Vai al commento



Contest di Grafica - Sulla spiaggia di Hau'oli!


Wicked

Post raccomandati

S4AHc6v.png

 

KyK11PL.png

- Immagine/i di base (stock): Here by rongs1234

- Pokémon scelto/i: Tapu Fini

- Programma grafico utilizzato: Photoshop CC15

- Commento e/o descrizione del set: Per questo set ho deciso di usare Tapu Fini come soggetto, uno dei Pokémon che apprezzo di più ad Alola e anche uno tra i miei preferiti. Ho usato varie texture per dare un effetto subacqueo e ho aggiunto alcune conchiglie. Spero possa piacervi e buona fortuna a tutti. :3

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

qnHIYEO.png     uh69FIH.png

 

- Immagine/i di base (stock): pikachu baseraichu e pikachusurfing pikachu1surfing pikachu2alolan raichu e pikachumimikyu e pikachurowlet e pikachupikachu Z movepikachu wrestlerpikachu lovepichu e pikachukoko e pikachu dall'animeash pikachupikachupikachu ketchupflying pikachupikachu base

- Pokémon scelto/i: Pikachu, tapu koko, raichu, raichu alola, pichu, rowlet e mimikyu.

- Programma grafico utilizzatoPhotoshop CS6.

- Commento e/o descrizione del set: Ho deciso incentrare il set sul mio pokemon preferito in assoluto che, oltre al fatto di rientrare nel pokedex fortunatamente, con i suoi colori e la sua allegria riassume bene il concetto dell'estate. Il vero protagonista del set comunque è lo sfondo/texture creato con un mosaico di immagini: queste rappresentano tutte le esperienze estive che tutti noi abbiamo bene o male provato (il mare con il surfing, le amicizie, le decine di gelati mangiati, l'amore e ... in un futuro non troppo lontano ... le lotte pokemon, la battle royale e le mosse Z). Per finire il testo fa riferimento ad uno dei primi (se non il primo) cortometraggi sui pokemon: "Pikachu's summer vacation" o più semplicemente "Le vacanze di pikachu".

Mi sembra di aver detto tutto (il procedimento è stato un po' lungo non vorrei annoiarvi mettendolo), a me piace molto, spero anche a voi.^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

icon.png.c629b3d6e08faf57fbb1835d2948c3ea.png

595300a90b270_Lunalabello.png.1f2bcf57de45a80794ec08d84972ed4d.png

- Immagine/i di base (stock): 

Spoiler

lunala.thumb.jpg.2facd38690f87771e52f64f537cb2c19.jpg

- Pokémon scelto/i: Lunala

- Programma grafico utilizzato: GIMP 2.8

- Commento e/o descrizione del set: Bene è il primo set che realizzo, quindi non uccidetemi XD. Il Pokémon realizzato è Lunala ma la scelta non è casuale: anzitutto è uno dei miei Pokémon preferiti di settima gen ed inoltre è un Pokémon notturno proprio come me. Ho voluto inserire l'immagine su uno sfondo suggestivo raffigurante un cielo estivo notturno pieno di stelle cadenti. Simbolica è la luna splendente che ben si addice al grande pipistrellone. Ho decorato il Pokémon con una sorta di aura che sta bene con i colori dello sfondo. Ho scelto questa immagine perché mi piace troppo la posa fiera di Lunala e ho pensato di rendere figo il tutto con uno sfondo profondo e notturno, adatto insomma per quello che volevo realizzare. Speriamo, vi piaccia!

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Y393N3i.png liXVzJz.png

Immagine/i di base (stock):

Spoiler

RenderAkxspDz.jpg

 

textureWxuS556.jpg

Pokémon scelto/i: cosmog 

Programma grafico utilizzato: Photoshop express, Photoshop spark post, Photoshop, sketches

Commento e/o descrizione del set: ho deciso di fare questo set con cosmog perché è uno dei miei pokemon preferiti di alola, cosmog in questo set "viaggia" per lo spazio, qui è più spumeggiante che mai, felice e contento immagina lo spazio come un mare di stelle e di sogni. Come effetto ho scelto il koi, poi ho disegnato sopra il set aggiungendo dei dettagli e rendendo il pokemon nebulosa più simile possibile allo zucchero filato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

keLbP0c.png 

 q19rbxa.gif

 

