Vai al commento


Riflessioni sulle trame dei giochi PKM


Xandras89

Post raccomandati

26 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Quindi visto che fa asciugare le biglie a te gli altri non devono avere la possibilità di completarsi il pokedex?

Cosa altro avrebbero dovuto metterci? Un episodio Gamma? Poi uno Teta?

Sul resort poi non capisco cosa irriti cosi tanto la gente, è un posto che serve a fare lotte con Pokemon livello 50 nei vari formati, ha 1 pensione pokemon, dei trainer mosse, sara una figata sto cavolo di albero lotta allora che non ha nessuna feature oltre le lotte. Bon potevano risparmiarsi bellocchio li a caso, ma amen, tutto sto fastidio poi non lo da.

Il Bellocchio serve darci un indizio su una probabile invasione di ultracreature in un altro universo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

27 minuti fa, pokemario ha scritto:

Il Bellocchio serve darci un indizio su una probabile invasione di ultracreature in un altro universo

 

Cosa che però realizzi solo con Sole e Luna, perché io mai avrei immaginato che fosse il Bellocchio della quarta gen.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Giuls92 ha scritto:

 

Cosa che però realizzi solo con Sole e Luna, perché io mai avrei immaginato che fosse il Bellocchio della quarta gen.

È fatto apposta volevano tenerci col fiato sospeso (anche se in realtà ci si poteva pensare perché il Bellocchio di XY non ha perso la memoria, inoltre anche lyris probabilmente viene da un altro universo visto che lo consce e con uno sforzo di fantasia si può pensare che lyris sia la tipa uccisa da guzlord 10 anni fa)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
59 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Quindi visto che fa asciugare le biglie a te gli altri non devono avere la possibilità di completarsi il pokedex?

Cosa altro avrebbero dovuto metterci? Un episodio Gamma? Poi uno Teta?

Sul resort poi non capisco cosa irriti cosi tanto la gente, è un posto che serve a fare lotte con Pokemon livello 50 nei vari formati, ha 1 pensione pokemon, dei trainer mosse, sara una figata sto cavolo di albero lotta allora che non ha nessuna feature oltre le lotte. Bon potevano risparmiarsi bellocchio li a caso, ma amen, tutto sto fastidio poi non lo da.

L'unica cosa accettabile dell'albero lotta è la possibilità di incontrarci qualche vecchio personaggio.

Queste due boiate che hanno messo nel post-lega non hanno niente a che vedere con roba come PL e PWT.

 

Non asciuga le balle solo a me, ma a gran parte dei giocatori più anziani, visto che il post-lega con quelle bestie sparse a cavolo nella mappa non aggiungono gusto nel continuare un gioco.

E lì dovevano pensarci gli sviluppatori.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, pokemario ha scritto:

È fatto apposta volevano tenerci col fiato sospeso (anche se in realtà ci si poteva pensare perché il Bellocchio di XY non ha perso la memoria, inoltre anche lyris probabilmente viene da un altro universo visto che lo consce e con uno sforzo di fantasia si può pensare che lyris sia la tipa uccisa da guzlord 10 anni fa)

 

Più che Lyris, Syril.

Io invece per Bellocchio pensavo fosse proprio quello di XY ad aver perso la memoria, non sapendo bene la timeline.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Blue98 ha scritto:

L'unica cosa accettabile dell'albero lotta è la possibilità di incontrarci qualche vecchio personaggio.

Queste due boiate che hanno messo nel post-lega non hanno niente a che vedere con roba come PL e PWT.

 

Non asciuga le balle solo a me, ma a gran parte dei giocatori più anziani, visto che il post-lega con quelle bestie sparse a cavolo nella mappa non aggiungono gusto nel continuare un gioco.

E lì dovevano pensarci gli sviluppatori.

Bon per voi che vi devo dire.

Io avendo ai tempi cancellato i save di BW2 per venderli non avevo più nulla, quindi sono stato contento di poter riprendere i vecchi leggendari. Potevano spiegarlo? Si. Era meglio non metterli piuttosto che cosi? Manco per sbaglio. Ah e ps sono un po più vecchio di te e gioco a pokemon da prima che tu nascessi a occhio e croce, quindi non parlare a nome di una categoria che non rappresenti. 

