Vai al commento

Referendum costituzionale del 4 dicembre: favorevoli o contrari?

TheBlackWolf

Referendum costituzionale: sì o no?  

62 utenti hanno votato

1. 1. Voterete sì o no al referendum costituzionale del 4 dicembre?

• Sì.
      16
    • No.
      32
    • Non lo so.
      1
    • Non voterò.
      13

Post raccomandati

Invece sarebbe proprio da non votare perchè se si vota SI succedono cose belle, se si vota NO succedono cose belle.

Per cose belle intendo quelle utili e ogni sezione di internet dice la sua, c'è tutto una falsa e malinformazione.

C'è troppo smentimento sul SI e NO.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

59 minuti fa, MatBig ha scritto:

Vi ricordo che Il quorum per accettare/rifiutare le modifiche sono per il 50%+1 dei votanti e no della popolazione. E aggiungo che è un diritto importante andare a votare :) 

Il referendum è senza quorum, quindi non serve che si raggiunga il 50% dei votanti... tanto lo si raggiunge lo stesso perché tutti gli illusi che credono ci sarà un'altra elezione andranno a votare (no) lol

Tanto se vince il no si costruirà un governo tecnico del PD sicuro al 100%

Link al commento

1 ora fa, -Mashu ha scritto:

Il referendum è senza quorum, quindi non serve che si raggiunga il 50% dei votanti... 

Falso. Un Referendum ha sempre un quorum e nei casi di Referendum Costituzionale si raggiunge quella percentuale che ho indicato prima. Altrimenti se fosse senza quorum non sarebbe un Referendum e non potremmo votare 

Link al commento

4 minuti fa, MatBig ha scritto:

Falso. Un Referendum ha sempre un quorum e nei casi di Referendum Costituzionale si raggiunge quella percentuale che ho indicato prima. Altrimenti se fosse senza quorum non sarebbe un Referendum e non potremmo votare 

Trattandosi di un referendum costituzionale, non esiste il quorum del 50% +1 degli aventi diritto al voto che vige per il referendum abrogativo, così come disciplinato dall'articolo 75 della Costituzione. Il voto sarà comunque valido, a prescindere dalla percentuale di elettori che si recherà alle urne. Per la storia della Repubblica Italiana si tratterà della terza consultazione referendaria di tipo costituzionale, dopo quella del 2001 (vittoria del SÌ con un'affluenza al voto del 34,1%) e quella del 2006 (vittoria del NO con il 52,5% degli aventi diritto al voto).

Progetto Pokeleague:Sconfiggili tutti 

Capopalestra Drago 

IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNGCapo Drago del progetto Pokeleague 2019 IMG_1820.PNG.a88d57405f96976837c4e96afaad5099.PNG

image.png.07f3116312b9d3ef5eff8b6bbc3d2172.png

(PokéFusion by @Deku-)

6ZbXpk8.pngMedaglia Lóng

Link al commento

5 minuti fa, TheDarkCharizard ha scritto:

Trattandosi di un referendum costituzionale, non esiste il quorum del 50% +1 degli aventi diritto al voto che vige per il referendum abrogativo, così come disciplinato dall'articolo 75 della Costituzione. Il voto sarà comunque valido, a prescindere dalla percentuale di elettori che si recherà alle urne. Per la storia della Repubblica Italiana si tratterà della terza consultazione referendaria di tipo costituzionale, dopo quella del 2001 (vittoria del SÌ con un'affluenza al voto del 34,1%) e quella del 2006 (vittoria del NO con il 52,5% degli aventi diritto al voto).

Mi sono fatto capire male

Referendum abrogativo: 50%+1 degli aventi diritto al voto

Referendum Costituzionale: 50%+1 dei votanti

Link al commento

42 minuti fa, MatBig ha scritto:

Con la vittoria del si saranno i partiti e il 60% dei pidiessini a decidere cosa potrà passare e cosa no,ma non l'hanno ancora capito mi sa...

Link al commento

6 ore fa, Fenrir ha scritto:

Con la vittoria del si saranno i partiti e il 60% dei pidiessini a decidere cosa potrà passare e cosa no,ma non l'hanno ancora capito mi sa...

Io non ho capito tutto anche dopo giorni di ricerca. Mi chiedo se sono cosi stupida da non riuscire a capire cosa succede se si vota SI e cosa suuccede se si vota NO ed ecc.

Link al commento

1 minuto fa, Zaffira ha scritto:

Io non ho capito tutto anche dopo giorni di ricerca. Mi chiedo se sono cosi stupida da non riuscire a capire cosa succede se si vota SI e cosa suuccede se si vota NO ed ecc.

Se voti Sì fai il gioco dei poteri forti, se voti No preservi tutto. La costituzione non la si può cambiare con una legge anticostituzionale e fatta da un parlamento non eletto. La costituzione non è mai stata applicata, anzi; basta vedere l'articolo uno.

Link al commento

1 minuto fa, Ksiege ha scritto:

Se voti Sì fai il gioco dei poteri forti, se voti No preservi tutto. La costituzione non la si può cambiare con una legge anticostituzionale e fatta da un parlamento non eletto. La costituzione non è mai stata applicata, anzi; basta vedere l'articolo uno.

Come non quotare tutto ciò! Soprattutto la frase in grassetto.

Link al commento

10 ore fa, MatBig ha scritto:

Vi ricordo che Il quorum per accettare/rifiutare le modifiche sono per il 50%+1 dei votanti e no della popolazione. E aggiungo che è un diritto importante andare a votare :) 

Questo referendum non necessita di quorum...

On 03 dicembre 2016 at 07:45, Zaffira ha scritto:

Invece sarebbe proprio da non votare perchè se si vota SI succedono cose belle, se si vota NO succedono cose belle.

Per cose belle intendo quelle utili e ogni sezione di internet dice la sua, c'è tutto una falsa e malinformazione.

C'è troppo smentimento sul SI e NO.

Smentimento starebbe per?

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Link al commento

A proposito di spese inutili,vogliamo parlare anche di quanto è stato speso per permettere agli italiani all'estero di votare?Diciamolo,il governo non aiuta gli italiani quando sono qui,però per far vincere il si l'aiuto lo chiedono...lo trovo abbastanza fuori luogo.

Link al commento

57 minuti fa, Zaffira ha scritto:

No, non lo sei, o almeno siamo in due.

Fondamentalmente non credo ci sia/ci sia stata una fonte imparziale che spiegasse chiaramente a cosa si andasse in contro con il Sì e con il No... E no, il sito ufficiale per un ignorante come me della terminologia specifica non è considerabile chiaro.

Link al commento

22 minuti fa, RoseRed ha scritto:

Questo referendum non necessita di quorum...

Non necessita del quorum perché è un Referendum Costituzionale. Il "quorum" è dei 50+1 dei votanti

Meno male che la giornata è finita...

Link al commento

37 minuti fa, dave_ ha scritto:

Se non sbaglio alle 19:00 erano arrivati al 57,3% dei cittadini capaci d'intendere e volere...

Che siano poi capaci di intendere e volere è tutto da vedere...lol

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

UO6Zx6H.png

IMG-1535.png

IMG-2288.jpg

IMG-1537.jpg

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...