Vai al commento


Riflessioni sulle trame dei giochi PKM


Xandras89

Post raccomandati

3 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Ci credo, i giochi di 5a le critiche le hanno ricevute per il design dei Pokémon, la trama anzi è sempre stata valutata come pezzo forte di quella gen.

Sinceramente amo molti dei pokemon della quinta. Mi pare non ce ne siano sia di belli che di brutti come in tutte le altre.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
14 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Sinceramente amo molti dei pokemon della quinta. Mi pare non ce ne siano sia di belli che di brutti come in tutte le altre.

Ma tanti dei fan no, ed infatti furono criticati molto.

Tranne da un anno a questa parte, da un anno a questa parte sono diventati di colpo opere divine che rasentano la perfezione, ma magari il prossimo tornano cacche, dipende dal vento.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Blue98 ha scritto:

Ma tanti dei fan no, ed infatti furono criticati molto.

Tranne da un anno a questa parte, da un anno a questa parte sono diventati di colpo opere divine che rasentano la perfezione, ma magari il prossimo tornano cacche, dipende dal vento.

Del resto e la stessa massa che dichiara S/M il miglior gioco della serie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
9 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Del resto e la stessa massa che dichiara S/M il miglior gioco della serie.

Magari fra un anno S/M è il nuovo X/Y.

Io mi faccio delle idee mie, e per i miei gusti, non se se S/M è il miglior gioco, ma almeno ha superato (non che ci voglia tanto :look:) XYORAS.

Quei giochi mi hanno davvero fatto cadere le braccia.

 

Poi ovviamente ci sarà gente che li ha adorati, i gusti personali non si discutono.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Magari fra un anno S/M è il nuovo X/Y.

Io mi faccio delle idee mie, e per i miei gusti, non se se S/M è il miglior gioco, ma almeno ha superato (non che ci voglia tanto :look:) XYORAS.

Quei giochi mi hanno davvero fatto cadere le braccia.

 

Poi ovviamente ci sarà gente che li ha adorati, i gusti personali non si discutono.

Punti di vista, ma sarebbe carino ogni tanto sentire cosa fa tanto cadere le braccia in ORAS, perché a parte la storia del resort lotta al posto della torre non ho ancora sentito delle motivazioni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
11 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Punti di vista, ma sarebbe carino ogni tanto sentire cosa fa tanto cadere le braccia in ORAS, perché a parte la storia del resort lotta al posto della torre non ho ancora sentito delle motivazioni.

Ma guarda, ci son tante cose che mi hanno fatto storcere il naso di quel gioco.

Ero davvero entusiasta di questi remakes, Hoenn è una delle mie regioni preferite.

 

Innanzitutto la difficoltà non è migliorata da XY;

(La trama non cambia molto dagli originali, quindi non fa testo visto che sono remake)

Un Leggendario come Latios che ti viene regalato. Siamo seri? Come se fosse un gioco complicato da portare a termine senza. Suvvia, nei primi giochi dovevi tirare giù le divinità per trovarlo e catturarlo;

L'Episodio Delta è davvero bello, però che cosa diavolo hanno fatto alla Torre dei Cieli? Dio mio, sono due rampe di scale con un affresco gigante, ma di che parliamo? Anche lì un tempo per arrivare in cima dovevi faticare, anche la cattura di Rayquaza è piuttosto semplice;

Nel post-lega ci si trovano una marea di Leggendari, ma per quale motivo? Date un motivo all'apparizione di questi, io mi sono davvero scocciato a doverli catturare così, senza un motivo, ed anzi, nemmeno ho finito di prenderli. Messi lì sembra soltanto per ampliare uno scarno post-lega (non che in S/M sia tanto migliore eh!:asduj1:);

L'Assenza del Parco Lotta mi lasciò parecchio l'amaro in bocca, sopratutto visto che è stato sostituito da un qualcosa di non proprio eccelso;

