Vai al commento



Intervista al Game Producer della serie Pokémon Junichi Masuda: I Giochi Pokémon completamente in 3D? Perderebbero il loro stile


Redattore

Post raccomandati

5a7e5671.png
Articolo scritto da Khaos
Categoria di appartenenza: Games

Salve a tutti Pokéfans!

Logo_Nero2_Bianco2.jpg


Mancano poco meno di tre settimane al lancio internazionale di Pokémon Versione Nera 2 e Bianca 2 e il Game Producer Junichi Masuda ha rilasciato una interessante intervista alla rivista americana Game Informer in cui rivela importanti e inedite informazioni sui titoli e sulla serie Pokémon in generale. Buona lettura!

masuda_610.jpg


- Qual è stato il motivo di creare i sequels di Pokémon Bianco e Nero piuttosto che produrre qualcosa di diverso come 'Pokémon Grigio'?

Verso la fine dello sviluppo di Pokémon versione Bianca e Pokémon versione Nera, tutto lo staff stava provando i nuovi due giochi; sentii dire da molti di loro che alcuni personaggi quali N o Gechis erano molto interessanti, ed erano molto curiosi di sapere cosa gli era capitato dopo la fine del gioco. Da qui prendemmo l'idea di un possibile continuo. Avremmo potuto anche espandere un pochino la trama. Poco più in là, parlando con Mr. Unno, pensammo di creare qualcosa ambientato due anni dopo, nella stessa regione; vedemmo questa chance anche come un mettere alla prova noi stessi con qualcosa di nuovo (non avevamo mai fatto un sequel per un gioco Pokémon prima d'ora).

- Come mai renderli giocabili su Nintendo DS? Perchè non portare i due nuovi giochi sulla nuova console Nintendo 3DS?

Prima di tutto, volevamo assicurarci che i giocatori dei primi Pokémon versione Bianca e Pokémon versione Nera potessero giocare i anche i sequels. Probabilmente non tutti avevano una console Nintendo 3DS, ma sicuramente - avendo giocato a Pokémon Bianco e Pokémon Nero - disponevano di una piattaforma Nintendo DS. Inoltre questa console è posseduta da molta gente in tutto il mondo. Così, avendo molti bambini l’occasione di utilizzare questa piattaforma, se volevamo far giocare più persone possibili a Pokémon Bianco 2 e Pokémon Nero 2, avremmo dovuto renderlo per forza compatibile con la Nintendo DS. Tuttavia, volevamo che anche i nuovi giocatori avessero potuto godere di questi nuovi sequels; desideravamo inoltre la possibilità di comunicazione con i precedenti giochi, perciò avrebbe avuto più senso renderli disponibili per Nintendo DS. Comunque, era nostra intenzione fare una sorpresa per i possessori di una console Nintendo 3DS, così rendemmo disponibile dal Nintendo eShop l'applicazione RAdar Pokémon. E' una sorta di supplemento per il gioco, che si basa sulla funzione del 3DS di rilevare i Crittogrammi RA. Dato che è possibile utilizzare i giochi della Nintendo DS anche sul 3DS, se si possiede Pokémon Bianco 2 o Pokémon Nero 2 si possono trasferire i Pokémon catturati col RAdar Pokémon nei due giochi.

- In Pokémon Bianco e Pokémon Nero sono presenti sprites e personaggi 3D. Hai intenzione di creare un gioco Pokémon interamente in 3D?

Ci sono ottimi aspetti sia nel 2D sia nel 3D. Per esempio se si guarda il Pokémon sulla confezione si può notare quanto 'figo' esso appaia come illustrazione in 2D e nei giochi, una delle ragioni per cui usiamo gli sprites è perchè ci piace avere un qualcosa di più che un look comico, come nell'anime; questo concetto è ciò che vogliamo applicare nei giochi Pokémon. Se siamo capaci di creare ciò in 2D, riusciremmo a trasformarlo in 3D senza problemi; questo è qualcosa in cui vorremmo cimentarci. Tuttavia, non è solo l'apparenza che conta. Anche 'l'abilità' e il modo di controllare il personaggio sono molto importanti per noi. C'è sicuramente una certa affinità nel controllare un personaggio in 2D; potrebbe essere differente se si parlasse del 3D.

- Quanto spesso ti arrivano richieste dai fan o dalla stampa riguardo alla creazione di un gioco Pokémon MMO? (MMO = Massive Multiplayer Online)

Parlando di frequenza, sono sempre su Twitter e ricevo richieste in ogni momento, anche se non spessissimo. Comunque ho la sensazione che che non tutti i fan sono interessati in un gioco Pokémon online, per quanto riguarda i fans. La solita domanda che i media mi porgono è: "Hai intenzione di creare un gioco online dei Pokémon?" A riguardo, poter giocare online con un giocatore molto lontanto, usando Internet, è una cosa ovviamente più che positiva; ma in un gioco Pokémon, puntiamo alla comunicazione 'faccia a faccia', dove l'obbiettivo è far incontrare, creare nuove relazioni tra persone reali, attraverso il gioco. Un esempio in merito potrebbe essere come le persone arrivano da ogni parte del mondo per assistere ai Giochi Olimpici. Nonostante il gioco online è una caratteristica che vorremmo introdurre nei giochi, ciò che continueremo a promuovere sarà invece l'incontro faccia-a-faccia.

- I versi dei Pokémon sono sempre stati, più o meno, sepre gli stessi, fin dall'inizio. Sono un qualcosa che non cambierà mai? Ci saranno mai nuovi versi dei Pokémon?

Nei primi giochi, ero l'unico che lavorava alla produzione di versi e suoni; per tutto il tempo, forse potreste non averlo notato, tutti i versi sono cambiati con l'evolversi dei giochi. Saranno pur stati modificati, ma in ogni caso li terremo sempre diversi dai rispettivi nell'anime.

- Il team Pokémon ha mai preso in considerazione di accellerare il ritmo delle battaglie, magari incorporando più comandi d'azione, come succede nei giochi di Mario?

Mentre stavamo producendo i primi giochi, Rosso e Blu, provammo veramente molte cose, molti differenti sistemi di battaglia e molti differenti aspetti per le battaglie. Provammo persino cose come liberarci del concetto degli HP (PS). Ma alla fine trovammo il sistema adatto e lo inserimmo nei giochi, e lo stiamo evolvendo e sistemando tutt'ora, nei nuovi giochi. Uno dei concetti di base dei Pokémon è di essere giocabile per chiunque. Ognuno può prendere il gioco e giocarci e divertirsi. Se si avessero molte più azioni da compiere, o se si 'adottassero' altri tipi di gameplay (modalità di gioco) che richiedono l'uso del premere più bottoni, potrebbe diventare più difficile. L'idea di avere la possibilità di andare in battaglia e pensare accuratamente alle mosse da usare, ad avere la migliore strategia, è qualcosa che teniamo in grande considerazione.
Nel Pokémon World Chanpionship (I Campionati mondiali Pokémon), c'è sempre un limite entro il quale tu puoi scegliere le tue mosse. Questo è uno degli aspetti per cui le lotte possono essere divertenti. In maniera simile agli scacchi vogliamo dare ai giocatori la possibilità di avere sufficiente tempo per pensare riguardo alle mosse da usare, senza mettergli troppa fretta. Penso che questo sistema sia quello che funzioni. E' quello che pensiamo sia il migliore per i giochi Pokémon.


E' tutto!
Alla prossima,
Khaos >;D
Modificato da PMNews
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

questo probibilmente vuoldire che non faranno giochi in 3d.

non so se festeggiare (perchè potrò provarli su dstwo prima di acquistarli) o essere deluso dal fatto che non ci sarà  nessun gioco della saga principale per 3ds di pokemon (almeno non nel breve periodo). anche se le risposte sono un po' vaghe credo si possano interpretare così.

inoltre se faranno un gioco per 3ds non saranno compatibili con i precedenti, questo può voler dire tutto e niente.

le battaglie e le storie saranno più o meno sempre uguali (e anche i versi non cambieranno molto).

insomma io l'ho interpretata così e non capisco cosa ci sia da festeggiare.

ringrazio solo per la news

dimenticavo, il faccia-faccia non vale nella mia zona. perchè nessuno gioca con il nintendo in giro. alla fine quello che dice vale in particolare per giappone e forse stati uniti.

certo che se togliessero il c-gear o lo mettessero nello zaino mi farebbero un enorme favore XD

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

 

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perché ovviamente il gameplay di ora è "impeccabile" e un gioco online è un’ipotesi che non farà  strada in quanto i giocatori non si incontrano realmente. Utopia realizzare un seguito che non sia per DS dato che faticano di meno e, vista ancora la quantità  di persone con un Nintendo Ds, guadagnano di più. Infine i versi dell'epoca a 8 bit sono stati "rivoluzionati" in questi ultimi giochi...

Una delucidazione su quanto i pokémon non si rivoluzioneranno in futuro. Una delucidazione sul modo di pensare di Game Freak.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ragazzi ho appena comprato la rivista NRU di Ottobre con la recensione a Bianco & Nero 2: Seiagha city (Humilau city in inglese) si chiamerà  Grecalopoli, Yamaji Town (quella che ci si và  in aereo) Poggiovento e la caverna vicino sarà  Cava dellla mente (il tunnel marino, così si chiama, collegherà  Spiraria a Grecalopoli)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...