In ogni gioco ci sono cose migliorabili. In ogni caso non hai detto cosa non va nel resort, come lo avresti voluto, magari cosi si capisce dove stia il problema. 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Bon per voi che vi devo dire.

Io avendo ai tempi cancellato i save di BW2 per venderli non avevo più nulla, quindi sono stato contento di poter riprendere i vecchi leggendari. Potevano spiegarlo? Si. Era meglio non metterli piuttosto che cosi? Manco per sbaglio. Ah e ps sono un po più vecchio di te e gioco a pokemon da prima che tu nascessi a occhio e croce, quindi non parlare a nome di una categoria che non rappresenti. 

In ogni gioco ci sono cose migliorabili. In ogni caso non hai detto cosa non va nel resort, come lo avresti voluto, magari cosi si capisce dove stia il problema. 

 

Vado un po' fuori argomento, anche perché essendo una degli anni 90 mi sento un po' tirata in causa. Blue ha solo 6 anni in meno di me, che non sono poi tanti. Pokémon è uscito nel '96, quindi lui avrebbe potuto benissimo giocarci tranquillamente dopo pochi anni, sicuramente negli anni 2000. Come io cominciai a giocarci quando facevo le elementari. Chiudo OT e fuggo xD

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
5 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Bon per voi che vi devo dire.

Io avendo ai tempi cancellato i save di BW2 per venderli non avevo più nulla, quindi sono stato contento di poter riprendere i vecchi leggendari. Potevano spiegarlo? Si. Era meglio non metterli piuttosto che cosi? Manco per sbaglio. Ah e ps sono un po più vecchio di te e gioco a pokemon da prima che tu nascessi a occhio e croce, quindi non parlare a nome di una categoria che non rappresenti. 

In ogni gioco ci sono cose migliorabili. In ogni caso non hai detto cosa non va nel resort, come lo avresti voluto, magari cosi si capisce dove stia il problema. 

 

Io sarò anche più piccolo, ma ho cominciato con Pokémon Rosso ed il game boy di mio cugino.:asduj1:

E me li sono giocati tutti in ordine mi pare, perché mi regalò anche Oro e poi mi appassionai e me li comprai per conto mio (anzi, dei miei:look:).

E avevo 5 anni, quindi probabilmente un po' di esperienza ce l'ho anche io.

 

Io non ho problemi col Resort Lotta in sé, in XY poteva anche andar bene, ma spiegami il senso di metterlo anche nei remakes, quando in quella regione il mondo ti chiedeva di reintrodurre l'amatissimo Parco Lotta.

 

Non ho mai detto che non hanno fatto bene a metterli, ho detto che li hanno messi in maniera piuttosto sbrigativa, senza porsi il problema di spiegarti tutto.

E poi il problema non sono loro, il problema è che per noi giocatori che li avevamo già (alcuni in diverse copie anche) valgono 0, sono inutili.

Gli sviluppatori dovevano pensarci, visto che ci sono giocatori che giocano fin dagli albori del brand, e fare qualcosa che tenesse buoni anche loro.

Invece si sono concentrati esclusivamente sui novizi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Blue98 ha scritto:

Io sarò anche più piccolo, ma ho cominciato con Pokémon Rosso ed il game boy di mio cugino.:asduj1:

E me li sono giocati tutti in ordine mi pare, perché mi regalò anche Oro e poi mi appassionai e me li comprai per conto mio (anzi, dei miei:look:).

E avevo 5 anni, quindi probabilmente un po' di esperienza ce l'ho anche io.

 

Io non ho problemi col Resort Lotta in sé, in XY poteva anche andar bene, ma spiegami il senso di metterlo anche nei remakes, quando in quella regione il mondo ti chiedeva di reintrodurre l'amatissimo Parco Lotta.

 

Non ho mai detto che non hanno fatto bene a metterli, ho detto che li hanno messi in maniera piuttosto sbrigativa, senza porsi il problema di spiegarti tutto.

E poi il problema non sono loro, il problema è che per noi giocatori che li avevamo già (alcuni in diverse copie anche) valgono 0, sono inutili.

Gli sviluppatori dovevano pensarci, visto che ci sono giocatori che giocano fin dagli albori del brand, e fare qualcosa che tenesse buoni anche loro.

Invece si sono concentrati esclusivamente sui novizi.

