Vai al commento



SM OU Thread


DAMN.

Post raccomandati

ovviamente sta roba è PIENA di spoiler quindi girate al largo se non ne volete, vi ho avvertiti

 

general info (base stats, traits, typing, change alle mechanics, etc)

movepools

 

farò un post più dettagliato più avanti ma intanto se volete postate idee / opinioni / whatever sui nuovi poke nel singles format

 

per gli interessati, SM dovrebbe essere implementato il 20 novembre o anche prima su showdown, visto che nello stesso giorno smogon hosterà il primo tour 'ufficiale' sm ou

 

free genesect.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Spoiler

In generale mi sembra ci sia molto materiale per le doubles, meno per singles, poi vedremo come si evolverà il meta.

Simpatica la stella marina veleno, buon typing, ottima ability, buon movepool. Ho notato il moveset vastissimo di Drampa e quello incredibilmente ridotto di Kommo-o che spero aumenti coi remake con drain punch e pugni elementali.

Non vedo l'ora di provarli tutti anche quelli completamente outclassed tipo Lurantis o il ragno palombaro che hanno un design davvero interessante

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

si generalmente il regular dex è tutta roba da trick room, solo che non c'è un vero motivo per usare i nuovi poke anzichè crawdaunt, conk o mhera, forse solo wishiwashi salverei come trick room abuser in ou

 

 il coso water poison piace molto anche a me perchè è un all around counter di keldeo che non è debole a pursuit, c'è da dire però che è estremamente monodimensionale come mon visto che ha un pool shallow af.

 

kommo o è okayish, bulky con molte setup option, avesse avuto un po' più di speed sarebbe stato molto meglio

 

dhelmise continua la grande tradizione degli spinner assolutamente inutili al di fuori dello spinning stesso, good

 

i tapu sono tutti più o meno buoni, hanno pool offensivi ampi e moves di supporto + le trait, purtroppo l'unico con la recovery è anche quello che ne ha meno bisogno, avrei voluto vedere recover sul water tapu

 

silvally è terribad lol

 

marshadow è fortissimo anche se probabilmente non sarà disponibile in early sm, ha stab forti, coverage e utility moves, speed assurda pairata da un attacco più che buono e la bulk di landorus

 

magearna mi sembra pure lui eccezionale, shift gear + 65 base speed gli bastano per outspeedare tutti i poke non scarfed e gli scarfer base 100, e ha comunque una bulkyness assurda (90/115/115 è tipo ferrothorn) con un typing difensivamente fantastico, coverage speciale ENORME e la possibilità di andare mixed con iron head con shift gear + 95 base atk. non ha moonblast purtroppo ;(

 

le ub sono tutte più o meno buone, le migliori sicuramente pheromosa (137 satk / atk, 151 speed, 1 punto più di mega kazam, stab uturn + hjk anche se poi il movepool è un po' shallow.. lunge / toxic / taunt / rapid spin / sub / ice beam / bbuzz / focus blast / quiver dance / pjab le altre robe usabili) e kartana (181 atk, 109 speed, coverage decente + sd, fragile as fk però.)

 

necrozma è buono a livello di stats / trait ma il movepool è awkward as fk, non impara tipo nulla a parte sr / recovery / stabs. inb4 agility cm stored power necrozma (non sarebbe nemmeno male se psychic non fosse un typing offensivamente terribile)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

non c'è nel primo post ma è molto importante, so

a quanto pare l'ordine di attacco viene deciso dopo la mega e non più prima, sauce

questo vuol dire, per esempio, che diancie parte direttamente con 110 speed, sableye non ha prankster nel turno in cui mega evolve, etc..

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Micaiah ha scritto:

non c'è nel primo post ma è molto importante, so

a quanto pare l'ordine di attacco viene deciso dopo la mega e non più prima, sauce

questo vuol dire, per esempio, che diancie parte direttamente con 110 speed, sableye non ha prankster nel turno in cui mega evolve, etc..

 

Diancie senza Protect, olèèèèèèèè

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 ore fa, Micaiah ha scritto:

non c'è nel primo post ma è molto importante, so

a quanto pare l'ordine di attacco viene deciso dopo la mega e non più prima, sauce

questo vuol dire, per esempio, che diancie parte direttamente con 110 speed, sableye non ha prankster nel turno in cui mega evolve, etc..

Tra questo, il buff a diamond storm e l'aggiunta di power gem al moveset diancie se ne va dritto dritto in ubers imho

 

Comunque, i pokémon che più mi interessano per l'ou sono:

Decidueye: buon typing, buona bulk(soprattutto speciale) e, anche senza will o' wisp e leech seed, un gran bel movepool con roost, synthesis, defog, sucker punch, brave bird, u-turn e baton pass, senza contare spirit shacke che è semplicemente op.

Long reach non è il massimo, ma spammare u-turn senza temere garchomp e ferrothorn è una figata. Peccato anche per la velocità mediocre e l'inutilissimo att. speciale. 

Penso che a livello di stat la game freak ci sia voluta andare piano, dato che spirit shackle è veramente esagerata.

