Vai al commento


Non è stata Game Freak a scegliere Pikachu come Pokémon più rappresentativo


Liuk

Post raccomandati

Pikachu non mi dispiace, è la serie tv in sè che non mi piace...

Io vorrei una trasposizione del manga:sweat: ma anche un anime longevo ispirato ai videogiochi (tipo Pokemon Origins) non sarebbe male...

saw2_kv_sp2.jpg.817f124d0ad04a23496d146ba5c44035.jpg

 

D7MdmUB.png

Biglietto regolarmente acquistato da @Vale :yeah:

          N2B2_Velia.gif    image-png-f804d64aea4c18170ef63c930b9911 < 42° sostenitore #FreeVelia

Targhetta realizzata da @Ilperico :yeah:

 

 

                                8fI1zUP.png < Scopri il tuo TSV

R.OMEGA > 0399      Y > 1801, 2790

      Moon 0488           UltraMoon > 0424 

    Sun > 1091              UltraSun > 0046

 

 

IMxgnFs.png < Click

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Perché Pikachu è la mascotte ufficiale di Pokémon?

 

Domanda banale che è stata posta svariate molte, ma a cui sono state date svariate risposte apparentemente senza che ci fosse un filo conduttore. Risposte in parte anche corrette, ma che da sole non spiegano tutto.

Personalmente non sono un fan ma neppure un detrattore del (a seconda dei vari punti di vista lol) simpatico topino elettrico/ratto giallo, ma mi ha incuriosito la sua ascesa quale mascotte incontrastata del mondo Pokémon. Questo nonostante, ed è qui la particolarità, non avesse alcun ruolo prominente nei primi giochi Pokémon, Rosso o Blu (e Verde in Giappone). Cosa che infatti mi "colpì" all'epoca (poiché di fatto in occidente arrivarono più o meno contemporaneamente sia l'anime che i giochi).

 

Insomma, in qualche modo ha dovuto guadagnarsi i "galloni" sul campo.

 

Si potrebbe dire che è famoso per via della serie animata. Se è certamente vero che l'anime abbia incrementato la sua popolarità esponenzialmente, questo però non spiega banalmente il perché lo abbiano scelto all'epoca come Pokémon iniziale per Ash, e dunque si torna d'accapo. L'anime è quindi la sua "consacrazione" definitiva, ma non il punto di partenza.

 

Un po' chiedendo in vari forum "internazionali" e di come si sia sviluppata la cosa in Giappone agli "albori", penso di essermi fatto un'idea abbastanza precisa. Indubbiamente fin dall'inizio Pikachu fu piuttosto popolare tra i giappi di per se. Al di là del design che merita un piccolo discorso a parte, in effetti buona parete del merito deriva anche dal fatto, a mio parere, che è il primo Pokémon ("raro") catturabile "interessante" all'inizio dell'avventura. Infatti a parte il Pokèmon iniziale dato da Oak, hai caterpie e soci, weedle, rattata, pidgey... in questo contesto Pikachu ""svetta"" in qualche modo, nei panni di un giocatore alle primi armi (senza influenze da anime e manga che ancora non c'erano, senza "spoiler" di alcun tipo, ecc.) lo trovi con un tasso raro (5%) al bosco Smeraldo e con un tipo, quello Elettro, interessante (mettetevi nei panni di uno che ci gioca la prima volta in assoluto). Devi arrivare appena a Monte Luna per trovare qualcosa un po' paragonabile (pokèmon con un tasso di apparizione raro e particolare, ecc.), Clefairy appunto.

 

Per farla breve, tra insetti, topini ("classici"), volatili e rocce che trovi nei primi percorsi, Pikachu si fa ben notare.

 

Arriviamo poi ai manga. Il primissimo è Pokémon Pocket Monsters. Se è vero che il pokémon iniziale è uno "strano" Clefairy, già al terzo capitolo abbiamo Pikachu, e da lì in poi diventa di fatto protagonista al pari di Red e Clefary (di cui è cugino.... non chiedetemi il perchè). Anche in Pokémon Adventures (Special) Pika arriva abbastanza presto, già al quarto ""capitolo"" (terzo pokémon di Rosso), e avrà comunque un ruolo molto importante nella storia dei primi volumi. 

 

Tutto questo quindi prima dell'anime, tanto per dire di come fosse già "forte" la base di partenza e il retroterra generale. Pikachu infine ha prevalso rispetto agli altri concorrenti (come teoricamente poteva essere un Clefairy, ecc.) per il "design" complessivo: in effetti Pikachu incarna l'idea di fondo di un Pokémon, tratto da un animale ma al contempo molto particolare e capace di fare qualcosa di veramente differente, un topino capace di scatenare scariche elettriche non lo trovi di certo per strada. Si adatta bene al ruolo di mascotte anche perché non è complesso disegnarlo e stilizzarlo, semplice, è facilmente adattabile in varie forme, giallo è un colore non usato molto per quanto riguarda altre mascotte in generale, è carino e piccolo ma al contempo può essere anche molto forte nella lotta nei vari adattamenti come fumetti e cartoni animati. Ed ecco infine che arriviamo all'anime, per equità verso i vari giocatori come primo starter non viene scelto uno tra Bulbasaur/Charmander/Squirtle (gli unici che per "design" potrebbero "insidiare" Pikachu) ed ecco quindi che la scelta ricade su Pikachu per i vari motivi che sono stati qua in parte riportati, e da li il successo poi è esponenziale.

 

Conclusioni: Il successo di Pikachu paradossalmente deriva comunque dai giochi anche se in maniera piuttosto """indiretta""" e direi quasi "involontaria". Non è stato calato dall'alto poiché comunque aveva alla sua base una certa popolarità oltre ad avere oggettivamente un "design" interessante. Non è da sottovalutare il fatto che nei giochi lo trovi all'inizio dell'avventura e questo in varie maniere ha condizionato i vari adattamenti di Pokémon nei manga ed infine nell'anime abbiamo il definitivo riconoscimento.

 

Note: Pikachu vs Clefairy per il ruolo di mascotte/protagonista? Nì, la cosa non è ben chiara in realtà. Non è che "dovesse essere Clefairy ma poi Pikachu gli ha rubato il ruolo all'ultimo minuto" come sembra quasi che si dica in giro nel web. Piuttosto è possibile che fosse inizialmente nel gruppo di pokémon papabili per vari motivi, insieme comunque a Pikachu che era già popolare all'epoca.

 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...