Vai al commento

immagine della moneta immagine della moneta Acchiappa i PokéPoints! Commenta le nostre notizie e ottieni 0.05 PP per ogni commento! immagine della monetaimmagine della moneta

Neancora

Shigu

E tu che ne pensi?  

11 utenti hanno votato

1. 1. E tu che ne pensi?

• Sono d'accordo con te, facciamo qualcosa!
      3
    • Tutto ciò non ha senso, smettila di cianciare e fa qualcosa di utile
      5
    • Ma sii più attivo sul forum, idiota!
      3

Post raccomandati

Inviato

Allora.

Con mio dispiacere ho scoperto che il termine "neancora" non è accettato nell'italiano corretto. Una ricerca rapida mi ha portato ad una discussione sul sito dell'Accademia della Crusca dove viene detto che il suddetto termine non è ammesso nello scritto, bensì nel parlato.

Ora, se il neologismo "petaloso" è riuscito a farsi accettare, non è forse tempo di muoversi anche per questa parola? E' giunta l'ora di far diventare corretto l'utilizzo di "neancora"!

Inviato

Ma viene da qualche dialetto giusto? Perché dove abito io non lo sento spesso neanche nel parlato.

Inviato

Al nord, neancora lo usiamo un sacco, praticamente il ne- diventa un rafforzativo al posto di una doppia negazione

Inviato
2 ore fa, Shigu ha scritto:

Al nord, neancora lo usiamo un sacco, praticamente il ne- diventa un rafforzativo al posto di una doppia negazione

Io sono veneto e non l'ho mai sentito, forse si confonde tra le bestemmie. In ogni caso suona malissimo :confused:

Inviato
5 ore fa, Raizen ha scritto:

Io sono veneto e non l'ho mai sentito, forse si confonde tra le bestemmie. In ogni caso suona malissimo :confused:

Anche io veneto e mai sentito. 

Spoiler

Tra l'altro si, suona davvero male

Inviato
3 ore fa, SteelFog ha scritto:

a volte lo uso, "o che il corriere un è neancora arrivato?"

Tu non conti, vieni fermato dalla polizia per spaccio, sei interista e confondi i maiali con le capre.

Inviato
4 ore fa, SteelFog ha scritto:

a volte lo uso, "o che il corriere un è neancora arrivato?"

che bischero, sicché un ce l'ho fatta e so' andato a bermi du' bicchieri di vino di honsolazione

ma domani arriva, verai

Inviato
56 minuti fa, Raizen ha scritto:

Tu non conti, vieni fermato dalla polizia per spaccio, sei interista e confondi i maiali con le capre.

l'ultima me la devi spiegare :look:

21 minuti fa, Kait ha scritto:

che bischero, sicché un ce l'ho fatta e so' andato a bermi du' bicchieri di vino di honsolazione

ma domani arriva, verai

un fa la fava, e t'aspetto puntuale che gliè roba importante, capiho?? o un ci siamo neancora capihi?

Spoiler

mah, in fiorentino sona bene in realtà

@Giuls92 te che sei di firenze, lo usi mai neancora nel parlato o sono l'unico brodo ad usarlo?

Inviato
13 minuti fa, SteelFog ha scritto:

l'ultima me la devi spiegare :look:

un fa la fava, e t'aspetto puntuale che gliè roba importante, capiho?? o un ci siamo neancora capihi?

Nascondi contenuto

mah, in fiorentino sona bene in realtà

@Giuls92 te che sei di firenze, lo usi mai neancora nel parlato o sono l'unico brodo ad usarlo?

Mmm forse l'ho sentita giusto una volta o due, ma io personalmente nel parlato non lo uso mai, eppure quotidianamente parlo in fiorentino.

Inviato

Io sono empolese e lo sento spesso quando vado dai nonni, a volte è capitato anche a me comunque.

CCfegGb.png

Crediti a Chube per il set.

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

Inviato
On 14/1/2018 at 17:34, Raizen ha scritto:

Io lo sento sempre.Bestemmie incluse, ovviamente.

Neancora lo uso spesso.

Credevo lo conoscessero tutti.

Inviato
1 minuto fa, Chromatic ha scritto:

Neancora lo uso spesso.

I see you're a man of culture :stupid: 

Inviato
2 ore fa, Francyl2p ha scritto:

Io sono empolese e lo sento spesso quando vado dai nonni, a volte è capitato anche a me comunque.

noi siamo i meglio <3

18 ore fa, Giuls92 ha scritto:

Mmm forse l'ho sentita giusto una volta o due, ma io personalmente nel parlato non lo uso mai, eppure quotidianamente parlo in fiorentino.

boh allora sarà una cosa empolese :D

Inviato
16 minuti fa, SteelFog ha scritto:

noi siamo i meglio <3

De una sega :XD:

CCfegGb.png

Crediti a Chube per il set.

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

Inviato
4 ore fa, Chromatic ha scritto:

Neancora lo uso spesso.

L'importante è che senti le bestemmie, il resto è solo contorno senza significato.

Guest Franfralla
Inviato

Si vede che Neancora arrivato il momento!:stupid:

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

• Utenti nella discussione   0 utenti

• Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
  • Crea...