Vai al commento



Tesina Maturità Liceo Scientifico


Zefiro

Post raccomandati

Premetto che tutti i professori sono d'accordo con quest'idea.

 

La mia tesina riguarda il mondo degli anime e dei manga, collegando ad ogni materia un anime/manga. Questi sono i collegamenti che ho fatto:

 

Gli Anime e i Manga

-Arte: "La storia degli Anime e Manga"

 

Qui inizia la mia tesina. Praticamente parlo della loro storia, i vari format in cui sono trasmessi, ecc.... Insomma tutto in generale.

 

-Italiano: "Il mio vicino Totoro: il Fanciullino di Pascoli"

 

Partendo dalla descrizione del film, confronto il Fanciullino di Pascoli con le due sorelle Satsuki e Mei: nel film e nel saggio tutto è visto dagli occhi di un bambino, percependo e provando la realtà da un altro punto di vista. Entra in gioco, quindi, la fantasia, capace di cambiare totalmente il nostro punto di vista.

 

-Latino: "Huntik e i Titani"

 

In Huntik esistono vari titani basati sulla mitologia. In particolare mi soffermo sui titani Icarus, basato sul mito di Icaro, e Megataur, basato sul Minotauro. Entrambi i miti sono presenti nell'Opera di Ovidio, cioè "Le Metamorfosi". Anche la magia è presente sia nell'anime che nella letteratura latina: è il caso di Apuleio, il quale ne viene accusato.

 

-Inglese: "One Piece e Coleridge: il tema del viaggio"

 

Parto col presentare il personaggio di Monkey D. Rufy, un pirata che, fin dalla giovane età, vuole diventare il re dei pirati. Così come la ciurma di Rufy è preoccupata per la propria vita a causa di quest'ultimo (le solite sciochezze che fa), anche i marinai in "The Rime of the Ancient Mariner" temono la propria vita durante il viaggio verso l'Antartide.

 

-Filosofia: "Marx e l'oppio dei poveri in Noragami"

 

L'oppio dei poveri di Marx può essere considerata la base filosofia di Noragami, il quale rappresenta un Dio Randagio che cerca di trovare qualcosa. Da qui nascono le varie religioni che l'uomo crea per soddisfarsi o cercare aiuto

 

-Storia: "Attacco dei Giganti: Hitler e il Titano Colossale a confronto"

 

La conosciamo tutti la storia del povero Eren Jaegar, un ragazzo che odia profondamente i titani. Ma io ho preferito dare importanza alla figura dell' "Hitler dei Titani", ovvero il Titano Colossale.Con quest'ultimo, Hitler condivide molti suoi aspetti: in primis c'è quello dello sterminio. Il folle piano di Hitler nello sterminare coloro che non appartenevano alla razza pura, ovvero quella ariana, è simile allo sterminio della razza umana dell'opera giapponese. I soldati di Hitler sono i Titani, i quali devono seguire gli ordini del proprio capo. Infine la razza umana si congiunge congli ebrei e tutti coloro che Hitler considerava "impuri": entrambi sono destinati ad una tragica fine.

 

-Matematica: "Naruto: il teorema di esaustione nell'anime"

 

All'interno dell'universo di Naruto sono ricorrenti le figure circolari. Inizio col parlare del Rinnegan, composto da una serie di circonferenze concentriche le quali degenerano in un punto (la pupilla). Poi parlo del Rasengan, che è una figura sferica. Infine parto col parlare della Rotazione Suprema, ovvero la scodella di Archimede (la Rotazione rappresenta una semisfera)

 

-Fisica: "Full Metal Alchemist: le leggi alchemiche e le leggi fisiche"

 

Non c'è molto da dire qui. Volevo confrontare l'alchimia con la fisica.

