Vai al commento



Razze dei Pokémon


pokemario

Post raccomandati

18 minuti fa, CATB ha scritto:

Le tue amate voci del pokedex, l'unica fonte di notizie ufficiali sulla vita e anatomia dei vari pokémon visto che nessuno li ha mai incontrati come in una specie di Jurassic Park.

Anche quello sarebbe ok, se non fosse che al mondo esiste già una bestia che ha tutte quelle caratteristiche -1.

Ti rendi conto che io da un lato ti sto portando l'intera biologia delle meduse e tu mi rispondi con un solo (N°:1) tratto distintivo di un altro animale? Dov'è finita la storia del "Eh, ma i pokèmon sono un miscuglio di più animali, ma ce n'è uno che ha maggiore rilevanza nella caratterizzazione e design"?

Ok, il rostro è da polpo (o cefalopode in generale), il resto è da medusa.

Poi non vuoi prendere in considerazione il numero di tentacoli? Ok. Quelli non sono tentacoli, sono più propriamente detti arti perchè privi delle ventose (anche se questo è un particolarino davvero puntiglioso e spesso i biologi stessi se ne fregano della differenza tra i due termini) e, mi spiace informarti che al massimo gli arti ce li hanno i calamari, ma non i polpi.

 

Comunque nel nostro mondo (informazione curiosa) esistono anche ragni con 5 zampe, non è quello un fattore davvero vincolante. Mentre il numero di tentacoli per un polpo è vitale: se sono 8 è polpo se sono 10 è calamaro. 

E io che ho detto?

Guarda che ho già ammesso di accettare la motivazione:"Così per magia" (che in certi frangenti è anche più probabile)

 

Evabbè, se gliela mettevo giù così diretto non finiva più la discussione. Mi accontento di una via di mezzo.

La cosa che si rinsecchisce è vero, mi ero dimenticato, ma non viene detto che muore, ma che si disidrata, anche alle balene succede la stessa cosa, ma non per questo sono meduse.

Il numero di arti nel mondo Pokémon non è così fondamentale, da noi si, da loro no.

Effettivamente guardando meglio hai ragione, Tentacool e Tentacruel sono più simili ai calamari che ai polpi... questo te lo concedo, ma meduse non lo sono assolutamente, l'anatomia non è quella.

Inoltre come ho detto prima, anche se hanno caratteristiche ed ispirazione di più animali, nella scienza hanno una classificazione specifica, nel caso di Tentacool e Tentacruel: Calamari (che sono più simili a loro rispetto ai polpi)

"Così per magia" è una scusa giustificabile per le divinità, ma per ogni altra cosa no, la magia è una scienza che non comprendiamo.

3 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

Mi pare di aver parlato di "Eevee", non di "Espeon".

Su Eevee credo che siamo tutti d'accordo che fisicamente somiglia più ad un volpino, ma per determinarne la razza dobbiamo considerare tutta la famiglia.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

No, beh sì

C. barnesi Risultati immagini per calamaro

È evidente che un Tentacool non sia pressochè uguale ad una medusa (nonostante il pokedex lo classifichi come medusa e le sue voci descrivono un animale corrispondente alla medusa alla medusa). Molto più probabilmente è un calamaro con le sue pinne laterali, la forma affusolata e il celebre inchiostro di Tentacruel con cui si fanno i risotti quelli buoni.

 

"Così per magia" è giustificabile in un qualsiasi mondo di fantasia che non pretende di avere valenza scientifica perchè solo ed esclusivamente frutto della fantasia dell'autore.

2 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

/cut

Io direi che sembra decisamente una farfalla

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, CATB ha scritto:

No, beh sì

C. barnesi Risultati immagini per calamaro

È evidente che un Tentacool non sia pressochè uguale ad una medusa (nonostante il pokedex lo classifichi come medusa e le sue voci descrivono un animale corrispondente alla medusa alla medusa). Molto più probabilmente è un calamaro con le sue pinne laterali, la forma affusolata e il celebre inchiostro di Tentacruel con cui si fanno i risotti quelli buoni.

 

"Così per magia" è giustificabile in un qualsiasi mondo di fantasia che non pretende di avere valenza scientifica perchè solo ed esclusivamente frutto della fantasia dell'autore.

