Vai al commento


Primo team: che ve ne pare? Consigli?


Ben

Post raccomandati

Ciao, mi sto cimentando nel building competitivo per la prima volta, cercando di capirci qualcosa fra guide, tutorial e consigli.

Ho ipotizzato questa prima squadra e al momento sto breedando i vari componenti. Nel frattempo mi piacerebbe avere qualche feed, soprattutto sugli strumenti da far tenere...

Non lo posto nella sezione valutazione squadre visto che al momento non è stata testata e non sono neanche troppo sicuro in che meta sia legale (non ci sto capendo nulla XD mi linkate una guida che illustra bene i vari meta e le varie restrizioni?). 

 

Swampert @  
Abilità: Umidità
EVs: 240 HP / 16 Atk / 252 Def
Natura: Placida
- Levitoroccia

- Boato

- Gelopugno

- Terremoto

 

Leader per settare subito Levitoroccia e usare Boato a ripetizione. Funge da Wall fisico, ma Terremoto penso sia una STAB abbastanza obbligata. Gelopugno risponde all'occorrenza al 4x da erba e ai volanti immuni a Terremoto.

 

Blissey @ 
Abilità: Alternacura
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spd
Natura: Sicura
- Tossina
- Covauova
- Rintoccasa
- Iperraggio

 

Healer / Annoyer. Ho aggiunto Iperraggio per dargli una mossa offensiva, ma non so se è una scelta intelligente XD

 

Gliscor @ Toxic Orb 
Abilità: Velencura
EVs: 244 HP / 8 Def / 200 Spd / 56 Spe
Natura: Scaltra
- Terremoto
- Sostituto
- Agilità
- Baton Pass

 

Bulk per temporeggiare e passare boost in velocità agli sweeper

 

Mega-Metagross @ Metagrossite 
Abilità: Unghiedure
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Natura: Allegra
- Cozzata Zen
- Meteor Pugno
- Terremoto
- Gelopugno

 

Sweeper fisico. Set-up abbastanza standard. Come quarta Gelopugno può andare?

 

Hydreigon @
Abilità: Levitazione
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Natura: Timida
- Neropulsar
- Dragobolide
- Cannonflash
- Trespolo

 

Sweeper speciale. Si compensa bene con resistenze/debolezze di Mega-Metagross. 

 

Volcarona @  
Abilità: Corpodifuoco
EVs: 240 HP / 252 Def / 16 SpA
Natura: Timida
- Quever Dance
- Fiery Dance
- Ronzio
- Trespolo

 

Altro bulk insidioso che aiuta a compensare le debolezze/resistenze del team.

 

Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, Ben ha scritto:

Swampert

Si tratta di un pokémon UU, e a ragione: in OU ci sono moltissimi SR setter migliori. Se proprio lo vuoi usare però maxa gli HP e adotta una natura Scaltra (Impish) a meno che quel set non abbia Relaxed e degli EVs in Attacco per motivi particolarmente buoni. Un buono strumento è Leftovers.

 

27 minuti fa, Ben ha scritto:

Blissey 

Come Swampert, Blissey è un UU e tale dovrebbe rimanere. Perché non lo sostituisci con Chansey?

 

Chansey (F) @ Eviolite  
Ability: Natural Cure  
EVs: 248 HP / 252 Def / 8 Spe  
Bold Nature  
IVs: 0 Atk  
- Wish/Soft-Boiled
- Toxic  
- Stealth Rock/Heal Bell  
- Seismic Toss

 

27 minuti fa, Ben ha scritto:

Gliscor @ Toxic Orb 
Abilità: Velencura
EVs: 244 HP / 8 Def / 200 Spd / 56 Spe
Natura: Scaltra
- Terremoto
- Sostituto
- Agilità
- Baton Pass

 

Bulk per temporeggiare e passare boost in velocità agli sweeper

Tutto molto bello. La spread a cosa serve?

 

27 minuti fa, Ben ha scritto:

Mega-Metagross @ Metagrossite 
Abilità: Unghiedure
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Natura: Allegra
- Cozzata Zen
- Meteor Pugno
- Terremoto
- Gelopugno

 

Sweeper fisico. Set-up abbastanza standard. Come quarta Gelopugno può andare?

Yep, set perfetto.

 

27 minuti fa, Ben ha scritto:

Hydreigon @
Abilità: Levitazione
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Natura: Timida
- Neropulsar
- Dragobolide
- Cannonflash
- Trespolo

 

Sweeper speciale. Si compensa bene con resistenze/debolezze di Mega-Metagross. 