Un'altra cosa che era una semplificazione, era l'immediata disponibilità della Banca. Cioè tecnicamente uno avrebbe potuto avere due medaglie ed ogni Pokémon esistente nei box.:asduj1: Vabbé che uno poteva aspettare ad usarla, però dai!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

58 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Innanzitutto la difficoltà non è migliorata da XY;

(La trama non cambia molto dagli originali, quindi non fa testo visto che sono remake)

Un Leggendario come Latios che ti viene regalato. Siamo seri? Come se fosse un gioco complicato da portare a termine senza. Suvvia, nei primi giochi dovevi tirare giù le divinità per trovarlo e catturarlo;

In sunto il problema e la troppa semplicità delle lotte, cosa che devo dire hanno in comune tutte e 3 le ultime copie di giochi, almeno io personalmente anche ad Alola ho smazzato tutto e tutti fin da subito. Purtroppo concordo, in confronto ai giochi più vecchi ormai e una passeggiata di salute. Su Latios, beh sono d'accordo in parte, ma a me piace il fattore pokemon che sceglie di stare con te senza catturarlo, come era successo con Lucario in X/Y.

1 ora fa, Blue98 ha scritto:

L'Episodio Delta è davvero bello, però che cosa diavolo hanno fatto alla Torre dei Cieli? Dio mio, sono due rampe di scale con un affresco gigante, ma di che parliamo? Anche lì un tempo per arrivare in cima dovevi faticare, anche la cattura di Rayquaza è piuttosto semplice;

Anche qui ti do ragione sulla semplificazione. Però personalmente sono andato oltre, probabilmente perché mi sono innamorato di Lirys, uno dei miei personaggi preferiti di sempre.

1 ora fa, Blue98 ha scritto:

Nel post-lega ci si trovano una marea di Leggendari, ma per quale motivo? Date un motivo all'apparizione di questi, io mi sono davvero scocciato a doverli catturare così, senza un motivo, ed anzi, nemmeno ho finito di prenderli. Messi lì sembra soltanto per ampliare uno scarno post-lega (non che in S/M sia tanto migliore eh!:asduj1:);

Mah credo li abbiano messi più che altro per segnare un nuovo inizio. Personalmente ne ho approfittato volentieri essendo che per vicissitudini varie non avevo modo di recuperare nulla dai miei vecchi giochi, avendo anche smesso dopo BW2 e ripreso un annetto fa. Ma si hai ragione potevano mettere uno straccio di qualcosa tipo distorsioni spazio temporali, ma credo alla fine sarebbero stati criticati anche quelli. Quindi boh.

1 ora fa, Blue98 ha scritto:

Un'altra cosa che era una semplificazione, era l'immediata disponibilità della Banca. Cioè tecnicamente uno avrebbe potuto avere due medaglie ed ogni Pokémon esistente nei box.:asduj1: Vabbé che uno poteva aspettare ad usarla, però dai!

Ecco qua credo che fosse inevitabile la cosa, del resto succederà pari pari con i prossimi giochi li sta a ognuno scegliere come goderseli. E poi infine uno avrebbe potuto passarseli per scambio essendo compatibili con XY, cambiava poco.

 

Comunque ti ringrazio sei il primo che dice qualcosa oltre a "fanno schifo". Per carità ritengo valide tutte le tue osservazioni anche se non le considero cosi rilevanti, per me ovviamente, soprattutto vedendo tutte le altre feature perfette non presenti in nessun altro gioco della serie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

XY e ORAS partivano pure bene ma pagano una gestione indecente di difficoltà e trama, per non parlare dei vari leggendari. Avevo scritto un post tempo fa, domani lo cerco e metto il link. Ma intanto concordo con Blue, e aggiungo che mettere il Resort su ORAS è stato come tirarsi da soli la proverbiale mazzata sui piedi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

@Xandras89 (Spoiler Sun/Moon)

Spoiler

Anche Solgaleo/Lunala sceglie come proprio Allenatore il giocatore, in un certo senso anche Rayquaza, ma per farlo verifica che sia degno sfidandolo in lotta.