- Immagine/i di base (stock): 

- Pokémon scelto/i: Primarina

- Programma grafico utilizzato: Photoshop CC 2017

- Commento e/o descrizione del set: Devo essere sincero, la mia idea iniziale non doveva essere questa: inizialmente avevo pensato ad una sign più "cupa", ambientata negli abissi del fondale marino, con Primarina che canta rivolta verso la terraferma chiedendo di poterne entrare a far parte (un po' la storia della sirenetta in versione Pokémon xD), ma sia la scelta dell'ambientazione della storia che dello scenario visivo fornivano elementi troppo cupi che davano più l'idea di un gelido mare invernale. Pertanto, mentre mi scervellavo su come poter realizzare una sign più estiva, ho iniziato a fare l'icon ed è stato estremamente divertente: ho iniziato a "giocare" con le colorazioni, cercando di caratterizzare il più possibile Primarina, fornendogli colorazioni vicine alle originali, ma di certo abbastanza diverse, con l'aggiunta di una vignetta che desse "musicalità" sia alle movenze del Pokémon che all'icon in sé, richiamando l'idea originale (infatti si può benissimo pensare che Primarina stia cantando verso la terraferma desiderando di vivere là, proprio come doveva essere nella sign poi scartata). Successivamente, quindi, ho cominciato a tirare giù qualche "schizzo" della sign, a partire dalla forma: doveva essere il più originale possibile, e, nel limite delle mie possibilità, credo di esserci riuscito (spero! xD). Quindi sono passato alla colorazione del render e alla sua sistemazione nella sign e poi... be', e poi la gif animata, che sinceramente mi ha fatto penare un po', ma mai quanto la ricerca della pennellata e dei font giusti da inserirvi di sopra D: in ogni caso, ho voluto inserire una citazione sulle onde (data la scelta della gif animata, atta a riportare subito alla mente i vivaci colori dell'estate) e, sotto di questa, in quasi totale trasparenza (non volevo "sporcare" troppo lo sfondo), la scritta "summer", più che altro inserita per "decorazione". In definitiva, ammesso che davvero qualcuno abbia letto 'sto poema xD, spero vi piaccia questo set, che rappresenta il mio primo lavoro su PS (prima usavo Gimp :XD:).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

uuQ8uJX.png

 

 

xXm3xP2.png

 

~ Immagine di base: Alolan Vulpix - Background

~ Pokémon scelto: Vulpix di Alola

~ Programma grafico utilizzato: Adobe Photoshop CC 2015

~ Commento / descrizione del set: Ho scelto come protagonista di questo set quello che è il mio Pokemon preferito di settima generazione, Vulpix di Alola. Nella serie è il primo Pokemon, nella scuola, di Lylia (:love_emote:) il che la rende ancora più speciale. Ovviamente non l'ho scelta solo per questo ma essendo un Pokemon di tipo ghiaccio in settima gen l'ho visto particolarmente azzeccata per questo contest. Siamo in estate e chi non vorrebbe avere con se un Poké di tipo Ghiaccio che lo faccia stare bene senza sudare? Girando in rete ho trovato quest'immagine ed ho accostato subito che anguria e ghiacciolo sono il simbolo dell'estate. 

Per quanto riguarda la realizzazione del set ho lavorato tra le altre cose su luci, tonalità e vividezza delle immagini. Alcune texture presenti nel lavoro finale le avevo ancora sul PC. 

Questo è il primo lavoro che faccio da molto tempo e primo che posto qui su PM. Buona fortuna a tutti i partecipanti e spero vi piaccia. 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

nn5uhRw.png

SvFjGbj.png

Artista;Stock

 

Pokémon scelto: Toucannon.

Programma utilizzato: Photoshop.