Scusa mi sono spiegato male, non volevo dire che non hai esperienza di PKM, ma che se ti definisci anziano io comincio a sentirmi vecchio fisso fisso. Non sei nella categoria anziani. XD

Io capisco il tuo pensiero ma sui leggendari dico solo che non possono essere considerati una pecca, e che c'era un motivo se li hanno messi. Sul resort lotta  credo che il problema di base sia che ORAS e XY siano stati sviluppati quasi in contemporanea, quindi credo abbiano usato gli stessi dati su alcune parti. Poi sinceramente da quello che ho visto in oltre 20 di gioco su nintendo e come ho detto più volte loro non ascoltano il fandom, sono simili a dei cavalli con i paraocchi e vanno avanti sulla loro strada, cosi non fosse non ci ritroveremo con SM ridotto a un gioco da nerd coreani nel post game, e soprattutto non avremo una difficoltà cosi ridicola in story, cosa quest'ultima che ormai va avanti da parecchi giochi.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Ma non li considero una pecca.

La pecca sta nell'assenza di una motivazione in game, e di un qualcosa che tenesse buoni quelli che già li possedevano.

Le motivazioni ci sono, lo dissi nel primo post: allungare il post lega e poi quello che hai aggiunto tu.

 

Con il Parco Lotta hanno pure preso per i fondelli la gente, facendoci il modellino al Resort.

Non metterlo è stato comunque grave, visto che è una delle aggiunte più apprezzate di sempre, e non penso che fossero allo scuro.

Il problema è che ascoltano i fan per le cose infantili come il Greninja di Ash o le due Mega a Charizard, e non per aggiunte che possono essere dei valori aggiunti nel gioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Ma non li considero una pecca.

La pecca sta nell'assenza di una motivazione in game, e di un qualcosa che tenesse buoni quelli che già li possedevano.

Le motivazioni ci sono, lo dissi nel primo post: allungare il post lega e poi quello che hai aggiunto tu.

 

Con il Parco Lotta hanno pure preso per i fondelli la gente, facendoci il modellino al Resort.

Non metterlo è stato comunque grave, visto che è una delle aggiunte più apprezzate di sempre, e non penso che fossero allo scuro.

Il problema è che ascoltano i fan per le cose infantili come il Greninja di Ash o le due Mega a Charizard, e non per aggiunte che possono essere dei valori aggiunti nel gioco.

Guarda io sono convinto che manco per quelle abbiano ascoltato i fan, sanno semplicemente che piaccio a chi segue l'anime e lo fanno e basta. Il vero ascolto e un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
1 minuto fa, Xandras89 ha scritto:

Guarda io sono convinto che manco per quelle abbiano ascoltato i fan, sanno semplicemente che piaccio a chi segue l'anime e lo fanno e basta. Il vero ascolto e un altra cosa.

Beh, Charizard tipo Drago è dall'alba dei tempi che lo si chiedeva, ad esempio.

E ci stava, ma bastava una Mega, gli altri ne hanno solo una, lui due, perché? Perché è il più amato.

Gli esempi di Charizard e Greninja sono i primi due che mi sono balzati in mente.

Ci sarebbe anche il viaggio nello spazio (ma quella è una bella cosa), poi anche le due Mega per Mewtwo (stesso discorso di Charizard) ed i Pokémon camminanti (che erano richiesti da anni, piazzati, chiesti nuovamente e probabilmente torneranno).

 

Il problema è che queste cose non danno al gioco quella marcia in più che darebbero una trama più complessa e la difficoltà selezionabile (che non capisco come mai ancora non ci sia, moltissimi giochi la hanno), ed anche quei posti come Il Parco o anche il PWT, che comunque aumentano le ore di gioco di un giocatore.

Ad esempio fino a BW2 ne facevo il doppio, forse più rispetto ad XY/ORAS/SL.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Blue98 ha scritto:

Beh, Charizard tipo Drago è dall'alba dei tempi che lo si chiedeva, ad esempio.

E ci stava, ma bastava una Mega, gli altri ne hanno solo una, lui due, perché? Perché è il più amato.

Gli esempi di Charizard e Greninja sono i primi due che mi sono balzati in mente.

