Vai al commento

Problema a scuola...

SuperManuel

Post raccomandati

La verità  è che qui in Italia l'istruzione delle medie è veramente a livelli penosi, estremamente bassi, in pratica si passano 3 anni a migliorare le conoscenze apprese alle elementari, trascurando uno studio sulle materie importanti, che servono davvero per la vita di tutti i giorni, o anche materie utili per le superiori.

Quando si arriva alle superiori o si studia seriamente, e dico davvero seriamente, non mezz'ora al giorno e via, o si molla e si va a lavorare.

Le superiori sono difficili, impegnati :)

Oltretutto, quando inizi la terza superiore, le cose cambiano ancora, e diventa tutto più difficile.

Comunque sia, dipende anche dal Prof :O

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

prof di matematica crudeli per uno che la ama non ce ne sono indubbiammente le superiori sono molto piu complesse delle medie dipende dai programmi delle scuole e delle professoresse a questo puntoa nche se difficile impegnati di piu (i amo la matematica e scieze se no lai capito)

Peccato che non ami anche la grammatica. °_°'

Comunque io avevo più o meno il tuo stesso problema. Alle medie avevo 9 sia di matematica che di scienze, materie che adoravo, ora in seconda ho 5.5 di mate e 6 di scienze. :attention:

Link al commento

Spesso tra le scuole medie e le scuole superiori c'è un abisso ma dipende anche dal tipo di istituto superiore che stai frequentando e poi, se nelle altre materie vai bene, dovresti cercare di dare meno importanza a questi voti!

Tu impegnati, se prendi un 7 oppure un 6, sei apposto! :D

Link al commento

Beh... Direi che sia il fatto che tra Medie e Superiori c'è una differenza abissale... Si tratta di sapersi adattare... Ma certamente alle Superiori gli 8 ed i 9 sono semplice utopia asd... Se si riesce a prendere 8 è già  un miracolo...

Link al commento

Attenzione a non colpevolizzarsi in questi casi... Io mi sono laureato da un mese, quindi ora guardo al periodo di studio con una visuale d'insieme e mi sento di affermare che una grandissima fetta di "colpe" per quanto riguarda l'attribuzione di voti più bassi rispetto all'impegno impiegato per lo studio (ma il ragionamento vale anche per i voti "sempre alti" che qualcuno riesce spesso "inspiegabilmente" a prendere), deriva tutta dai Professori. Inutile prendersi in giro: ai giorni d'oggi (ma anche in passato) i docenti giudicano troppo spesso a "simpatia" ed utilizzano i voti come forma di "potere" per sfogare le proprie frustrazioni sugli alunni! Il famoso discorso che "Al liceo non si prende 10" è l'esempio calzante di questo ragionamento... I Professori, molto spesso cialtroni ed ignoranti, esercitano la loro arroganza facendo vedere agli alunni che non potranno mai arrivare al loro livello... Ed ecco qui spiegato perché i voti sono sempre più bassi di quello che è l'effettivo potenziale ! ... Per non parlare poi di quell'odioso meccanismo per cui chi "lecca" di più (e quindi fa finta di trattare i Professori come effettivi "esseri superiosi"), riceve matematicamente voti più alti pur essendo, molto spesso, una persona "tutto fumo e niente arrosto". Io, ai tempi del liceo, lottai molto per questi principi, inimicandomi la gran parte dei professori che si sentirono "scoperti" su questo punto (pensate che la professoressa di fisica metteva ripetutamente 10 ad una ragazza capace solo di pensare alla moda e a cambiare ragazzo ogni due giorni, solamente perché era figlia di un caro amico di famiglia !) ed il risultato fu che mi fecero uscire con un risicato 63/100 . Oggi invece, sono stato il primo della classe a laurearmi, con 110 e lode, dimostrando dunque che l'intelligenza e la voglia di applicarsi nella vita concreta non può certo essere misurata da un gregge di caproni che tratta gli alunni come dei giocattoli. La media è bassa ? Amen, loro si "divertono" così... Ma quando la situazione degenera, allora è giusto farlo notare e lottare per le proprie ragioni, anche al costo di risultare impopolare. Fortunatamente il liceo è solamente un periodo che spesso si trasforma in una sorta di "Circo" dove tutti (dai professori ad un gran numero di alunni) giocano a far vedere di essere migliori di altri... Ma le vere sfide della vita saranno altre, e non è certo un 3, magari preso ingiustamente, od una media "bassa" a dover portare sconforto :D

Guarda, io sono daccordo con te... Io penso però che la scuola di oggi è anche lo specchio della società  attuale... Ciò non mi fa sentire fiducioso, perchè sono sicuro che al di fuori di quella che dovrebbe essere una oasi (cioè la scuola) è tutto una giungla, dove il più forte vince ed il debole può morire di fame... Cioè, quello che voglio dire, se questo succede nelle nostre scuole, figurati al di fuori di essa... E' tutto moltiplicato per 10 nella vita di tutti i giorni, con tutta quella gente *censura*, presuntuosa e paraculo che c'è in giro...

