Vai al commento



Possibilità di un Cease & Desist da parte di Nintendo a Showdown


Ghesisect

Post raccomandati

Non è propriamente una discussione inerente il competitivo ma pensavo che questa fosse comunque la sezione più adatta in cui discutere questo topic. Nel caso chi di dovere ritenga che non lo sia, la sposti pure.

Venendo a noi: per voi c'è possibilità che, con l'approdo su Switch, Showdown possa ricevere un C&D da parte di Nintendo (o, molto meno probabilmente, da Game Freak) ?

È vero che fin ora Nintendo non ha mai intrapreso azioni legali contro PS o contro nessun altro simulatore di lotte in generale, ma per il prossimo gioco le cose potrebbero cambiare.

Storicamente, l'online nei giochi pokémon era completamente assente, come è il caso per tutti i giochi principali da Aka e Midori a Smeraldo, era presente gratuitamente essendo la fruizione dell'online delle rispettive console gratuita, come è il caso per i giochi da DP a USUM. Con l'approdo di Pokémon su Switch le cose però cambieranno, essendo richiesta una quota (annuale?, non ricordo) da pagare per la fruizione dell'online. Quindi se fino ad oggi non vi era un effettivo motivo per Nintendo di impegnarsi in azioni legali contro i simulatori in quanto avevano ''scopo'' ben diverso da quello dei giochi principali, come offrire possibilità di lottare online a pokémon prima ancora che l'online fosse disponibile nei giochi, ora questi ultimi potrebbero fare concorrenza ai giochi principali, o meglio a Switch,  in quanto questi avranno un online a pagamento, contrariamente a Showdown, gratuito ED altamente moderato (probabilmente i mod di Smogon sarebbero più solleciti della stessa moderazione di Nintendo). 

Il discorso ''Showdown è una cosa a parte'' altresì non è più valido. Perché prima se compravi i giochi lo facevi per fruire di qualcosa che Showdown non ti offriva, ovvero il singleplayer, la modalità storia, la volontà di collezionare i nuovi pokémon, e con essi veniva anche la possibilità di giocare online. Ora la cosa cambia, uno potrebbe tranquillamente dire: ''compro sì il gioco per giocarmi la storia principale, ma piuttosto che pagare l'online a Nintendo per lottare online vado su Showdown che è gratuito ed offre comunque un'esperienza superiore''.

Voi cosa ne pensate? Sappiamo tutti l'idea di Nintendo riguardo la pirateria e l'infrangimento di copyright e come veda di cattivo occhio ogni uso non debito dei sui prodotti. 

 

Discuss

 

 

PS Ovviamente se siete giocatori attivi di VGC il discorso del ''vado su PS piuttosto che pagare'' non si applica minimamente, ma sarebbe fallace prendere un campione così limitato e far finta che tutto il fandom faccia così. 

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

1 minuto fa, Ghesisect ha scritto:

E non è lo stesso discorso con PO?

 

Tecnicamente no, credo sia più complesso buttare giù completamente una cosa come PO rispetto a showdown.

In ogni caso se si mettessero proprio credo si dovrà passare completamente a giocare con le console, anche se molta gente abbandonerebbe (giustamente) il competitive (e anche molti giocatori di vgc, che a contrario di quel che dici giocano moltissimo su sd) e non so quanto gioverebbe a nintendo

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Sì certo, non intendevo dire che i giocatori di VGC non giocano anche su Showdown, intendevo che loro hanno l'interesse a pagare comunque per l'online, interesse che invece non è detto abbiano i giocatori meno attratti dall'online ma che comunque lo giocano sporadicamente o quelli che pur comprando i giochi per console giocano competitivo esclusivamente su showdown non avendo bisogno di allevarsi/allenarsi il team.

Anche è vero che PS, se da una parte può ''danneggiare'' Nintendo, dall'altra fa promozione a pokémon ed avvicina molti giocatori al competitivo, dando quindi anche un beneficio. 

Però ricorda che Nintendo era quella che voleva ''disincentivare'' (mettiamola così) i gameplay dei propri giochi su Twitch e YT, prima che cambiasse idea. Anche quella nei fatti era una promozione enorme per Nintendo ma lei non la vedeva così. 

 

77ee37974ad6f4750e3698a7ffe85ff8e53b71a8

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...