Vai al commento



Gli spin-off Pokémon sono davvero morti?


Ferdy

Post raccomandati

Gli spin-off Pokémon sono davvero morti?
In un mondo dove smartphone e tablet la fanno da padroni con le loro applicazioni, sorge spontaneo chiedersi: ma che fine hanno fatto i tanto amati spin-off della serie Pokémon? Abbiamo provato a rispondere a questa domanda, trovando così dei dati a dir poco sorprendenti!
Leggi la notizia
Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Più o meno si, son quasi morti

Nintendo)Pkmn Company hanno semplicemente smesso di produrre un sacco di giochini per console abbastanza inutili che vendevano poco, un po' come Disney con tutti i vari sequel direct-to-video dei Classici Disney: prodotti un sacco a fine '90-Duemila, ma la maggior parte a basso budget e di dubbia qualità

Ora invece di fare spin off per console si sono concentrate sulle app, visto che ormai gli smartphone hanno preso il posto di una buona fetta di console users (vedasi i 150mln di DS contro i 65mln di 3DS)

Inoltre come detto certi spin off vendevano già poco all'epoca: la serie Ranger è stata dismessa non solo per un progressivo abbandono del touch (vedasi il regresso tra HGSS e BN nello sfruttamento del secondo schermo), ma anche per vendite sempre minori (dai 3,5mln del primo al mjlioncino scarso di Tracce di Luce)

Boh, così come stanno facendo va più che bene, dovrebbero solo migliorare le loro app, che sono giochini carini ma abbastanza deficitari alla lunga (ma è una tendenza generale del mercato smartphone. Hanno preso il posto delle console portatili si, ma sono ben lontani dal ritagliarsi un posto nel gaming)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Alcuni purtroppo non ne hanno fatti piú (Ranger çç) ma altri invece vanno avanti forse anche troppo (Mystery Dungeon). Nel senso va bene che ci sia un Mystery Dungeon ogni tanto, ma non potete farmi uscire Portali dell'Infinito (tra l'altro gioco con moltissime mancanze che mi ha deluso non poco) e poi Super Mystery Dungeon, cioè quello che voglio dire è sarebbe meglio se andassero avanti a rotazione con vari spin off, facendo uscire un capitolo di ognuno a ruota o creandone di nuovi (a me per esempio è piaciuto da morire Conquest, forse il mio spin off preferito dopo Ranger).

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Onestamente non ho mai giocato a uno spin-off pokemon. Non mi hanno mai attratto, li ho sempre ritenuti dei riempitivi e nulla piú. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Wings ha scritto:

Purtroppo credo che non ci sarà mai un nuovo Pokepark, ne su Switch, ne su altre console. Porting compresi

Perché no? Tutto è possibile. In fondo nessuno si aspettava Crash Bandicoot sulla console ibrida Nintendo.

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

2 minuti fa, Mana ha scritto:

Perché no? Tutto è possibile. In fondo nessuno si aspettava Crash Bandicoot sulla console ibrida Nintendo.

Hai ragione, tutto é possibile. Però Crash aveva una motivazione: Nintendo voleva attrarre fan di Play Station, mentre Pokepark accontenterebbe una fetta ristretta di fan. Adesso Nintendo punterà su Indie e giochi Play Station, almeno secondo il mio modesto parere. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Adesso, Wings ha scritto:

Hai ragione, tutto é possibile. Però Crash aveva una motivazione: Nintendo voleva attrarre fan di Play Station, mentre Pokepark accontenterebbe una fetta ristretta di fan. Adesso Nintendo punterà su Indie e giochi Play Station, almeno secondo il mio modesto parere. 

Mah. Io sto in speranza per un possibile ritorno di Poképark.... (Non ci ho mai giocato, tra l'altro)

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 minuti fa, Mana ha scritto:

Mah. Io sto in speranza per un possibile ritorno di Poképark.... (Non ci ho mai giocato, tra l'altro)

La speranza é l'ultima a morire. Io ci ho giocato a Pokepark, é un bel gioco. Meriterebbe un seguito, ma probabilmente non lo vedremo mai. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Io voglio un pokemon ranger!

Social che uso: Facebook: Link - Discord: Link - Twitter: Link - Vero: Link

Per richieste di Scambi e richieste Pokémon in generale, usate il mio canale Discord.