Link al commento

perchè si da sempre la colpa ai professori?

anche loro hanno dovuto superare delle prove prima di insegnare, non li hanno sorteggiati, hanno studiato e superato degli esami quindi dovrebbero saper fare il proprio lavoro.

che poi pretendano troppo lo fanno per il bene dell' alunno e non per altri motivi o-o

anche i professori hanno i loro difetti (preferenze, svogliatezza nell' insegnare e chi più ne ha più ne metta...)

l' unica cosa è che forse avrebbero dovuto incrementare lo studio gradualmente...

Link al commento

No aspetta aspetta...non mi dirai mica che ti stai lamentando? !!!!!!!?!!?!?

Perchè se tu ti stai lamentando con 6,7, e 8, io allora con 5-6 e a volte, 7 in matematica, mi dovrei solo uccidere :O

Nulla è difficile se studi, man mano che gli anni passano, non aumenta la difficoltà  (un pochino sì), ma gli argomenti da studiare. Ma se tu studi sempre, capisci tutto e sei un tipo apposto insomma, non avrai MAI problemi.

Link al commento

non preoccuparti la prima superiore è sempre stata la classe difficile (in particolare il primo quadrimestre).

te lo dice uno che è in 5 superiore (perito informatico) e che ha cambiato ben 2 scuole e una volta indirizzo (mai bocciato ma ci sono andato vicino l'anno scorso).

La cosa importante è scegliere il percorso che ti piace di più (è inutile rimanere in una scuola con un indirizzo che non ti piace per niente rischi solo di trovare pesante tutto e di farti bocciare, se scegli ciò che ti piace di più invece lo troverai più leggero), anche l'ambiente è importante.

In fondo alle medie è difficile scegliere e per quanto riguarda i primi 2 anni di superiori sono quasi uguali per tutti.

Ho fatto 3 anni di scientifico tecnologico in una scuola e uno in un'altra pensando che fosse solo l'ambiente che non mi piaceva poi a metà  anno della quarta superiore ho avuto l'illuminazione XD e ho capito che la mia vera passione era la programmazione. contro tutto e tutti (anche i miei genitori) sono riuscito dopo mille difficoltà  ad iscrivermi al serale di perito informatico e tutto è cambiato in meglio.

anche le materie mi sembrano più leggere (nonostante il programma sia lo stesso) e sarò stato fortunato ma ho trovato un professore di matematica incredibile che riesce a spiegare di tutto (nell'altra scuola arrivavo al 6 risicato), infatti i miei voti adesso sono sull'8 di quasi tutte le materie e nessuna è inferiore al 7 (ho anche un 9 e un 10), e mi trovo bene con tutti.

Morale della favola, fatti i primi 3 anni e vedi come va, se non funziona cambia, e se non funziona ancora cambia ancora, se invece funziona vedrai che pian piano anche i voti miglioreranno di conseguenza.

shop_item_img-175.pngshop_item_img-253.pngshop_item_img-34.pngshop_item_img-52.jpgshop_item_img-198.pngshop_item_img-165.pngshop_item_img-64.pngshop_item_img-40.pngshop_item_img-41.pngshop_item_img-216.png

shop_item_img-149.pngshop_item_img-182.pngshop_item_img-199.pngshop_item_img-122.pngshop_item_img-26.jpgshop_item_img-53.pngshop_item_img-30.pngshop_item_img-54.pngshop_item_img-55.pngshop_item_img-141.png

shop_item_img-256.pngshop_item_img-254.pngshop_item_img-261.pngshop_item_img-262.pngshop_item_img-234.pngshop_item_img-266.pngshop_item_img-267.pngshop_item_img-268.pngshop_item_img-269.pngrchhxxx_2014_10_10_1736.png

shop_item_img-258.pngshop_item_img-99.pngshop_item_img-17.jpgshop_item_img-281.pngshop_item_img-163.pngshop_item_img-203.pngshop_item_img-201.pngshop_item_img-202.pngshop_item_img-166.pngshop_item_img-162.png

Sono un collezionista appassionato di shiny casuali, rng, pokemon evento ecc...

Mi diverto in tutte le generazioni tranne la 5-7-8 mai in multiplayer.

Contattatemi solo se volete imparare a fare RNG su emulatore su 1-2-3-4-6 generazione.

Link al commento

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...