Commento e/o sul set: Ho voluto scegliere Toucannon poiché uno dei miei pokémon preferiti di Alola e mi dà l'aria di essere una specie di guardiano delle spiagge. ahah

Ho fatto un qualcosa di abbastanza semplice rimanendo comunque nel mio stile: una sfumatura con sopra applicati dei cloud brushes. Nella icon ho ripreso i colori del becco e ho ricavato i fiori nello stock per creare quella texture nella parte superiore, mentre nella sign ho ripreso il colore del piumaggio e ho cercato di dargli un effetto di foschia marina. Inoltre i colori vanno a braccetto poiché sono complementari. ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

hymSJpe.png3ZKybMZ.png

 

Immagini di base:

Spoiler

tramonto-3.jpg

first_c4d_render_by_target_acquired.png

(prime due usate solo per dare effetti di luce)

Tropical-Home-Design-with-Beach-Signs-Um

haring.jpg

https://pixabay.com/it/muro-di-graffiti-ha-1209761/jackson_pollock_painting.jpg359380dd82fd5b1f7f3b042a87403579.jpg

 

  • Pokemon Scelto: Smeargle
  • Programma Grafico Utilizzato: Photoshop CS6 portable version
  • Commento e descrizione set: Smeargle mi ha sempre incuriosito per la sua peculiarità di essere un pittore, e per non so quale motivo mi capita spesso di associarlo all'arte moderna, per inciso quelle opere che nei secoli precedenti sarebbero state considerate solo spreco di vernice e materiali. Ho quindi voluto rappresentarlo mentre viaggia, per diffondere ovunque arte e colori, ma soprattutto un messaggio che ora come mai è veritiero: Qualunque cosa può diventare arte. le opere utilizzate ne sono per me alcune delle più grandi rappresentazioni visive, figure che nei secoli scorsi, come già detto, sarebbero state considerate alla stregua di spazzatura, ma ora non più.
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

FIRMA:

ICON:

Immagine/i di base (stock):
-Firma: http://www.wallpapers13.com/hawaii-beach-waves-honeymoon-wallpaper/ - https://cdn.theconversation.com/files/117044/wide_article/width1356x668/6smbj3rt-1459480818.jpg
-Icon: http://wallpapercave.com/wp/wp1825821.jpg
Pokémon scelto/i: Vaporeon, Sharpedo, Surf e Fly Pikachu, Corsola, Whishiwashi, Marowak Alola, Wingull, Pelipper,  
Programma grafico utilizzato: Photoshop CS4.
Commento e/o descrizione del set: 
È il primo “set” che faccio (ammesso che si possa definire tale :” ), devo dire che ci è voluta un bel po' di pazienza per comporlo come si deve.
Allora. Sono partita dall'idea di un elemento che dividesse due momenti, qualcosa in tema ma che potessi realizzare con sicurezza. Per cui, ho scelto di combinare diverse posizioni di uno stesso modello (un'onda in orizzontale) per poi decorare il tutto con due Vaporeon, un MegaSharpedo e la sua forma base disegnata da Pearlsaurus. Tutti i crediti sono sotto spoiler.
Dopodichè, ho composto prima l'immagine di sinistra combinandola con un disegno d'isola in lontananza (preso da un disegno del film Oceania) per dare l'idea di varie isole abbastanza vicine, richiamando il fatto che Alola sia un arcipelago.
Da qui, ho messo Marowak Alola per richiamare una delle usanze delle Hawaii (come fa anche Kawe nel gioco). Pelipper e Wingull sono per decorazione.
Per l'icon, visto che ridurre in un piccolo quadrato ciò che è rappresentato nella firma non è proprio semplice, ho deciso di richiamare le onde divisorie infilandoci un Vaporeon e un Pikachu che -giustamente- fa Surf.
...
E sì. Mettevo Surf Pikachu nell'icon, non potevo infilare anche Flying Pikachu nella firma? :P

PS I crediti li metto sotto spoiler, giusto per tenere ordinato il tutto.

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sto incominciando ad avere un pochino più di tempo per tornare su PM, e quindi volevo ripartire partecipando a questo contest! Ecco il mio lavoro:

 

Icon (100x100):

 

fE4Xooa.png

 

Sign (400x225):

 

Nmo0aJc.png

 

Immagine/i di base (+ credits): qua (+Lanmana)!