Che poi abbiamo tutti e tre dei catch rate ridicoli e che re-spawnino alla loro sconfitta è un altro discorso relativo ad esigenze di gameplay e proseguimento della trama.

---

Ma sono l'unico che in ORAS ha trovato da ridire pure sulla trama?

Sapete com'è, in RZS Team Magma/Team Idro risvegliano Groudon/Kyogre unicamente per i propri fini, e parrebbe così anche nei remake.

Fino a quando arriva Zinnia(comunque gran personaggio a mio parere)ed esce fuori che è stata lei ad istigare il Team di turno per fermare il meteorite evitando il risveglio di Rayquaza.

 

Che OK, può parere un dettaglio futile, ma a me ha dato alquanto sui nervi.

---

Altra cosa che ho odiato di ORAS sono i Pokémon non di Hoenn nel Pre-Lega, specialmente Via Vittoria. OK le MegaEvoluzioni, ma perché il Fantallenatore a metà VV doveva avere un Sigilyph? 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Pikachusu ha scritto:

@Xandras89 (Spoiler Sun/Moon)

  Apri contenuto nascosto

Anche Solgaleo/Lunala sceglie come proprio Allenatore il giocatore, in un certo senso anche Rayquaza, ma per farlo verifica che sia degno sfidandolo in lotta.

Che poi abbiamo tutti e tre dei catch rate ridicoli e che re-spawnino alla loro sconfitta è un altro discorso relativo ad esigenze di gameplay e proseguimento della trama.

---

Ma sono l'unico che in ORAS ha trovato da ridire pure sulla trama?

Sapete com'è, in RZS Team Magma/Team Idro risvegliano Groudon/Kyogre unicamente per i propri fini, e parrebbe così anche nei remake.

Fino a quando arriva Zinnia(comunque gran personaggio a mio parere)ed esce fuori che è stata lei ad istigare il Team di turno per fermare il meteorite evitando il risveglio di Rayquaza.

 

Che OK, può parere un dettaglio futile, ma a me ha dato alquanto sui nervi.

 

Zinnia? Lirys forse. Comunque più che altro a me pareva li avesse aiutati più che istigati, non mi ha dato l'impressione che loro non avrebberò voluto farlo comunque Lirys o non Lirys, lei li ha solo semplificati. Qua comunque siamo veramente nel soggettivo perché molto dipende da come ognuno ha recepito quel passaggio, perciò non ti contesto

 

4 minuti fa, Pikachusu ha scritto:

@Xandras89 (Spoiler Sun/Moon)

  Apri contenuto nascosto

Anche Solgaleo/Lunala sceglie come proprio Allenatore il giocatore, in un certo senso anche Rayquaza, ma per farlo verifica che sia degno sfidandolo in lotta.

Che poi abbiamo tutti e tre dei catch rate ridicoli e che re-spawnino alla loro sconfitta è un altro discorso relativo ad esigenze di gameplay e proseguimento della trama.

---

Altra cosa che ho odiato di ORAS sono i Pokémon non di Hoenn nel Pre-Lega, specialmente Via Vittoria. OK le MegaEvoluzioni, ma perché il Fantallenatore a metà VV doveva avere un Sigilyph? 

Scusami ma qua mi permetto di dirti che è un obiezione un po assurda. Ogni allenatore potrebbe aver viaggiato e catturato pokemon di altre regioni. Anche alola e piena di allenatori, e non solo i turisti, con le versioni di Kanto dei Pokemon. Non vedo perché non dovrebbero esserci, danno anche un tocco di esotico al tutto.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

7 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Zinnia? Lirys forse. Comunque più che altro a me pareva li avesse aiutati più che istigati, non mi ha dato l'impressione che loro non avrebberò voluto farlo comunque Lirys o non Lirys, lei li ha solo semplificati. Qua comunque siamo veramente nel soggettivo perché molto dipende da come ognuno ha recepito quel passaggio, perciò non ti contesto

Zinnia e Lyris sono lo stesso personaggio. Zinnia è solamente il nome inglese.