Ci sarebbe anche il viaggio nello spazio (ma quella è una bella cosa), poi anche le due Mega per Mewtwo (stesso discorso di Charizard) ed i Pokémon camminanti (che erano richiesti da anni, piazzati, chiesti nuovamente e probabilmente torneranno).

 

Il problema è che queste cose non danno al gioco quella marcia in più che darebbero una trama più complessa e la difficoltà selezionabile (che non capisco come mai ancora non ci sia, moltissimi giochi la hanno), ed anche quei posti come Il Parco o anche il PWT, che comunque aumentano le ore di gioco di un giocatore.

Ad esempio fino a BW2 ne facevo il doppio, forse più rispetto ad XY/ORAS/SL.

Beh il PWT sarebbe una di quelle feature che insieme ad altre che hanno tolto con SM io metterei come fisse in ogni gioco. Danno veramente un qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

12 ore fa, pokemario ha scritto:

A me piacerebbe che rimettesero il Pokéwood o qualcosa di simile fra tutte le alternative alle lotte è quella che mi è piaciuta di più

Io mi sono preso malissimo anche con le gare pokemon in ORAS, è carino avere qualche alternativa alla lotta, almeno io ho potuto usare il mio Mioltic Shinny per qualcosa visto che ha natura completamente sbagliata. Altra cosa che manca completamente su SM.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

5 minuti fa, Xandras89 ha scritto:

Io mi sono preso malissimo anche con le gare pokemon in ORAS, è carino avere qualche alternativa alla lotta, almeno io ho potuto usare il mio Mioltic Shinny per qualcosa visto che ha natura completamente sbagliata. Altra cosa che manca completamente su SM.

A me le gare non piacciono molto a dire il vero le trovi un po noiose invece il pokewood mi piace tanto perché

1 ha delle ministorie che anche se semplici sono carine

2 è molti strategico e ti spinge a ragionare per trovare la tecnica giusta per raggiungere un obbiettivo diverso dalla semplice vittoria(addirittura avvolte devi perdere)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, pokemario ha scritto:

A me le gare non piacciono molto a dire il vero le trovi un po noiose invece il pokewood mi piace tanto perché

1 ha delle ministorie che anche se semplici sono carine

2 è molti strategico e ti spinge a ragionare per trovare la tecnica giusta per raggiungere un obbiettivo diverso dalla semplice vittoria(addirittura avvolte devi perdere)

Si beh sono 2 cose diverse, ma almeno avevi anche altro da fare qua resta solo quel cavolo di albero lotta buggato...

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

16 ore fa, Blue98 ha scritto:

Ma non li considero una pecca.

La pecca sta nell'assenza di una motivazione in game, e di un qualcosa che tenesse buoni quelli che già li possedevano.

Le motivazioni ci sono, lo dissi nel primo post: allungare il post lega e poi quello che hai aggiunto tu.

 

Con il Parco Lotta hanno pure preso per i fondelli la gente, facendoci il modellino al Resort.

Non metterlo è stato comunque grave, visto che è una delle aggiunte più apprezzate di sempre, e non penso che fossero allo scuro.

Il problema è che ascoltano i fan per le cose infantili come il Greninja di Ash o le due Mega a Charizard, e non per aggiunte che possono essere dei valori aggiunti nel gioco.

Anche se non lo hanno detto a parole, è chiaro che i leggendari su ORAS siano stati trasportati da Hoopa: quando li incontri, escono da un portale a forma di anello, identico agli anelli di Hoopa e gli anelli di Hoopa sono proprio portali che può attivare a comando dato che è ciò che succede quando usa forodimensionale e urtodimensionale, infatti si vede chiaramente che quando usa urtodimensionale, circonda il bersaglio con i suoi anelli e poi lo colpisce con le sue braccia che escono da tali anelli. Quindi abbiamo una prova visiva di ciò in game.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
9 minuti fa, Dragozard ha scritto:

Anche se non lo hanno detto a parole, è chiaro che i leggendari su ORAS siano stati trasportati da Hoopa: quando li incontri, escono da un portale a forma di anello, identico agli anelli di Hoopa e gli anelli di Hoopa sono proprio portali che può attivare a comando dato che è ciò che succede quando usa forodimensionale e urtodimensionale, infatti si vede chiaramente che quando usa urtodimensionale, circonda il bersaglio con i suoi anelli e poi lo colpisce con le sue braccia che escono da tali anelli. Quindi abbiamo una prova visiva di ciò in game.