 

-Scienze: "Pokémon: l'evoluzione delle specie"

 

Parlando di Pokémon, esprimo la teoria dell'evoluzione delle specie. I Pokémon, mediante l'evoluzione, cambiano aspetto per adattarsi ai nuovi ambienti. È il caso del pokémon Eevee e delle sue eevoluzioni. Ogni eevoluzione assume una caratteristica diversa a seconda della circostanza di evoluzione (Eevee si evolve in Flareon per sopravvivere in climi freddi; in Jolteon per sfuggire dai predatori; in Umbreon per adattarsi al buio e per cacciare di notte; e così via)

 

 

 

Questo è quanto. Spero sia di vostro interesse aiutarmi. Accetto qualsiasi tipo di critica :)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Beh è una cosa bella da fare. Sarebbe stato il mio sogno riuscire a comporre una tesina su Anime e Manga l'anno scorso... ma non è stato possibile purtroppo. 

 

Sarò sincera, secondo me è troppo. Fai conto che non devi portare tutte le materie come alle medie, perciò io ne terrei 4 massimo 5 se non devi dire molto. 

 

Domanda: come vorresti esporre? ^^

Parlando della serie in questione per introdurre l'argomento? 

A mio parere il tutto è un po' scollegato e a lungo andare dà l'idea di una "lista".

 

(Latino non ti so dire perché ho fatto Scienze Applicate)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

A noi i prof hanno detto di portare tutte le materie (tranne religione e educazione fisica che sono facoltative). La mia idea consiste nell'esporre brevemente l'anime e parlare subito dell'argomento. Sul fatto che sia scollegato non ti preoccupare, è una mia idea. Le volevo collegare solo attraverso gli anime e i manga

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

6 ore fa, Zefiro ha scritto:

A noi i prof hanno detto di portare tutte le materie (tranne religione e educazione fisica che sono facoltative). La mia idea consiste nell'esporre brevemente l'anime e parlare subito dell'argomento. Sul fatto che sia scollegato non ti preoccupare, è una mia idea. Le volevo collegare solo attraverso gli anime e i manga

Ah capisco...

Beh sarà un bel lavoro! 

Buona fortuna ^^

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

È una bella idea, cerca di effettuare i collegamenti e non parlare troppo: ricorda che avremo una commissione esterna e ci sarà un'interrogazione generica sui programmi svolti, non ci faranno terminare l'esposizione del percorso / dela tesina. 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

54 minuti fa, fireblast ha scritto:

non ci faranno terminare l'esposizione del percorso / dela tesina

Da maturanda (e per giunta anche io di liceo scientifico) di vecchia data posso confermare. Ricordo che ero così entusiasta di esporre la mia tesina, che tanto avevo curato. E niente, dopo la seconda frase del dato argomento mi mettevano a tacere "va bene, va bene..." e passavano alle domande a raffica. :fg:

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Il collegamento storico tra i Titani e Hitler mi piace moltissimo e fortunato te che ti fanno portare i Pokemon come argomento :)

 

Mi raccomando di non dilungarti troppo che tanto dopo 5/10 minuti i prof. passeranno all'esame vero e proprio....

Sprite by Alemat                                                                                 Sprites by Freedom                                                                         

RoseRed-Malefica       Rosered.png.f29b5bcbb0ca41d1b98cbbd7a3b2406e.png    IMG-1534.jpg   image.pngxkKdcYU.png4h66HLf.pngkKF7Xik.pngYAFEBYe.pngimage.png

 

UO6Zx6H.png

 

IMG-1535.png

 

IMG-2288.jpg

 

IMG-1537.jpg

 

 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

3 ore fa, Kio_ ha scritto:

Da maturanda (e per giunta anche io di liceo scientifico) di vecchia data posso confermare. Ricordo che ero così entusiasta di esporre la mia tesina, che tanto avevo curato. E niente, dopo la seconda frase del dato argomento mi mettevano a tacere "va bene, va bene..." e passavano alle domande a raffica. :fg:

Motivo per cui io non perdo tempo a farla, faccio solo un percorso di argomenti favoriti che comunque fanno parte del programma di quinto.

You don't stop playing because you grow old, you grow old because you stop playing.

 

 

 

 

La mia bacheca

(Ultimo aggiornamento 02/06/22)

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

La cosa bella è che ti stanno permettendo di portare un argomento che ti piace. I miei prof avrebbero bocciato un tema del genere, ai miei tempi bocciarono temi decisamente meno "originali" del tuo. 