Anyway sì, in effetti è piuttosto soggettiva questa parte.

8 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Scusami ma qua mi permetto di dirti che è un obiezione un po assurda. Ogni allenatore potrebbe aver viaggiato e catturato pokemon di altre regioni. Anche alola e piena di allenatori, e non solo i turisti, con le versioni di Kanto dei Pokemon. Non vedo perché non dovrebbero esserci, danno anche un tocco di esotico al tutto.

OK, ma Alola è la regione di due coppie di giochi completamente nuovi, ORAS sono remake ed attenersi agli originali nelle composizioni delle squadre(che tra l'altro sono state molto ridotte e semplificate)non mi pareva chiedere così tanto.

Poi sì, dal punto di vista della lore ha pure più senso che Allenatori degni della Via Vittoria abbiano Team, appunto, più esotici, ma tant'è.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Giuls92 ha scritto:

 

Zinnia è il nome inglese di Lyris, pensa che Syril ha un nome completamente diverso, cioè Aster.

Mi piace di più il gioco fatto nella versione italiana allora, oltre tutto Zinnia? Suona malissimo, anche in inglese.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 9/2/2017 at 23:04, Blue98 ha scritto:

Ma guarda, ci son tante cose che mi hanno fatto storcere il naso di quel gioco.

Ero davvero entusiasta di questi remakes, Hoenn è una delle mie regioni preferite.

 

Innanzitutto la difficoltà non è migliorata da XY;

(La trama non cambia molto dagli originali, quindi non fa testo visto che sono remake)

Un Leggendario come Latios che ti viene regalato. Siamo seri? Come se fosse un gioco complicato da portare a termine senza. Suvvia, nei primi giochi dovevi tirare giù le divinità per trovarlo e catturarlo;

L'Episodio Delta è davvero bello, però che cosa diavolo hanno fatto alla Torre dei Cieli? Dio mio, sono due rampe di scale con un affresco gigante, ma di che parliamo? Anche lì un tempo per arrivare in cima dovevi faticare, anche la cattura di Rayquaza è piuttosto semplice;

Nel post-lega ci si trovano una marea di Leggendari, ma per quale motivo? Date un motivo all'apparizione di questi, io mi sono davvero scocciato a doverli catturare così, senza un motivo, ed anzi, nemmeno ho finito di prenderli. Messi lì sembra soltanto per ampliare uno scarno post-lega (non che in S/M sia tanto migliore eh!:asduj1:);

L'Assenza del Parco Lotta mi lasciò parecchio l'amaro in bocca, sopratutto visto che è stato sostituito da un qualcosa di non proprio eccelso;

Un'altra cosa che era una semplificazione, era l'immediata disponibilità della Banca. Cioè tecnicamente uno avrebbe potuto avere due medaglie ed ogni Pokémon esistente nei box.:asduj1: Vabbé che uno poteva aspettare ad usarla, però dai!

I leggendari dei remake vengono evocati da hoopa si vede dai portali 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
4 minuti fa, pokemario ha scritto:

I leggendari dei remake vengono evocati da hoopa si vede dai portali 

Nei giochi non mi pare di aver visto un minimo riferimento a quel Pokémon, i cerchi dei portali possono ricordarlo ma se fosse così sarebbe stato fatto tutto davvero davvero malissimo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Nei giochi non mi pare di aver visto un minimo riferimento a quel Pokémon, i cerchi dei portali possono ricordarlo ma se fosse così sarebbe stato fatto tutto davvero davvero malissimo.

