assumere un tale comportamento) anche se questa volta è stato reso necessario . Dobbiamo pensare sia a coloro che hanno ideato il lit e alla loro passione  nel svolgere la funzione di moderatore  e anche agli altri giocatori che hanno partecipato e volevano vivere un' esperienza  divertente.

Link al commento

Ragà, appena ora ho la possibilità di rispondere a questo post, nonostante il post iniziale di Dany l'avevo già visto nel pomeriggio...

Il patentino mi garba moltissimo e @Taty ha davvero avuto un ottima idea...

Sui punti si potrebbe partire anche da 20 (come nella patente di guida) e dovremmo accordarci su quanti punti levare per ogni inflazione fatta dal giocatore durante il LiT per il suo comportamento poco consono agli standard della partita, soprattutto quando non si viene a rispettare il prossimo...

In un punto che recita così:

" Dopo essere passati almeno due LiT, i giocatori potranno provare ad iscriversi e dimostrare di essere cambiati e di voler mantenere un comportamento consono. Qualora essi si comportino in modo nuovamente poco consono, la Commissione e i Moderatori si riservano il diritto di escludere il giocatore in questione dai giochi. "

Si potrebbe "sburocratizzare" il tutto sostituendo con:

"Dopo essere passati due LiT, i giocatori, a meno che abbiano commesso delle inflazioni gravi o gravissime o siano stati addirittura bannati dai LiT, avranno ripristinati i punti iniziali e potranno iscriversi ad una nuova partita, dimostrando di essere cambiati e di voler mantenere un comportamento consono"

Sostanzialmente il messaggio è lo stesso, ma potrebbe risultare più chiaro e pratico, che ne pensate?

Per il resto concordo su tutto e rinnovo i complimenti a tutti coloro che, anche nel loro piccolo, hanno dato un consiglio/parere per creare un buon regolamento che eviti episodi spiacevoli come accaduti nel LiT appena concluso.

Link al commento

1 minuto fa, Astrale.- ha scritto:

Moderazione scorretta (?)

Mi hai lanciato una frecciatina... flamer!!1!!1!! :tf: 

Cmq giustissimo, quindi:

• Flame
  • Inattività/Disinteresse
  • Moderazione scorretta
  • Poi?

Susu, dite la vostra o avrete il mio voto al rogo stasera:stupid:

Link al commento

24 minuti fa, Dante ha scritto:

Secondo voi quali dovrebbero essere i parametri per togliere i punti dal patentino?

• Flame (o tentato flame XD)
  • Inattività/disinteresse
  • Poi? 

Il flame ovviamente è riferito anche se è subito dai moderatori giusto?

Cmq bella idea @Taty. Stiamo costruendo una pagina di storia nel futuro dei lit.

-io poi mproporrei come motivo per togliere i punti, anche il non essersi rivolti ai moderatori (in caso si subisca flame) e si reagisca alle provocazioni con insulti o altro (minacce ecc).

Quindi sarebbe un

- mancato rispetto della procedura di risoluzione pacifica del flame 

Link al commento

3 minuti fa, FabulousPug ha scritto:

Il flame ovviamente è riferito anche se è subito dai moderatori giusto?

Cmq bella idea @Taty. Stiamo costruendo una pagina di storia nel futuro dei lit.

-io poi mproporrei come motivo per togliere i punti, anche il non essersi rivolti ai moderatori (in caso si subisca flame) e si reagisca alle provocazioni con insulti o altro (minacce ecc).

Certamente, anche nel caso dei moderatori infami per loro solo @Lami

Cmq sì, sono d'accordo perché il flame parte da uno, ma si alimenta in due, facendo cadere entrambi nel torto, quindi in caso di flame devono essere penalizzati tutti i coinvolti che hanno continuato la lite/provocazioni/frecciatine ecc..

Link al commento

10 minuti fa, Dante ha scritto:

Cmq giustissimo, quindi:

• Flame
  • Moderazione scorretta
  • Poi?

A te proprio, no :moonmoon:

Link al commento

15 minuti fa, Dante ha scritto:

Cmq giustissimo, quindi:

• Flame
  • Moderazione scorretta
  • Poi?