Ha il becco, dimmi UNA medusa che abbia il becco, ed il discorso degli arti in Pokémon conta relativamente, e l'ho già spiegato il perché.

Sto facendo un corso di sceneggiatura e la scusa "così per magia" a detta dell'insegnante stesso, è una scusa patetica per chiunque sia troppo pigro o se ne frega della lore o della sceneggiatura di un qualsiasi prodotto, ogni serie ha una sua scienza che può essere spiegata in un modo o nell'altro se gestita da sceneggiatori capaci.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack
9 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

Ok, allora passiamo al lv. 2:

 

  Apri contenuto nascosto

 

 

250px-223Remoraid.png250px-224Octillery.png

 

VKyMZ7s.gif

La mia teoria esplosiva!:look:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Zarxiel ha scritto:

Ha il becco, dimmi UNA medusa che abbia il becco, ed il discorso degli arti in Pokémon conta relativamente, e l'ho già spiegato il perché.

Adotto il tuo stile. Quei due hanno UNA, ripeto UNA, sottoscrivo UNA e lo metto anche in numero 1 caratteristica dei cefalopodi: il rostro.

OGNI altra singola caratteristica è delle meduse: sia l'aspetto (e non mi dire che non conta, perchè se Blastoise è sicuramente una tartaruga "perchè si vede" allora questo può valere un po' con tutti), sia le descrizioni fornite tra cui la composizione per lo più ACQUOSA, la MANCANZA di un sistema di autopropulsione (si fanno scarrozzare da onde e marea), la quale li porta a riva dove si SECCANO e muoiono sotto il sole se non ributtate in fretta in acqua (perchè se sei fatto quasi esclusivamente d'acqua e ti disidrati mi sa che hai qualche problema con la capacita di restare in vita). Non parlo anche della capacità BIOLUMINESCENTI delle meduse che, guarda caso, hanno anche i Tentacosi o dei tentacoli urticanti che sono per antonomasia prerogativa delle meduse. 

(quanto mi sento Salvini a mettere parole a caso in maiuscolo)

9 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Sto facendo un corso di sceneggiatura e la scusa "così per magia" a detta dell'insegnante stesso, è una scusa patetica per chiunque sia troppo pigro o se ne frega della lore o della sceneggiatura di un qualsiasi prodotto, ogni serie ha una sua scienza che può essere spiegata in un modo o nell'altro se gestita da sceneggiatori capaci.

Il tuo insegnante ha ragione. In un utopico mondo, dove tutti gli autori hanno la voglia e il desiderio di spingersi a spiegare il perchè dei mondi che creano, non viviamo noi. In questa terra non è così, di scrittori di quel calibro ce ne sono pochi (es: Tolkien) e spesso e volentieri gli autori si dicono: "Che me ne frega? Io i soldi li ho, vado a farmi una birra"

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

9 minuti fa, Blue98 ha scritto:

La mia teoria esplosiva!:look:

Ma non imparano Autodistruz. o Esplosione...

 

 

 

:look: 

1 minuto fa, CATB ha scritto:

(quanto mi sento Salvini a mettere parole a caso in maiuscolo)

Ti siamo tutti vicini.

19 ore fa, Blue98 ha scritto:

Semplice, è un rettile reso simile agli uomini.

 

Un po' come Primeape, che è una scimmia fusa ad un porco.

O come Binacle, che è un cirropode con caratteristiche del vomito, ad esempio il fare schifo.

 

:antibinacleavita:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

11 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:

Ne manca uno, e comunque il punto non era quello.

Per Octillery purtroppo c'è il problema che non vengono mai confermate le ispirazioni dei vari Pokémon, molte sono palesi o intuitive, secondo me (e sottolineo secondo me), Remoraid è si ispirato ad una remora, ma vista la sua evo non è da escludere che sia ispirato anche ad un polpo mimo, ovvero un polpo in grado di mimare gli altri animali e diventare pressoché identici ad essi, ciò spiegherebbe la sua evoluzione, ed il dex stesso conferma che Remoraid c'ha le ventose. Ma questa è una teoria, ma da un punto di vista scientifico è l'unica cosa sensata per classificare la famiglia di Remoraid.