 

Mantine: da fan di gold di pokémon adventures (vedere nick :asduj1:) ho sempre voluto usarlo competitivamente, e con roost e il boost di 20 agli hp è diventato veramente lo skarmory speciale che sarebbe sempre dovuto essere.

 

Golisopod: un sacco di gente sembra convinta che la sua lentezza e l'abilità siano sentenze di morte, sinceramente non sono affatto d'accordo.

Tanto per cominciare ha un sacco di bulk fisica, e speciale con un'assault vest, un buon typing difensivo e ben 3 priority, per cui la lentezza si gestisce bene; di queste priority first impression è veramente potente nonostante il suo limite, anche se coleottero non è proprio il migliore dei tipi offensivi.

Emergency exit poi fa più bene che male, se colpisce per primo con le sue priority per poi farsi abbassare i ps è come se avesse usato un u-turn lento, e non serve che dica quanto sono utili gli u-turn lenti.

Detto questo un paio di difettucci li ha, il primo l'esistenza del campo psichico, il suo nemico naturale (immagino sarà praticamente obbligatorio usarlo affianco ad un'altro tapu), e poi la classica sindrome dei 4 moveslot, ha un sacco di belle opzioni di coverage e due ottime stab come leech life e liquidation, ma il dover utilizzare 2 priority gli impedisce di sfruttarle bene.

 

Sylvally: le stat fanno un po' schifo per dei set offensivi, peccato, e rispetto ad arceus di sicuro si fà sentire la mancanza di will o' wisp, recover e extrarapido. In compenso l'abilità lo rende molto imprevedibile, ha un sacco di coverage e thunder wave e parting shot come mosse di supporto; lo vedo bene soprattutto come pivot. In particolare voglio provare un set con Z-parting shot, uno pseudo healing wish che non manda ko chi lo usa merita.

 

Tapu bulu: adoro i tipi erba, e l'effetto del campo erboso di praticamente dare un leftovers a tutti i pokémon è fantastico. Mazzuolegno stabbato, potenziato dal campo e con 130 d'attacco fa un male ridicolo, gli manca la stab folletto, ma megacorno, troppoforte e pietrataglio sono fantastiche mosse di coverage. La riduzione di potenza di terremoto poi è interessante dato che gli permette di funzionare anche meglio con i tipi fuoco, che a loro volta eliminano gli acciaio che danno fastidio a bulu (superpower aiuta fino ad un certo punto).

 

Zygarde: non so se la versione con power construct rimarrà in ou, ok che zygarde 100% non è facilissimo da raggiungere, ma ha una bulk tale che praticamente è skarmory+blissey, con anche una presenza offensiva. Sempre amato zygarde, e anche senza la forma 100% la 50% con thousand waves/arrows sarà veramente forte. Mi chiedo se valga la pena utilizzarlo senza mosse drago insieme a tapu fini, così da poter giocare senza lum berry/substitute e comunque non aver paura di will o' wisp.

 

Arcanine: forse in ou non ci arriva, anche perché incineroar gli farà concorrenza, ma adoro l'idea di utilizzare burn up e poi guadagnare la stab su extrarapido con il cambio tipo.

 

Exxegutor-Alola:quando ho visto le stat, con quella velocità e le difese mediocri, non sono rimasto impressionato, ma il movepool assurdo, il fatto che comunque abbia una recovery, 125 di atk speciale e ovviamente il design fighissimo me lo hanno fatto rivalutare. Interessante poi che pur non essendo psico impari trick room, oltre a sfruttarla benissimo; se si riesce a fare dei team trick room decenti in ou penso che lui sarà una staple

 

Salazzle: un poké veloce ad alola già è un miracolo, poi ha un'ottimo typing offensivo e attacco speciale. Il movepool è limitato ma funzionale, la cosa che mi piace di più di lui è come nonostante sia tutto tranne che bulky possa sfruttare la sua abilità e tossina per punire alcuni suoi counter, come heatran e il nuovo toxapex

 

Marshadow: dio mio, un typing assurdo con due stab assurde che gli danno una coverage perfetta(tolto l'inesistente spettro-normale), un'attacco assurdo, una velocità assurda, tecnico con shadow sneak e hidden power, una mossa peculiare potente e che punisce i setupper, e bulk sufficiente per reggere un paio di priority. Seriamente, questo coso è un mostro, UN MOSTRO. Mi piace un sacco(anche a livello di design), purtroppo temo finirà in ubers a tempo di record, assieme al mio amato genesect, ma finché sta in ou mi ci divertirò parecchio.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il nerf di Talonflame è la più grande idiozia mai fatta, l'invenzione di Psychic Terrain era più che sufficente per fermarlo, facendo così hanno trasformato il pokemon perfetto in un Unfezant.

Gengar anche senza Levitate rimane buonino per le statistiche offensive e il movepool ampio anche se pure Destiny Bond è stata nerfata male.