Contestazione eccessiva delle penalità?

Link al commento

3 minuti fa, Dante ha scritto:

Magari, si, se per esempio le penalità sono ben motivate e si continua a fare polemica, si potrebbe fare (?)

Vabbe poi rivelazione/bluff esplicito potrebbe portare a penalità non solo a livello di rogo, ma anche al patentino.

Link al commento

Quindi, ricapitolando fino ad ora:

Flame, ovvero:

• Insulti, provocazione o frecciatine ad un altro giocatore
  • Risposta a tale comportamento con gli stessi mezzi, senza consultare prima il Moderatore della partita
  • Polemica in Piazza o contestazioni eccessive in MP per una penalità ben motivata 

Inattività/Disinteresse, ovvero:

• Inattività molto elevata per due giorni
  • Disinteresse totale nei confronti della partita 

Moderazione scorretta, ovvero:

• Favoritismi
  • Essere di parte in situazione di Flame
  • Non controllare adeguatamente la Piazza e i MP
  • Non svolgere adeguatamente tutti i compiti che il ruolo richiede

Eliminazione dal gioco, ovvero tutte le infrazioni che causano ciò, quali:

• Conversazione privata con un morto/eliminato
  • Rivelazione/Bluff esplicito
  • La terza volta che si trasgredisce la stessa regola

Che ne pensate per il momento?

Link al commento

2 minuti fa, Dante ha scritto:

Quindi, ricapitolando fino ad ora:

Flame, ovvero:

• Insulti, provocazione o frecciatine ad un altro giocatore
  • Risposta a tale comportamento con gli stessi mezzi, senza consultare prima il Moderatore della partita
  • Polemica in Piazza o contestazioni eccessive in MP per una penalità ben motivata 

Inattività/Disinteresse, ovvero:

• Inattività molto elevata per due giorni
  • Disinteresse totale nei confronti della partita 

Moderazione scorretta, ovvero:

• Favoritismi
  • Essere di parte in situazione di Flame
  • Non controllare adeguatamente la Piazza e i MP
  • Non svolgere adeguatamente tutti i compiti che il ruolo richiede

Eliminazione dal gioco, ovvero tutte le infrazioni che causano ciò, quali:

• Conversazione privata con un morto/eliminato
  • Rivelazione/Bluff esplicito
  • La terza volta che si trasgredisce la stessa regola

Che ne pensate per il momento?

Non male dante :-D 

Link al commento

15 ore fa, Crystal96 ha scritto:

Salve a tutti, ragazzi.

Oggi, dopo aver parlato a lungo con alcuni membri della Commissione e in particolare Taty (idea sua) migliorata con i consigli di tutti, ci troviamo a presentare il Patentino dei LiT.

Avete presente il funzionamento dei punti della Patente? Bene, allora avete già capito tutto. In ogni caso, mi spiego meglio:

Premettiamo che l'idea riguarda prima di tutto la partecipazione ai Lupus in Tabula, e per partecipare sarà necessario un solo requisito:

• TUTTI i giocatori che giocano i LiT avranno a disposizione un numero di punti ancora da decidere, essi comprometteranno la partecipazione al LiT stesso. Quando un Utente commette una grave infrazione, un flame o quant'altro la Commissione e i Moderatori (a loro descrezione) abbasseranno i Punti del Patentino LiT all'Utente in questione. Chiaramente dipende da infrazione ad infrazione.

• Poiché nel nuovo modulo di iscrizione sarà presente una nuova voce "Punti Patentino LiT", sarà necessario averne un numero abbastanza alto tra tutti per partecipare. Ovvero: 24 partecipanti hanno 30 punti, Scarecrow poi ne ha 26, Dany 25 e gli altri meno. Entreranno in gioco tutti i giocatori con il punteggio più alto in base al numero di giocatori che servono al LiT. (Verrà ovviamente data anche una possibilità anche a coloro che hanno un numero di punti bassi, ma questo lo spiegherò al punto successivo)

• Ogni qual volta che ad un giocatore verrà assegnata una punizione (ovvero gli verranno diminuiti i punti), non avrà la possibilità di partecipare al LiT successivo anche se avrà comunque un numero superiore di punti, purché l'infrazione non sia minima. (A meno che non abbiano avuto diminuiti meno punti della cifra stabilita)

• Ogni Lupus in Tabula, 1/2 giocatori che avranno un punteggio diminuito abbastanza da non poter partecipare, avranno la possibilità di partecipare. 