Pokémon scelto/i: Decidueye.

Programma grafico utilizzato: Photoshop CC.

Commento e/o descrizione del set: ho dovuto, grazie all'utilizzo di una tavoletta grafica, ripassare i contorni non troppo definiti dell'immagine originale, dopodiché ho iniziato a lavorarci sopra con più comodità. Non utilizzando Photoshop da più di un anno avevo praticamente perso la mano nella modifica delle immagini, così ho approfittato della tavoletta grafica per sopperire a questa mia mancanza e aggiungere qualche tocco decorativo, che desse anche dinamicità all'immagine, insieme ai vari settaggi di Photoshop. Rowlet e la sua linea evolutiva sono i miei Pokémon preferiti di settima generazione, quindi eccoci qua! Essendo questo Pokémon un arciere ho voluto decorare la sign con delle frecce simboliche, e molte di queste vanno nella direzione di un sole, una conchiglia e delle stelle, che sono per me simboli molto importanti dell'estate! Di giorno si sta al mare sotto al sole a raccogliere conchiglie e a fare il bagno, e di notte si guardano le stelle stesi sul manto fresco di sabbia! E' davvero rilassante! Credo di aver fatto un buon lavoro con la tavoletta grafica, anche se era la prima volta che la utilizzavo in un lavoro di grafica! I colori giallo e arancione contribuiscono a dare una atmosfera calda, mentre il verde si abbina al Pokémon star di questo lavoro! Sempre con la tavoletta grafica ho scritto "SUMMER TIME" nella icon. Spero vi piaccia! Anche Decidueye si toglie il cappuccio e va a prendere il sole d'estate! :blush:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

hg.png.30d4ac2d0c82fd4501e8a6d00a69ead3.png                                    5957cc692dc59_Senzatitolo-3.png.e055a4de7fef65cb33c0d05653ecd8a8.png

immagine di base (stock): 

Spoiler

srz.png.6425662a8b5fa7b170f119cdaa57a5e2.png

sfondo e pokèmon disegnati da me

Pokemon scelti: exeggutor (alola), wingull, pelipper, popplio, pyukumuku, rowlet, litten e sandygast.

programma grafico utilizzato: Photoshop CC 2017

Commento descrizione del set: è una normalissima giornata passata a mare passata dai nostri cari mostriciattoli tascabili, come si vede nel disegno ci sono due sandygast che parlano e si divertono, due pyukumuku fidanzati che guardano l'orizonte, un litten che dorme sul collo di exeggutor accanto ad un rowlet che anch'esso guarda l'orizonte, un popplio felice che gioca nel suo ambiente naturale e due wingull e un pelipper che volano spensierati.

spero che vi piaccia questo mio disegno, so che non è granchè ma sono ancora all'inizio :3

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

d3mRz5Z.png

AxNIwlD.gif

 

- Immagine/i di base (stock): Link 3 Pic

- Pokémon scelto/i: Bounsweet - Steene - Tsareena

- Programma grafico utilizzato: Photoshop

- Commento e/o descrizione del set: Dopo mesi di assenza, e dopo mesi che non toccavo ps, ho provato anche io a tornare e fare qualcosa.

Ho scelto un pokèmon che mi piace particolarmente di 7th gen xD.

sWFrOsy.png

 

RO3PIb5.png

 

Zw75qS6.png

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

UewXpNk.png

 

HAX37x6.png

 

- Immagine/i di base (stock): Qua e qua

- Pokémon scelto/i: Wishiwashi [Forma normale e School]

- Programma grafico utilizzato: Photoshop CS6

- Commento e/o descrizione del set: Inizialmente avevo pensato a Oricorio rosa ma non trovavo pose decenti e ho scartato l'idea, optando per Steenee e Pyukumuku ma nulla. Ho dovuto fare diverse ricerche sul Dex Alola. Il risultato? Alla fine ho scelto Wishiwashi, il Pokémon che ritengo più adotto da adoperare per realizzare set! Non sapevo peró come fare lo sfondo, ho fatto diverse prove, ma nessuna mi soddisfaceva, almeno inizialmente. Per il font, credevo fosse difficile da inserire, ma sono riuscita a posizionarlo senza fatica! Ho provato a fare questo set tanto per divertirmi.