Per ora quello che vorrei più provare è Pelipper che è molto meglio di Politoed, non si sa al momento se passando un Pelipper con Defog dalla 4 gen il suo Keen Eye si trasformi in Drizzle siccome a differenza di Gengar è una seconda abilità.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

20 ore fa, Angry Birds99 ha scritto:

Il nerf di Talonflame è la più grande idiozia mai fatta, l'invenzione di Psychic Terrain era più che sufficente per fermarlo, facendo così hanno trasformato il pokemon perfetto in un Unfezant.

Gengar anche senza Levitate rimane buonino per le statistiche offensive e il movepool ampio anche se pure Destiny Bond è stata nerfata male.

Per ora quello che vorrei più provare è Pelipper che è molto meglio di Politoed, non si sa al momento se passando un Pelipper con Defog dalla 4 gen il suo Keen Eye si trasformi in Drizzle siccome a differenza di Gengar è una seconda abilità.

Su talonflame ti do ragione,non è che vi tenessi particolarmente come pokémon, ma il nerf era tutt'altro che necessario, anche se forse in vgc può essere ancora utilizzabile.

Imho per gengar perdere levitazione è sì un nerf ma anche un buff, dato che adesso può sfruttare gli effetti dei campi; poi penso sia stata una modifica di "lore", gengar non era mai stato pensato per essere un pokémon volante, tant'è che nelle lotte aeree non si può usare. Peccato però che non gli abbiano dato un'abilità nascosta, magari next gen.

Per pelipper, si, l'abilità cambia se lo traferisci, e con u-turn, roost, hurricane e volendo defog è molto meglio di politoad, tanto che penso la rain potrebbe ritornare competitiva.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, -Gold- ha scritto:

Su talonflame ti do ragione,non è che vi tenessi particolarmente come pokémon, ma il nerf era tutt'altro che necessario, anche se forse in vgc può essere ancora utilizzabile.

Imho per gengar perdere levitazione è sì un nerf ma anche un buff, dato che adesso può sfruttare gli effetti dei campi; poi penso sia stata una modifica di "lore", gengar non era mai stato pensato per essere un pokémon volante, tant'è che nelle lotte aeree non si può usare. Peccato però che non gli abbiano dato un'abilità nascosta, magari next gen.

Per pelipper, si, l'abilità cambia se lo traferisci, e con u-turn, roost, hurricane e volendo defog è molto meglio di politoad, tanto che penso la rain potrebbe ritornare competitiva.

Talonflame può essere usato solo con Acrobatics, se rilasciassero la Flying Gem che stava solo in 5 gen sarebbe interessante.

Gengar invece ha sempre volato, nelle lotte aeree non te lo facevano usare perchè il suo modello in gioco sta a terra e i programmatori sono pigri nel darli un'animazione fluttuante oppure perchè la sua stupida mega è una lampada Ikea piantata nel terreno.

Pelipper non ha perso Keen Eye quindi il trasferimento non dovrebbe cambiare in Drizzle peccato, magari ci sarà un 50/50, per le mosse direi che Scald è necessaria in caso non avrà Defog.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Pelipper non ha perso Keen Eye quindi il trasferimento non dovrebbe cambiare in Drizzle peccato, magari ci sarà un 50/50, per le mosse direi che Scald è necessaria in caso non avrà Defog.

Una STAB Acqua è l'ultima cosa di cui si necessita in un Rain Team.

 

4 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Talonflame può essere usato solo con Acrobatics

Non vedo il problema. Acrobatics+Tailwind+WoW+Protect/Taunt e gg wp.

 

Come non detto, non si parla di VGC.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Angry Birds99 ha scritto:

Pelipper non ha perso Keen Eye quindi il trasferimento non dovrebbe cambiare in Drizzle peccato, magari ci sarà un 50/50, per le mosse direi che Scald è necessaria in caso non avrà Defog.

doh, ero convinto che già avesse due abilità e che drizzle ne avesse rimpiazzata una, peccato :/

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Guardate qui

Da amante del VGC sto per rigurgitare mesi e mesi di "LIEPARD OP" repressi, ma in questo 3d si parla di OU: gli unici pokémon che utilizzano questa abilità degnamente sono Thundurus-I e qualche raro Whimsicott. In altre parole non è niente di troppo eclatante. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Spyro190 ha scritto:

Da amante del VGC sto per rigurgitare mesi e mesi di "LIEPARD OP" repressi, ma in questo 3d si parla di OU: gli unici pokémon che utilizzano questa abilità degnamente sono Thundurus-I e qualche raro Whimsicott. In altre parole non è niente di troppo eclatante. 

E Sableye? Klefki?

Dopo questo ci lasceranno usare Swagger, anch'esso nerfato così come TW e la confusione.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

E Sableye? Klefki?

Dopo questo ci lasceranno usare Swagger, anch'esso nerfato così come TW e la confusione.

Il metagame non può rimanere invariato per tutte le gen, ci devono essere i cambiamenti. Tranquillo che ti abituerai a questi nerf così come tutti ci siamo abituati al nerf pazzesco delle weather.

Spoiler

Tranne io che sono entrato nel competitivo con oras ou lololololol

 

1 minuto fa, Spyro190 ha scritto:

(notare il recente drop in UU del secondo)

Che altro mi sono perso? o.O

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...