• Dopo essere passati almeno due LiT, i giocatori potranno provare ad iscriversi e dimostrare di essere cambiati e di voler mantenere un comportamento consono. Qualora essi si comportino in modo nuovamente poco consono, la Commissione e i Moderatori si riservano il diritto di escludere il giocatore in questione dai giochi. 

• Gli Utenti che sono tornati in gioco nonostante i punti diminuiti, avranno la possibilità di riscattarsi ottenendo dei nuovi punti, in caso di comportamento scorretto verranno diminuiti o si verrà esclusi dai giochi.

• Qualora gli Utenti mantengano sempre un comportamento consono, avranno la possibilità di avere assegnati dei punti aggiuntivi.

In poche parole, verrà aggiunto nei topic delle iscrizioni questo nuovo requisito, grazie a ciò si valuterà anche il comportamento degli Utenti e di conseguenza ciò varrà sulla partecipazione. Esso verrà gestito dalla Commissione, oltre ad un possibile rafforzamento della Black List, ma questo verrà detto in seguito.

Aggiungiamo inoltre un'idea a parte, le Pagelle. Un nuovo metodo di valutazione che non vedrà i Moderatori valutati, bensì i partecipanti. I Moderatori valuteranno i partecipanti sia con un voto che con una valutazione scrive, nella quale forniranno consigli ai giocatori o diranno la loro su eventuali comportamenti che sono piaciuti poco. Come suggerito da Dante esse potranno essere collegate al Patentino dei LiT, così i Moderatori e i Commissari potranno avere una visione migliori del tutto, oltre a quanto scritto in Piazza e la loro opinione singola. In ogni caso, esempio:

Giocatore: Crystal96

Voto: 10

Motivazione: L'Utente ha dimostrato serietà e spirito di partecipazione, che l'hanno portata ad essere un ottimo giocatore in questo LiT. L'Utente riceve 1 Punto aggiuntivo al Patentino per aver dimostrato un comportamento consono negli ultimi LiT. Per il futuro di consiglia [...]

Mi stai dicendo che se moddo devo fare 2 pagelle?
Ma davvero?
OKKE.

Link al commento

Perdonate il poema, ma ho raccolto tutto in un'unico post.

Per quanto riguarda la presenza di uno staffer, questa dovrebbe essere già prevista, stando all'ultimo comunicato lasciato nella discussione negli annunci, in occasione dei Big, ma niente toglie che si possa estendere anche ai Mini suppongo, visto che in diversi qui mi pare considerino la sua presenza una necessità in generale.

L'idea del patentino non mi dispiace, anzi, unita a pagelle e questionari mi sembra una buona evoluzione della BL. Da che si punivano i trasgressori adesso c'è anche una valorizzazione di chi ha un buon comportamento, poi sanzioni e punti bonus sono da decidere in base al punteggio di partenza. Sono due però le cose che sono necessarie, se si introducesse un sistema del genere, a mio avviso: impegno e pugno di ferro.

Impegno: Se viene deciso di applicare questo sistema, tutti devono fare ciò che è necessario perchè risulti efficace. La Commissione mi pare di aver capito si prenderà il carico di conservare ed aggiornare i dati inerenti ai giocatori, mentre i partecipanti ai LiT, moderatori o giocatori a seconda dei casi, si prenderanno l'incarico di fare la stesura di pagelle (moderatori valutano giocatori) e di questionari (giocatori valutano moderatori) affinchè sia possibile eseguire correttamente la fase di aggiornamento. E' un sistema che richiede tempo ed attenzione perché possa funzionare correttamente, ma se si collabora tutti quanti nel rispetto reciproco allora è fattibile. Ho voluto sottolinearlo perché ho avuto diretta esperienza dei questionari: forse le cose sono cambiate da un anno a questa parte, ma ricordo che dovevo andare giocatore per giocatore a richiedere esplicitamente che lo compilassero, nonostante fosse una cosa fatta nel loro interesse, un mezzo per poter garantire una corretta ed efficace moderazione nel tempo. Per il patentino la situazione diventerebbe analoga: pensata per l'interesse di tutti, così da regolare meglio i LiT, ognuno deve fare la sua parte o diventa una perdita di tempo improduttiva.