6 minuti fa, CATB ha scritto:

Adotto il tuo stile. Quei due hanno UNA, ripeto UNA, sottoscrivo UNA e lo metto anche in numero 1 caratteristica dei cefalopodi: il rostro.

OGNI altra singola caratteristica è delle meduse: sia l'aspetto (e non mi dire che non conta, perchè se Blastoise è sicuramente una tartaruga "perchè si vede" allora questo può valere un po' con tutti), sia le descrizioni fornite tra cui la composizione per lo più ACQUOSA, la MANCANZA di un sistema di autopropulsione (si fanno scarrozzare da onde e marea), la quale li porta a riva dove si SECCANO e muoiono sotto il sole se non ributtate in fretta in acqua (perchè se sei fatto quasi esclusivamente d'acqua e ti disidrati mi sa che hai qualche problema con la capacita di restare in vita). Non parlo anche della capacità BIOLUMINESCENTI delle meduse che, guarda caso, hanno anche i Tentacosi o dei tentacoli urticanti che sono per antonomasia prerogativa delle meduse. 

L'aspetto si adatta perfettamente ad un calamaro, c'ha pure gli occhi (ok, anche Jellicent li ha e potrebbero non contare).

Anche Magikarp si fa trascinare dalle correnti, allora anche lui è una medusa? Ha caratteristiche di medusa, ma biologicamente NON PUO' ESSERLO.

Esistono anche calamari bioluminescenti, e la cosa dei tentacoli urticanti conta poco, dal momento che abbiamo pipistrelli velenosi, quindi perché i pipistrelli velenosi vanno bene e i calamari velenosi no? Che sia ispirato alle meduse va benisismo, ma anatomicamente NON SONO MEDUSE, dannazione, c'hanno il becco, una medusa NON PUO' avere un becco. Semplicissima anatomia qui.

6 minuti fa, CATB ha scritto:

(quanto mi sento Salvini a mettere parole a caso in maiuscolo)

Il tuo insegnante ha ragione. In un utopico mondo, dove tutti gli autori hanno la voglia e il desiderio di spingersi a spiegare il perchè dei mondi che creano, non viviamo noi. In questa terra non è così, di scrittori di quel calibro ce ne sono pochi (es: Tolkien) e spesso e volentieri gli autori si dicono: "Che me ne frega? Io i soldi li ho, vado a farmi una birra"

Qui ti sbagli e di molto. In moltissime serie ci sono molte più spiegazioni e cura per la lore di quanto non sembri, Pokémon ha una lore accurata, non accuratissima, ma è decente, il "è così per magia" in Pokémon non esiste, lo usano solamente quelli che vogliono giustificare le cose senza la minima spiegazione. Al massimo puoi usarlo per le divinità (anche se non è per magia, ma perché le divinità possono proprio andare oltre la realtà e le leggi fisiche)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Guest Ravenblack

Comincio a capire la grande utilità e importanza ventose.

 

Spoiler

Questa è sottile, non per tutti.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Che sia ispirato alle meduse va benisismo, ma anatomicamente NON SONO MEDUSE, dannazione, c'hanno il becco, una medusa NON PUO' avere un becco. Semplicissima anatomia qui.

Io mi sono sinceramente un po' stancato di farti notare che di non "medusesco" hanno solo il becco (e, come hai detto tu, gli occhi, ma su quello credo che dovremmo sorvolare). Quindi ti chiederò cos'altro hanno di non medusesco? Visto che, a quanto pare, sui poké che decidi tu basta un solo tratto per classificarli come una specie chiudendo gli occhi sugli altri tratti (tutti) e voci di pokédex (che fino a prova contraria dovrebbero essere la fonte ufficiale).

9 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Anche Magikarp si fa trascinare dalle correnti, allora anche lui è una medusa? 

Come per l'esempio della balena sorvolerò sul fatto che hai totalmente svaronato il ragionamento portato avanti e passo oltre

10 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Qui ti sbagli e di molto. In moltissime serie ci sono molte più spiegazioni e cura per la lore di quanto non sembri, Pokémon ha una lore accurata, non accuratissima, ma è decente, il "è così per magia" in Pokémon non esiste, lo usano solamente quelli che vogliono giustificare le cose senza la minima spiegazione.