Buona fortuna a tutti~

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

58vRABE.png  mlZBVMu.png

 

- Immagine/i di base (stock): stock

- Pokémon scelto/i: Oranguru.

- Programma grafico utilizzato: Photoshop CS6

- Commento e/o descrizione del set: Relax, è quello che ci vuole in questa torrida estate dopo un anno di studi e lavoro con un po' di fresco generato dal nostro personale ventaglio. Ho scelto Oranguru fondendolo ad un background colorato e fantasioso, come la fantasia da avere in questo periodo pur di rinfrescarsi un po'.

Spero il set sia di vostro gradimento, e auguro buona fortuna a tutti!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

bWhMIwN.png

 

T3zbCpu.png

 

 Immagine/i di base (stock): x x (by roroto531)

 Pokémon scelto/i: Mareanie e Toxapex.

 Programma grafico utilizzato: Photoshop CS6

 Commento e/o descrizione del set:

Dopo una settimana di blocco artistico sono finalmente riuscito a realizzare il mio set. Inizialmente ero molto teso, tanto da essere improduttivo per tanto tempo, poi ho deciso di lasciarmi andare, ma più che altro di divertirmi. Così, un background irrecuperabile è diventato ciò che vedete.

Il background è formato da più di 30 livelli, indubbiamente il più difficile mai realizzato fino ad ora! :XD: 

Vi starete chiedendo perché abbia deciso di usare il 3D come effetto predominante e perché abbia messo un frasse apparentemente così nonsense! :look:

Nulla è fatto per caso, quindi mi piacerebbe spendervi due parole in merito! ;) 

Dapprima la sign era abbastanza semplice: al background si affiancavano i due Pokémon posti al centro del quadro.

Volevo trasporre le caratteristiche della catena evolutiva di Mareanie all'interno del set, anche se non avevo in mente come. 

 Ad un tratto, ho avuto un'idea.

Ho ricordato di quando, in gita con la scuola, il mese scorso, sono andato in gita alla Città della Scienza di Napoli(per chi non la conoscesse,è un museo a tema scientifico): ci mostrarono una specie di varco colmo di flash e luci stetoscopiche il cui obbiettivo era mostrare gli effetti della droga sul corpo umano. Una volta usciti dal varco, infatti, ci si sentiva storditi.

Cosa c'entra!? 

Semplice.

La droga è un veleno. Toxapex e Mareanie sono due Pokémon marini,ma anche di tipo Veleno: sono in grado, infatti, con le loro tossine, di nuocere alla salute del nemico, proprio come le droghe hanno effetti nocivi se non mortali sul nostro organismo. 

Ho pensato che l'effetto migliore per trasporre questa caratteristica fosse l'effetto 3D di Photoshop: esso,infatti, soprattutto se usato male, causa un gran mal di testa danneggiando la nostra vista.

Da qui anche la frase in sign: "Poison like a Drug". Il veleno è mortale proprio come le droghe, se usate a lungo termine.

Inoltre trovo che la distorsione dei bordi s'intoni molto con il background in generale che, grazie a colori freddi quali il celeste e alla presenza di Pokémon marini, richiama la fresca brezza marina e con i font.

Ho sperimentato nuove tecniche per questo contest, soprattutto per l'icon.

Quindi,nulla,spero vi piaccia e mi scuso per essermi dilungato troppo! :)

In bocca al lupo a tutti! :P

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

S4ZT71W.png

 

yyse95w.png

 

- Immagine/i di base (stock): pixiv

- Pokémon scelto/i: Pikachu

- Programma grafico utilizzato: Photoshop CC 2015

- Commento e/o descrizione del set: Ho trovato per caso questo stock e ho pensato fosse perfetto per il tema estate. Ho lavorato molto sulle tonalità dell'azzurro e ho aggiunto i png a tema "nautico" che si abbinano bene agli elementi dell'immagine di partenza. :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

AHlQJFl.png

 

xuG3prI.png

 