Ma potevano motivare tutto ciò (se davvero è stato lui). Perché lì ha portati?

Avrebbero potuto farci una storiella carina invece di relegarlo ad un pacco postale.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
1 ora fa, pokemario ha scritto:

Semplice carattere dispettoso

Ma non è una spiegazione valida, Hoopa non viene mai citato nel gioco.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Va beh ragazzi lungi da me dirvi di cambiare idea, ma questi sono i punti per cui demolite ORAS:

-Lotte troppo facili in storia. Stesso problema c'è in tutti i giochi pokemon degli ultimi anni, ma solo qui viene citato ogni volta, e devo dire che in SM è peggio oggettivamente perché almeno in ORAS ogni tanto trovavi qualche allenatore con 4-5 pokemon che ti impegnava un minimo, su SM se ne vedi uno con 3 PKM è un miracolo.

-Resort lotta perché preferivate il parco lotta, posso capirlo, ma va beh almeno la feature con tutte le varie comodità c'è. E non era nemmeno cosi ridicolmente mal impostata come l'AL.

-Bellocchio, permettetemi di dirvi che questa è davvero solo una scusa a cui attaccarsi, perché se quel suo cameo da davvero cosi fastidio forse qualche domanda dovreste farvela ma su voi stessi e il fatto di prendere troppo seriamente i giochi. Anche su questo punto, cose inutili o buttate li se ne vedono in tutti i giochi, ma qua sta storia proprio non va giù.

-I leggendari messi li senza trama. Anche qui concordo che potevano mettergli 2 frasi per spiegarne la presenza, ma insomma alla fine se uno ce li ha già e non vuole catturarli li può tranquillamente asciare li, come abbiamo convenuto erano più che altro messi li per farli catturare a chi per un motivo o l'altro non li aveva i vecchi. Quindi boh proprio tutto sto negativo non c'è. Anche qui qualche domanda sul prendere troppo sul serio il gioco va fatta.

-Le nuove mega evo, ho sentito qualcuno dire che quelle di ORAS fanno schifo, o sono buttate li, beh qua siamo moto sul soggettivo eh, ma personalmente trovo che ce ne siano di belle e brutte in entrambi i gruppi quindi anche qui un punto molto debole.

-La storia di Latios/Latias che ti seguono senza lottare, ok na lotta te la potevano anche far fare, ma forse anche va bene cosi anche perché a quel punto della storia non tutti sono preparati ad affrontare un leggendario. Quindi si anche qui si poteva fare ma amen non pregiudica nulla, che poi chi se ne frega di Latios/Latias, non fosse per l'ipervolo non li avrei più visti per tutta la partita.

-Episodio delta, criticato perché cambia questo, o riduce quello. Boh a me è piaciuto, e per quanto abbia ridotto la torre dei cieli, sinceramente la salita li con il racconto degli antichi eventi a me ha dato molto di epico. In ogni caso almeno qui ci hanno messo una vera storia nel post lega, non il vuoto assoluto. E poi se Lirys non è un bel personaggio non so quale lo sia a sto punto, anche quando mi dicono che potevano approfondirla di più, vi dico proprio no, assolutamente, l'alone di mistero che la circonda è fondamentale. In una storia bella non tutto va rivelato o spiegato, se no diventa un resoconto, un libro di storia.

 

In sunto ripeto per l'ennesima volta lungi da me dire che uno non può avere i suoi gusti, ma la mia impressione e che difetti minori, cosi come ce ne sono in tutti i giochi della serie, qua vengano ingigantiti per giustificare un disprezzo a priori del gioco, mentre in altri casi i difetti(anche gli stessi identici) vengono ignorati o minimizzati. 

Ripeto questa è l'impressione che mi sono fatto leggendo i vari post, e non pretendo che sia una verità assoluta. A ognuno il suo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

22 minuti fa, Blue98 ha scritto:

Ma non è una spiegazione valida, Hoopa non viene mai citato nel gioco.

Mew non viene mai citato in rosso e blu allora mewtwo non è un suo clone? Non è che ci voglia molto a intuirlo gli anelli sono identici non era necessario dirlo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...