Dagli la Life Orb. Dovresti sostituire Trespolo (l'apoteosi dell'inutilità per uno sweeper come Hydreigon) con Fire Blast, che lo aiuta a fare la bua a moltissimi tipi Acciaio. In realtà potresti sostituirlo con Latios, che in barba al typing svolge bene o male gli stessi compiti in modo nettamente migliore, o Keldeo, una scelta migliore per supportare MMetagross. Non per nulla, la core da loro formata è fra le più comuni.

 

27 minuti fa, Ben ha scritto:

Volcarona @  
Abilità: Corpodifuoco
EVs: 240 HP / 252 Def / 16 SpA
Natura: Timida
- Quever Dance
- Fiery Dance
- Ronzio
- Trespolo

 

Altro bulk insidioso che aiuta a compensare le debolezze/resistenze del team.

Il mio cuore di amante dei Coleotteri ha pianto vedendo questo set. Se proprio vuoi usare Volcarona, provalo così:

 

Volcarona @ Focus Sash/Life Orb  
Ability: Flame Body  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Fiery Dance  
- Bug Buzz  
- Giga Drain/HP Terra/Acqua/Roccia  
- Quiver Dance

 

Questo set lo costringe allo switch dinanzi a quasi tutti i tipi Fuoco se opti per giga Drain, mentre con un HP a loro dedicato rimani un po' scoperto ai bulky Acqua. Di fatto però è il set più realistico per questo pokémon.

 

 

 

EDIT: Aiuterebbe conoscere la buiding phase. Ti consiglio un hazards remover come aggiunta, anche solo per non farsi killare Volcarona troppo velocemente.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per building phase si intende il processo di creazione del team?

Se così, sono partito da Mega-Metagross come base, al quale ho accostato Hydreigon (per counterizzare Spettro) e Swampert (che gli counterizza Fuoco e, con Gelopugno, Terra). Ho aggiunto Volcarona come bulk per rispondere a Buio. Blissey e Gliscor sono di supporto, rispettivamente come healer e come baton passer per gli sweeper.

Riguardo ai leggendari consigliati, li ho omessi per scelta: preferisco utilizzare pokemon che posso breedare per avere pieno controllo a natura e IV, tanto mi pare che le soluzioni non-leggendarie ci siano in abbondanza no? Ho presente il core Metagross-Keldeo, ma anche Metagross-Hydreigon mi è sembrato di capire sia abbastanza riconosciuto.

 

Tornando ai tuoi appunti invece

2 ore fa, Spyro190 ha scritto:

[Swampert] Si tratta di un pokémon UU, e a ragione: in OU ci sono moltissimi SR setter migliori. Se proprio lo vuoi usare però maxa gli HP e adotta una natura Scaltra (Impish) a meno che quel set non abbia Relaxed e degli EVs in Attacco per motivi particolarmente buoni. Un buono strumento è Leftovers.

 

Bhe, Relaxed migliora la difesa, dato che è pensato per essere principalmente un wall fisico, e gli EV in attacco danno maggiore potenza a Terremoto e Gelopugno all'occorrenza.

 

Rispondi

[Blissey] Come Swampert, Blissey è un UU e tale dovrebbe rimanere. Perché non lo sostituisci con Chansey?

Ma scusa, Blissey è un Chansey con statistiche migliori: perché dovrei preferire la versione non evoluta?
[MOD] Ok, ho cercato Eviolite: ha molto senso XD scusami non conoscevo questo strumento

 

Rispondi

[Gliscor] Tutto molto bello. La spread a cosa serve?

Cercando di capire come buildarlo, mi è piaciuta l'idea da Smogon "244 EVs invested into HP let Gliscor hit a Poison Heal number, allowing it to gain maximal recovery from Poison Heal each turn. 56 Speed EVs enable Gliscor to outpace Adamant Bisharp and Breloom. However, more Speed can be run to outpace specific threats such as Jolly Tyranitar, which requires 72 Speed, and Jolly Bisharp and Breloom, which requires 148 Speed but comes at the cost of significant bulk. 8 Defense EVs guarantee that Gliscor avoids the OHKO from +2 Adamant Bisharp's Life Orb-boosted Sucker Punch. The rest of the EVs are placed into Special Defense to take on special attackers such as Gengar, Assault Vest Tornadus-T, and Clefable more easily."