Pugno di ferro: Se va presa una decisione drastica come quella di espellere da un LiT, per un certo numero di LiT o per sempre un giocatore, va fatto. Punto. Bisogna essere oggettivi e mai morbidi, ne va del benessere dell'intero gruppo di utenti interessati al gioco. E' brutto essere duri, sono la prima a dirlo, ma diventa necessario qualora ad essere minati siano l'esperienza di gioco e il rispetto verso gli altri. Ovviamente non si deve eccedere nemmeno nell'altro senso, ossia essere troppo duri quando non necessario, ma trovo più pericoloso non esserlo quando è necessario.

12 ore fa, Lami ha scritto:

In un punto che recita così:

" Dopo essere passati almeno due LiT, i giocatori potranno provare ad iscriversi e dimostrare di essere cambiati e di voler mantenere un comportamento consono. Qualora essi si comportino in modo nuovamente poco consono, la Commissione e i Moderatori si riservano il diritto di escludere il giocatore in questione dai giochi. "

Si potrebbe "sburocratizzare" il tutto sostituendo con:

"Dopo essere passati due LiT, i giocatori, a meno che abbiano commesso delle inflazioni gravi o gravissime o siano stati addirittura bannati dai LiT, avranno ripristinati i punti iniziali e potranno iscriversi ad una nuova partita, dimostrando di essere cambiati e di voler mantenere un comportamento consono"

Ho citato tutto, ma la parte in grassetto è quella che non mi piace. No, a mio avviso una persona che ha commesso infrazioni talmente gravi da essere obbligato a saltare un certo numero di LiT non deve avere i punti iniziali ripristinati, piuttosto lo farei ripartire con i punti che gli sono rimasti sul patentino e li deve riguadagnare giocando e mostrando ripetutamente un buon comportamento. Se invece dimostra che l'atteggiamento non è cambiato, ricominciando a commettere infrazioni gravi nonostante la seconda possibilità concessa, è da bannare in maniera definitiva o quasi (almeno uno stop per un anno, ma sarei più per il definitivo). E se è stato previsto un ban definitivo non farei rientrare proprio, perché per arrivare a tanto significa essersi comportati in maniera non consona in fin troppe occasioni.

Circa il come assegnare o detrarre i punti. Penso si debba fare riferimento a pagelle e questionari e i moderatori possono suggerire quanti punti assegnerebbero/toglierebbero ad un certo giocatore nella pagella, mentre per i moderatori si potrebbe trarre una cifra dalla media dei punteggi conseguiti, ma penso che la decisione finale sul se e quanto assegnare spetti comunque alla Commissione una volta vista la situazione nel suo complesso, anche parlandone coi moderatori nel caso. Voi che ne pensate?

Per quanto riguarda lo schema presentato da Dante, è sicuramente una buona base di partenza. Ogni punto ha una sua gravità diversa (es. nella sezione "Eliminazione dal gioco" trovo molto più grave il conversare con un giocatore morto rispetto al bluff esplicito/rivelazione) quindi eviterei di dare un punteggio comune a tutta la categoria ma ne assegnerei uno specifico per ogni tipo di infrazione. Per passare ai numeri però, come detto all'inizio, bisogna prima decidere i punti di partenza del patentino, e ancor prima se effettivamente applicare questo sistema. Secondo me è valido, se lo è anche per la maggioranza e per i Commissari che devono gestirlo si può procedere.

Link al commento

2 ore fa, Dante ha scritto:

Secondo voi quali dovrebbero essere i parametri per togliere i punti dal patentino?

• Flame (o tentato flame XD)
  • Inattività/disinteresse
  • Poi? 