Mercatini Scambio:

La tana dei Pokémon (Pokémon Spada, Scudo, Diamante Lucente e Perla Splendente)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

8 ore fa, JigenSpiegel ha scritto:

Più o meno si, son quasi morti

Nintendo)Pkmn Company hanno semplicemente smesso di produrre un sacco di giochini per console abbastanza inutili che vendevano poco, un po' come Disney con tutti i vari sequel direct-to-video dei Classici Disney: prodotti un sacco a fine '90-Duemila, ma la maggior parte a basso budget e di dubbia qualità

Ora invece di fare spin off per console si sono concentrate sulle app, visto che ormai gli smartphone hanno preso il posto di una buona fetta di console users (vedasi i 150mln di DS contro i 65mln di 3DS)

Inoltre come detto certi spin off vendevano già poco all'epoca: la serie Ranger è stata dismessa non solo per un progressivo abbandono del touch (vedasi il regresso tra HGSS e BN nello sfruttamento del secondo schermo), ma anche per vendite sempre minori (dai 3,5mln del primo al mjlioncino scarso di Tracce di Luce)

Boh, così come stanno facendo va più che bene, dovrebbero solo migliorare le loro app, che sono giochini carini ma abbastanza deficitari alla lunga (ma è una tendenza generale del mercato smartphone. Hanno preso il posto delle console portatili si, ma sono ben lontani dal ritagliarsi un posto nel gaming)

 

Non sono molto d'accordo sulla funzione del Touch che a mio parere, invece, è stato sempre più usato con il passare del tempo: l'utilizzo del Touch screen nei primi giochi del DS, quindi Diamante Perla e Platino è prettamente opzionale e rilegato al Pokékron oltre che alla battaglia, la gestione dei Pokémon e della Borsa sono interamente con i tasti e il touch avrebbe aiutato non poco, dato che una delle cose più tediose da fare nei giochi di quarta gen è trovare uno strumento nella borsa (che si resetta ad ogni avvio del gioco, quindi auguri). Da HGSS in poi invece è stato un continuo crescendo dell'utilizzo del Touch per agevolare questo tipo di meccaniche e non solo, in parzialmente in quinta e in sesta le funzionalità online erano strettamente legate, mentre in settima c'è stata una sorta di regressione, con il secondo schermo rilegato a """mappa""" e alle solite funzioni di gestione ormai ottimizzare al massimo già da generazioni.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 3/5/2018 at 11:10, JigenSpiegel ha scritto:

Più o meno si, son quasi morti

Nintendo)Pkmn Company hanno semplicemente smesso di produrre un sacco di giochini per console abbastanza inutili che vendevano poco, un po' come Disney con tutti i vari sequel direct-to-video dei Classici Disney: prodotti un sacco a fine '90-Duemila, ma la maggior parte a basso budget e di dubbia qualità

Ora invece di fare spin off per console si sono concentrate sulle app, visto che ormai gli smartphone hanno preso il posto di una buona fetta di console users (vedasi i 150mln di DS contro i 65mln di 3DS)

Inoltre come detto certi spin off vendevano già poco all'epoca: la serie Ranger è stata dismessa non solo per un progressivo abbandono del touch (vedasi il regresso tra HGSS e BN nello sfruttamento del secondo schermo), ma anche per vendite sempre minori (dai 3,5mln del primo al mjlioncino scarso di Tracce di Luce)

Boh, così come stanno facendo va più che bene, dovrebbero solo migliorare le loro app, che sono giochini carini ma abbastanza deficitari alla lunga (ma è una tendenza generale del mercato smartphone. Hanno preso il posto delle console portatili si, ma sono ben lontani dal ritagliarsi un posto nel gaming)

 

Non conoscendo alla perfezione l'ambito mobile di Nintendo mi sorge una domanda: a parte Pokémon Go, siamo proprio sicuri che i giochi Pokémon e non rilasciati da Nintendo su mobile abbiano ottenuto un grande successo, al punto da giustificare un cambiamento di rotta radicale dagli spin-off su console agli spin-off su smartphone?

Personalmente, ho notato che un sacco di gente, sia che conosco sia che non conosco, hanno scaricato gratuitamente una o, massimo, due app di Nintendo per giocarci un paio di giorni e poi disinstallarle e non usarle più!

Nessuno di quelli che ho potuto osservare che hanno avuto a che fare con un app Nintendo ha mai acquistato nulla in game, ne ha pagato per scaricare quest'ultime.

Penso che, in generale, così come è successo intorno a me anche nel resto del mondo molte persone non sborsino nulla per giocare a un app Nintendo e dopo un paio di giorni si stufino e la eliminino...

La domanda qui sopra, quindi, nasce per lo più da una breve riflessione che ho fatto: Nintendo ci guadagna di più a vendere un gioco su console con la certezza che chi lo acquista paghi denaro sonante anche se poi lo abbandona dopo poco o guadagna di più da un'app che un sacco di gente scarica e usa gratuitamente per un paio di giorni prima di abbandonarla senza pagare nulla ne per scaricarla ne per acquistare roba in game?