Hoopa ama trasportare i leggendari a casaccio per dispetti che poi il fatto che siano tutti in un punto mi fa pensare che fossero li in un altro universo per fermare l'invasione delle uc e siano stati trasportati da hoopa quindi come nel caso di bellocchio servono per anticiparci la storia delle uc ma è solo una teoria

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
1 minuto fa, pokemario ha scritto:

Hoopa ama trasportare i leggendari a casaccio per dispetti che poi il fatto che siano tutti in un punto mi fa pensare che fossero li in un altro universo per fermare l'invasione delle uc e siano stati trasportati da hoopa quindi come nel caso di bellocchio servono per anticiparci la storia delle uc ma è solo una teoria

Appunto.

Il gioco non ti dice proprio nulla.

A me sembrano campati lì per allungare un po' il post-lega.

 

 

P.S: la storia di Hoopa che ama trasportare i leggendari è vera o è una teoria? Perché io ero rimasto al punto dove si divertiva a spostare oggetti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Appunto.

Il gioco non ti dice proprio nulla.

A me sembrano campati lì per allungare un po' il post-lega.

 

 

P.S: la storia di Hoopa che ama trasportare i leggendari è vera o è una teoria? Perché io ero rimasto al punto dove si divertiva a spostare oggetti.

Lo dicono nel film di solito non è affidabile ma in questo caso spiega la presenza dei leggendari

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
3 minuti fa, pokemario ha scritto:

Lo dicono nel film di solito non è affidabile ma in questo caso spiega la presenza dei leggendari

In questo caso fa comodo quindi è affidabile.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Blue98 ha scritto:

In questo caso fa comodo quindi è affidabile.

Lo dici in senso positivo o negativo non capisco? Comunque i film sono spesso le uniche fonti di informazioni che abbiamo sugli eventi visto che i dex sono piuttosto sintetici quindi vanno presi in considerazione anche SR con le pinze

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Blue98 ha scritto:

Appunto.

Il gioco non ti dice proprio nulla.

A me sembrano campati lì per allungare un po' il post-lega.

 

 

P.S: la storia di Hoopa che ama trasportare i leggendari è vera o è una teoria? Perché io ero rimasto al punto dove si divertiva a spostare oggetti.

E troppo complicato semplicemente capire che li hanno messi li per permettere anche a chi ha iniziato da poco di catturarsi i vecchi leggendari? No eh?

Troppo complicato?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
17 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

E troppo complicato semplicemente capire che li hanno messi li per permettere anche a chi ha iniziato da poco di catturarsi i vecchi leggendari? No eh?

Troppo complicato?

Potrei farti la stessa domanda con le mie motivazioni.

 

Oppure, ne avrei altre: era troppo complicato aggiungere qualcosa che tenesse impegnati quelli che avevano già tutti quei leggendari? Troppo complicato prevedere che avrebbe asciugato le biglie a quelli un po' più grandicelli? Troppo complicato non fare copia-incolla da XY per quel Resort Lotta da due soldi?

 

O anche "troppo complicato dare uno straccio di spiegazione a quei leggendari?".

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Blue98 ha scritto:

Potrei farti la stessa domanda con le mie motivazioni.

 

Oppure, ne avrei altre: era troppo complicato aggiungere qualcosa che tenesse impegnati quelli che avevano già tutti quei leggendari? Troppo complicato prevedere che avrebbe asciugato le biglie a quelli un po' più grandicelli? Troppo complicato non fare copia-incolla da XY per quel Resort Lotta da due soldi?

Quindi visto che fa asciugare le biglie a te gli altri non devono avere la possibilità di completarsi il pokedex?

Cosa altro avrebbero dovuto metterci? Un episodio Gamma? Poi uno Teta?

Sul resort poi non capisco cosa irriti cosi tanto la gente, è un posto che serve a fare lotte con Pokemon livello 50 nei vari formati, ha 1 pensione pokemon, dei trainer mosse, sara una figata sto cavolo di albero lotta allora che non ha nessuna feature oltre le lotte. Bon potevano risparmiarsi bellocchio li a caso, ma amen, tutto sto fastidio poi non lo da.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...