Vai al commento



Modalità  di selezione dello staff


DenisNaccari

Post raccomandati

Buongiorno a tutti

Mi piacerebbe chiarire, e farlo una volta per tutte, alcuni dubbi che gli utenti, per lo più sempre i soliti 4 o 5 criticoni di turno, hanno esposto durante la giornata di ieri, facendo alcune battute di cattivo gusto nei confronti dei nuovi moderatori della Community.

Non entrerò in merito alle cadute di stile che talvolta tali utenti hanno: le loro brutte figure sono evidentemente tristi e si commentano da sole.

Alcuni utenti si continuano a lamentare perché secondo loro avremmo dovuto aprire le "Candidature Ufficiali" per reclutare i nuovi moderatori. Dal 2001 non abbiamo mai usato un unico metodo per selezionare lo staff e le modalità  di selezione sono state molteplici. Se in questi ultimi tre anni abbiamo aperto le Candidature Ufficiali, è perché abbiamo voluto darvi una possibilità  speciale e non perché era nostro dovere farlo.

Mi piacerebbe quindi che voi capiste che non sempre si può avere la possibilità  di candidarsi per diventare un moderatore su Pokémon Millennium. Ogni possibilità  che abbiamo dato all'utenza di far parte del nostro staff tramite le Candidature Ufficiali è stata una possibilità  speciale, e non un unica via (a senso unico) per trovare nuovo staff.

Le candidature ufficiali richiedono moltissimo lavoro dietro le quinte, e siccome in questo periodo stiamo lavorando tantissimo per voi, tale metodo di selezione non è adatto, al momento.

Far parte di Pokémon Millennium vuol dire anche rendersi disponibile nella gestione degli eventi, e James, pur essendo un semplice utente, durante questo Halloween ha dimostrato di essere veramente una persona motivata.

Questa cosa ci ha colpiti molto: noi di Pokémon Millennium, come i veterani ricorderanno sicuramente, non guardiamo soltanto le competenze "professionali" di una persona. Anzi, ci soffermiamo soprattutto sul lato umano e collaborativo.

Le competenze professionali si possono sempre acquisire, mentre un carattere solare, socievole e propositivo e tanta, tanta motivazione si acquisisce difficilmente. Durante il Games Week si è reso per qualsiasi cosa disponibile mentre noi eravamo sopra il palco Nintendo. E questa cosa va riconosciuta e ricompensata perché non è da tutti farlo.

Osserviamo sempre gli utenti del nostro forum. Li valutiamo e individuiamo coloro che hanno sempre avuto un comportamento corretto e che potrebbero avere una forte attitudine nel diventare staffer.

Abbiamo sempre fatto il possibile per dare una possibilità  a tutti, ma non potete pretendere che questa possibilità  venga data con regolarità : far parte di uno staff non è come vincere un premio con un gratta e vinci. Richiede impegno e maturità . E la maturità  sta anche nel capire le scelte che gli amministratori del sito decidono o no di attuare.

Se vi fate un giro sulla nostra rete, leonardo.it, noterete sicuramente che siamo l'unico sito che effettua ancora le così dette Selezioni Ufficiali a mo di concorso. Proprio perché noi teniamo molto al dialogo con l'utenza. Ma ci aspettiamo un minimo di riconoscimento per questo. Non soltanto critiche o lamentele perché questa volta abbiamo deciso di prendere una via di selezione diversa da come molti di voi sono abituati.

Anche perché ribadisco che ogni qual volta che abbiamo aperto le candidature ufficiali l'abbiamo fatto perché era nostro volere farlo, per voi, non perché era nostro dovere.

Mi sarei aspettato che alcuni moderatori intervenissero durante le varie discussioni degli utenti per chiarire l'idea degli utenti. Ma non è stato fatto, o non così nel dettaglio. Mi auguro che questo discorso sia chiaro anche a loro e credo fermamente che sia stata solamente una loro svista.

Detto questo, spero di aver chiarito i dubbi di molti di voi.