 

Rispondi

[Hydreigon] Dagli la Life Orb. Dovresti sostituire Trespolo (l'apoteosi dell'inutilità per uno sweeper come Hydreigon) con Fire Blast, che lo aiuta a fare la bua a moltissimi tipi Acciaio. In realtà potresti sostituirlo con Latios, che in barba al typing svolge bene o male gli stessi compiti in modo nettamente migliore, o Keldeo, una scelta migliore per supportare MMetagross. Non per nulla, la core da loro formata è fra le più comuni.

Come dicevo è la prima volta che mi cimento nel competitivo, quindi una volta creato il team ho guardato moveset e setup un po' in giro. Su Smogon è riportato "Roost gives Hydreigon more longevity and helps it deal with Life Orb recoil." e a me sembra abbastanza convincente ahahah. Riguardo a Latios o Keldeo, come ti dicevo preferisco non giocare leggendari.

 

Rispondi

Il mio cuore di amante dei Coleotteri ha pianto vedendo questo set. Se proprio vuoi usare Volcarona, provalo così:

 

Volcarona @ Focus Sash/Life Orb  
Ability: Flame Body  
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe  
Modest Nature  
IVs: 0 Atk  
- Fiery Dance  
- Bug Buzz  
- Giga Drain/HP Terra/Acqua/Roccia  
- Quiver Dance

Eh, ma a me serve un Bulk, non uno Special Sweeper, quindi penso che possa essere meglio nel mio set (posto che anche in quel caso è frutto di controlli incrociati sull'internet XD

 

Rispondi

Ti consiglio un hazards remover come aggiunta, anche solo per non farsi killare Volcarona troppo velocemente.

Senza stravolgere il team, potrei dare Defog a Gliscor, togliendo Sostituto (ma a quel punto converrebbe rinunciare all'idea di usarlo come baton passer, settandolo con: Terremoto, Defog, Taunt e Trespolo/Danzaspada)

 

Grazie cmq per il supporto :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Ben ha scritto:

anche Metagross-Hydreigon mi è sembrato di capire sia abbastanza riconosciuto.

Il problema è che fra i tipi Spettro che vorresti counterare con Hydreigon c'è Gengar, che oltre a metterti a nanna Hydreigon senza problemi con Dazzling Gleam/Focus Blast può anche shottare MMetagross colpendo per primo nel turno di megaevoluzione o vincendo la speed tie. Viceversa, Keldeo e Latios sono meno vulnerabili. (per quanto comunque inadatti ad affrontare Gengar)

 

1 ora fa, Ben ha scritto:

Bhe, Relaxed migliora la difesa, dato che è pensato per essere principalmente un wall fisico, e gli EV in attacco danno maggiore potenza a Terremoto e Gelopugno all'occorrenza.

Relaxed abbassa la Velocità però. Perché non Scaltra? (aka Impish)

Per quanto riguarda gli EVs in Attacco, se non ti servono per particolari OHKO toglili pure: 4 punti statistica non cambiano un mach up.

 

1 ora fa, Ben ha scritto:

Come dicevo è la prima volta che mi cimento nel competitivo, quindi una volta creato il team ho guardato moveset e setup un po' in giro. Su Smogon è riportato "Roost gives Hydreigon more longevity and helps it deal with Life Orb recoil." e a me sembra abbastanza convincente ahahah.

Questo forse in UU, ma in OU Hydreigon non avrà mai il tempo di Roostare in pace.

 

1 ora fa, Ben ha scritto:

Eh, ma a me serve un Bulk, non uno Special Sweeper

Sicuro? Chansey costituisce un ottimo wall misto che non teme le STAB Lotta grazie a Gliscor. Mi viene in mente solo MLopunny pensando a qualcuno che possa affrontare entrambi.

 

1 ora fa, Ben ha scritto:

Senza stravolgere il team, potrei dare Defog a Gliscor, togliendo Sostituto (ma a quel punto converrebbe rinunciare all'idea di usarlo come baton passer, settandolo con: Terremoto, Defog, Taunt e Trespolo/Danzaspada)

Nì. Gliscor soffre della sindrome delle quattro mosse: per quanto sia pieno di mosse utilissime, deve sempre rinunciare a qualcuna. Sostituto è quasi irrinunciabile, grazie alla combinazione con Velencura. Defog sarebbe da dare a qualcun altro. :/

 

1 ora fa, Ben ha scritto:

Grazie cmq per il supporto :)

Di nulla. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...