Personalmente, non so se giustamente o non, ma, secondo me, Nintendo potrebbe guadagnare di più vendendo alla sua fan base giochi su console(puntando soprattutto su Switch) piuttosto che rilasciando app per smartphone, le quali se non diventano famose almeno quanto GO non penso avranno vita facile tra i casual gamer, i quali, a quanto ne so, fanno parte della categoria più grande e i quali, secondo me, se il gioco non va di moda o non è vario lo mollano subito! >.<"

My TSV ---> Pokémon Y= 2832; Pokémon AlphaSapphire= 2515; Pokémon Luna= 1219; Pokémon UltraSole= 0426;

 

My Friend's Code ---> Pokémon Go9873 2614 0563; Pokémon Masters Ex2495-3101-4679-3356;

 

 

Squadra su Pokémon Argento SoulSilver:                    Squadra su Pokémon Nero:

image.png.11519fa410a9ad18e8b8251a8b3896da.png                         image.png.1dcdd92838af0cb3c42ca9900e8682c3.png                            

 

Squadra su Pokémon Bianco2:                                           Squadra su Pokémon Y:

image.png.85cd141978ba95d23a2f34adff7c876d.png                          image.png.ea49c321f26d1ba0fdeda4871b568dca.png

 

Squadra su Pokémon Zaffiro Alpha:                                  Squadra su Pokémon Luna:

b480bde3-8c19-402f-b85d-f05f8313fd1b.png                           image.png.51cf9309106ccf7c7ca2e54b0353c702.png

 

Squadra su Pokémon UltraSole:                                          Squadra su Pokémon Let's Go, Eevee:

image.png.671a665cd0c3b88e1ba479342fa0e60a.png                             image.png.40ad3dd0b0a06f68e077119739044a4c.png

 

Squadra su Pokémon Spada:                                                 Squadra su Pokémon Perla Splendente:

image.png.c0a9f27d016ef6a39723dd0caa1bfc33.png                     image.png.1e4dc5f792f04bd1370bbf6e283f8d79.png

 

Squadra su Leggende Pokémon Arceus*:                        Squadra su Pokémon Scarlatto:

0b772399-2a73-4eb0-a455-a7998b209ca1.png                             Immagine.png.1b052de62e29d77017e41d91e62213af.png

*I tre starter di Leggende sono nelle loro forme Hisui.

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Ho giocato solo a un Mistery Dungeon, ora non ricordo quale:XD: era di mia sorella...trama molto bella e coinvolgente ma gameplay noioso e ripetitivo...

saw2_kv_sp2.jpg.817f124d0ad04a23496d146ba5c44035.jpg

 

D7MdmUB.png

Biglietto regolarmente acquistato da @Vale :yeah:

          N2B2_Velia.gif    image-png-f804d64aea4c18170ef63c930b9911 < 42° sostenitore #FreeVelia

Targhetta realizzata da @Ilperico :yeah:

 

 

                                8fI1zUP.png < Scopri il tuo TSV

R.OMEGA > 0399      Y > 1801, 2790

      Moon 0488           UltraMoon > 0424 

    Sun > 1091              UltraSun > 0046

 

 

IMxgnFs.png < Click

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

On 5/5/2018 at 16:34, Carl-J90 ha scritto:

Personalmente, ho notato che un sacco di gente, sia che conosco sia che non conosco, hanno scaricato gratuitamente una o, massimo, due app di Nintendo per giocarci un paio di giorni e poi disinstallarle e non usarle più!

Di base ti darei ragione. Ma secondo me puntando su giochi per smartphone Nintendo va a pescare un pubblico infinitamente più vasto. 

È vero che molti giocatori non effettuano acquisti in-app, ma per la legge dei grandi numeri ci sarà sicuramente qualcuno che lo fa. E visto che per l'immediatezza dei giochi mobile il numero di clienti è enorme... alla fine immagino che i ricavi siano maggiori rispetto ai titoli spinn-off che acquisterebbero solo i veri fan Pokémon.

 

Detto questo, anch'io preferirei di gran lunga nuovi titoli per console che esulino dalla serie principale. Bisogna dire che il TCG online è abbastanza carino, ma dei giochi più elaborati ci vorrebbero.

 

26-wallpaper-anime-romantis-full-hd-tach

 

Targhetta3.png Targhetta4.png

 

projectxtakart.png

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Crea un account o accedi per commentare

E' necessario essere iscritto a Pokémon Millennium per poter commentare

Crea adesso un account

Registra un nuovo account nella nostro forum. E' semplice!

Crea un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui!

Accedi adesso
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...