Vi auguro una Buona Domenica da tutto lo staff di Pokémon Millennium.

Kiyro <3

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Se vi può interessare, anche io ho personalmente conosciuto James, proprio qualche settimana fà  al Games Week di Milano, e l'ho trovato veramente una persona seria, amichevole e disponibile...

EDIT: N, per quanto mi riguarda (sono Staffer, non Admin), uno può anche essere taciturno e introverso, ma deve saper svolgere il proprio lavoro. Per il propositivo: diciamo che tra una persona disponibile ad aiutare e una più 'menefreghista', si sceglierebbe la prima, penso.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Richiede impegno e maturità . E la maturità  sta anche nel capire le scelte che gli amministratori del sito decidono o no di attuare.

Solo leggendo queste parole dovrebbero capire.

Per me Pokemon Millennium è come un Social Network: Mi spiego meglio.

Lo frequento perchè qui ho alcuni amici e poi, c'e gente che ha la mia stessa passione.

Mai e dico MAI ho mai dubitato su alcune persone che conosco al momento. Tutte persone serissime (Parlo di quei pochi che conosco)

Certamente, c'e anche il tipo un po più Vivace...ma questo non ha importanza. Tutti devono rispettare le regole e LE PERSONE.

Spero che si risolva questo piccolo problema ;)

Saluti !

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Blue mi ha detto che potevo, quindi devo porgervi un'altra domanda.

Avete parlato delle modalità  di selezione e ok, ma la mia domanda è praticamente l'"opposto".

Secondo quali criteri viene rimosso uno staffer, un moderatore, ecc..?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Blue mi ha detto che potevo, quindi devo porgervi un'altra domanda.

Avete parlato delle modalità  di selezione e ok, ma la mia domanda è praticamente l'"opposto".

Secondo quali criteri viene rimosso uno staffer, un moderatore, ecc..?

Inattività , oppure poca serietà  etc.

Chiaramente, ogni situazione è differente, quindi è difficile stabilire uno standard.

Se questa domanda è stata posta per far notare che ci sono moderatori poco attivi piuttosto che altri, rispondo dicendo che ci stiamo lavorando. Ma è sempre da tenere in conto che siamo persone, e non macchine programmate.

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Bah. Per me essere Staffer altro non è che un qualcosa di poco conto. E' che qui essere un Moderatore sembra chissà  che cosa, invece altro non è che una targhetta su un forum, che a sua volta altro non è che una cozzaglia di dati inutili.

Che poi, vabbeh, chissene frega se Caio o Tizio sono Moddi o Supermoddi, l'importante è sapere che non sono superiori a nessuno.

Non siamo superiori a nessuno. Rispetto la tua idea, ma ti dico che far felici qualcuno per il proprio lavoro regala grandissime emozioni e soddisfazioni.

Dire che è qualcosa di poco conto vuol dire sminuire tutto il lavoro che i moderatori svolgono per regalare felicità .

Non è "chissà  che cosa", ma facciamo del nostro meglio per regalare anche ai moderatori emozioni uniche nella vita, come ad esempio la possibilità  di regalare un sorriso direttamente dal palco Nintendo al Games Week.

E per me non è una cosa da niente, come vuoi ingenuamente far credere tu.

Vedere un ragazzo malato che ride perché si diverte grazie a noi di Pokémon Millennium è indescrivibile. Che sorride perché gli si da un semplice gadget in mano anche. E mi rende veramente triste sapere che alcuni di voi si soffermano alla targhetta e non a cosa sta dietro alla targhetta.

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perdonami l'ot/comevuoichiamarlochiamalo, ma.. ragazzo malato? Fate tipo beneficenza o cose così? (n.b. prima di farsi saghe mentali sull'origine della domanda vi rispondo; è curiosità , fa parte di me e del mio carattere, se non vi piace e/o lo interpretate male non ci posso far niente.)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perdonami l'ot/comevuoichiamarlochiamalo, ma.. ragazzo malato? Fate tipo beneficenza o cose così? (n.b. prima di farsi saghe mentali sull'origine della domanda vi rispondo; è curiosità , fa parte di me e del mio carattere, se non vi piace e/o lo interpretate male non ci posso far niente.)