  • Immagine/i di base (stock): *Click*
  • Pokémon scelto/i: Komala
  • Programma grafico utilizzato: Photoshop CS6
  • Commento e/o descrizione del set: E' inutile dire che amo i colori e le sue esplosioni, così come adoro Komala. Quando penso all'estate mi tornano in mente troppi ricordi ed emozioni - dalle giornate al mare agli Holi Fusion - ed ognuno di questi ha una propria speciale tinta. Ho quindi optato per portare nei sogni di Komala una grande varietà di luce, data dall'armonia dei fiori e dei colori che avvolgono il Pokémon Dormiveglia, scelto ovviamente perché, beh, d'estate l'ozio è più che dovuto. :look:
    Non saprei che altro dire, se non augurare a tutti buona fortuna!

 

1427696037_chainsawman-1.png.e7c931d1cfaad94329d1ffc77a3cc847.png

@Darki

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

tapu-ikon.jpg.fc9e4395deab6b7ae46ce10d3682f129.jpg 100x100

tapu-firma.jpg.ab1fe39939ebbfb2e82870658851c608.jpg 400x400

 

Immagine/i di base (stock): https://pokemondb.net/pokedex/game/sun-moon http://www.clubparadiso.it/it/vacanze/hawaii/ http://image.nanopress.it/viaggi/fotogallery/1200X0/68741/lisola-di-oahu.jpg, (l'ultravarco è preso dall'immagine di copertina del video n°32 della blind run di Sole e Luna del canale youtube di Pokèmon millennium)

Pokémon scelto/i: Tapu Bulu, Guzzlord, Golem(alola), Geodude(alola), Exeggutor(alola), Magikarp, Wingull.

Programma grafico utilizzato: Adobe Photoshop CS6

Commento e/o descrizione del set: Siamo d'estate in una giornata calda e soleggiata. La scena rappresenta la lotta tra Tapu Bulu e Guzzlord assistita da numerosi Pokémon su una spiaggia di Ula Ula, ma potremmo essere anche a Rimini. Su tutte le spiagge del mondo l'attività estiva più praticata è quella di mostrare i muscoli.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Pokemon scelti: rowlet,litten,popplio

 

Commento descrizione del set: Questo è il primo concorso di grafica a cui partecipo, e devo dire che anche se non ho mai avuto esperienza in questo tipo di cose, sono abbastanza soddisfatta. Con questa immagine ho pensato di rappresentare un collage che rappresenta l'inizio di pokemon sole e luna (motivo per qui ho messo gli starter), e visto che siamo in estate ho pensato di aggiungere una bella spiaggia come sfondo.

img20170702_182323.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

pI1qgkk.png

jeL9Enk.png

 

- Immagine/i di base (stock):

Spoiler

tKjknqr.png

k77Tjhi.png

ICzPDfU.jpg

- Pokémon scelto/i: Togedemaru

- Programma grafico utilizzato: Photoshop CS6

- Commento e/o descrizione del set: Personalmente parlando la mia estate non è cominciata con la marcia giusta e ho voluto sfruttare la mia passione per i pokèmon di tipo elettro per dare una scossa oltre che alla mia estate anche al profilo che ormai non veniva aggiornato da diverso tempo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

icon.png.9ca0bd2617b6e3a26bb34f9d548e0717.pngfirma.png.98855aec547da9064d513cdbab7a02ac.png

- Immagine/i di base (stock): nessuna.

- Pokémon scelto/i: Cutiefly, Charjabug, Primarina, Minior, Comfee.

- Programma grafico utilizzato: Adobe Photoshop.

- Commento e/o descrizione del set: Ho inventato e creato personalmente l'intero lavoro, è la prima volta che partecipo ad un contest di grafica. Spero apprezziate il disegno. Non mi dilungo troppo perché sta per scadere il tempo.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

occLP1J.png 1NSHpBM.png

- Immagine/i di base (stock): x credit

- Pokémon scelto/i: Salandit

- Programma grafico utilizzato: Photoshop CS4

- Commento e/o descrizione del set: Boh lmao l'ho fatto velocemente e sono in ritardo e punto al premio di consolazione, buona fortuna amiki.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...