Per il tentato flame si richiama in mp,come detto ieri ognuno ha una propria tolleranza,se uno si rivolge ad un altro "dici tante scemate"sarebbe da togliere punti?No,chi la subisce e si infastidisce avvisa il mod che provvede ad avvisare in mp chi ha usato la parola scomoda,se continua si tolgono punti o si opera la sostituzione direttamente,sorteggiando dall'area spettatori.Inattività può essere dovuta a una cosa improvvisa sopraggiunta,nel caso di disinteresse(scrive più altrove),il mod lo avvisa in mp o opera il cambio,ma togliere punti sembra eccessivo,casomai alla prossima iscrizione deve essere selezionato tramite sorteggio(per me rimane più grave offendere gratuitamente gli altri partecipanti,e sottolineo per me).

Un altra cosa che non apprezzo molto(io l'ho fatto solo nel primo lit e basta,e ne sono testimoni Dream,Dany,Taty,Fab,Mud)è il continuo commentare nel corso dei lit,credo sia da consentire solo il meglio per tutti come faccio io,poi casomai dall'area spettatori i mod possono selezionare alcune cose che mettano di buonumore/divertire un pò tutti.Questo quello che mi sovviene ora,però ribadisco che molte volte i mod dovevano richiamare i non partecipanti a non commentare,io l'ho fatto per un lit e poi mi sono corretto da solo,quindi possono farlo benissimo tutti(è solo un idea comunque).

Link al commento

Premetto che non so molto della discussione in questione, se qualcuno mi dicesse da dove cominciare a leggere, gliene sarei molto grato.

Rispondiamo alla prima domanda di Dany: qual è il momento in cui una discussione in un LiT diventa flame? Partiamo dal presupposto che il Lupus in Tabula è un gioco basato sulla psicologia, le accuse e le frecciatine NON possono essere negate, io capisco le vostre ragioni tranquillamente, ma mi sa che si sta esagerando un pochino, dire "senza offesa" alla fine delle accuse? Ma stiamo scherzando? Il lupus in Tabula non funziona accusa>rogo, funziona accusa>difesa>discussione>eventuale rogo, concentriamoci su accusa>difesa, colui che accusa non deve solo trovare l'errore(o inventare lo stesso nel caso in cui sia lupo) in ciò che ha detto "la vittima", ma deve anche metterlo sotto pressione, soprattutto se è lupo, cosa dovrebbe fare il lupo se no? Inventarsi un'accusa a caso ed andarsene al rogo? Far innervosire l'avversario e rimanere calmi sono due punti chiave dei LiT e togliendo completamente le frecciatine, si perde almeno il 50% di questa parte del gioco, depotenziando per di più i lupi, perché chi ne guadagna sono principalmente i cittadini.

MA c'è differenza tra flame e frecciatine, il problema sta nel fatto che il limite tra questi non è soltanto molto sottile, ma anche piuttosto soggettivo e il moderatore non può rendersi conto da solo di quando si passa questo confine, per carità ci sono casi eclatanti di flame(come mi sembra aver capito quello dell'ultimo LiT(?)), dove non si deve nemmeno pensarci e buttare fuori il giocatore che lo ha generato, ma in casi meno estremi la situazione è troppo soggettiva perché il moderatore e il giocatore possono percepire questo confine in maniera differente in quanto persone diverse, dovrebbe essere il giocatore a segnalare tale flame e sarà il moderatore poi ha valutare se è un chiaro tentativo di far richiamare qualcuno per trarne vantaggio/per astio personale o effettivamente è qualcosa che potrebbe aver urtato la sensibilità del giocatore.

(ricordo che gli insulti erano già vietati, ma se dobbiamo limitare ancora di più situazioni del genere ritengo che questa sia la soluzione migliore)

Sono molto d'accordo sul discorso del Patentino, mi piace molto come idea, sulle pagelle un po'meno, innanzitutto per la mole di lavoro data ai moderatori, ma anche per la soggettività del compito stesso, almeno che non si dia una scala precisa ed oggettiva, senza bisogno del commento scritto, in quel caso magari potrebbe andare.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...