Può darsi, rimango comunque uno scienziato e per me "ci sono molti esempi" senza portarmeli davanti neanche come nota a piè pagina non ha un gran valore argomentativo (oltre che il "molti" ha una valenza così relativa da far ridere). Chiudo questa corrente di OT ricordando che: spesso e volentieri, gli autori arrivano solo fino a un certo punto oltre i quali sono i fan che ricuciscono vari tasselli a loro piacimento secondo voli pindarici mai elaborati neanche dal creatore.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

18 minuti fa, CATB ha scritto:

Io mi sono sinceramente un po' stancato di farti notare che di non "medusesco" hanno solo il becco (e, come hai detto tu, gli occhi, ma su quello credo che dovremmo sorvolare). Quindi ti chiederò cos'altro hanno di non medusesco? Visto che, a quanto pare, sui poké che decidi tu basta un solo tratto per classificarli come una specie chiudendo gli occhi sugli altri tratti (tutti) e voci di pokédex (che fino a prova contraria dovrebbero essere la fonte ufficiale).

Ogni altro tratto può essere assunto sia dalla medusa che dal calamaro (sorvolando gli occhi ed il numero di arti/tentacoli che nella classificazione nel mondo Pokémon non sono mai presi in considerazione considerando altre specie), i tentacoli velenosi pure non è un elemento a favore, dal momento che abbiamo sia puzzole, pipistrelli e rinoceronti velenosi, quindi non vedo il problema nell'avere calamari velenosi. Tuttavia il becco è un tratto che una medusa non può avere in nessun modo, motivo per cui è da escludere.

18 minuti fa, CATB ha scritto:

Come per l'esempio della balena sorvolerò sul fatto che hai totalmente svaronato il ragionamento portato avanti e passo oltre

?

18 minuti fa, CATB ha scritto:

Può darsi, rimango comunque uno scienziato e per me "ci sono molti esempi" senza portarmeli davanti neanche come nota a piè pagina non ha un gran valore argomentativo (oltre che il "molti" ha una valenza così relativa da far ridere). Chiudo questa corrente di OT ricordando che: spesso e volentieri, gli autori arrivano solo fino a un certo punto oltre i quali sono i fan che ricuciscono vari tasselli a loro piacimento secondo voli pindarici mai elaborati neanche dal creatore.

Credimi, spesso i creatori e gli sceneggiatori fanno ragionamenti molto più complessi di quelli che fanno i fan (non sempre).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 ora fa, Zarxiel ha scritto:

Ha il becco, dimmi UNA medusa che abbia il becco, ed il discorso degli arti in Pokémon conta relativamente, e l'ho già spiegato il perché.

Sto facendo un corso di sceneggiatura e la scusa "così per magia" a detta dell'insegnante stesso, è una scusa patetica per chiunque sia troppo pigro o se ne frega della lore o della sceneggiatura di un qualsiasi prodotto, ogni serie ha una sua scienza che può essere spiegata in un modo o nell'altro se gestita da sceneggiatori capaci.

OK quindi in un brand non si può far uso della magia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Harry_Potter

Tanto per dirne uno

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Famo 'na cosa: entrambi siamo concordi che quei pokè siano mix di medusa e calamaro? Sì. La chiudiamo qui e lasciamo che sia il lettore (o, in questo caso, Pokemario a scegliere e correggere come più desidera). Tu ci vedi più una cosa, io un'altra, ma non possiamo negare nessuna delle due cose. Altrimenti continuare con una simile discussione sfocia nel ridicolo.

8 minuti fa, Zarxiel ha scritto:

Credimi, spesso i creatori e gli sceneggiatori fanno ragionamenti molto più complessi di quelli che fanno i fan (non sempre).

E ti credo, non ho detto nulla in contrario.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 minuti fa, pokemario ha scritto:

OK quindi in un brand non si può far uso della magia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Harry_Potter

Tanto per dirne uno

Vabbè, ma in quel brand non è che si giustifica qualcosa a caso, per pigrizia, con la magia. Dai per scontato che la magia sia una parte integrante del mondo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, CATB ha scritto:

Vabbè, ma in quel brand non è che si giustifica qualcosa a caso, per pigrizia, con la magia. Dai per scontato che la magia sia una parte integrante del mondo

Ecco, in quel caso la magia è il fulcro del brand.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

38 minuti fa, CATB ha scritto:

spesso e volentieri, gli autori arrivano solo fino a un certo punto oltre i quali sono i fan che ricuciscono vari tasselli a loro piacimento secondo voli pindarici mai elaborati neanche dal creatore.