Figurati, non farti problemi: noi siamo qui anche per rispondere a queste domande :)

Da quest'estate abbiamo avuto la possibilità  di avere uno spazio agli eventi di importanza nazionale come il Games Week o come il Pokémon Day. E a questi eventi abbiamo incontrato persone di tutti i tipi, tra queste anche persone con handicap. Regalare un sorriso è sempre bello, regalarlo a persone che ne hanno particolarmente bisogno ancora di più.

Quindi si, in un certo senso si parla di beneficenza. E non mi piace che si sminuisca comunque il lavoro che le persone svolgono semplicemente per far sorridere, sia online che agli eventi.

Se d r e a m non ha vissuto queste emozioni mi dispiace molto per lui...

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non esserne così sicuro. Io adoro far felice la gente, sopratutto quella che mi sta accanto o per la quale ho imparato a provare qualcosa, ed ho anche incontrato molta gente con importantissimi problemi di handicap, e so benissimo cosa provano e come si rapportano con gli altri, quindi facciamo meno gli Illuminati e andiamo oltre.

Mi spiace solo che tu abbia pensato male di me: non sono un mostro senza cuore, per fortuna. :°D ...che poi, io ho lavorato solo in Forum dove oltre al piccì non s'andava, mentre qui è tutt'altra storia e, in fondo, è anche meglio così. Tuttavia, non cambia il mio pensiero: fare parte di uno Staff di un sito internet, non è nulla d'importante.

Non ho pensato male di te, ho semplicemente detto che mi spiace che tu sembra non abbia provato nessun sentimento, qui.

Non mi interessa degli altri forum, tu hai risposto ad una discussione che riguarda Pokémon Millennium, quindi mi sembrava ovvio che la tua riflessione fosse in qualche modo rivolta a PM.

Però nel messaggio sopra hai specificato che qui è tutta un altra storia, e va bene così. Probabilmente il soggetto del tuo primo messaggio non era PM ma era un discorso generale.

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi spiace solo che tu abbia pensato male di me: non sono un mostro senza cuore, per fortuna. :°D ...che poi, io ho lavorato solo in Forum dove oltre al piccì non s'andava, mentre qui è tutt'altra storia e, in fondo, è anche meglio così. Tuttavia, non cambia il mio pensiero: fare parte di uno Staff di un sito internet, non è nulla d'importante.

Sono un po' in disaccordo con l'ultima frase.

E' vero che praticamente tutto lo staff di PM è volontario e non esiste nessun contratto, ma è anche vero che ogni mod qua ha le proprie piccole e/o grandi responsabilità .

Il concetto per me è questo: non è questione di dove o di cosa fai, ma di come lo fai :D.

Sia far parte delli staff di un sito, sia la preparazione a una tesi bisogna impegnarsi comunque al massimo in ciascuna di esse :D

:c

 

icons by Julie

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tutto chiaro adesso, comunque al Games Week ricordo (a chi non se lo ricorda) che anche io ho offerto la mia disponibilità  ad aiutare durante lo show, ma voi staffer mi avete consigliato di stare sotto al palco per ricevere i premi.

Vabbè comunque a me sta bene essere utente (vip e_e), dato che così voi lavorate e io no (TROLOLOL) ma se serve aiuto non esitate a chiedere °à§Â°.

[Complimenti James :) ]

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Era ovvio che le candidature non fossero un obbligo nei confronti degli utenti; davvero c'era gente che non lo pensava?

Gli Admin / Mod / Smod / Staffer siete voi, voi lavorate dietro le quinte, voi organizzate gli eventi, e voi decidete come "assumere" nuovi collaboratori.