Il mio consiglio è di non "annoiarli" parlando troppo della parte anime/manga ma piuttosto valorizza gli argomenti ad essi collegati presenti nel vostro programma di studio. Es. Inglese, in pochissime parole spiega cos'è One Piece e la trama, introduci poi il collegamento a Coleridge a parla prevalentemente di lui e delle sue opere che trattano il tema del viaggio, lasciandoti completamente alle spalle One Piece che è un argomento sconosciuto dalla commissione e sul quale non è possibile per loro valutare le tue conoscenze. E preparati il discorso in maniera sintetica in generale, teoricamente per i tuoi argomenti ti danno 15 minuti, nei restanti 30/45 vanno a ruota libera tempestandoti di domande pescate dagli interi programmi :). E cerca di prevedere le mosse del "nemico": se di italiano parli di Pascoli aspettati una domanda su D'Annunzio da parte del presidente o dall'insegnante esterno. Se parli di Coleridge non è raro che salti fuori l'argomento Wordsworth. Occhi aperti! ;P

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Grazie a tuti per supporto e consigli! Ho aggiornato la tesina con gli argomenti ufficiali (Matematica, Filosofia e Latino)

 

 

Riguardo alle domande che mi possono fare, le sto vedendo già con i prof. 

 

Riguardo alla presentazione, volevo dedicare giusto 1 minuto ad anime per dare almeno un punto di riferimento e poi parlare dell'argomento scolastico

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Wow, il percorso della tua tesina sembra davvero molto interessante, mi sono piaciuti particolarmente i confronti tra fisica/alchimia e evoluzione scientifica/mondo pokemon ma anche coleridge/one piece non scherza. Sarebbe molto bello anche ascoltarla in sede d'esame, vedrai che i professori apprezzano molto più le tesine originali rispetto a quelle ricorrenti. In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Non mi piace fare il pignolo ma da amante della scienza (e delle teorie Darwiniane) vorrei fare un piccolo appunto sulla parte evolutiva. L'evoluzione da specie non è da intendersi come un evoluzione, ma come una sopravvivenza (come l'aveva chiamata, per l'appunto, Darwin), e c'è una grossa differenza. Il termine "evoluzione" presuppone che tutti gli organismi di una specie si, per l'appunto, "evolvano", passando da una forma all'altra, ma non accade questo. Faccio uno schemino:

Evoluzione:

100 esseri X in un ambiente non consono ------------------------------------------>100 esseri X si evolvono---------------------------------> 100 esseri Y (Eevee)

Sopravvivenza (o Evoluzione della specie):

100 esseri X in un ambiente consono-------------------------------------------------> mutazione che porta due di questi esseri a diventare Y-------------------->i 98 esseri X muoiono perché impossibilitati a vivere------------------------------------------------> i due esseri Y sopravvivono e si moltiplicano----------------------------------->100 esseri Y (animali)

Il termine "evoluzione" è fuorviante perché non intende l'evoluzione di ogni singolo membro della specie in una più evoluta, ma l'evoluzione di una piccola parta che sopravvive e riporta la specie. Il risultato è lo stesso, ma il modo in cui si arriva e diverso e naturalmente sarebbe impossibile il primo caso.

 

Probabilmente non la vedrai ma se qualcun altro ha voglia di fare una cosa simile e vorrà prendere spunto, spero di aver chiarito un po' le idee. 

Anche se spero che passi la legge e che la tesina venga una volta per tutte cancellata

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Rispondo ora (anche se a lunga distanza). Prima di tutto, grazie per il commento nonostante sia stata già completato la parte orale. Riguardo all'evoluzione, avevo corretto mettendo appunto quello che hai detto. Me ne ero accorto alcuni giorni prima dell'esame scritto e, fortunatamente, la parte di scienza ancora non era completa 

 

Link al commento
Condividi su altre piattaforme

Archiviata

La discussione è ora archiviata e chiusa ad ulteriori risposte.

Visitatore
Questa discussione è stata chiusa, non è possibile aggiungere nuove risposte.
  • Utenti nella discussione   0 utenti

    • Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea...