Vai al commento



Perchè non fanno più Pokémon Ranger?


Alternis

Post raccomandati

Pokémon Ranger è uno spin off della serie Pokémon nato nel 2007 su Nintendo DS. Successivamente ha avuto due sequel, Pokémon Ranger: Ombre su Almia nel 2008 e infine Pokémon Ranger: Tracce di Luce. 

 

A differenza dei giochi della serie principale, il giocatore non impersona degli allenatori, ma dei Pokémon Ranger, una sorta di guardie forestali che utilizzano i Pokémon per aiutare le persone comuni e per mantenere il benessere delle persone con cui vivono invece che per lottare. 

I Pokémon Ranger non utilizzano le Poké Ball, in quanto esse sono vietate nella regione in cui vivono, ma gli Styler di cattura che gli permettettono di stringere amicizia con i Pokémon, utilizzare i loro poteri per il bene della regione e poi liberarli, permettendogli di tornare nel loro habitat naturale. 

 

 

Nonostante il gameplay si molto più semplice rispetto ad un Pokémon principale, i Pokémon Ranger, in particolare da Ombre su Almia in poi, hanno sempre avuto delle meccaniche di gioco validissime. 

 

Partiamo dalle missioni principali. Durante la trama dei vari giochi ai Pokémon Ranger viene chiesto di indagare su un Team Malvagio i cui piani non sono chiari fin dall'inizio, ma ci verrano spiegati piano piano nel corso dell'avventura. Durante queste missioni i Pokémon Ranger si ritroveranno ad affrontare veri e propri dungeon, ricchi di puzzle da risolvere grazie all'aiuto dei Pokémon. Infatti ogni mostriciattolo tascabile possiede un'unica mossa, con un potenza variabile, che può essere utilizzata per eliminare (letteralmente) un ostacolo. 

Ma i dungeon non sono un semplice susseguirsi di puzzle, i quali sono sempre ben strutturati, infatti i Pokémon Ranger sono spesso costretti ad affrontare lungo la loro strada una serie di scontri per liberare i Pokémon catturati dal team di turno, i quali terminano sempre con una battaglia contro un boss.

A livello di enigmi e di scontri, i Pokémon Ranger hanno sempre avuto un qualcosa in più rispetto alla serie principale. Forse proprio grazie alla maggiore interazione con i Pokémon nell'overworld del gioco che, a parte per le MN fino a ORAS e con il Pokémon passaggio nella settima generazione, in effetti è sempre stata minima. Al contrario in Pokémon Ranger l'interazione con i mostriciattoli tascabili, sia in battaglia che al di fuori di essa è sempre stata uno dei cardini della serie.

 

 

Nota d'onore va anche agli incarichi, delle missioni secondarie introdotte a partire da Pokémon Ranger: Ombre su Almia. Queste sub quest spezzano il ritmo di gioco, permettono al giocatore di sbloccare vari potenziamenti per il proprio Styler e, alcune di esse, soprattutto nel post game vanno ad arricchire la trama del titolo. In particolare gli incarichi molto spesso non solo sbloccano aree precedentemente inaccessibili, ma a  volte ci permettono di catturare dei Pokémon inizialmente non disponibili, incitandoci a completare il navigatore (sostituto del Pokédex), impresa necessaria per poter completare l'incarico finale. 

Certo in Pokémon USUM Game Freak ha cercato di introdurre delle sub quest, facendo sicuramente un bel lavoro. Il problema è che... sono scomode. In Pokémon Ranger quando un personaggio ha bisogno di una mano, sulla sua testa compare una nuvoletta. Accettando l'incarico, questo verrà inserito in una lista. In questo modo il giocatore può sapere quale incarichi ha completato, quali deve ancora completare e, ovviamente, la consegna della suddetta sub quest. In Pokémon USUM invece non c'è nessun segno che indica che un NPC ha bisogno di aiuto. Lo si scopre a caso parlando un po' con tutti. E inoltre non c'è nemmeno una lista, quindi l'unico modo per ricordarsi cosa bisogna fare, quando si può fare o dove si trova l'NPC che ci ha chiesto di farlo è appuntarselo su un foglio. Il che è assurdo dato che liste e le nuvolette sulla testa sono la base di un qualsiasi rpg. 

 

Anche la trama e la caratterizzazione dei personaggi, sia malvagi che buoni è ottima. 

 

Nel primo Pokémon Ranger (il titolo con la trama più "banale" della serie, ma comunque valida), il Team Malvagio di turno è rappresentato dal Team Rock. 

 

Reclute_Team_Rock.png

 

Il Team Rock, come si può comprendere dal nome, è formato da delle reclute con la fissa per la musica. Utilizzano gli styler per catturare i Pokèmon e utilizzarli per i loro scopi. 

 

I capi principali di questo team sono un gruppo di musicisti, il quartetto Rock. 

 

Quartetto_Rock.png

 

Il Quartetto Rock è formato da quattro fratelli; Vanda, l'unica donna e la violinista della squadra, fissata con lo shooping,  Claudio una persona "cool", suona un tamburo ed è anche molto pigro (non a caso i Pokémon che ci lancia contro, Slakoth, Vigoroth e Slaking sono il simbolo della pigrizia), Pietro, il bassista dal carattere gentile, Boris il più anziano e intelligente del gruppo, il suo strumento principale è una chitarra elettrica. 

I membri del Quartetto Rock hanno delle personalità uniche, ognuno ha una caratteristica personale e un proprio strumento musicale. Quando il Team Rock si scoglie, loro rimangono uniti. Infatti da quel momento in poi viaggiano per varie regioni, come una vera e proria banda musicale. Infatti è possibile ritrovarli ad Almia e ad Oblivia. 

 

Inoltre, a differenza di Elisio in Pokèmon X e Y, il Quartetto Rock ad un certo punto riesce veramente ad ingannare il giocatore, costringendolo a sua insaputa a portare a termine una serie di prove per risvegliare Entei. 

 

Mortimer.png

Infine abbiamo Mortimer, il capo del Team Rock. A differenza della maggior parte dei leader dei team malvagi a cui siamo stati abituati, Mortimer non vuole distruggere il mondo. Il suo scopo è quello di sconfiggere Frenesio, suo vecchio compagno di scuola e inventore dello styler. Mortimer si è sempre sentito inferiore rispetto a Frenesio e, a differenza del suo compagno credeva che lo styler dovesse essere utilizzato per controllare i Pokémon e non per aiutare la gente. 

 

In Pokémon Ranger: Ombre su Almia invece si troviamo davanti al Team Pesto Buio.

 

500px-Reclute_Team_Pesto_Buio.png

Le Reclute del Team Pesto Buio sono degli idioti colossali, si fanno ingannare facilmente e spifferano ad alta voce i loro piani. Ma è la loro idiozia a renderli simpatici e divertenti. 

Il loro scopo è inizialmente sconosciuto, ma andando avanti nella trama diventa ben chiaro. Una delle caratteristiche principali di questo team è che durante la trama utilizzano tecnologie sempre più avanzate per controllare i Pokémon, prima le Gigaremo, le quali ricoprono un'area estesa, ma sono troppo pesanti da trasportare e non permettono un controllo diretto sui i Pokémon, poi le Miniremo che sono più leggere, coprono un'area ristretta ma permettono di controllare direttamente i Pokémon. Infine la Torre Altru, la quale non solo ricopre tutta Almia, ma possiede anche un dispositivo sulla cima che permette di controllare tutti i Pokémon dall'alto. 

 

Vanesio.png

Vanesio è il vicepresidente del Team Pesto Buio, non che la seconda persona più importante dell'organizzazione dopo Nereo Raggiani. 

Ha una personalità eccentrica e la sua totale ossessione per le regole (in qualsiasi campo, dell'educazione scolastica alla moda) lo rendono fastidioso. Ironicamente però è il primo a compiere azioni illegali per realizzare il suo obiettivo, come tentare di far affondare una nave piena di Pokémon e con due Ranger a bordo. Per costruire le Gigaremo, le Miniremo e infine la Macchina Incredibile, Vanesio arriva addirittura a fingersi un insegnante e ad ingannare uno studente, sfruttando la sua intelligenza. Vanesio non si arrende mai, infatti in una missione speciale, tenta di riformare il Team Pesto Buio. È anche il leader del Sin Trio.

 

L'unico personaggio è in grado di competere con Vanesio per cattiveria e determinazione è Ghecis di Pokémon Bianco e Nero e dei rispettivi sequel. Nessun altro leader di un team malvagio ha mai raggiunto questo livello. E nel caso di Venesio ricordiamoci che non stiamo neanche parlando del capo principale. 

 

Sinis_Trio.png

I membri del Sinis Trio, Frido, Lavinia e Aride sono i generali del Team Pesto Buio, obbediscono direttamente agli ordini di Vanesio e sono stati incaricati di recuperare le Lacrime dei Prinicipi prima dei Pokémon Ranger. Le Lacrime dei Principi sono degli arteffati in grado di bloccare l'influsso negativo che il Cristallo dell'Ombra (i cui frammenti sono stati utilizzati per la creazione delle Gigaremo e delle Miniremo) esercita sui Pokémon impedendo ai Pokémon Ranger di catturarli. 

I membri del Sinis Trio sono tutti caratterizzati da una personalità unica. Frido è il capo del gruppo e si definisce come un pacifista. A parte Granchomp, controlla principalmente Pokémon di Tipo Ghiaccio. Ha anche un indole sarcastica. Verso la fine del gioco dimostra di essere molto intelligente. Infatti, verso la fine del gioco il giocatore viene incaricato di distruggere i sistemi di difesa della Torre Altru. Le tre barriere sono difese direttamente dai membri del Sinis Trio. Mentre le barriere protette da Lavinia e Aride vengono distrutte facilmente, Frido non solo tenta di attaccare il giocatore più volte, ma in segreto era anche riuscito a modificare una delle barriere, facendo si che esplodesse con un effetto ritardato nel caso in cui fosse stata attaccata. Nonostante questo però, in passato Frido ha sottovalutato più volte il protagonista chiamandolo "novellino". Per questo il tentativo di ferire il giocatore ci dimostra l'evoluzione del suo personaggio. 

 

Lavinia è l'unica donna del gruppo. Controlla principalmente Pokémon di Tipo Fuoco ed è a capo della Squadra Cremisi, formata da sole donne. È molto attenta al trucco, così come le sue sottoposte. Le Reclute del Team Pesto Buio la considerano come il leader megliore del Sin Trio. 

Quando Leo, il ragazzo ingannato da Vanesio, scopre di essere stato sfruttato, Lavinia rapisce sua sorella per costringerlo a portare a termine il progetto della Macchina Incredibile. 

 

Aride è il più robusto del trio e il più forzuto. A parte Rhyperior controlla principalmente Pokémon di tipo Elettro.

Riesce a rapire Alex, il Ranger incaricato di ritrovare la Gemma Gialla, ma poichè non è in grado di sconfiggere Cresselia inganna il giocatore per far si che trovi la gemma al sua posto e utilizza Alex come riscatto per farsela consegnare. Dato che non è in grado di parlare correttamente senza fare errori e considerando la sua carnagione più scura, è molto probabile che Aride provenga da una terra straniera. 

Tra i membri del Sinis Trio, Aride è il più fedele. Infatti scappa solamente dopo essersi spaventato a causa del risveglio di Darkrai. 

 

Nereo_Raggiani.png

Nereo Raggiani è il leader supremo del Team Pesto Buio, nonchè capo dell'Altru SpA, l'azienda più importante di tutta Almia. Il suo obiettivo è quello di utilizzare la Torre Altru come un'enorme Gigaremo e sfruttare i Pokémon per migliorare la sua azienda. Nereo Raggiani non solo non vuole dominare il mondo, anzi agisce solo per il "bene" della sua azienda, ma non è neanche veramente malvagio. Infatti la sua mente è stata completamente soggiocata dall'influsso negativo del Cristallo dell'Ombra, scoperto durante uno scavo per la ricerca del petrolio da Luciano Raggiani, ex presidene dell'Azienda e padre dello stesso Nereo. 

 

L'idea di un cattivo che ricopre un ruolo importante e che è controllato da qualcos'altro nella serie principale è stato ripreso con Samina in Sole e Luna. Tuttavia, mentre Nereo Raggiani è il capo di una famosa azienda e il modo in cui il Cristallo dell'Ombra lo ha soggiogato viene descritto in maniera più dettagliata, Samina è a capo dell'Æther Paradise, la quale ha sicuramente un importanza a livello mondiale inferiore rispetto ad un'azienda petrolifera e il modo in cui Nihilego l'ha soggiagata non viene mai rivelato. Certo, Ciceria afferma che Samina era vittima delle neurotossine, ma la cosa viene solo banalmente accennata in un dialogo di scarsa importanza. Ma non viene mai detto esplicitamente in quale occasione ciò accade. 

 

Una nota di merito va soprattutto alla leggenda del Re di Almia e delle Lacrime dei Principi. Anche se il Cristallo dell'Ombra viene custodito da Darkrai, nella leggenda esso non viene nominato. Questo dimostra come la stora dei tre principi fosse forte nonostante non si parli di Pokémon Leggendari. 

 

Infine in Tracce di Luce abbiamo i Bricconieri di Pokémon:

 

500px-Bricconieri_Pok%C3%A9mon.png

I Bricconieri di Pokémon sono il Team Malvagio principale di Pokémo Ranger: Tracce di Luce. Inizialmente erano dei piccoli gruppetti criminali, ognuno con un proprio capo. Poi sono stati raccolti dai Sorsiti e posti sotto la guida di Occhioviola. 

I Bricconieri possiedono dei guanti che utilizzano per rapire i Pokémon teletraspportandoli altrove e delle navette dotate di piccoli cannoni che utilizzano per volare nei cieli di Obliva e per attaccare i Pokémon che vogliono catturare o i Ranger che li ostacolano. 

 

Occhiorosso.png

 

Occhiorosso è un generale dei Bricconieri di Pokémon. Solamente già dall'inizio del gioco tenta di uccidere i protagonisti facendoli cadere dai loro Staraptor. Inoltre, rapisce il partner del sesso opposto a quello del giocatore e più avanti nella storia lo utilizza come riscatto per liberare Occhioblu, catturata in precedenza dai Ranger durante una missione. Tra i tre leader dei Bricconieri è il più orgoglioso. 

Riesce a portare a termine il suo incarico e a risvegliare Moltres e Articuno. Tuttavia, dopo essere stato sconfitto dal giocatore il suo orgoglio va in frantumi e inizia a cambiare. Infatti più avanti aiuta il giocatore consegnadogli un pezzo dell'armatura d'oro e frammenti della stele di Entei e Suicune affinché possa ripararli. Inoltre gli dice anche dove recuperare il frammento della stele di Raikou. 

 

Occhioblu.png

 

Occhioblu è un generale dei Bracconieri di Pokémon. Viene incaricata di interrompere il collegamento radio tra la Federazione Ranger e Oblivia, impedendo così ai Ranger di ricevere ordini dalla sede principale. Nonostante fallisca, il suo piano va a buon fine a causa dell'intrusione di Raikou. Più avanti viene catturata dal giocatore mentre sta cercando un libro sulla storia di Oblivia. Tuttavia, Occhiorosso propone di scambiare Occhioblu per il partner del sesso opposto a quello del giocatore. Più avanti, dopo essere stata sconfitta viene licenziata da Occhioviola e decide quindi di far affondare il sottomarino in cui si trova. In questa situazione dimostra di tenere molto ai suoi sottoposti, qualcosa di innovativo per un team mavagio dato che di solito avviene il contrario. Infatti per aiutarli rimane bloccata sotto una roccia, ma viene salvata dal giocatore. 

Occhioblu dimostra ancora di più il rispetto che ha verso i suoi sottoposti, autoaccusandosi di aver tentato di rubare una copia del calice arcobaleno, scatenando l'ira di Lugia. Ma in realtà ancora una volta era rimasta bloccata sotto le macerie solo per aiutarli. 

 

Occhioviola.png

Occhioviola è il generale più importante dei Bricconieri. A differenza di Occhiorosso e Occhioblu non ha un briciolo di umanità. Quando qualcuno non gli serve più lo butta via. Per questo licenza Occhioblu. Tenta di risvegliare Zapdos, tuttavia viene sconfitto, per questo il risveglio viene completato da Edo, uno dei leader dei Sorsisti. 

Arrabbiato per l'umiliazione subita, Occhioviola riesce a vendicarsi dei Sorsisti, a rubare l'Armatura d'Oro e a controllare Mewtwo, ma viene sconfitto dal giocatore. 

In tutta la serie è la prima volta che un sottoposto riesce a sopraffare i suoi stessi capi. Certo Plutinio e Xavier avevano fatto una cosa simile, ma in quel caso i loro leader erano spariti. Inoltre Occhioviola non si arrende mai. La sua cattiveria è talmente tanta che in una missioe extra tenta di catturare Arceus, ma il dio dei Pokémon lo teletrasporta in un'altra dimensione per potergli dare il giudizio universale. 

 

Sorsisti.png

I Sorsisti sono un gruppo formato da quattro individui; Edo, Ascanio, Vanessa e Magoss. In passato dei comuni ladri, si sono separati una volta raggiunta una certa età, ma dopo essersi riuniti hanno scoperto l'esistenza di un arteffato capace di donare l'immortalità. Così decidono di spartirsi i pezzi tra di loro e di risvegliare la Roccaforte, costruita in tempi passati da un'antica civiltà. I Sorsisti si presentano come delle buone persone a cui ogni tanto piace prendere del tè insieme, da cui il nome del gruppo. Tuttavia sono persone egoiste e senza scrupoli. Riescono a far affondare un'intera isola (nessun Team malvagio nella storia dei Pokémon ha mai fatto qualcosa del genere) e sono quasi riusciti a distruggere tutta Oblivia. 

 

Edo è la mente del gruppo. Si presenta come il medico di Oblivia, colui che si occupa della salute delle persone che abitano la regione. Utilizza l'Armatura d'oro per controllare Mewtwo e la Roccaforte. Dopo essere stato sconfitto Occhioviola prende il suo posto e tenta di ucciderlo, ma viene fermato dai Raimondo, uno dei Ranger della zona. Dopo la sconfitta di Occhioviola, Edo viene rapito da Mewtwo e sparisce per sempre.

 

Ascanio è il fratello di AZ.

 

 

 

 

No non è vero però ci assomiglia per la faccia e per i capelli. In realtà è una persona molto silenziosa, si spaccia per un semplice taglialegna, ma in passato è stato un famoso wrestler. Coerentemente con la sua stazza controlla un Regigigas.

 

Vanessa, l'unica donna dei Sorsisti, è la regina dei travestimenti. In diverse occasione cerca di ingannare il giocatore cambiando il suo aspetto e travestendosi da qualcun altro. Coerentemente con la sua natura controlla un Ditto che può trasformarsi nelle tre Bestie Leggendarie.

 

Magoss è un'illusionista. Si sposta in tutta Oblivia approfittando del suo status per compiere degli spettacoli di magia, in modo da intrattenere i bambini. Nella Roccaforte utilizza diverse illusioni per ingannare il giocatore. Per esempio riesce ad ingigatire un Crobat e scagliarlo contro il giocatore. 

 

Menzione d'onore anche per le missioni ambientate nel passato e tutta la storia degli Armoliti le cui menti erano sotto il controllo di chi indossava l'Armatura d'oro. 

 

Un'altra cosa che mi piace della serie Ranger e che viene chiarito il ruolo delle istituzioni. Cosa che nella serie principale non succede. 

Qui invece è tutto molto chiaro:

Ad Almia presso l'Accademia dei Ranger è possibile diplomarsi per poter diventare o dei Ranger o degli assistenti. Gli assistenti lavorano presso la Fondazione Ranger e affidano le missioni, mentre i Ranger si suddividono in vari gruppi. Alcuni lavorano all'interno di una determinata città sotto gli ordini di un piccolo quartier generale. Mentre i più esperti, ovvero i Top Ranger lavorano presso la Fondazione da cui ricevono ordini.

 

Nella serie principale invece non si sa. Le scuole a cosa servono? I bambini vanno lì, poi una volta compiuti 11 anni (stando a quanto ufficializzato ad Alola) si diplomano? 

 

Qual è effettivamente il rapporto che unisce la Lega Pokémon alle Palestre?

Perché, stando a vari indizi che vengono dati nei giochi, nell'anime e nel manga, la Lega Pokémon dovrebbe essere una sorta di Parlamento che si occuppa delle leggi, stabilisce le regole su come devono essere strutturate le palestre e così via. 

Mentre ad Alola, dato che la Lega Pokémon è stata appena costruita, probabilmente le leggi le fanno i Kahuna? Sarebbe interessante una cosa del genere.

 

 

In sintesi quindi la serie principali, oer quanto riguarda la gestione di personaggi, trama e dungeon dovrebbe prendere spunto dai Ranger.

 

Ma perché non hanno più fatto altri Ranger. A quanto pare, stando a quanto dice Bulba (non finisco la frase per evitare spam) forse la causa sono state le recensioni. Tutte le recensioni hanno avuto pareri misti. Il primo Ranger su Metacritic aveva una media del 69% e fu criticato per il suo Gameplay ripetitivo. E effettivamente ci può anche stare, il primo Ranger era terribile al livello di Gameplay. 

 

Non mi spiego però le recensioni degli altri due giochi. Ombre su Almia fu giudicato più accessibile da Official Nintendo Magazine UK, tuttavia secondo IGN era troppo simile al primo (e qui mi chiedo dove dato che al livello di gameplay sono abbastanza diversi). Su Metacritic la media è stata del 67%, inferiore al primo del 2%. 

Infine su Traccie di Luce l'hanno sparata grossa. La media di Metacritic era del 69% (come il primo) e venne criticato da molti, tra cui IGN perché dicevano che la trama e i puzzle erano "noiosi e ripetitivi". Ma a quale gioco hanno giocato? 

Mi da un po' fastidio vedere giudizi così bassi per una serie spin off con una trama superiore e poi vedere Pokémon USUM con voti tra l'80% e il 90% nonostante i buchi di trama, le incoerenze narrative, poca cura nei dettagli, e i lag assurdi che a fine 2017, inizio 2018, dovrebbero essere illegali. Non dico che USUM siano da buttare, però non si meriterebbero così tanto. Che poi credo sia un problema solo nostro, perché nell'ultimo periodo spesso i giochi Nintendo, anche quelli quasi perfetti come Zelda vengono giudicati con un po' troppa soggettività. Anche perchè, da quanto ho capito, pare che in Giappone USUM non hanno voti così alti. Se qualcuno ne sa di più potrebbe confermare o smentire? 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Mi aspettavo un quarto ranger con i nuovi pokemon, ho sempre amato tracciare con lo stilo, ma niente. Ero esperta in Ranger 2, avrò rifatto tipo 3-4 volte, o anche di più, quanti ricordi e best plot forevah :')

E il 3 peggiora del quasi tutto, solo una cosa che si salva: tanta esperienza ad ogni cattura dei leggendari. Poi mai più finito ma shhh, l'ho venduta a una cara amica che non viene da molto qua :'). Il bello è che viene acclamato dai molti per la serie Ranger, perché dropparla così? Sarebbe bellissimo farne altre con le nuove generazioni, è sin dalla 5° che non le vediamo :(

Per Super Myster Dungeon, dai trailer sembra stupendissimo ma come trama, una volta finito sai cosa fate?

Spoiler

NIENTE.

Non è come gli altri vecchi che ci sono gli extra davvero longevi, ho giocato solo a S. Rossa ed era bellissima come idea :c

 

E come dici tu, ormai ultimamente la trama si riduce in qualcosa dei buchi di trama come succede così e lasciando solo pensare al competitivo... Non si sa notizie su Ranger, è da molto che non le sento... :'(

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ranger è la saga di spin off che amo di piu,specialmente tracce di luce( @Combo nab),che sto rifacendo tipo per la 6/7 volta,penso che la cosa che mi incentiva di piu sia il gameplay,fare quei cerchi ti manda in cancrena la mano,quindi ottimo,poi la trame dei diversi titoli,etc.Un ranger è lo spin off che vorrei piu su switch,che avendola è ottima come console,il problema sarebbe che non c'è il pennino.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...