Impegno e maturità . Chiunque si sia lamentato per la nuova entrata nello Staff (a cui faccio i miei complimenti :)) non dimostra la seconda. E, seguendo un ragionamento logico, chi protesta lo fa per una sorta di invidia, in genere, in quanto vorrebbe essere al posto, in questo caso, di James, ma non mostrando maturità , non ne avrebbe neanche la possibilità  (ok, forse sto viaggiando troppo...).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Tutto chiaro adesso, comunque al Games Week ricordo (a chi non se lo ricorda) che anche io ho offerto la mia disponibilità  ad aiutare durante lo show, ma voi staffer mi avete consigliato di stare sotto al palco per ricevere i premi.

Vabbè comunque a me sta bene essere utente (vip e_e), dato che così voi lavorate e io no (TROLOLOL) ma se serve aiuto non esitate a chiedere °à§Â°.

[Complimenti James :) ]

Sì, è vero :)

Sei arrivato la Domenica quando eravamo già  preparati :)

[21:25:29] <&Kaito> l'aiuto che darei da mod lo do anche da semplice utente.

Vale per tutti questa frase. Non è necessario essere mod per aiutare il sito.

Concordo con te, gli utenti possono tranquillamente aiutare a modo loro.

Ma l'aiuto più grande è anche il comportarsi in modo corretto piuttosto che scorretto :)

C'è da dire che però che il lavoro dei moderatori va al di la della gestione delle proprie sezioni, al di la nell'aiutare gli utenti in difficoltà . Spesso c'è anche un lavorone grande dietro le quinte, talvolta sottovalutato, a cui possono essere partecipi soltanto i moderatori e lo staff.

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Kiyro una domanda a scopo informativo:

Nella sezione battling, per quanto i 3 nuovi moderatori possano essere competenti, cosa hanno dato a questa community con i loro 49 messaggi complessivi?

So che Alexis e matty sono due persone di spicco del battling italiano(si so anche dei loro piazzamenti nei campionati mondiali e in quelli italiani) ma non vedo l'apporto che hanno dato a questa community che invece altri anche loro competenti hanno invece dato.

E' solo a scopo informativo ma vorrei che i miei dubbi vengano soddisfatti...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Kiyro una domanda a scopo informativo:

Nella sezione battling, per quanto i 3 nuovi moderatori possano essere competenti, cosa hanno dato a questa community con i loro 49 messaggi complessivi?

So che Alexis e matty sono due persone di spicco del battling italiano(si so anche dei loro piazzamenti nei campionati mondiali e in quelli italiani) ma non vedo l'apporto che hanno dato a questa community che invece altri anche loro competenti hanno invece dato.

E' solo a scopo informativo ma vorrei che i miei dubbi vengano soddisfatti...

Per quanto riguarda la sezione battling il discorso è diverso: siamo lavorando ad un progetto veramente interessante che piacerà  a molti di voi. Chiaramente loro, ma non solo, saranno la struttura portante del progetto :)

Per ora vi lascio con un "Coming Soon"

gif.gif

eiphi/just another fragment/of/space.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Per quanto riguarda la sezione battling il discorso è diverso: siamo lavorando ad un progetto veramente interessante che piacerà  a molti di voi. Chiaramente loro, ma non solo, saranno la struttura portante del progetto :)

Per ora vi lascio con un "Coming Soon"


/>http://www.pokemonmillennium.net/forum/topic/10801-propostariapertura-pokemon-tech/page__st__20#entry202367 this, right?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sono pienamente d'accordo con le parole di Kyiro ma vorrei aggiungere alcune cose che a me sembran giuste , della maturità  e della serietá hai ragione, resta il fatto che per me anche se staffer bisogna sempre poter scherzare, essere divertenti e prendere la vita da mod con sererità ... Sarà  un grande impegno ma esser troppo seri e noiosi non mi gusta u.u (e qualcuno l 'ho notato)

Capisco che sia importante essere staffer ma sicuramente io preferirei trovare un lavoro reale che di questi tempi serve ;)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...