Copione:

2 ore fa, The_Toy_Master ha scritto:

Che poi immagino che alla GF se le facciano sicuramente tutte 'ste pippe mentali 45.gif

 

:look: 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 20/3/2017 at 10:49, pokemario ha scritto:

*Slowpoke, Slowbro, Slowking: Ippopotamo

*Lickitung, Lickilicky: Formichiere (non sono rettili per il ciuffo)

*Magby, Magmar, Magmortar: Anatra (non sono così convinto ma in effetti il becco e le zampe so da uccello)

*Lapras: Foca

Non mi trovo per nulla d'accordo con questi.

Il primo non saprei come identificarlo, c'era un animale marino simile che ora non ricordo, di cento non un ippo.

Già detto che quel ciuffo è fatto di pelle o boh, sono entrambi rettili quei cosi.

Non esattamente un anatra ma uno pseudo uccello bibede preistorico, con piccole braccia.

Looool non mi esprimo chissene se ha orecchie.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

35 minuti fa, The_Toy_Master ha scritto:
1 ora fa, CATB ha scritto:

spesso e volentieri, gli autori arrivano solo fino a un certo punto oltre i quali sono i fan che ricuciscono vari tasselli a loro piacimento secondo voli pindarici mai elaborati neanche dal creatore.

Copione:

2 ore fa, The_Toy_Master ha scritto:

Che poi immagino che alla GF se le facciano sicuramente tutte 'ste pippe mentali 45.gif

 

:look: 

 

Pivello (e comunque ti ho detto che non ti avrei lasciato abbandonare il campo)

 

On 19/2/2017 at 23:30, CATB ha scritto:

Comunque, secondo me, ci si sta rompendo la testa su qualcosa che non esiste. Non voglio mettere in discussione la competenza di nessuno nel campo paranormale, ma ritengo esagerato credere che alla GF si siano fatti simili ragionamenti mentre progettavano Rotom. Sarà andata così:

A:"Facciamo uno spirito elettrico dispettoso"

B:"Che figata! E se entrasse negli elettrodomestici per spaventare la gente?"

A:"Andata!"

C:"Ma quello sarebbe un'ombra non si può impossess-"

A:"Suvvia, a chi vuoi che importi. Dai che devo tornare presto a casa che oggi mandano in tv l'ultimo episodio di Lost, sono sicuro che sarà stupefacente"

*Si spengono le luci dell'ufficio, cala il sipario*

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Angry Birds99 ha scritto:

Non mi trovo per nulla d'accordo con questi.

Il primo non saprei come identificarlo, c'era un animale marino simile che ora non ricordo, di cento non un ippo.

Già detto che quel ciuffo è fatto di pelle o boh, sono entrambi rettili quei cosi.

Non esattamente un anatra ma uno pseudo uccello bibede preistorico, con piccole braccia.

Looool non mi esprimo chissene se ha orecchie.

Per magmar modifico  per lapras i rettili non hanno orecchie

2 minuti fa, Angry Birds99 ha scritto:

Non mi trovo per nulla d'accordo con questi.

Il primo non saprei come identificarlo, c'era un animale marino simile che ora non ricordo, di cento non un ippo.

Già detto che quel ciuffo è fatto di pelle o boh, sono entrambi rettili quei cosi.

Non esattamente un anatra ma uno pseudo uccello bibede preistorico, con piccole braccia.

Looool non mi esprimo chissene se ha orecchie.

Per likiliky quello sembra più un ciuffo di pelo anche se pure io sono in dubbio per ora lascio così poi si vedrà

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, pokemario ha scritto:

Per magmar modifico  per lapras i rettili non hanno orecchie

Per Magmortar a me sembra più un capriccio da parte di Angry perché non gli piace e non vuole che sia un uccello più che altro sinceramente... perché sembra parecchio un parente di Golduck.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...