Vai al commento



Neancora


Shigu

E tu che ne pensi?  

11 utenti hanno votato

  1. 1. E tu che ne pensi?

    • Sono d'accordo con te, facciamo qualcosa!
      3
    • Tutto ciò non ha senso, smettila di cianciare e fa qualcosa di utile
      5
    • Ma sii più attivo sul forum, idiota!
      3


Post raccomandati

Allora.

Con mio dispiacere ho scoperto che il termine "neancora" non è accettato nell'italiano corretto. Una ricerca rapida mi ha portato ad una discussione sul sito dell'Accademia della Crusca dove viene detto che il suddetto termine non è ammesso nello scritto, bensì nel parlato.

Ora, se il neologismo "petaloso" è riuscito a farsi accettare, non è forse tempo di muoversi anche per questa parola? E' giunta l'ora di far diventare corretto l'utilizzo di "neancora"!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Shigu ha scritto:

Al nord, neancora lo usiamo un sacco, praticamente il ne- diventa un rafforzativo al posto di una doppia negazione

 

Io sono veneto e non l'ho mai sentito, forse si confonde tra le bestemmie. In ogni caso suona malissimo :confused:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, SteelFog ha scritto:

a volte lo uso, "o che il corriere un è neancora arrivato?"

 

che bischero, sicché un ce l'ho fatta e so' andato a bermi du' bicchieri di vino di honsolazione

ma domani arriva, verai

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

56 minuti fa, Raizen ha scritto:

Tu non conti, vieni fermato dalla polizia per spaccio, sei interista e confondi i maiali con le capre.

l'ultima me la devi spiegare :look:

21 minuti fa, Kait ha scritto:

 

che bischero, sicché un ce l'ho fatta e so' andato a bermi du' bicchieri di vino di honsolazione

ma domani arriva, verai

 

un fa la fava, e t'aspetto puntuale che gliè roba importante, capiho?? o un ci siamo neancora capihi?

Spoiler

mah, in fiorentino sona bene in realtà

@Giuls92 te che sei di firenze, lo usi mai neancora nel parlato o sono l'unico brodo ad usarlo?

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

13 minuti fa, SteelFog ha scritto:

l'ultima me la devi spiegare :look:

un fa la fava, e t'aspetto puntuale che gliè roba importante, capiho?? o un ci siamo neancora capihi?

  Nascondi contenuto

mah, in fiorentino sona bene in realtà

@Giuls92 te che sei di firenze, lo usi mai neancora nel parlato o sono l'unico brodo ad usarlo?

 

Mmm forse l'ho sentita giusto una volta o due, ma io personalmente nel parlato non lo uso mai, eppure quotidianamente parlo in fiorentino.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io sono empolese e lo sento spesso quando vado dai nonni, a volte è capitato anche a me comunque.

 

CCfegGb.png

 

Crediti a Chube per il set.

 

uGhi95j.pngQiIQPFy.pngcOCrHkh.pngTLvwHRA.pngpGtQqOQ.png ~ regalini di compleanno da parte di Freedom

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 14/1/2018 at 17:34, Raizen ha scritto:

 

Io sono veneto e non l'ho mai sentito, forse si confonde tra le bestemmie. In ogni caso suona malissimo :confused:

Io lo sento sempre.Bestemmie incluse, ovviamente.

 

Neancora lo uso spesso.

Credevo lo conoscessero tutti.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 ore fa, Francyl2p ha scritto:

Io sono empolese e lo sento spesso quando vado dai nonni, a volte è capitato anche a me comunque.

noi siamo i meglio <3

18 ore fa, Giuls92 ha scritto:

 

Mmm forse l'ho sentita giusto una volta o due, ma io personalmente nel parlato non lo uso mai, eppure quotidianamente parlo in fiorentino.

boh allora sarà una cosa empolese :D

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

4 ore fa, Chromatic ha scritto:

Io lo sento sempre.Bestemmie incluse, ovviamente.

 

Neancora lo uso spesso.

Credevo lo conoscessero tutti.

 

L'importante è che senti le bestemmie, il resto è solo contorno senza significato.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...